Ascolta i podcast dei professionisti della finanza: 707 podcast pubblicati - 292.130 ascolti
I podcast in evidenza
MoneyController
I vantaggi oggi dei prodotti di risparmio e liquidi
Come scrive Greg Iacurci (di “CNBC”) degli elevati tassi di interesse non rappresentano uno svantaggio per tutto l’arco degli investimenti: certo, aumentano il costo dei prestiti, con tutto quello che ne consegue; ma rendono anche più competitive alcune forme di investimento (fondi monetari, certificati di deposito, conti di risparmio, e così via).
30.12.2024 | 85 | 0
Prodotti Finanziari
MoneyController
L'azionario europeo può riservare delle sorprese
Non è certo una novità constatare che le azioni europee oggi, sotto il profilo delle loro valutazioni, sono rimaste piuttosto indietro rispetto ai mercati statunitensi. Si discute meno invece, forse, sul fatto che questa sottovalutazione potrebbe voler dire anche un potenziale di crescita, come fa notare Anis Lahlou, CIO European Equities, Aperture Investors (parte di Generali Investments); le considerazioni del manager sono state riportate dal quotidiano “La Stampa” in un articolo di Sandra Riccio.
17.12.2024 | 107 | 0
Mercati Finanziari / Economia
MoneyController
Le luci e le ombre sull'asset management che vedono i manager
Un sondaggio condotto dalla società di consulenza KPMG mostra un certo ottimismo fra i gestori patrimoniali: si tratta di 125 amministratori delegati di società di gestione patrimoniale, intervistati dalla società di consulenza, e distribuiti nei mercati di Stati Uniti, Germania, Francia, Inghilterra e Cina. I risultati di questo sondaggio sono riportati, per sommi capi, anche dal sito web della rivista specializzata “FONDS Professionell”.
16.12.2024 | 62 | 0
Risparmio Gestito
MoneyController
Una view positiva, senza però dimenticare la diversificazione
Rispetto a quanto si poteva sentire dire qualche tempo fa, oggi gli esperti sono piuttosto concordi nel ritenere che si stia verificando un cosiddetto atterraggio morbido, ossia la fine delle politiche monetarie più restrittive in un contesto di crescita economica (tutto ciò pur con notevoli eccezioni, la più rilevante delle quali è la Germania, in recessione, oltre al fatto che anche alcuni grandi Paesi europei stanno vedendo rallentare la loro crescita economica).
10.12.2024 | 109 | 0
Mercati Finanziari / Economia
MoneyController
I vantaggi di un investimento in un piano di accumulo, oggi
Quando si ha una certa somma da investire sui mercati finanziari a molti sorge spontaneo chiedersi se convenga investire quella somma tutta in una volta, oppure programmare un investimento: ricorrere cioè a un cosiddetto PIC (Piano di Investimento di Capitale) o a un PAC (ossia un Piano di Accumulo del Capitale).
09.12.2024 | 96 | 0
Prodotti Finanziari
MoneyController
I rischi di questo mercato da record
Dopo il black-Friday, i mercati statunitensi – in particolare gli indici Dow Jones e S&P 500 – hanno registrato nuovi record. Dopo la vittoria elettorale di Donand Trump, i mercati USA hanno proseguito nella loro traiettoria verso l’alto (uno dei vettori di questa crescita sono stati i consumi). Ma, proprio in questo momento di entusiasmo, sui mercati finanziari si annidano anche dei rischi importanti, da non sottovalutare.
03.12.2024 | 120 | 0
Mercati Finanziari / Economia
Tutti i podcast
MoneyController
Multinazionali: pronte a resistere alla volatilità sui mercati
Nell’attuale scenario di incertezza che contraddistingue i mercati finanziari, le multinazionali possono contare su alcuni significativi vantaggi: questa è l’opinione di un commento uscito sulla piattaforma “Lamiafinanza.it” a cura di Jody Jonsson che, nella società Capital Group, ricopre il ruolo di gestore di portafoglio azionario.
02.12.2024 | 61 | 0
Argomento: Mercati Finanziari / Economia
Scopri tutti i miei podcast
MoneyController
Le conseguenze possibili della rielezione di Trump sul dollaro
Non è un caso che il dollaro sia la valuta più importante al mondo: questa forza deriva dal fatto che il sistema finanziario e bancario statunitense è il più grande al mondo, anche perché si appoggia sull’economia più grande del pianeta.
26.11.2024 | 129 | 0
Argomento: Mercati Finanziari / Economia
Scopri tutti i miei podcast
MoneyController
Mutui, come si stanno muovendo dopo il taglio ai tassi
Il costo del denaro stabilito dalla Banca Centrale Europea ha delle dirette conseguenze sul mercato dei mutui: si tratta infatti del costo che le banche devono affrontare per prendere del denaro in prestito, un costo che viene trasmesso dagli istituti di credito ai sottoscrittori dei prestiti e dei mutui.
25.11.2024 | 89 | 0
Argomento: Banche e prodotti bancari
Scopri tutti i miei podcast
MoneyController
Le criptovalute stanno davvero diventando il nuovo oro?
Un sondaggio condotto dalla società di gestione patrimoniale Wisdom Tree – sondaggio (ripreso anche dalla rivista di settore “FONDS Professionell e) condotto tra un gruppo di investitori professionisti – ha mostrato un crescente interesse (all'interno di quel campione) nei confronti delle criptovalute. Come spiega Dovile Silenskyte, responsabile della ricerca sugli asset digitali a Wisdom Tree, il 40% degli intervistati ha affermato di voler aumentare la propria esposizione in questa classe di attivi.
19.11.2024 | 107 | 0
Argomento: Bitcoin
Scopri tutti i miei podcast
MoneyController
Come gestire il portafoglio obbligazionario?
Analisi a confronto sulle dinamiche oggi del mercato obbligazionario.
18.11.2024 | 106 | 0
Argomento: Obbligazioni, Investimenti Obbligazionari
Scopri tutti i miei podcast
MoneyController
Oro, prospettive e opzioni di investimento
Nelle ultime settimane, la crescita del prezzo dell’oro sembra essersi interrotta: dopo che l’impennata del prezzo aveva fatto ritenere che, nel breve tempo, l’oro avrebbe potuto raggiungere i 2.800 dollari l’oncia, oggi lo stesso quantitativo di oro costa poco più di 2.600 dollari.
12.11.2024 | 140 | 1
Argomento: Beni rifugio
Scopri tutti i miei podcast