19/12/2022 - Vianini S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva l’operazione di costituzione del diritto di superficie a favore di Energia SpA sul terreno di Ginosa

[X]
Il consiglio di amministrazione approva l’operazione di costituzione del diritto di superficie a favore di energia spa sul terreno di ginosa

VIANINI INDUSTRIA S.P.A.

VIANINI S.p.A.

COMUNICATO STAMPA

Energia S.p.A. esercita il diritto di opzione per la costituzione del diritto di superficie

sul terreno di Ginosa e il Consiglio di Amministrazione di Vianini approva

l'operazione di costituzione del diritto di superficie e di eventuale vendita del

terreno di Ginosa

Roma, 19 dicembre 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di Vianini S.p.A. (la "Società " o "Vianini") rende noto che, con comunicazione del 14 dicembre 2022 Energia S.p.A. ha informato Vianini che, in data 27 novembre 2022 - ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs n. 28/2011 e s.m.i. ("Procedura abilitativa semplificata e comunicazione per gli impianti alimentati da energia rinnovabile") - la SCIA relativa alla procedura autorizzativa di impianto fotovoltaico sul terreno di Ginosa di proprietà di Vianini (il "Terreno") si intende perfezionata, in quanto decorsi trenta giorni dall'ultimo atto di assenso ottenuto. Con la medesima comunicazione, Energia ha conseguentemente esercitato, nel termine di 60 giorni previsto nel contratto di opzione sottoscritto con Vianini in data 1 giugno 2022 (il "Contratto di Opzione"), il diritto di opzione per la costituzione in favore della stessa di un diritto di superficie sul Terreno avente durata di 30 (trenta) anni prevedendo di convenire espressamente che l'efficacia dell'atto sia risolutivamente condizionata all'emissione di provvedimenti inibitori o di esercizio del potere di autotutela da parte delle Amministrazioni competenti, che revochino gli effetti della SCIA, impedendo la realizzazione dell'impianto fotovoltaico sul Terreno, entro il termine di 12 mesi dalla sottoscrizione dello stesso atto. L'opzione è stata esercitata al corrispettivo di euro 1.457.300 - pari all'importo di euro 1.740.000 come indicato nel Contratto di Opzione per la costituzione del diritto di superficie sul terreno in Ginosa, meno l'importo di euro 282.700 per le attività di bonifica da effettuare per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico. La congruità dell'importo per le attività di bonifica è stata accertata dall'advisor indipendente Bioedil Progetti s.r.l. incaricato da Vianini S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione, in data odierna, con l'approvazione degli amministratori indipendenti, ha:

  1. approvato l'operazione di costituzione del diritto di superficie in favore di Energia S.p.A. sul Terreno al corrispettivo di Euro 1.457.300, come determinato ai sensi del Contratto di Opzione e al netto dei costi di bonifica calcolati in euro 282.700, condizionando risolutivamente l'atto di costituzione del diritto di superficie all'eventuale revoca degli effetti della

VIANINI INDUSTRIA S.P.A.

VIANINI S.p.A.

SCIA da parte delle Amministrazioni competenti entro 12 mesi dalla sottoscrizione dell'atto medesimo;

  1. approvato la vendita a Energia S.p.A. del Terreno al corrispettivo aggiuntivo di Euro 870.000 come previsto nel Contratto di Opzione, nel caso in cui Energia S.p.A. eserciti il proprio diritto di opzione di acquisto del Terreno.

Ai sensi del Contratto di Opzione il termine ultimo per la costituzione del diritto di superficie è di 60 (sessanta) giorni dalla ricezione da parte di Vianini della comunicazione di esercizio del diritto di opzione da parte di Energia S.p.A. e, entro 6 (sei) mesi dalla stipula dell'atto di costituzione del diritto di superficie, Energia S.p.A. potrà esercitare l'opzione di acquisto del Terreno.

Si rende noto, inoltre, che, come precedentemente comunicato in data 19 settembre 2022 dalla Società, in data 6 ottobre 2022, è stato sottoscritto l'atto di costituzione del diritto di superficie trentennale sul terreno di Aprilia in favore di Energia S.p.A. al prezzo di 1.630.000 euro.

Relazioni con i Media e Investor Relations

Tel. +39 06 45412365

Fax +39 06 45412300

ufficiostampa@caltagironegroup.it

invrel@caltagironegroup.it

www.vianinispa.com

Disclaimer

Vianini S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 19 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 19 dicembre 2022 17:00:04 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi