12/02/2021 - Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.: UnipolSai: risultati preliminari consolidati esercizio 2020

[X]
Unipolsai: risultati preliminari consolidati esercizio 2020
  • Risultato netto consolidato pari a 853 milioni di euro (+18,3% rispetto al 2019)

  • Dividendo unitario proposto di 0,19 euro per azione

  • Raccolta diretta assicurativa a 12,2 miliardi di euro

    • Danni: 7,9 miliardi di euro (-3,5%)

    • Vita: 4,3 miliardi di euro (-26,0%)

  • Confermata leadership nella Salute: raccolta premi di UniSalute in crescita del 7,7% rispetto al 2019

  • Combined Ratio1 a 87,0% (94,2% nel 2019)

  • Solvency ratio consolidato a 277%2 (252% nel 2019)

  • 1 Netto riassicurazione.

  • 2 Calcolato con il metodo del capitale economico, che è la misura del capitale assorbito determinato in base ai principi e modelli applicati nel Modello Interno Parziale e avente valenza operativa.

Bologna, 12 febbraio 2021

Il Consiglio di Amministrazione di UnipolSai Assicurazioni S.p.A., riunitosi ieri sotto la presidenza di Carlo Cimbri, ha analizzato i risultati preliminari consolidati dell'esercizio 2020. I risultati definitivi saranno esaminati dall'organo amministrativo in occasione della riunione prevista per il 18 marzo prossimo.

In un anno caratterizzato dall'insorgere dell'emergenza Covid-19, il Gruppo ha sostenuto importanti iniziative a favore della collettività, dei clienti, della rete distributiva agenziale e dei dipendenti.

Nel corso dell'esercizio UnipolSai ha donato alla collettività 20 milioni di euro destinati a fronteggiare l'emergenza Coronavirus.

Nelle aree più colpite del nostro Paese, Unipol, in stretto raccordo con le Autorità e la Protezione Civile, ha destinato tali risorse per incrementare la disponibilità presso le strutture ospedaliere di posti letto, in particolare di quelli adibiti alla terapia intensiva e sub-intensiva, e per l'acquisto di attrezzature sanitarie necessarie a fronteggiare il diffondersi dell'epidemia.

Per quanto concerne i clienti, il Gruppo ha istituito per i propri assicurati un servizio di consulenza medica sul Coronavirus tramite la Centrale Medica, operativa h24, di UniSalute. UnipolSai ha lanciato #UniSalutePerTe, copertura sanitaria per far fronte alle possibili conseguenze del Covid-19 offerta gratuitamente a tutti i clienti della compagnia.

UnipolSai ha, inoltre, creato un prodotto di tutela sanitaria #AndràTuttoBene, dedicato alle aziende per la protezione dei loro dipendenti, e ha promosso la campagna #UnMesePerTe che prevede la restituzione ai 10 milioni di clienti Rc Auto di un importo pari al costo di un mese della polizza in essere, attraverso un voucher da utilizzare al rinnovo del contratto.

Per quanto riguarda la rete distributiva agenziale, sono state adottate importanti misure di sostegno finanziario e di supporto all'operatività in condizioni di sicurezza. Si sono inoltre sviluppate modalità di relazioni digitali con la clientela con particolare riferimento ai sistemi di pagamento e alla firma digitale dei contratti.

Per garantire la salute di tutti i dipendenti del Gruppo, sono state adottate modalità di lavoro da remoto, attraverso soluzioni tecnologiche che in poche settimane hanno consentito a circa 9.300 persone di poter espletare la propria attività in lavoro agile a partire da marzo dello scorso anno e ancora in atto.

Risultati economico-finanziari

Nel 2020 UnipolSai realizza un risultato netto consolidato pari a 853 milioni di euro, in significativa crescita (+18,3%) rispetto ai 721 milioni dell'esercizio 2019, il cui risultato escludeva gli oneri non ricorrenti derivanti dagli accordi sottoscritti con le Organizzazioni Sindacali relativi al Fondo di Solidarietà ed altre forme di incentivazione all'esodo (pari a 66 milioni di euro al netto delle imposte).

La raccolta diretta assicurativa, al lordo delle cessioni in riassicurazione, si attesta a 12.210 milioni di euro in calo del 12,9% rispetto al 31 dicembre 2019 (14.014 milioni). L'esercizio 2020 è stato fortemente caratterizzato dalle conseguenze dell'emergenza sanitaria causata dalla pandemia Covid-19 che ha influenzato sia l'attività commerciale sia la sinistralità.

Nel settore Danni, la raccolta diretta dell'esercizio 2020 è pari a 7.882 milioni di euro con una riduzione del 3,5% in confronto agli 8.167 milioni realizzati nel 2019.

La raccolta dei premi Auto si attesta a 3.985 milioni di euro, contro i 4.178 milioni del 2019 (-4,6%), ed è stata impattata dalla campagna #UnMesePerTe, che ha previsto per tutti i Clienti la restituzione di un mese di premio sulle polizze Rc Auto in corso, e dalla pressione concorrenziale sul premio medio Rc Auto. Il comparto Non Auto registra una raccolta pari a 3.896 milioni di euro (-2,3% rispetto ai 3.989 milioni del 2019), un calo più contenuto anche grazie alla commercializzazione di specifici prodotti legati all'emergenza sanitaria.

La raccolta di UnipolSai S.p.A. segna premi Danni per 6.772 milioni di euro, -3,1% principalmente per effetto del calo registrato nei premi Auto. Linear, l'altra principale compagnia del Gruppo operante nel comparto Auto, ha totalizzato 185 milioni di premi, con uno sviluppo dello 0,6% grazie a una crescita del proprio portafoglio clienti. UniSalute ha incrementato la raccolta a 483 milioni (+7,7%), grazie all'acquisizione di nuovi importanti contratti corporate.

Nel comparto bancassicurativo Danni, Arca Assicurazioni ha raggiunto 140 milioni di premi, +3,0% rispetto all'anno precedente, grazie al buon andamento della raccolta dei rami elementari.

Sul fronte della sinistralità ha influito positivamente il rallentamento della circolazione stradale conseguente alle misure di contenimento della pandemia Covid-19. Si è quindi registrata una riduzione della frequenza sia dei sinistri Rc Auto, accompagnata tuttavia da una maggiore incidenza dei danni gravi, sia dei sinistri relativi a altre garanzie connesse ai veicoli. L'esercizio è stato impattato in minor misura, rispetto al 2019, da danni da eventi atmosferici che comunque hanno continuato a segnare un livello sostenuto a fronte di minori recuperi riassicurativi.

Si conferma la leadership europea nel settore delle black box installate nei veicoli, che hanno raggiunto 4,2 milioni del 2020. La telematica applicata all'assicurazione ha consentito al Gruppo per primi in Italia di restituire ai clienti un importo pari al costo di un mese della polizza Rc Auto attraverso un voucher da utilizzare al rinnovo del contratto.

In tale contesto, al 31 dicembre 2020, il Gruppo UnipolSai registra un combined ratio1 dell'87,0% (85,4% lavoro diretto), in miglioramento rispetto al 94,2% registrato nel 2019 (93,7% lavoro diretto). Il loss ratio1si attesta al 58,8% (66,3% al 31 dicembre 2019). L'expense ratio1 è pari al 28,2% (27,9% nel passato esercizio).

Il risultato ante imposte del settore Danni è pari a 1.105 milioni di euro (698 milioni nel 2019, 782 milioni al netto degli oneri non ricorrenti legati al fondo di solidarietà).

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 12 febbraio 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 12 febbraio 2021 06:26:01 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi