27/09/2019 - UniCredit S.p.A.: Albergo Etico, The first in Rome

[X]
Albergo etico, the first in rome

Albergo Etico di Roma, esperienza sviluppata grazie al supporto di Social Impact Banking UniCredit,

si mostra ora nella sua dimensione più completa


La struttura romana di via Pisanelli, dopo l'apertura di dicembre scorso e le prime ottime risposte di questi mesi, ha organizzato lo scorso 26 settembre un Opening event che è stata un'occasione per incontrare vecchi e nuovi amici del progetto, ma soprattutto per mostrare un luogo nuovo e speciale, punto di incontro per tutti. Dal 29 settembre, inoltre, la domenica alle 9,15 su rai2 andrà in onda 'O anche no', con Paola Severini con Paola Severini Melograni, i ragazzi di Radio Immaginaria e i Ladri di Carrozzelle. Ambientato all'interno di Albergo Etico Roma, il programma mescolerà docu-fiction, momenti musicali, interviste e servizi, con l'obiettivo di promuovere l'educazione alla solidarietà, alla tolleranza e all'inclusione. Queste le parole diAntonio Pelosi, il 45enne imprenditore romano da cui è partita l'idea di aprire la struttura romana: «Finora abbiamo fatto molta strada: è stato un percorso molto impegnativo, ma di grandissima soddisfazione umana e professionale. E quindi sarò contentissimo di mostrare e condividere i risultati raggiunti con tutti coloro che hanno, fin da subito, sostenuto il nostro progetto in ogni modo. Per mostrare a tutti dove siamo arrivati, ma anche per indicare i nostri futuri obiettivi e raccontare dove vorremo arrivare».

First in Rome, il motto di Albergo Etico Roma, in effetti, non è solo uno slogan, ma un vero e proprio auspicio che questa esperienza, nata da un'operazione di impact financing - grazie al supporto di Social Impact Banking, il programma di UniCredit il cui scopo è identificare, finanziare e promuovere persone e imprese a impatto sociale positivo - possa essere replicata con altre strutture. Bisogna infatti ricordare che Roma è solo una delle tante tappe di un progetto più ampio e in continua espansione. L'Associazione Albergo Etico è nata nel 2009 da alcuni amici provenienti da settori diversi e intenzionati a dare il proprio contributo per migliorare la società in cui vivono. La cooperativa sociale Download, naturale evoluzione dell'associazione, è oggi una realtà vivace, in costante crescita, punto di riferimento per l'accoglienza turistica accessibile ad Asti, con l'impiego di ragazzi con sindrome di Down e disabilità intellettiva.

Quello di Asti, primo Albergo Etico Italia, è il modello a cui si è ispirato Antonio Pelosi, l'imprenditore romano da cui è partita l'idea di aprire la struttura, prendendo spunto dal lavoro svolto in questi anni da Alex Toselli, attuale presidente della Cooperativa: «The first in Rome, pronti per il secondo e sempre proiettati nel futuro. Oggi si mostra agli ospiti, nella sua dimensione completa, l'Albergo etico di Roma, un luogo dove talento e opportunità sanno sposarsi perfettamente. Sono particolarmente felice che la nostra ispirazione sia viva ed orgoglioso di rappresentare un modello di inclusione sociale all'avanguardia».

L'Albergo Etico Roma, adesso pienamente operativo, si presenta alla sua clientela con 18 camere di diverse dimensioni, spazio bar, ampia sala di ristorazione, giardino esterno e sala convegni attrezzata. Le novità non toccano solo Roma, ma tante altre tappe: la struttura di Pistoia è in dirittura d'arrivo, così come Monterosso al Mare, ma l'espansione in Italia non si ferma, perché è già opzionata Matera per il 2020 e si sta sondando il terreno per Alba e Milano. L'obiettivo finale è l'apertura di 50 Alberghi Etici in 10 Paesi. Ai risultati ottenuti in Italia, infatti, si aggiungono quelli esteri: Albergo Etico Argentina, Stati Uniti, Norvegia, Spagna, Slovacchia e Australia, con un pensiero a Londra e Bruxelles.

L'albergo etico nasce grazie al supporto di UniCredit Social Impact Banking e di Lavazza, fin dal principio, partner strategici di Albergo Etico, ma anche delle pubbliche amministrazioni di Roma Capitale e del Secondo municipio, con le amministrazioni locali e singoli professionisti che hanno dedicato sé stessi e il loro tempo a questa attività ad alto impatto sociale, mettendo a frutto i loro talenti e le loro energie

Informazioni

Sito: http://www.albergoeticoroma.it | Mail: info@albergoeticoroma.it

Facebook: https://www.facebook.com/albergoeticoroma | Twitter: https://twitter.com/downloadalbergo

Disclaimer

UniCredit S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 settembre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 27 settembre 2019 13:15:03 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi