28/06/2022 - Torre SGR S.p.A.: 28/06/2022 Opportunità Italia: Vendita Bagutta – Comunicato price sensitive

[X]
28/06/2022 opportunità italia: vendita bagutta – comunicato price sensitive

COMUNICATO STAMPA

reso ai sensi dell'art. 17 del Regolamento (UE) n. 596/2014 e ss. mm. ii. e dell'articolo 114, comma 1, del D. Lgs. n. 58/1998 e ss. mm. ii.

Torre SGR S.p.A. ha sottoscritto il contratto definitivo per la dismissione dell'immobile cielo

  • terra sito in Milano, Via Bagutta n. 20 di proprietà del fondo Opportunità Italia quotato sul segmento MIV di Borsa Italiana (il "Fondo").

Roma, 28 giugno 2022 - Si rende noto che in data odierna, in ottemperanza alle previsioni del contratto preliminare sottoscritto in data 16 febbraio 2022, di cui è stata data informativa al mercato in pari data, Torre SGR S.p.A. ("Torre" o la "SGR"), in nome e per conto del Fondo, ha sottoscritto con il Gruppo Artisa tramite la società veicolo ARE PROJECT 2 S.r.l. (l'"ARE") il contratto definitivo avente ad oggetto la vendita dell'immobile sito in Milano, via Bagutta n. 20 (l'"Immobile") di proprietà del Fondo.

L'Immobile è stato venduto per un importo pari ad Euro 35,5 milioni, in linea con il valore di mercato stimato dall'Esperto Indipendente del Fondo. Contestualmente, ARE ha rimborsato al Fondo le spese sostenute per la gestione dell'Immobile dalla stipula del contratto preliminare alla data odierna e la SGR ha proceduto al rimborso anticipato del finanziamento in essere con MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. per la parte allocata sull'Immobile pari ad Euro 20.543.888,19.

Si ricorda che il prezzo di acquisto dell'Immobile corrisposto in data 12 dicembre 2018 risultò pari ad Euro 34 milioni. Torre, quindi - nonostante il complesso scenario macro-economico nonché la pandemia causata dal Covid-19, che non ha permesso di sviluppare il progetto di valorizzazione previsto - è riuscita a realizzare sul mercato un prezzo di vendita in linea con il business plan del Fondo attualmente vigente.

Con l'operazione la SGR prosegue il processo di dismissione del patrimonio immobiliare del Fondo e dunque l'attuazione delle determinazioni assunte dalla SGR lo scorso ottobre 2021.

La SGR ha già comunicato al mercato l'intenzione di avvalersi del periodo di grazia per la durata massima prevista dall'art. 2 del regolamento di gestione del Fondo (i.e.: due anni), tenuto conto, in primo luogo, dell'interesse dei partecipanti nonché dell'attuale contesto di mercato e dell'approssimarsi del termine di scadenza del Fondo.

Per ulteriori informazioni

Carlo Dottarelli

Investor Relator

Torre SGR S.p.A.

Tel. +39 06.87818200 opi.investors@torresgr.com

Disclaimer

Opportunità Italia Fondo Comune dI Investimento Immobiliare di tipo chiuso ha pubblicato questo contenuto il 28 giugno 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 giugno 2022 17:37:02 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi