11/03/2019 - Tod's S.p.A.: 11/03/2019 18.15 – TOD’S S.p.A. – vendite del Gruppo pari a 958,3 milioni a cambi costanti, con margine EBITDA del 13,4% nell’esercizio 2018. Proposto un dividendo di 1 Euro per azione.

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11/03/2019 18.15 – tod’s s.p.a. – vendite del gruppo pari a 958,3 milioni a cambi costanti, con margine ebitda del 13,4% nell’esercizio 2018. proposto un dividendo di 1 euro per azione.

Milano, 11 marzo 2019

TOD'S S.p.A. - vendite del Gruppo pari a 958,3 milioni a cambi costanti, con margine EBITDA del 13,4% nell'esercizio 2018. Proposto un dividendo di 1 Euro per azione.

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il progetto di bilancio dell'esercizio 2018

Ricavi del Gruppo: 940,5 milioni di Euro (958,3 milioni a cambi costanti)

EBITDA: 118,3 milioni di Euro (128,3 milioni a cambi costanti)

EBIT: 71,8 milioni di Euro (81,2 milioni a cambi costanti)

Utile netto del Gruppo: 47,1 milioni di Euro

Posizione finanziaria netta: 75,3 milioni di Euro

Dividendo: 1,00 Euro per azione

Il Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano ed a capo dell'omonimo gruppo italiano del lusso, attivo nella creazione, produzione e distribuzione di calzature, accessori e abbigliamento di lusso e di alta qualità con i marchi Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier, ha approvato oggi il progetto di bilancio relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018.

Commento del Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo

Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, ha commentato:

" I risultati dell'esercizio 2018 riflettono il progetto industriale in atto nel Gruppo e la scelta strategica di investire importanti risorse finanziarie, per sostenere la crescita futura dei ricavi. Stiamo lavorando per fare in modo che il piano di sviluppo dei prossimi anni possa andare a regime il più presto possibile. Siamo convinti che il modello di business che stiamo sviluppando per ciascun marchio sia quello giusto, soprattutto considerando il mondo dei marchi forti e ben strutturati che sono ora sul mercato e con i quali ci confrontiamo. Anche per questo, dobbiamo sempre più evidenziare l'eccellenza dei nostri prodotti, sia sotto l'aspetto qualitativo, artigianale, che di stile e creatività, per renderli sempre più attrattivi e speciali nel mercato del lusso.

La rete dei nostri negozi è di ottima qualità e ben distribuita a livello geografico; migliorare i suoi risultati di efficienza e di vendite è uno degli obiettivi più importanti, che ci permetterebbero di ottenere con rapidità i risultati voluti.

Le collezioni ora nei negozi stanno raccogliendo un ottimo gradimento dai nostri clienti; la strategia di comunicazione, in tutte le sue forme ed in tutti i suoi canali, ci sembra appropriata e sarà sempre più forte e mirata. Ottimi i risultati del nostro canale e-commerce, che cresce molto velocemente. Si tratta quindi di continuare a lavorare in questa direzione concentrati per ottenere massima efficienza e maggiori ricavi.

Considerando la solidità patrimoniale del Gruppo e la professionalità dell'attuale squadra dei managers, siamo certi di raggiungere i nostri obiettivi."

Commento ai dati di Fatturato del Gruppo

Nell'esercizio 2018, a cambi costanti, utilizzando cioè gli stessi cambi medi dell'esercizio 2017, comprensivi degli effetti delle coperture, il fatturato consolidato del Gruppo Tod's ammonta a 958,3 milioni di Euro, sostanzialmente in linea con il valore dell'esercizio 2017.

A cambi correnti, i ricavi sono pari a 940,5 milioni di Euro; i marchi che hanno subito maggiormente l'impatto dei cambi sono Tod's e Roger Vivier, data la loro maggiore presenza all'estero.

Nei paragrafi seguenti, i commenti faranno riferimento alle cifre a cambi costanti, che riteniamo meglio esprimano il reale andamento del business.

Suddivisione del Fatturato per Marchio

(valori in milioni di euro)

esercizio 2018

esercizio

variazione %

cambi correnti

cambi costanti

2017

cambi correnti

cambi costanti

Tod's

498,7

509,6

515,7

- 3,3%

-1,2%

Hogan

206,1

207,5

203,9

+1,1%

+1,8%

Roger Vivier

173,5

179,0

179,3

-3,2%

-0,2%

Fay

61,3

61,3

63,5

-3,5%

-3,4%

Altro

0,9

0,9

0,9

n.s.

n.s.

TOTALE

940,5

958,3

963,3

-2,4%

-0,5%

I ricavi del marchio Tod's ammontano a 509,6 milioni di Euro nell'esercizio 2018. Buoni i risultati nelle Americhe ed in Asia, mentre l'Europa ha risentito dei minori acquisti dei turisti e dell'incertezza politica ed economica in Italia e Francia.

Il marchio Hogan ha registrato ricavi pari a 207,5 milioni di Euro, con una crescita dell'1,8% nell'esercizio. Come già commentato per i precedenti trimestri, la debolezza del mercato italiano è stata più che compensata dalla solida crescita a doppia cifra registrata all'estero.

Il marchio Roger Vivier ha totalizzato 179 milioni di vendite, valore sostanzialmente allineato con quello dell'anno precedente. Visibile miglioramento delle vendite dei negozi, con l'arrivo dei prodotti del nuovo designer Gherardo Felloni, che stanno ottenendo un ottimo feedback. Buoni i risultati in Asia, mentre il mercato è stato più debole in Europa, soprattutto come vendite ai turisti.

Infine, i ricavi del marchio Fay ammontano a 61,3 milioni di Euro; il calo del 3,4% rispetto all'esercizio precedente è prevalentemente dovuto alla debolezza del mercato domestico.

Suddivisione del Fatturato per Categoria Merceologica

(valori in milioni di euro)

esercizio 2018

cambi correnticambi costanti

esercizio 2017

variazione %

cambi correnticambi costanti

Calzature

Pelletteria e accessoriAbbigliamento

Altro

743,7 128,6 67,3 0,9

758,2 131,7 67,5 0,9

757,9 135,8 68,7 0,9

-1,9% -5,3% -2,0% n.s.

0,0% -3,0% -1,7% n.s.

TOTALE

940,5

958,3

963,3

-2,4%

-0,5%

I ricavi delle calzature ammontano a 758,2 milioni di Euro nell'esercizio, in linea con il valore dell'anno precedente.

Le vendite di pelletteria e accessori sono state complessivamente pari a 131,7 milioni di Euro, con un calo del 3% rispetto all'esercizio precedente.

Infine, i ricavi di abbigliamento ammontano a 67,5 milioni di Euro, in lieve calo rispetto all'esercizio 2017 e con un andamento che sostanzialmente riflette quello del marchio Fay.

Suddivisione del Fatturato per Area Geografica

esercizio 2018

cambi correnticambi costanti

esercizio 2017

variazione %

cambi correnticambi costanti

Italia Europa (escl. Italia) Americhe (*)

282,2

282,2

298,2

-5,4%

-5,4%

243,9

246,4

245,1

-0,5%

+0,5%

73,0

76,9

78,0

-6,5%

-1,4%

Greater China (**)

210,3

218,8

212,0

-0,8%

+3,2%

Resto del Mondo

TOTALE

131,1 940,5

134,0 958,3

130,0 963,3

+0,9% -2,4%

+3,1% -0,5%

(*) include l'intero continente americano (Nord e Sud America).

(**) comprende: Cina Continentale, Hong Kong, Macao e Taiwan.

I ricavi del Gruppo nel mercato domestico ammontano a 282,2 milioni di Euro; il calo del 5,4% rispetto all'esercizio 2017 riflette la persistente debolezza di questo mercato.

Nel resto dell'Europa, i ricavi del Gruppo ammontano complessivamente a 246,4 milioni di Euro, in lieve crescita rispetto all'anno precedente.

Nelle Americhe il Gruppo ha registrato complessivamente 76,9 milioni di Euro di vendite, con un calo dell'1,4% rispetto al 2017, interamente dovuto al canale wholesale; positivi i risultati dei DOS, soprattutto grazie agli acquisti dei clienti locali.

I ricavi del Gruppo nel mercato della Greater China ammontano a 218,8 milioni di Euro, in crescita del 3,2% rispetto al 2017 e con una accelerazione nel quarto trimestre. Positivi i risultati sia in Mainland China, che rappresenta circa il 60% dell'area, che ad Hong Kong e Macao.

Infine, nell'area "Resto del Mondo", il Gruppo ha complessivamente registrato ricavi pari a 134 milioni di Euro, con una crescita del 3,1% rispetto al 2017.

Suddivisione del Fatturato per Canale distributivo

esercizio 2018

cambi correnticambi costanti

esercizio 2017

variazione %

cambi correnticambi costanti

Retail (DOS+online)

607,8

622,4

621,1

-2,1%

+0,2%

Clienti terzi (Franchising + Indipendenti)

TOTALE

332,7 940,5

335,9 958,3

342,2 963,3

-2,8% -2,4%

-1,8% -0,5%

Le vendite del canale diretto ammontano a 622,4 milioni di Euro, in linea con il valore dell'esercizio 2017, e rappresentano circa i due terzi del fatturato del Gruppo.

Il dato di Same Store Sales Growth (SSSG), calcolato a cambi costanti come media a livello mondiale dei tassi di crescita dei ricavi registrati nei DOS, è pari a -3,0% nell'esercizio (dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018). La differenza, rispetto al dato dei 9 mesi, è dovuta soprattutto al peggioramento delle vendite in Italia e nel resto dell'Europa, nonostante il miglioramento registrato in Greater China.

Al 31 dicembre 2018, la rete distributiva del Gruppo è composta da 284 DOS e 120 negozi in franchising, rispetto ai 275 DOS e 112 negozi in franchising al 31 dicembre 2017.

I ricavi a clienti terzi ammontano complessivamente a 335,9 milioni di Euro, con un calo dell'1,8% rispetto all'anno precedente, per la già commentata debolezza di questo canale in alcuni mercati importanti, quali Italia e USA.

Commento alle principali voci di Conto Economico

Nell'esercizio 2018, l'EBITDA del Gruppo ammonta a 118,3 milioni di Euro, con un margine sulle vendite del 12,6%; a cambi costanti, l'EBITDA è pari a 128,3 milioni di Euro, pari al 13,4% dei ricavi. Nonostante il miglioramento del margine di contribuzione, rispetto a quello dello scorso esercizio, il risultato del 2018 è stato influenzato dalla forte accelerazione delle spese di comunicazione e di marketing e dai maggiori costi legati al rafforzamento dei team stilistici, a partire dal secondo semestre dell'anno.

L'incidenza sui ricavi dei costi per servizi è salita al 27,3% nel 2018, rispetto al 24,7% del 2017, mentre quella del costo del personale è passata dal 19,9% del 2017 al 21,1% del 2018. Continuano a crescere gli organici del Gruppo: 4.705 unità al 31 dicembre 2018, rispetto alle 4.627 di fine 2017.

Disclaimer

Tod's S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 11 marzo 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 11 marzo 2019 18:08:01 UTC

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