22/12/2022 - Tiscali S.p.A.: Approvazione alla pubblicazione del prospetto di ammissione alle negoziazioni su Euronext Milan di azioni ordinarie Tiscali S.p.A.

[X]
Approvazione alla pubblicazione del prospetto di ammissione alle negoziazioni su euronext milan di azioni ordinarie tiscali s.p.a.

Approvazione alla pubblicazione del prospetto di ammissione alle negoziazioni su Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., di azioni ordinarie Tiscali S.p.A.

* * * *

Cagliari, 22 dicembre 2022

Tiscali S.p.A. ("Tiscali" ovvero la "Società ") comunica di avere ricevuto in data odierna dalla CONSOB l'autorizzazione a pubblicare il documento di registrazione, che riporta i fattori di rischio relativi al Gruppo Tiscali, la nota informativa, che riporta i fattori di rischio relativi alle Azioni (come infra definite) e la nota di sintesi, che congiuntamente costituiscono il prospetto informativo di ammissione alle negoziazioni (il "Prospetto") relativo alle:

  1. n. 5.806.112 azioni ordinarie Tiscali, ISIN IT0005496481, prive di indicazione del valore nominale, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione, non ammesse alle negoziazioni, rivenienti dalla conversione delle obbligazioni del prestito obbligazionario convertibile e convertendo in azioni ordinarie Tiscali offerto integralmente in sottoscrizione a Nice&Green S.A., e
  2. n. 104.025.497 azioni ordinarie Tiscali, ISIN IT0005496481, prive di indicazione del valore nominale, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione, emesse e assegnate a OpNet S.p.A. (già Linkem S.p.A.) ("OpNet") nel contesto della fusione per incorporazione di Linkem Retail S.r.l. - conferitaria del ramo retail facente capo a Opnet - in Tiscali ai sensi dell'art. 2501-ter cod. civ.,

(congiuntamente, le "Azioni").

Come da richiesta pervenuta da Consob in data 21 dicembre 2022 ai sensi dell'art. 114, comma 5, del TUF, si riporta la seguente informativa contenuta nel documento di registrazione:

Fattore di rischio A.1.1 Rischi connessi alla situazione economico-patrimoniale del Gruppo e alle incertezze connesse alla continuità aziendale

"[…] La prospettiva della continuità aziendale dell'Emittente e del Gruppo Tiscali è strettamente legata sia alla capacità della Società di reperire risorse in misura sufficiente a far fronte al fabbisogno finanziario netto complessivo del Gruppo per i 12 mesi successivi alla Data del Documento di Registrazione sia alla capacità della stessa di implementare le azioni del Piano Industriale post Fusione secondo i termini e le misure ivi indicati.

Alla Data del Documento di Registrazione la stima del fabbisogno finanziario netto complessivo del Gruppo Tiscali per i dodici mesi successivi alla Data del Documento di Registrazione - determinata tenendo conto delle indicazioni contenute nel documento 04/03/2021/ ESMA 32-328-1138 - è pari a Euro 62 milioni.

L'Emittente prevede di coprire il fabbisogno finanziario netto del Gruppo per i 12 mesi successivi alla Data del Documento di Registrazione, (i) in primis mediante le risorse derivanti dalla sottoscrizione del Nuovo POC da parte

Tiscali S.p.A.

Sede Legale Località Sa Illetta km 2.300, 09123 Cagliari, Italia

Tel. +39 070 4601 1

Cap. Soc. 185.513.965,37 i.v.

P.IVA 02375280928

R.E.A. 191784

C.C.I.A.A. Cagliari

tiscali.com

di N&G, attese per complessivi Euro 60 milioni nel corso dei 12 mesi successivi alla Data del Documento di Registrazione e (ii), per la parte eccedente, mediante le risorse attese derivare dalla vendita di taluni asset del Gruppo, ritenuti non strettamente necessari all'implementazione del Piano Industriale post Fusione (indirizzi Internet Protocol versione 4 (IPv4), che consentono ai tutti i computer collegati su internet di comunicare tra loro).

Alla Data del Documento di Registrazione, sussistono elevate incertezze in merito alla sottoscrizione da parte di Nice&Green del Nuovo POC secondo misure e tempi coerenti rispetto al fabbisogno finanziario netto complessivo del Gruppo per i dodici mesi successivi alla Data del Documento di Registrazione, nonché rispetto al fabbisogno di finanziamento delle ulteriori azioni del Piano Industriale post Fusione. L'accordo di investimento relativo al Nuovo POC prevede condizioni sospensive (in particolare, l'esecuzione del Prestito Azioni Opnet che consente a Nice&Green di ricevere azioni Tiscali ammesse alla negoziazione su Euronext Milan per anticipare l'emissione delle azioni a servizio della conversione), impegni da rispettare da parte dell'Emittente (Covenants), events of default, ipotesi di risoluzione anticipata e altre clausole che comportano limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie. È altresì elevato il rischio che nell'ambito dell'orizzonte temporale dei dodici mesi successivi alla Data del Documento di Registrazione i flussi di cassa in entrata derivanti dalla sottoscrizione del Nuovo POC non siano sufficienti e coerenti rispetto agli impegni finanziari tempo per tempo in scadenza nel suddetto orizzonte temporale.

Alla Data del Documento di Registrazione sussistono altresì elevate incertezze circa il buon esito dell'ulteriore misura individuata a copertura del fabbisogno finanziario netto complessivo del Gruppo per i dodici mesi successivi alla Data del Documento di Registrazione (i.e. la vendita degli indirizzi IPv4), in quanto il buon esito di tale misura richiede il coinvolgimento e l'assenso di soggette terzi rispetto al Gruppo.

Nel caso di mancata sottoscrizione del Nuovo POC e di mancato buon esito della vendita dei suddetti asset del Gruppo in assenza di ulteriori tempestive azioni, le risorse finanziarie a disposizione dello stesso sono attese esaurirsi entro il primo trimestre dell'esercizio 2023.

Ove successivamente ad un investimento in Azioni dell'Emittente il presupposto della continuità aziendale dell'Emittente e del Gruppo venisse meno, il valore delle Azioni potrebbe essere azzerato, incorrendo così l'investitore in una perdita totale del capitale investito. […]".

***

Nella seguente tabella sono riportate le principali informazioni previsionali estratte dal Piano Industriale post Fusione (come definito ai sensi del Prospetto) che il Consiglio di Amministrazione dell'Emittente ha approvato in data 8 luglio 2022.

Dati previsionali

Gruppo

Bilancio

Tiscali

carve-out

Previsione

CAGR vs

CAGR 2022-

(in milioni di Euro)

30 giugno

Linkem Retail

2025

2022

Tiscali 2021

2025

2022

30 giugno

2022

Ricavi

64

60

121

455

33%

20%

Altri proventi

13

2

1

2

n.a.

n.a.

EBITDA

13

9,6

28

120

62%

33%

EBITDA margin

20%

16%

23%

26%

Non applicabile

Non applicabile

Flusso di

Non

Non

(1)

11

Non applicabile

Non applicabile

cassa operativo

applicabile

applicabile

Sulla base del Piano Industriale post Fusione, è previsto che l'EBIT consolidato e il risultato netto consolidato del Gruppo invertano il proprio segno, da negativo a positivo, nel corso dell'ultimo anno del Piano Industriale post Fusione (2025).

L'Emittente si attende che il risultato netto consolidato del Gruppo Tiscali per l'esercizio 2022 - che riflette il perfezionamento della Fusione in data 1° agosto 2022 - sia negativo per Euro 20 milioni. Il risultato netto consolidato del Gruppo Tiscali dell'esercizio 2021 è negativo per Euro 20,6 milioni. Il risultato netto consolidato consuntivato nel 2021 e la previsione di risultato netto consolidato per il

2022 non sono comparabili in considerazione della variazione dell'area di consolidamento del Gruppo intervenuta con la Fusione. La Fusione, che si configura dal punto di vista contabile come una reverse merger, troverà rappresentazione contabile nei bilanci che chiuderanno al 31 dicembre 2022.

***

Fattore di rischio A.1.2. Rischi connessi all'attuazione del Piano Industriale post Fusione

"[…] Alla Data del Documento di Registrazione sussiste il rischio che le azioni intraprese dall'Emittente non producano i risultati economici previsti dal Piano Industriale, alla luce delle incertezze che caratterizzano le assunzioni del Piano Industriale post Fusione. La capacità del Gruppo di conseguire risultati in linea con le previsioni del Piano Industriale post Fusione dipende da varie assunzioni di carattere generale, ossia discrezionali e relative a fattori sui quali i membri degli organi di amministrazione, di direzione o di sorveglianza possono influire, e di carattere ipotetico, legate all'andamento di variabili non controllabili e relative a fattori sui quali i membri degli organi di amministrazione, di direzione o di sorveglianza non hanno alcuna influenza, quali, inter alia, l'evoluzione del contesto macroeconomico; l'assetto regolamentare nazionale ed europeo; l'ingresso nei mercati di riferimento del Gruppo di competitor ulteriori e diversi rispetto a quelli ipotizzabili alla data di approvazione del Piano Industriale post Fusione. In particolare, le assunzioni caratterizzate da maggiore incertezza sono relative alla sottoscrizione integrale del Nuovo POC da parte di N&G e alla circostanza che circa l'80% dei ricavi stimati per il 2025 si riferiscono ad accordi non ancora stipulati alla Data del Documento di Registrazione. Inoltre, il Piano Industriale post Fusione assume che la pandemia da COVID-19 e il conflitto russo-ucraino non abbiano impatti negativi sul business del Gruppo e sulla realizzazione degli investimenti previsti dal medesimo. Alla Data del Documento di Registrazione è elevato il rischio di mancata implementazione del Piano Industriale Post Fusione."

***

In data odierna il Prospetto è stato depositato presso la CONSOB e pubblicato nelle forme e nei termini di legge. Il Prospetto è messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale di Tiscali in Cagliari, Località Sa Illetta, SS 195 Km 2,300 e sul sito internet di Tiscali (www.tiscali.com).

Investor Relations Officer Patrizia Tammaro Silva patrizia.tammarosilva@tiscali.com+39 335 7959913

Ufficio Stampa Ilenia Loi iloi@tiscali.com+39 07046011

Informazioni su Tiscali

Tiscali S.p.A. (Borsa Italiana. Milan: TIS), Smart Telco con la maggior copertura di Fibra a disposizione in Italia, fornisce ai suoi

clienti - privati, aziende e PA - una vasta gamma di servizi: accesso a Internet in modalità Broadband e UltraBroadband fisso e Fixed Wireless, servizi di Telefonia Mobile e servizi a valore aggiunto (fra cui servizi di sicurezza, cloud e socialmedia). Tiscali è anche uno dei principali portali italiani di notizie, con all'attivo oltre 9 milioni di visitatori al mese. Il web site di Tiscali è raggiungibile all'indirizzo www.tiscali.it

Disclaimer

Tiscali S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 22 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 22 dicembre 2022 15:45:05 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi