17/06/2024 - TIP - Tamburi Investment Partners S.p.A.: Chiusa la sottoscrizione del bond TIP 2024-2029 per totali 290,5 milioni. Avviso integrativo su chiusura dell’offerta relativa all’esercizio dell’opzione di aumento e risultati dell’offerta complessiva

[X]
Chiusa la sottoscrizione del bond tip 2024-2029 per totali 290,5 milioni. avviso integrativo su chiusura dell’offerta relativa all’esercizio dell’opzione di aumento e risultati dell’offerta complessiva

DA NON DIFFONDERE, PUBBLICARE O DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, IN, NEGLI O DA STATI UNITI D'AMERICA, CANADA, AUSTRALIA, GIAPPONE, SUD AFRICA O QUALUNQUE ALTRA GIURISDIZIONE IN CUI CIÒ COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLE LEGGI APPLICABILI

NOT FOR RELEASE, PUBLICATION OR DISTRIBUTION, IN WHOLE OR IN PART, DIRECTLY OR INDIRECTLY, IN, INTO OR FROM THE UNITED STATES, CANADA, AUSTRALIA, JAPAN, SOUTH AFRICA OR ANY OTHER JURISDICTION WHERE TO DO SO WOULD CONSTITUTE A VIOLATION OF THE RELEVANT LAWS OF THAT JURISDICTION

CHIUSA LA SOTTOSCRIZIONE DEL

BOND TIP 2024-29 PER TOTALI 290,5 MILIONI

avviso integrativo su chiusura dell'offerta relativa all'esercizio

dell'opzione di aumento e risultati dell'offerta complessiva

Tamburi Investment Partners S.p.A. (la "Società" o "TIP" - tip.mi), gruppo industriale indipendente e diversificato quotato al segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana S.p.A., che investe nelle eccellenze imprenditoriali, facendo seguito alla pubblicazione del prospetto di offerta e ammissione alle negoziazioni (il "Prospetto") relativo al prestito obbligazionario non convertibile, unrated, non subordinato e non garantito (le "Obbligazioni") approvato dalla Banca Centrale d'Irlanda (Central Bank of Ireland, "CBI") in data 30 maggio 2024 e successivamente passaportato in Italia nonché all'avviso integrativo su chiusura anticipata dell'Offerta (Offering) per raggiungimento dell'Ammontare di Offerta (Offer Amount) pari a euro 250.000.000 e contestuale esercizio dell'Opzione di Aumento (Upsize Option) e riapertura della relativa Offerta fino a ulteriori massimi euro 50.000.000 diffuso in data 11 giugno 2024, comunica che l'Offerta delle Obbligazioni oggetto di Opzione di Aumento sul mercato regolamentato Mercato Telematico delle Obbligazioni ("MOT") organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("Borsa Italiana") si è chiusa in data odierna dopo aver raggiunto l'ammontare di Offerta oggetto di Opzione di Aumento di aggiuntivi euro 40.500.000.

Pertanto, sono state sottoscritte Obbligazioni per un ammontare complessivo pari a euro 290.500.000 a un Prezzo di Emissione (Issue Price) del 100% del valore nominale, rappresentate da n. 290.500 Obbligazioni con un valore nominale di euro 1.000 ciascuna, per un ammontare di proventi lordi di euro 290.500.000.

La Data di Emissione (Issue Date) delle Obbligazioni, che corrisponde sia alla data in cui gli investitori pagheranno il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni, sia alla data in cui inizieranno a maturare gli interessi sulle Obbligazioni, sarà il 21 giugno 2024. La Data di Inizio delle Negoziazioni (intendendosi la data di inizio delle negoziazioni delle Obbligazioni sul mercato MOT), attesa coincidere con il 21 giugno 2024, verrà fissata da Borsa Italiana in conformità all'articolo 2.4.3 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana.

Il Tasso di Interesse (Interest rate) delle Obbligazioni, come comunicato in data 10 giugno 2024, è pari al 4,625% annuo. Gli interessi relativi alle Obbligazioni saranno corrisposti in via posticipata il 21 giugno di ogni anno a far data dal 21 giugno 2025. Gli interessi sulle Obbligazioni saranno calcolati sulla base di un importo nominale pari a euro 1.000 ("Calculation Amount").

L'ammontare degli interessi pagabili per Calculation Amount per qualunque periodo sarà pari al prodotto tra il Tasso di Interesse (4,625%), il Calculation Amount e la frazione giornaliera di calcolo, determinata su base "Actual/Actual (ICMA)", come previsto nel Prospetto, sulla base dei giorni del periodo rilevante, arrotondando la cifra risultante al centesimo più vicino (il mezzo centesimo arrotondato per eccesso).

La Data di Scadenza delle Obbligazioni sarà il 21 giugno 2029.

Equita SIM agisce in qualità di Placement Agent e Joint Bookrunner e Banca Akros in qualità di Joint Bookrunner con riferimento all'Offerta.

Ulteriori informazioni sono riportate nel Prospetto disponibile sul sito internet della Società (https://www.tipspa.it/) e di Euronext Dublin (https:\\live.euronext.com/).

Milano, 17 giugno 2024

_______________________________________________________________________________

TIP - TAMBURI INVESTMENT PARTNERS S.P.A. è un gruppo industriale indipendente e diversificato che ha investito, tra operazioni dirette e club deal, oltre 5 miliardi di euro (a valori odierni) in aziende "eccellenti" sul piano imprenditoriale in ottica di lungo termine, di accompagnamento strategico e di crescita di valore. attualmente tip ha investimenti diretti e indiretti in società quotate e non quotate tra cui: alimentiamoci, alkemy, alpitour, amplifon, apoteca natura, asset italia, azimut benetti, basicnet, bending spoons, beta utensili, buzzoole, centy, chiorino, dexelance, dovevivo, eataly, elica, engineering, hugo boss, interpump, itaca, landi renzo, limonta, lio factory, moncler, monrif, mulan, octo telematics, ovs, roche bobois, sesa, simbiosi, startip, talent garden, telesia, vianova e zest.

Contatti: Alessandra Gritti

Amministratore Delegato - Investor Relator

Tel. 02 8858801 mail: gritti@tamburi.it

Questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.tipspa.it e veicolato tramite sistema 1Info SDIR e 1Info Storage (www.1info.it).

***

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Questo comunicato non è destinato alla pubblicazione, distribuzione o trasmissione, direttamente o indirettamente, in o negli Stati Uniti d'America (compresi i suoi territori e possedimenti, qualsiasi stato degli Stati Uniti e il Distretto della Columbia), Canada, Sud Africa, Australia o Giappone o qualsiasi altra giurisdizione in cui la pubblicazione del presente comunicato sarebbe vietata. La distribuzione di questo comunicato potrebbe essere vietata dalla legge in alcune giurisdizioni e le persone in possesso del presente documento o di altre informazioni a cui viene qui fatto riferimento devono informarsi e osservare tali limitazioni. Il mancato rispetto di queste restrizioni può costituire una violazione delle leggi in materia di strumenti finanziari applicabili in talune giurisdizioni. Gli strumenti finanziari cui si fa riferimento nel presente documento non sono né saranno oggetto di registrazione ai sensi dello United States Securities Act del 1993, così come modificato e integrato, e non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti senza registrazione o in base ad un'esenzione applicabile. Né il presente documento né le informazioni in esso contenute costituiscono o fanno parte di un'offerta di vendita, o di una sollecitazione di un'offerta di acquisto, di strumenti finanziari negli Stati Uniti.

Il presente comunicato è stato predisposto sulla base del fatto che qualsiasi offerta di strumenti finanziari ai sensi del Regolamento Prospetto nel Regno Unito e in qualsiasi Stato Membro dello Spazio Economico Europeo, e fatto salvo il caso di un'offerta pubblica in Italia sulla base di un prospetto in lingua inglese approvato dalla Banca Centrale d'Irlanda (Central Bank of Ireland - CBI) e passaportato in Italia in conformità alle applicabili disposizioni normative unitamente alla traduzione italiana della nota di sintesi, sarà effettuata ai sensi di un'esenzione dal requisito della pubblicazione di un prospetto di offerta di strumenti finanziari prevista dal Regolamento Prospetto. L'espressione "Regolamento Prospetto" indica il Regolamento (UE) 2017/1129 (tale Regolamento e le relative modifiche, unitamente a qualsiasi atto delegato e misura di attuazione) e il Regolamento (UE) 2017/1129 in quanto trasposto nella legge nazionale del Regno Unito in forza dello European Union (Withdrawal) Act del 2018 (il "EUWA"). Il presente documento non costituisce un prospetto ai sensi del Regolamento Prospetto.

Nel Regno Unito questa comunicazione e ogni attività di investimento cui è collegata vengono rese disponibili unicamente ai soggetti investitori qualificati ai sensi del Regolamento Prospetto in quanto trasposto nella legge nazionale del Regno Unito in forza dello EUWA che siano (i) "investitori professionali" che rientrano nella definizione di cui all'Articolo 19(5) dell'ordinanza Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) del 2005, come successivamente modificata e integrata (l' "Ordinanza"), oppure (ii) soggetti che rientrano nella definizione di cui all'Articolo 49(2) lettere da (a) a (d) dell'Ordinanza ("società con patrimonio netto elevato, associazioni non costituite in società, etc."), oppure (iii) soggetti ai quali può essere altrimenti legalmente comunicato o fatto pervenire ai sensi dell'Ordinanza un invito o un incentivo ad intraprendere attività di investimento (ai sensi della sezione 21 dell'Ordinanza) in relazione all'emissione o vendita di qualsiasi strumento finanziario (congiuntamente definiti come i "Soggetti Rilevanti"). Nel Regno Unito, il presente comunicato è rivolto esclusivamente ai Soggetti Rilevanti, e non deve essere utilizzato o costituire base per l'affidamento da chiunque non sia ricompreso nella definizione di Soggetti Rilevanti.

Né Equita SIM S.p.A. né Banca Akros S.p.A., né i rispettivi amministratori, dirigenti, dipendenti, consulenti o rappresentanti assumono alcuna responsabilità di qualsiasi tipo ovvero rilasciano alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o tacita, circa la veridicità, accuratezza o completezza delle informazioni relative a TIP, alle società dalla stessa controllate o alla stessa collegate, né per qualsiasi perdita derivi dall'utilizzo della presente comunicazione o dei suoi contenuti ovvero in relazione alla stessa.

Unicamente ai fini degli obblighi di governance dei prodotti previsti: (a) nella Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari, come successivamente modificata ("MiFID II"); (b) agli articoli 9 e 10 della Direttiva Delegata (UE) 593/2017 che integra la direttiva MiFID II; e (c) le misure di recepimento nazionali (congiuntamente gli "Obblighi di Governance dei Prodotti MiFID II"), e declinando qualsiasi responsabilità che possa emergere a titolo contrattuale, extracontrattuale o ad altro titolo nei confronti di qualsiasi "produttore" (ai sensi degli Obblighi di Governance dei Prodotti MiFID

  1. in relazione a tali obblighi, le Obbligazioni sono state oggetto di un processo di approvazione del prodotto, che ha identificato le Obbligazioni quali: (i) compatibili con un mercato di riferimento finale di investitori al dettaglio e di investitori che posseggono i requisiti dei "clienti professionali" e delle "controparti qualificate" così come rispettivamente definiti ai sensi della MiFID II; e (ii) riservate a tutti i canali di distribuzione delle Obbligazioni alle controparti qualificate ai clienti professionali (la
    "Valutazione del Mercato di Riferimento").

Si precisa che la Valutazione del Mercato di Riferimento non costituisce: (a) una valutazione dell'adeguatezza o idoneità ai fini MiFID II; o (b) una raccomandazione rivolta a ogni investitore o gruppo di investitori di investire o acquistare, o intraprendere qualsivoglia operazione in rispetto alle Obbligazioni. Qualsiasi persona che successivamente offra, venda o raccomandi le Obbligazioni (un "distributore") dovrebbe prendere in considerazione la Valutazione del Mercato di Riferimento del produttore. Ogni distributore è responsabile di operare la propria valutazione del mercato di riferimento in relazione alle Obbligazioni (adottando o perfezionando la Valutazione del Mercato di Riferimento dei produttori) e determinarne i canali di distruzione appropriati.

Disclaimer

TIP - Tamburi Investment Partners S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 17 giugno 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 17 giugno 2024 16:48:04 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi