21/03/2023 - Telesia S.p.A.: 21 marzo 2023 - Il Consiglio di amministrazione di Telesia S.p.A. approva i risultati al 31 dicembre 2022

[X]
21 marzo 2023 - il consiglio di amministrazione di telesia s.p.a. approva i risultati al 31 dicembre 2022

Il Consiglio di amministrazione di Telesia S.p.A. approva i risultati al 31 dicembre 2022

Ricavi consolidati a 13,23 milioni di euro, Ebitda a 0,95 milioni.

Cresce la raccolta pubblicitaria nel 2022: GO TV Telesia +45 %; ClassCnbc +9%

Forte aumento nel primo bimestre 2023: GO TV Telesia +75 %

Dal 16 marzo è in onda UpTv, il nuovo canale televisivo per l'audience in mobilità

Highlights dati consolidati al 31 dicembre 2022

  • Ricavi: 13,23 milioni di euro (9,72 milioni di euro nel 2021),
  • Ebitda: 0,95 milioni di euro (1,03 milioni di euro nel 2021),
  • Ebit: 0,17 milioni di euro (0,36 milioni di euro nel 2021),
  • Risultato netto: -309 mila euro (-131 mila euro nel 2021),
  • Patrimonio netto: 15,03 milioni di euro (15,31 milioni di euro al 31 dicembre 2021),
  • Posizione finanziaria netta: -0,95 milioni di euro (-5,05 milioni di euro al 31 dicembre 2021),
  • Patrimonio netto della capogruppo: 14,66 milioni di euro (14,60 milioni di euro al 31 dicembre 2021).

Roma, 21 marzo 2023 - Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di Telesia S.p.A. ("Telesia"), società ammessa alle negoziazioni all'Euronext Growth Milano, che ha esaminato e approvato il progetto di bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato del Gruppo Telesia, relativi al 31 dicembre 2022.

Il bilancio consolidato di Telesia S.p.A. e società controllate al 31 dicembre 2022 è stato elaborato nel presupposto del funzionamento e della continuità aziendale, applicando i principi contabili internazionali stabiliti dagli IFRS adottati dalla Commissione delle Comunità Europee con regolamento n. 1725/2003 e successive modifiche, conformemente al regolamento n. 1606/2002 del Parlamento Europeo, omologati, unitamente alle relative interpretazioni, con regolamento (CE) n. 1126/2008 che, a partire dal 2 dicembre 2008, abroga e sostituisce il regolamento n. 1725/2003 e successive modifiche.

Il bilancio consolidato 2022 redatto da Telesia ha allargato il suo perimetro di consolidamento. Oltre alla società Class Cnbc S.p.A. ("Class CNBC") acquisita al termine dell'esercizio 2019, nel 2022 è stato acquisito il 100 % del capitale sociale di Class Servizi Televisivi e di Class TV Service (le "Corporate TV").

Andamento della gestione

I ricavi consolidati operativi sono stati pari a 13,23 milioni di euro (9,72 milioni al 31 dicembre 2021) mentre i costi operativi sono stati pari a 12,29 milioni di euro (8,68 milioni nel precedente esercizio).

Il margine operativo lordo (Ebitda), è positivo per 0,95 milioni di euro (1,03 milioni al 31 dicembre 2021).

Lo sbilancio tra proventi e oneri non ordinari è stato positivo per 0,12 milioni di euro (0,14 milioni di euro al 31 dicembre 2021).

Gli ammortamenti e svalutazioni sono stati pari a 0,89 milioni di euro (0,81 milioni di euro al 31 dicembre 2021).

Il risultato operativo (Ebit), è positivo per 0,17 milioni di euro (0,36 milioni di euro al 31 dicembre 2021).

Lo sbilancio tra proventi e oneri finanziari netti è negativo per -0,36 milioni di euro (-0,35 milioni di euro al 31 dicembre 2021) determinando un risultato ante imposte negativo per -0,18 milioni di euro (+0,01 milioni di euro al 31 dicembre 2021).

Il risultato consolidato dell'esercizio, al netto delle imposte e della quota parte dell'utile attribuibile a terzi è stato negativo per -0,31 milioni di euro (-0,13 milioni di euro al 31 dicembre 2021).

La posizione finanziaria netta del gruppo Telesia presenta alla data del 31 dicembre 2022 un saldo negativo pari a 1,00 milioni di euro, rispetto alla precedente posizione al 31 dicembre 2021 di 5,2 milioni di euro. Parte della riduzione dell'indebitamento finanziario è relativa a Class CNBC e si deve al perfezionamento della Manovra Finanziaria con gli Istituti di Credito sottoscritta in data 17 ottobre 2022 dalla capogruppo Class Editori e divenuta efficace in data 20 dicembre 2022.

Il Capitale Circolante Netto al 31 dicembre 2022 ammonta a 2,70 milioni di euro (9,34 al 31 dicembre 2021), con un'evoluzione determinata principalmente dalla diminuzione dei crediti vantati dal Gruppo Telesia verso Class Pubblicità S.p.A.. Tali crediti sono stati utilizzati da Telesia in relazione al pagamento del prezzo relativo all'acquisizione delle Corporate TV, come descritto nel comunicato stampa del 24 marzo 2022.

Il patrimonio netto del Gruppo Telesia al 31 dicembre 2022 ammonta a 15,03 milioni di euro (15,31 al 31 dicembre 2021).

Attività del Gruppo e Mercato di Riferimento

La principale fonte di ricavi del Gruppo è rappresentata dalla TV e dalla linea GO TV, la cui raccolta pubblicitaria è affidata in esclusiva a Class Pubblicità. Le attività del gruppo si compongono di Telesia e Class CNBC, con una forte sinergia di contenuti giornalistici e informativi.

  • Telesia opera nel settore dei media digitali e delle tecnologie multimediali. Leader nel segmento della GO TV, la società realizza e gestisce network multimediali diffusi su tutto il territorio italiano: trasmette negli aeroporti (Telesia Airport), nelle stazioni metropolitane (Telesia Metro), a bordo dei bus e dei treni dei metrò (Telesia Bus e Telesia Train) delle principali città italiane. L'attuale network conta circa 4.800 schermi installati in circa 660 location. Inoltre (linea di attività denominata Sistemi), la società realizza e fornisce sistemi hi-tech e soluzioni di comunicazione multimediale audio-video, avvalendosi delle migliori tecnologie disponibili.

Highlights di Telesia

  • Ricavi: 4,11 milioni di euro (3,46 milioni di euro al 31 dicembre 2021),
    • Ricavi da pubblicità GO TV: 3,48 milioni di euro (2,36 milioni di euro al 31 dicembre 2021); con un aumento del + 45 % rispetto all'esercizio precedente
  • Ricavi linea Sistemi: 0,18 milioni di euro (0,41 milioni di euro al 31 dicembre 2021)
  • Ebitda: positivo per 0,39 milioni di euro (0,47 milioni del 2021)
  • Risultato netto: - 111 mila euro (-122 mila euro al 31 dicembre 2021)
  • PFN: debitoria per 3,54 milioni di euro (3,05 milioni di euro al 31 dicembre 2021)
  • Patrimonio Netto: 14,66 milioni di euro (14,60 milioni di euro al 31 dicembre 2021)

I ricavi della Società derivano sostanzialmente dalla linea Go Tv e dalla linea Sistemi e complessivamente sono aumentati da 3,46 milioni di euro al 31 dicembre 2021 a 4,11 milioni di euro del 31 dicembre 2022 (+

18 %), con andamenti diversi tra le due linee di attività:

  • Go Tv (pubblicità) - i ricavi hanno subito una netta inversione di tendenza rispetto all'anno precedente ed hanno beneficiato della ripresa importante delle attività economiche, del traffico aereo e della mobilità sociale in generale, con un aumento significativo (da 2,36 milioni di euro nel 2021 a 3,48 milioni nell'analogo periodo 2022). Tale importante performance (+ 45 %) assume ancora maggiore significato se confrontata alla crescita del Mercato nazionale di riferimento Go Tv (stima Nielsen) che riporta valori analoghi di ripresa del mezzo (+ 43 %) e certifica la validità degli investimenti effettuati dalla Società e la conseguente capacità reattiva e commerciale dei canali Telesia Tv.
  • Linea Sistemi (sistemi e servizi tecnologici) - i ricavi tecnologici del periodo sono diminuiti rispetto al periodo 2021 (0,18 milioni di euro rispetto a 0,41 milioni di euro) e sono sostanzialmente ritornati in linea con gli andamenti degli anni precedenti.

I costi operativi sono stati pari a 3,72 milioni di euro, (2,99 milioni al 31 dicembre 2021), e l'aumento è dipeso per lo più da un sostanziale aumento delle royalties dei concessionari (non potendo più la società beneficiare di una forte scontistica sugli stessi applicata nei periodi di pandemia).

Class CNBC S.p.A. è la JV a livello internazionale con CNBC, il primo network televisivo mondiale dell'economia e della finanza. Class CNBC è diffuso sia sul canale 507 di Sky sia, in streaming, sul sito di MF-Milano Finanza (www.milanofinanza.it).

Highlights di Class CNBC

  • Ricavi: 6,99 milioni di euro (6,32 milioni di euro nel 2021)
  • Ebitda: 0,64 milioni di euro (0,57 milioni di euro nel 2021)
  • Ebit: 0,36 milioni di euro (0,55 milioni di euro nel 2021)
  • Risultato netto: 45 mila euro (329 mila euro nel 2021)
  • Patrimonio netto: 1,74 milioni di euro (1,58 milioni di euro al 31 dicembre 2021)
  • Posizione finanziaria netta: +1,97 milioni di euro (-2,06 milioni di euro al 31 dicembre 2021)

I ricavi ammontano a 6,99 milioni di euro, in crescita del 11% rispetto al 31 dicembre 2021 (erano 6,32 milioni di euro) principalmente per l'incremento della raccolta pubblicitaria. I costi operativi sono pari a 6,35 milioni di euro, rispetto ai 5,72 milioni di euro dell'esercizio 2021, principalmente per effetto dell'incremento dei costi direttamente correlati alla produzione. L'ebitda è positivo per 0,64 milioni di euro (0,57 milioni nel 2021).

Corporate TV

Le società Class TV Service e Class Servizi Televisivi hanno proseguito nello sviluppo dei servizi di Corporate Television rivolti in particolare a istituti di credito e assicurazioni, registrando nell'anno una crescita del fatturato cumulato da 2,61 milioni di euro del 2021 a 2,72 milioni di euro nel 2022.

Fatti di rilievo dell'esercizio 2022

In data 24 marzo 2022 il Consiglio di Amministrazione di Telesia S.p.A. ha approvato l'acquisto del 100% del capitale sociale di Class Servizi Televisivi S.r.l. ("Class Servizi Televisivi") e di Class TV Service S.r.l. ("Class TV Service") da Class Editori S.p.A., che detiene il 70,4% del capitale sociale di Telesia. Le due società acquisite producono contenuti audiovisivi per clienti corporate di elevato standing nel settore bancario e assicurativo.

L'operazione ha rappresentato per Telesia un'opportunità di rafforzamento della propria capacità di produzione di contenuti audiovisivi, con la possibilità di sviluppare sinergie ed efficienze di costo a beneficio della redditività complessiva della società.

Telesia Spa nel corso del 2022 ha proseguito con lo studio, la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie fortemente contestualizzate nel periodo pandemico e che potessero risultare di interesse anche nel periodo post emergenziale. In particolare, le attività sulle quali è stato incentrato il focus sono:

-Big Data Counter/We Counter Plus, primo strumento di certificazione delle pianificazioni pubblicitarie in mobilità, con sofisticate metodologie di Business Intelligence e analisi dei dati raccolti. Ulteriori evoluzioni del sistema WeCounter® sono rappresentate dalla piattaforma PMA (People Moving Analyzer) e consente di valutare l'affollamento per singolo vagone, autobus, stazione, a supporto della gestione del contingentamento dei passeggeri.

-Programmatic Advertising / Neural Advertising: nuovi sviluppi ed algoritmi per interfacciare le piattaforme di programmatic advertising, nuovi algoritmi per la gestione e ottimizzazione del palinsesto, nuova gestione della pacchettizzazione della pubblicità (procedura Easy ADV).

In data 27 giugno 2022, l'Assemblea dei Soci ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'emittente e il Collegio Sindacale con mandato triennale, nonché, sulla base della motivata proposta del Collegio, ha conferito il mandato per la revisione legale del bilancio consolidato e del bilancio separato, nonché della relazione semestrale consolidata limitata, alla società Audirevi S.p.A., per gli esercizi dal 2022 al 2030.

Principali eventi successivi al 31 dicembre 2022

Telesia sta attuando un sostanzioso piano di rilancio e recupero aziendale. Il rilancio della società verte su tre direttrici importanti: Revamping degli impianti e dell'infrastruttura per rendere sempre più visibile e riconoscibile il brand Telesia ed aumentarne ulteriormente la notorietà; nuovo palinsesto televisivo con il rinnovamento e trasformazione della GO-TV (vedere paragrafo successivo); nuova organizzazione interna. Le azioni e le attività previste dalle linee guida strategiche per il triennio sono state avviate già nell'ultimo periodo del 2022 e sono nella piena esecuzione operativa.

UpTV - Il nuovo canale televisivo di Telesia

Nella sera del 16 marzo 2023, Telesia ha lanciato UpTv, il nuovo canale televisivo dai contenuti esclusivi che accompagna le audience che sono in mobilità, sempre più ricercate dalle aziende per la comunicazione di prodotto.

Una tv che si inserisce nella videostrategy delle cosiddette connected tv e delle piattaforme digitali, ricca di idee e soprattutto di volti, fruita nei luoghi in cui le persone si incontrano e vivono la loro quotidianità. Una audience di quasi 10 milioni di spettatori unici ogni mese, distribuita su tutto il territorio nazionale, a cui UpTv offre il suo palinsesto, studiato nel rispetto della mission di sempre, figlia dell'esperienza di Telesia e dei media di Class Editori: informare, aggiornare, intrattenere.

UpTv si colloca nel panorama più innovativo del mercato dell'informazione e dell'industria televisiva grazie a BigDataCounter, il più sofisticato tool di analytics presente sul mercato, in grado di certificare l'audience di UpTv in tempo reale. Uno strumento che offre una risposta precisa all'esigenza degli investitori pubblicitari che necessitano di audience mirate e di misurare con precisione l'impatto pubblicitario delle campagne.

Evoluzione prevedibile della gestione

Pur nel permanere del quadro di instabilità, reso più intenso dalla politica di voluto innalzamento dei tassi e delle crisi bancarie internazionali del mese di marzo, i canali GoTv di Telesia registrano nei primi due mesi dell'anno commerciale (gennaio-febbraio 2023) una raccolta pubblicitaria in segno fortemente positivo (+75% circa) rispetto all'analogo periodo del 2022; inoltre, in attesa di una auspicata stabilizzazione del quadro economico, la Società si sta concentrando, come accennato prima, sulla valorizzazione dei propri assets più importanti.

Per quanto riguarda Class CNBC, nel contesto descritto, in cui le grandi reti nazionali hanno applicato tariffe pubblicitarie sempre più basse, la società riesce a proseguire la sua crescita anche grazie alla componente delle creative solutions e degli eventi digitali. Il miglioramento dei risultati pubblicitari - principale fonte di ricavo della Società - registrati dal canale negli ultimi esercizi conferma la capacità di reazione di Class CNBC S.p.A. che sta fronteggiando questo trend di mercato con una serie di iniziative volte sia a una continua riduzione delle spese operative, sia alla diversificazione di prodotto all'interno del proprio ambito di competenza.

In relazione all'attività delle Corporate TV, l'attuale struttura dei ricavi è fortemente correlata ai principali contratti attivi in essere, mentre l'acquisizione di nuova clientela è resa difficile dalla situazione congiunturale descritta, soprattutto nel settore bancario, tradizionale bacino di utenza delle due società.

Parallelamente, sul fronte dei costi si manterrà un costante monitoraggio al fine di contenere le voci di spesa non indispensabili continuando a ricorrere a tutte le agevolazioni pubbliche che si renderanno disponibili.

Proposta di destinazione del risultato d'esercizio

Si invita l'Assemblea ad approvare il bilancio di esercizio 2022 così come presentato e di coprire la perdita pari a euro 111 mila utilizzando la riserva straordinaria che si ridurrà da euro 3,24 milioni a euro 3,13 milioni.

Convocazione dell'Assemblea degli azionisti

L'assemblea degli azionisti è stata convocata dal Consiglio di Amministrazione per il 27 aprile, in prima convocazione, e per il 28 aprile, occorrendo, in seconda convocazione. L'assemblea sarà chiamata ad approvare il progetto di bilancio e la proposta di copertura della perdita.

La società provvederà a comunicare, secondo le tempistiche previste dalla normativa vigente, i termini e le modalità di partecipazione all'assemblea, che si terrà nel rispetto di quanto previsto dalla normativa pro tempore vigente. Entro i termini previsti dalla normativa vigente, sarà pubblicato l'avviso di convocazione dell'Assemblea e la documentazione sulle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società, nonché resi disponibili nel sito internet della stessa.

Deposito della documentazione

Il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, la Relazione sulla gestione, unitamente alla Relazione del Collegio Sindacale e alla Relazione della Società di Revisione saranno messi a disposizione del pubblico, nei termini prescritti dalla normativa vigente, presso la sede legale nonché presso la Borsa Italiana S.p.A. e pubblicati sul sito internet della Società.

Per ulteriori informazioni:

Emittente

Telesia S.p.A.

Via Ottavio Gasparri, 13/17 - 00152 Roma

Tel. +39 06594651 / +39 0258291

Maurizio Brigatti (ad interim): ir@telesia.it

Euronext Growth Advisor

EnVent Capital Markets Ltd.

42 Berkeley Square London W1J5AW (UK)

T. +44 (0) 2035198451 / +39 06896841

Paolo Verna: pverna@enventcapitalmarkets.co.uk

Valentina Bolelli: vbolelli@enventcapitalmarkets.co.uk

Specialist

MiT Sim S.p.A.

Corso Venezia, 16 - 20121 Milano (MI)

Tel. +39 0287399069

***

Disclaimer

Telesia S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 21 marzo 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 21 marzo 2023 18:31:05 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi