04/08/2022 - Telecom Italia S.p.A.: Documento Finanziario

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Documento finanziario

RELAZIONE FINANZIARIA

SEMESTRALE

AL 30 GIUGNO 2022

SOMMARIO

RELAZIONE INTERMEDIA SULLA GESTIONE AL 30 GIUGNO 2022

Highlights.............................................................................................................................................

4

Premessa .............................................................................................................................................

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Principali variazioni del perimetro di consolidamento del Gruppo TIM .....................................

11

Andamento economico consolidato...............................................................................................

11

Principali dati economici e operativi delle Business Unit del Gruppo TIM.................................

16

Andamento patrimoniale e finanziario consolidato.....................................................................

24

Tabelle di dettaglio - Dati consolidati .............................................................................................

30

Indicatori After Lease ........................................................................................................................

37

Eventi successivi al 30 giugno 2022.................................................................................................

38

Evoluzione prevedibile della gestione per l'esercizio 2022 ..........................................................

38

Principali rischi e incertezze ..............................................................................................................

39

Principali variazioni del contesto normativo..................................................................................

47

Organi sociali al 30 giugno 2022 ......................................................................................................

60

Macrostruttura organizzativa...........................................................................................................

62

Informazioni per gli investitori..........................................................................................................

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Operazioni con parti correlate..........................................................................................................

64

Indicatori alternativi di performance...............................................................................................

65

Innovazione, ricerca e sviluppo ........................................................................................................

67

BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO

AL 30 GIUGNO 2022 DEL GRUPPO TIM ................................................

69

Indice....................................................................................................................................................

70

Situazione patrimoniale-finanziariaconsolidata ..........................................................................

71

Conto economico separato consolidato.........................................................................................

73

Conto economico complessivo consolidato ..................................................................................

74

Movimenti del patrimonio netto consolidato ................................................................................

75

Rendiconto finanziario consolidato.................................................................................................

76

Note al Bilancio consolidato semestrale abbreviato....................................................................

78

Attestazione al Bilancio consolidato semestrale abbreviato ai sensi dell'art. 81-ter del

Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni...

158

Relazione della Società di Revisione sulla revisione contabile limitata del Bilancio

consolidato semestrale abbreviato.................................................................................................

159

NOTIZIE UTILI.............................................................................................

161

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente

Salvatore Rossi

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Pietro Labriola

Consiglieri

Paolo Boccardelli (indipendente)

Paola Bonomo (indipendente)

Franck Cadoret

Paola Camagni (indipendente)

Maurizio Carli (indipendente)

Luca De Meo (indipendente)

Cristiana Falcone (indipendente)

Federico Ferro Luzzi (indipendente)

Giovanni Gorno Tempini

Marella Moretti (indipendente)

Ilaria Romagnoli (indipendente)

Arnaud Roy de Puyfontaine

Paola Sapienza (Lead Independent Director)

Segretario

Agostino Nuzzolo

COLLEGIO SINDACALE

Presidente

Francesco Fallacara

Sindaci Effettivi

Angelo Rocco Bonissoni

Francesca di Donato

Anna Doro

Massimo Gambini

Sindaci Supplenti

Ilaria Antonella Belluco

Laura Fiordelisi

Franco Maurizio Lagro

Paolo Prandi

Società di revisione

EY S.p.A.

Relazione intermedia sulla gestione

Il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale

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al 30 giugno 2022

di TIM S.p.A

HIGHLIGHTS

Nel secondo trimestre è proseguita l'azione di stabilizzazione e di rilancio del business domestico e l'accelerazione dello sviluppo di TIM Brasil in seguito all'acquisto degli asset mobili di Oi. Al contempo il Gruppo ha presentato, in occasione del Capital Market Day dello scorso 7 luglio, il nuovo piano che ha come obiettivi strategici il superamento dell'integrazione verticale attraverso la separazione degli asset infrastrutturali di rete fissa (NetCo) dai servizi (ServiceCo con TIM Consumer, TIM Enterprise e TIM Brasil) e la riduzione dell'indebitamento attraverso operazioni di trasferimento e valorizzazione di alcuni asset.

In Italia TIM ha confermato la strategia di posizionamento premium, 'Value vs. Volume', anche nel secondo trimestre, limitando al massimo le attività promozionali sia nel fisso sia nel mobile, nonostante il difficile contesto competitivo e l'assenza del piano voucher per i clienti Consumer che aveva avuto un impatto positivo sulle performance nello stesso periodo dell'anno scorso.

Sempre nella Business Unit Domestic, nel corso del trimestre è proseguito il contenimento dei costi attraverso il 'Piano di Trasformazione', un insieme di azioni volte ad aumentare il livello di efficienza strutturale di TIM. Nel primo semestre, la riduzione dei costi operativi rispetto ad un andamento inerziale è stata pari a circa 200 milioni di euro, il 70% circa del target fissato per il 2022. Inoltre, sono state identificate ulteriori aree di efficienza legate anche alla razionalizzazione delle Capex e dei leasing, con il conseguente innalzamento a 1,5 miliardi di euro da 960 milioni di euro entro il 2024 del target cumulato di riduzione dei cash cost rispetto ad un andamento inerziale.

TIM Brasil ha registrato nel semestre ricavi da servizi in crescita del 15,2% e un EBITDA in aumento dell'11,8%. Nel secondo trimestre c'è stata in particolare una forte accelerazione nella crescita dei ricavi da servizi (+21,9% YoY), dell'EBITDA (+18,2% YoY) e della generazione di cassa operativa (EBITDA-Capex, +19,9% YoY) grazie a una solida performance organica e al contributo, a partire da maggio, degli asset mobili di Oi. Con questa operazione TIM Brasil punta a diventare l'operatore con i migliori servizi e la migliore qualità della rete in Brasile, confermandosi il player di telecomunicazioni più profittevole in America Latina.

Alla luce dei trend operativi del primo semestre, i seguenti target per l'esercizio 2022 sono stati rivisti al rialzo:

  • EBITDA organico di Gruppo a "high single digit decrease" da "low teens decrease";
  • EBITDA AL di Gruppo a "low teens decrease" da "mid to high teens decrease".

L'indebitamento finanziario netto after lease al 30 giugno 2022 si attesta a 19,3 miliardi di euro, in aumento di 1,9 miliardi di euro YoY e di 1,7 miliardi di euro rispetto al 31 dicembre 2021. L'indebitamento finanziario netto è pari a 24,7 miliardi di euro, in aumento di 2,6 miliardi di euro YoY e di 2,5 miliardi di euro rispetto al 31 dicembre 2021.

TIM, a supporto della propria posizione di liquidità, ha incassato, lo scorso 27 luglio, 2 miliardi di euro relativi al finanziamento sindacato con primarie banche nazionali ed internazionali che beneficia della garanzia SACE.

L'Equity free cash flow del semestre è positivo per 16 milioni di euro su base after lease (338 milioni di euro l'equity free cash flow).

Sul fronte delle iniziative strategiche, queste le principali novità:

  • Rete in fibra: prosegue l'attività di sviluppo della rete FTTH (Fiber To The Home), con un aumento di 3 punti percentuali della copertura delle unità immobiliari, passata dal 25% al 28% in sei mesi.
  • TIM Enterprise: ricavi da servizi in aumento di circa il 9% YoY, grazie alla crescita del business Cloud (+62% YOY).
  • PNRR: TIM si è vista assegnare quote rilevanti in tutte le gare pubbliche relative allo sviluppo delle infrastrutture fissa e mobile, in particolare:
    • Tutti i lotti della gara '5G Backhauling' per la rilegatura in fibra di 11 mila siti mobili;
    • Sette lotti della gara 'Italia 1 Giga', corrispondenti a 1,2 milioni di unità immobiliari da coprire in fibra nelle aree grigie entro il 2026;
    • Quattro lotti della gara 'Connected Schools' per la copertura in fibra e la fornitura di connettività a circa 5.900 scuole;
    • Due lotti della gara 'Connected Healthcare' per la copertura in fibra e la fornitura di connettività a circa 3.100 istituti sanitari.

Gran parte degli investimenti incrementali nel 2022-2024 derivanti da queste gare sarà assorbito grazie al 'Piano di Trasformazione'.

  • Accordo commerciale con Open Fiber nelle aree bianche: il 13 maggio scorso TIM, FiberCop e Open Fiber hanno siglato un accordo commerciale che consente il riutilizzo delle infrastrutture di rete nelle cosiddette aree bianche. L'intesa, che inaugura una nuova fase di relazioni tra i principali operatori infrastrutturali italiani nell'ottica di un'accelerazione della copertura del Paese con reti very high capacity network (VHCN), prevede che Open Fiber acquisti da FiberCop il diritto d'uso (IRU) per infrastrutture aeree e collegamenti d'accesso alla casa del cliente per un controvalore complessivo superiore ai 200 milioni di euro. Al tempo stesso, TIM si è impegnata a mettere a disposizione dei propri clienti nelle aree bianche la fibra ottica di Open Fiber. Ciò consentirà di attivare su rete Open Fiber almeno 500 mila clienti che chiederanno di utilizzare la tecnologia FTTH.
  • Processo di integrazione delle reti di TIM e Open Fiber: il 29 maggio scorso CDP Equity (CDPE), società interamente partecipata da Cassa Depositi e Prestiti, Teemco Bidco S.à.r.l., società lussemburghese controllata da uno o più fondi gestiti da Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (KKR), Macquarie Asset Management (Macquarie), Open Fiber e TIM hanno sottoscritto un protocollo di intesa non vincolante relativo al progetto di integrazione tra le reti di TIM e Open Fiber. L'obiettivo è avviare un processo volto alla

Relazione intermedia sulla gestione

Highlights

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al 30 giugno 2022

creazione di un solo operatore delle reti di telecomunicazioni, non verticalmente integrato, controllato da CDPE e partecipato da Macquarie e KKR. Con la sottoscrizione del protocollo di intesa non vincolante, le Parti si sono impegnate a negoziare in via esclusiva e in buona fede i termini e condizioni dell'operazione con l'obiettivo di addivenire alla firma di eventuali accordi vincolanti entro il 31 ottobre 2022.

  • Polo Strategico Nazionale (PSN): il 7 luglio il consorzio composto da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (attraverso CDPE) e Sogei ha esercitato il diritto di prelazione nell'ambito della gara europea per la realizzazione e gestione del PSN, impegnandosi ad adempiere alle obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni offerte dall'aggiudicatario provvisorio. Il PSN prevede la realizzazione e la gestione di un'infrastruttura per l'erogazione di soluzioni e servizi Cloud per la Pubblica Amministrazione, la cui migrazione sarà avviata nel primo semestre 2023. Grazie alle azioni di contenimento dei costi, la marginalità percentuale attesa per TIM è in linea con quella inizialmente prevista. La partecipazione al PSN in qualità di fornitore offrirà, inoltre, a TIM ulteriori opportunità commerciali da cogliere.

Andamento del secondo trimestre 2022

Prosegue la strategia commerciale "Value vs. Volume" che mira a una maggiore razionalità dei prezzi sia nel mercato del fisso sia in quello del mobile e ad una più elevata fedeltà dei clienti.

Nel secondo trimestre il tasso di abbandono ("churn") nel segmento mobile si è portato ai livelli più bassi degli ultimi 16 anni (3,3%, -0,4pp YoY) ed è migliorato anche nel fisso (3,3%, -0,1pp YoY).

Il numero complessivo delle linee mobili di TIM si è attestato a 30,4 milioni, in crescita rispetto al trimestre precedente di 32 mila unità. In un mercato che rimane competitivo nella parte a minor valore (clientela low- spending), prosegue il trend di stabilizzazione della base clienti: nella "mobile number portability" (ovvero il flusso verso altri operatori) TIM registra il miglior risultato tra gli operatori infrastrutturati con un saldo netto pari a -67 mila linee. Al tempo stesso il settore vede il flusso delle portabilità ridursi complessivamente di oltre il 6% YoY, a dimostrazione del raffreddamento della competizione nella parte a maggior valore (clientela high- spending).

In assenza del piano voucher per i clienti Consumer, che aveva avuto un impatto positivo anche sulle performance del secondo trimestre 2021, l'andamento delle linee fisse retail è simile a quello registrato nel primo trimestre (-97 mila). In aumento del 5,5% YoY il ricavo medio dei clienti retail (ARPU BB+ICT). Nel secondo trimestre sono state attivate 175 mila nuove linee retail e wholesale a banda ultralarga, raggiungendo 10,4 milioni di unità con un incremento di oltre il 10% YoY.

I ricavi di Gruppo si sono attestati a 3,9 miliardi di euro (-1,4% YoY), in miglioramento rispetto al trimestre precedente (-4,5% YoY).

I ricavi da servizi di Gruppo sono stati pari a 3,6 miliardi di euro, in crescita dell'1,0% rispetto al secondo trimestre 2021 e in miglioramento rispetto al trend del trimestre precedente (-2,5% YoY).

Nel segmento Business domestico continua la crescita dei ricavi legati ai servizi innovativi (ricavi ICT) con un incremento del 18,4% YoY.

L'EBITDA organico di Gruppo si è attestato a 1,6 miliardi di euro (-8,5% YoY): 1,1 miliardi di euro (-16,3% YoY) quello della Business Unit Domestic e 0,5 miliardi di euro per TIM Brasil (+18,2% YoY). La flessione dell'EBITDA organico della Business Unit Domestic, comunque in miglioramento rispetto al trimestre precedente (-18,3% YoY), è per lo più legata all'andamento dei ricavi, a fronte di costi operativi in calo di circa l'1,0% rispetto al secondo trimestre 2021. La performance YoY risente dei benefici contabilizzati nel secondo trimestre 2021 relativi ai costi commerciali e di attivazione (allungamento della vita utile dei clienti mobili da 3 a 4 anni e fissi da 7 a 8 anni) e a transazioni non ripetibili in ambito wholesale domestico. In Brasile, l'integrazione degli asset di Oi ha fornito un'ulteriore spinta al trend di accelerazione dell'EBITDA organico di TIM Brasil.

L'EBITDA After Lease si è attestato a 1,3 miliardi di euro (-12,3% YoY): 1,0 miliardi di euro a livello di Business Unit Domestic (-18,0% YoY) e 0,3 miliardi di euro per TIM Brasil (+10,8% YoY).

A livello di Gruppo, gli investimenti si sono attestati a 0,9 miliardi di euro, in linea con gli obiettivi di piano e con un trend stabile rispetto al secondo trimestre 2021 (-0,7% YoY).

Il risultato netto attribuibile ai Soci della Controllante si è attestato a -483 milioni di euro nel semestre e a -279 milioni di euro nel secondo trimestre.

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al 30 giugno 2022

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Disclaimer

Telecom Italia S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 04 agosto 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 04 agosto 2022 13:11:01 UTC.

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