Condividi

09/05/2024 - Technogym S.p.A.: Comunicato nomina AD e conferimento cariche e deleghe

[X]
Comunicato nomina ad e conferimento cariche e deleghe

Nomina dell'Amministratore Delegato e conferimento deleghe operative

Il Consiglio di Amministrazione:

  • Nomina Nerio Alessandri Amministratore Delegato
  • Attribuisce deleghe operative al Vicepresidente Pierluigi Alessandri e al Consigliere Carlo Capelli
  • Nomina i componenti dei Comitati endoconsiliari

Cesena, 9 maggio 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di Technogym S.p.A. (la "Società"), nominato dall'Assemblea degli Azionisti tenutasi il 7 maggio scorso, si è riunito in data odierna ed ha provveduto alla nomina delle cariche sociali e al conferimento delle deleghe operative ai propri componenti.

In particolare, il Consiglio ha nominato, per tutta la durata del suo mandato e pertanto fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026, il Presidente Nerio Alessandri alla carica di Amministratore Delegato della Società e Pierluigi Alessandri alla carica di Vicepresidente, conferendo ad entrambi, oltreché al Consigliere Carlo Capelli, le necessarie deleghe operative. Il Consigliere Carlo Capelli è stato inoltre nominato amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Il Consiglio di Amministrazione, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, ha inoltre accertato in capo a tutti i Consiglieri l'assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità e il possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità, come richiesto dalla normativa vigente, e ha provveduto alla verifica della sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dalle applicabili disposizioni del D. Lgs. 58/98 e del Codice di Corporate Governance delle società quotate in capo ai consiglieri Francesco Umile Chiappetta, Chiara Dorigotti, Melissa Ferretti Peretti, Vincenzo Giannelli e Maria Cecilia La Manna, tenuto conto anche dei criteri quantitativi e qualitativi di significatività in precedenza approvati, riportati nella Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2023 e confermati dall'odierno Consiglio di Amministrazione. Il Collegio Sindacale ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dal Consiglio di Amministrazione per valutare l'indipendenza dei propri componenti.

Ai sensi della Raccomandazione n. 13 del Codice di Corporate Governance delle società quotate, il Consiglio ha designato Francesco Umile Chiappetta quale Lead Independent Director chiamato a svolgere le funzioni di cui alla Raccomandazione n. 14 del Codice stesso.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì provveduto alla nomina dei componenti del Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità, del Comitato per le Nomine e le Remunerazioni e del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate come segue.

Il Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità è composto da Maria Cecilia La Manna (Presidente), Maurizio Cereda (Vicepresidente) e Chiara Dorigotti.

Il Comitato Nomine e Remunerazione è composto da Vincenzo Giannelli (Presidente), Francesco Umile Chiappetta (Vicepresidente) e Melissa Ferretti Peretti.

Il Comitato per Operazioni con parti Correlate è composto da Maria Cecilia La Manna (Presidente), Chiara Dorigotti (Vicepresidente) e Francesco Umile Chiappetta.

Il Consiglio ha provveduto da ultimo a nominare i componenti del nuovo Organismo di Vigilanza fino alla data di approvazione del bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2026, nelle persone di Giuliano Boccanegra, Riccardo Pinza e Andrea Ciani, quest'ultimo nella qualità di Presidente.

Disclaimer

Technogym S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 09 maggio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 09 maggio 2024 13:39:15 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi