Condividi

15/09/2023 - SOL S.p.A.: Relazione Finanziaria Semestrale del Gruppo SOL al 30 giugno 2023

[X]
Relazione finanziaria semestrale del gruppo sol al 30 giugno 2023

SOL S.p.A.

Relazione finanziaria semestrale del

Gruppo SOL al 30 giugno 2023

INDICE

  1. Organi di Amministrazione e controllo
  2. Relazione intermedia sulla gestione

9. Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2023

15. Note illustrative e di commento

58 . Attestazione del Bilancio consolidato semestrale abbreviato ai sensi dell'art. 154 bis del D.Lgs 58/98

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente e Amministratore Delegato

ING. ALDO FUMAGALLI ROMARIO

Vice Presidente e Amministratore Delegato

SIG. MARCO ANNONI

Consigliere con incarichi speciali

SIG. GIOVANNI ANNONI

Consigliere con incarichi speciali

AVV. GIULIO FUMAGALLI ROMARIO

Consiglieri

COLLEGIO SINDACALE

Presidente

DOTT.SSA ALESSANDRA ANNONI

ING. DUCCIO ALBERTI

DOTT. PROF. GIOVANNI MARIA

DOTT.SSA CRISTINA GRIECO

ALESSANDRO ANGELO GAREGNANI

(Indipendente)

Sindaci Effettivi

DOTT.SSA ANNA GERVASONI

DOTT. PROF. GIUSEPPE MARINO

(Indipendente)

DOTT. SSA PAOLA DE MARTINI

SIG.RA ANTONELLA MANSI

Sindaci Supplenti

(Indipendente)

DOTT. SSA ANNALISA RANDAZZO

DOTT.SSA ELLI MELETI

DOTT. SSA. LUCIA FOTI BELLIGAMBI

(Indipendente)

DOTT. ERWIN PAUL WALTER RAUHE

(Indipendente)

DIRETTORE GENERALE

ING. ANDREA MONTI

SOCIETÀ DI REVISIONE

DELOITTE & TOUCHE S.P.A.

Via Tortona n. 25

20144 Milano

Deleghe attribuite agli Amministratori

(Comunicazione CONSOB N. 97001574 del 20 febbraio 1997)

Al Presidente e al Vice Presidente: rappresentanza legale di fronte ai terzi e in giudizio; poteri di ordinaria amministrazione in via disgiunta tra loro; poteri di straordinaria amministrazione, in via congiunta tra loro, fermo restando che per l'esecuzione dei relativi atti è sufficiente la firma di uno dei due con autorizzazione scritta dell'altro; sono fatti salvi alcuni specifici atti di particolare rilevanza riservati alla competenza del Consiglio.

Ai Consiglieri con incarichi speciali: poteri di ordinaria amministrazione relativi agli Affari Legali e Societari (Avv. Giulio Fumagalli Romario) e alla Organizzazione Sistemi Informativi (Sig. Giovanni Annoni) con firma singola.

Relazione finanziaria semestrale del Gruppo SOL

al 30 giugno 2023

Relazione intermedia sulla gestione

Premessa

La presente Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023 è stata redatta ai sensi del D.Lgs. 58/1998 e successive modifiche, nonché del Regolamento emittenti emanato dalla Consob.

La presente Relazione finanziaria semestrale è stata predisposta nel rispetto dei Principi Contabili Internazionali ("IFRS") emessi dall'International Accounting Standard Board ("IASB") e omologati dall'Unione Europea ed è stata redatta secondo lo IAS 34 - Bilanci intermedi, applicando gli stessi principi contabili adottati nella redazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, ad eccezione di quanto descritto nelle Note Illustrative.

Essa è stata predisposta sul presupposto della continuità aziendale, in quanto è stata verificata la non sussistenza di indicatori segnalatori di non capacità del Gruppo SOL di far fronte alle proprie obbligazioni nei prossimi 12 mesi.

Quadro generale

Il Gruppo SOL opera prevalentemente nel settore della produzione, ricerca applicata e commercializzazione dei gas industriali puri e medicinali, ed in quello dell'assistenza medicale a domicilio nonché delle apparecchiature medicali relative, in Europa, Turchia, Marocco, India, Brasile, Cina, Ecuador e Perù.

I prodotti e i servizi delle società che fanno capo al Gruppo trovano utilizzo nell'industria chimica, elettronica, siderurgica, metalmeccanica ed alimentare, nel settore della tutela ambientale, della ricerca e in quello sanitario.

Durante il primo semestre del 2023 è continuata la guerra in Ucraina che sta causando notevole incertezza economica e continue variazioni dei prezzi delle materie prime.

L'inflazione si è mantenuta su livelli elevati, anche se inferiori a quelli raggiunti nel 2022.

La diminuzione dei prezzi del gas naturale e dell'energia ha per ora inciso in modo poco significativo sul trend inflazionistico, mentre il continuo aumento dei tassi di interesse deciso dalle banche centrali, ha avuto l'effetto di produrre un leggero raffreddamento dell'economia dei vari paesi; questi, comunque, hanno continuato a crescere, anche se a tassi inferiori rispetto al passato.

Questo andamento economico era, comunque, ampiamente previsto già negli ultimi mesi del 2022.

La persistenza della politica monetaria restrittiva delle banche centrali potrebbe frenare maggiormente l'attività economica con l'effetto, nel 2024, di una minore crescita nei paesi avanzati.

Risultati del Gruppo SOL in sintesi

Le vendite nette conseguite dal Gruppo SOL nel primo semestre del 2023 sono pari a 735,7 milioni di Euro, in aumento dell'11,8% rispetto a quelle del primo semestre 2022, pari a 658,2 milioni.

Bilancio consolidato e nota integrativa al 30 giugno 2023

2

A perimetro costante l'incremento delle vendite è del 7,8%.

Il margine operativo lordo ammonta a 193,6 milioni di Euro, pari al 26,3% delle vendite, in crescita del 22,7% rispetto al primo semestre del 2022 (157,8 milioni di Euro, pari al 24% delle vendite).

Il risultato operativo ammonta a 118,9 milioni di Euro, pari al 16,2% delle vendite, in aumento del 28,1% rispetto a quello dello stesso periodo del 2022 (92,8 milioni di Euro, pari al 14,1% delle vendite).

L'utile netto, al netto delle imposte stimate, è pari a 79,6 milioni di Euro, rispetto ai 64,7 milioni di Euro del primo semestre del 2022.

Il cash‐flow è pari a 152,9 milioni di Euro, in crescita rispetto a quello del primo semestre del 2022 (pari a 128,7 milioni di Euro).

Gli investimenti tecnici contabilizzati ammontano a 82,0 milioni di Euro (erano stati 53,9 milioni di Euro nello stesso periodo del 2022).

Il numero medio dei dipendenti al 30 giugno 2023 ammonta a 5.957 unità (5.235 unità nel primo semestre 2022).

L'indebitamento finanziario netto del Gruppo è pari a 420,5 milioni di Euro (era pari 389,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2022). Al netto dei debiti per affitti, l'indebitamento finanziario netto è pari a 350,5 milioni di Euro.

Andamento della gestione e fatti rilevanti del semestre

Nel contesto evidenziato, il Gruppo SOL ha realizzato un buon incremento delle vendite, pari all'11,8% (7,8% a pari perimetro) rispetto al primo semestre 2022.

Il risultato semestrale è positivo sia in Italia, dove le vendite sono cresciute del 5,4%, che all'estero, dove si è registrato un aumento del 16,6%.

La Divisione Gas Tecnici ha realizzato vendite per 397,5 milioni di Euro, in crescita del 9,1% rispetto al primo semestre 2022.

La Divisione dell'Assistenza Domiciliare, nella quale il Gruppo opera attraverso Vivisol, ha realizzato vendite pari a 338,3 milioni di Euro, con una crescita del 15,1% rispetto al primo semestre 2022.

I margini reddituali hanno registrato un incremento rispetto al primo semestre 2022.

Rispetto al primo semestre 2022, il Margine Operativo Lordo è cresciuto in valore assoluto del 22,7% e il Risultato Operativo del 28,1%.

Le scorte di gas tecnici si sono sempre mantenute all'interno dei valori di sicurezza e gli impianti hanno marciato a carichi elevati.

Nel corso dei primi sei mesi del 2023 è proseguita l'attività di ricerca che ha tradizionalmente contraddistinto, motivato e sostenuto lo sviluppo del Gruppo.

Relativamente all'attività di M&A, si segnala che nel corso del semestre la società controllata Airsol Srl ha acquisito la maggioranza del capitale delle società Swissgas e ICP - Industrias Criogenica del Perù, società attive in Ecuador e Perù nel settore dei gas tecnici.

Rapporti infragruppo e con parti correlate

Per quanto concerne le operazioni effettuate con parti correlate, ivi comprese le operazioni infragruppo, si precisa che le stesse non sono qualificabili né come atipiche né come inusuali, rientrando nel normale corso di attività delle società del Gruppo. Dette operazioni sono regolate a condizioni di mercato, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi prestati.

Bilancio consolidato e nota integrativa al 30 giugno 2023

3

Disclaimer

SOL S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 settembre 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 settembre 2023 10:26:34 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi