31/10/2019 - Società Cattolica di Assicurazione Soc. Coop.: 31 ottobre 2019

[X]
31 ottobre 2019

Società Cattolica di Assicurazione - Società Cooperativa

Sede in Verona, Lungadige Cangrande n.16

C.F. 00320160237 - Iscritta al Registro delle Imprese di Verona al n. 00320160237

Società iscritta all'Albo delle Società Cooperative al n. A100378

COMUNICATO STAMPA

CATTOLICA ASSICURAZIONI: IL CONSIGLIO DI

AMMINISTRAZIONE REVOCA LE DELEGHE ALL'AMMINISTRATORE DELEGATO ALBERTO MINALI

I POTERI SONO CONFERITI AL DIRETTORE GENERALE CARLO FERRARESI

Verona, 31 ottobre 2019. Il Consiglio di Amministrazione di Cattolica Assicurazioni, riunitosi in data odierna, presieduto da Paolo Bedoni, ha revocato all'amministratore delegato Alberto Minali le deleghe operative e, sentito il Comitato Nomine, ha conferito tutti i poteri al Direttore Generale, Carlo Ferraresi.

Il Consiglio di Amministrazione ha constatato e preso atto che si è progressivamente verificata una divergenza di visione con l'amministratore delegato per quanto riguarda l'organizzazione societaria, gli scenari strategici e i rapporti con i soci e col mercato, con la conseguenza di una non fluida, distesa e positiva posizione dell'amministratore delegato verso il Consiglio di Amministrazione e una non sufficiente sintonia e organicità nelle rispettive competenze.

Il Consiglio di Amministrazione ha comunque ringraziato l'amministratore delegato per il lavoro svolto fino ad oggi.

Carlo Ferraresi, 53 anni, dal 2017 direttore generale di Cattolica Assicurazioni, ha svolto ruoli di rilievo nel campo finanziario e in quello assicurativo e riassicurativo in Italia e nel Regno Unito, presso Assicurazioni Generali e Marsh e successivamente nel gruppo Andersen e Deloitte. Prima di approdare in Cattolica, nel 2012, come direttore finanza e investor relations manager, era managing director in Credit Agricole.

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato la volontà di perseguire l'attuazione del piano di crescita già annunciato ai mercati ed ha ribadito l'impegno a difendere i valori fondanti e il modello cooperativo e a valorizzare la sostenibilità nel tempo dell'investimento dei soci e degli investitori.

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato, altresì, di proseguire il percorso di innovazione e di adeguamento della governance societaria, secondo le migliori pratiche del mercato; un percorso da tempo intrapreso anche attraverso l'adozione del sistema monistico e la possibilità anche per i soci di capitale di partecipare alla governance.

COMUNICATO STAMPA

Cattolica Assicurazioni è uno dei maggiori attori del mercato assicurativo italiano e unica società cooperativa di settore quotata alla Borsa di Milano, dove è presente dal novembre 2000. Con quasi 3,6 milioni di clienti che si affidano alle soluzioni assicurative e ai prodotti distribuiti, il Gruppo registra una raccolta premi di quasi 6 miliardi di euro (2018). Cattolica conta, a livello di Gruppo, su 1.429 agenzie diffuse su tutto il territorio italiano, sia nei grandi che nei piccoli centri, e su una rete di 1.907 agenti. Per ulteriori informazioni: www.cattolica.it/profilo-societario

CONTATTI

Investor Relations Officer

Atanasio Pantarrotas, CFA Tel. 045 8391738 investor.relations@cattolicaassicurazioni.it

Responsabile Media Relations

Responsabile media locali

Erminia Frigerio (Cell. 337/1165255)

Angelo Cipriani (Cell. 347/5074052)

erminia.frigerio@cattolicaassicurazioni.it

angelo.cipriani@cattolicaassicurazioni.it

Comin & Partners

Gianluca Comin (329 8603580)

gianluca.comin@cominandpartners.com

Comin & Partners

Lelio Alfonso (334 6054090)

lelio.alfonso@cominandpartners.com

Disclaimer

Società Cattolica di Assicurazione Soc. Coop. ha pubblicato questo contenuto il 31 ottobre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 ottobre 2019 17:49:01 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi