15/12/2022 - SNAM S.p.A.: Snam4Mobility, CuboGas e HRS insieme per sviluppare soluzioni efficienti di mobilità a idrogeno

[X]
Snam4mobility, cubogas e hrs insieme per sviluppare soluzioni efficienti di mobilità a idrogeno

Snam4Mobility, CuboGas e HRS insieme per sviluppare soluzioni efficienti di mobilità a idrogeno

15
dic
15 dicembre 2022 - 18:20 CEST

TAGS Snam4Mobility, CuboGas, HRS, soluzioni, mobilità, idrogeno

San Donato Milanese (Milano) - Grenoble, 15 dicembre, 2022 - Snam4Mobility (Gruppo Snam), leader nella fornitura di servizi integrati per la mobilità sostenibile "smart green" a gas naturale e biometano, CuboGas (società controllata da Snam4Mobility), leader italiana nella progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni tecnologiche per la compressione di gas naturale, biometano e idrogeno e HRS, leader europeo nella progettazione e produzione di stazioni di rifornimento di idrogeno hanno firmato un memorandum d'intesa per avviare un accordo di partnership finalizzato ad accelerare lo sviluppo di soluzioni efficienti per la mobilità a idrogeno per il mercato dell'Unione Europea.

HRS e CuboGas collaboreranno alla ricerca, allo sviluppo e all'implementazione di nuove iniziative per lo sviluppo di infrastrutture per la mobilità a idrogeno. In particolare, Cubogas diventerà fornitore non esclusivo di compressori ad idrogeno per HRS, poiché l'accordo contribuirà a integrare le soluzioni CuboGas nelle grandi stazioni HRS (oltre 1 tonnellata al giorno di idrogeno) per autovetture e veicoli pesanti (compresi quelli selezionati da Snam4Mobility) e a potenziarne le prestazioni.

Questo accordo, che avrà la durata complessiva di tre anni, rappresenta una strategia win-win in termini di presenza geografica, poiché consentirà l'installazione di alcune stazioni HRS in Italia nell'ambito di progetti di mobilità decarbonizzata coordinati da Snam4Mobility e supportati dalla sua consolidata esperienza nel settore. In ultima analisi, queste soluzioni congiunte potrebbero essere implementate nelle reti commerciali di entrambi i partner.

Per raggiungere gli importanti obiettivi di decarbonizzazione dei trasporti dell'UE, HRS, CuboGas e Snam4Mobility hanno unito le forze per condividere il loro know-how e creare sinergie nell'ecosistema dell'idrogeno, concentrandosi sullo sviluppo delle stazioni di rifornimento e delle relative tecnologie.

Snam4Mobility

Snam4Mobility, società controllata al 100% da Snam, fornisce servizi integrati per una mobilità sostenibile "smart green" a gas naturale e biometano. Per rafforzare la rete distributiva, Snam4Mobility realizza infrastrutture di distribuzione di gas compresso (CNG e bio-CNG) per automobili e liquefatto (GNL e bio-GNL) per i trasporti pesanti. Nel piano strategico 2020-2024 di Snam è prevista la realizzazione di 150 nuove stazioni di rifornimento di gas naturale e biometano e delle prime cinque stazioni di rifornimento di idrogeno.

Cubogas

Cubogas s.r.l., società controllata da Snam4Mobility, è uno dei principali operatori internazionali nelle soluzioni per il rifornimento di gas metano per autotrazione. L' azienda, che ha sede a Cherasco (CN) e opera sui mercati italiano e internazionale con i marchi Cubogas e Fuel Maker, ha un'esperienza basata su oltre 50 anni di storia e più di 3000 stazioni costruite in tutto il mondo. Cubogas s.r.l. comprende infatti le attività appartenute alla società M.T.M nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni tecnologiche per stazioni di rifornimento di gas naturale per l'autotrazione. Tali attività sono state acquisite da Snam4Mobility nel luglio del 2018.

HRS

Fondata nel 2004, Hydrogen-Refueling-Solutions (HRS), ex TSM, è un pioniere della mobilità a idrogeno. Grazie alla sua esperienza e al suo know-how unici, HRS ha sviluppato una gamma completa di stazioni di rifornimento di idrogeno per tutti i tipi di veicoli a celle a combustibile, perfettamente adatta alle esigenze di un mercato europeo in rapida crescita. Presso il sito di Champ-sur-Drac, HRS dispone di capacità di produzione di massa che le consentono di assemblare fino a 60 unità all'anno in tempi record, in appena 8 settimane. L'azienda ha registrato un fatturato 2021/2022 di 17,0 milioni di euro. Al 30 giugno 2022, l'azienda aveva 78 dipendenti. (Codice ISIN: FR0014001PM5 - simbolo di borsa: ALHRS).

CONTATTI STAMPA

Snam Media Relations

ufficio.stampa@snam.it

T. +39 02 37039163

HRS Press Relations

ACTUS finance & communication

Anne Catherine BONJOUR

acbonjour@actus.fr

T. +33 1 53 67 36 93

Disclaimer

SNAM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 dicembre 2022 18:08:00 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi