28/09/2022 - Sebino S.p.A.: Sebino S.p.A. - Comunicato Dati Semestrale Consolidata

[X]
Sebino s.p.a. - comunicato dati semestrale consolidata

NON PER LA DISTRIBUZIONE O LA PUBBLICAZIONE, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE NEGLI STATI UNITI D'AMERICA, AUSTRALIA, CANADA O GIAPPONE O IN ALTRE GIURISDIZIONI OVE NON SIA PERMESSA LA DIFFUSIONE DEL PRESENTE COMUNICATO

GRUPPO SEBINO: IL CDA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2022: IN CRESCITA DEL 34% I RICAVI CARATTERISTICI DEL PRIMO SEMESTRE 2022 SUL PRIMO SEMESTRE 2021; EBITDA CONSOLIDATO AL 30 GIUGNO 2022 A Euro 3,4 MILIONI, -10% SU EBITDA PRIMO SEMESTRE 2021 E PARI AL IL 10,8% DEL VALORE DELLA PRODUZIONE; IFN CASH POSITIVE E IN CRESCITA A Euro 6,9 MILIONI, DA 4,9 MILIONI AL 31 12.2021

  • Valore della Produzione : Euro 31,5 milioni (Euro 25,3 milioni 1H 2021)
  • EBITDA : Euro 3,4 milioni (Euro 3,8 milioni 1H 2021)
  • Utile Netto : Euro 2,0 milioni (Euro 2,5 milioni 1H 2021)
  • Indebitamento Finanziario Netto: Euro +6,9 milioni (Euro +4,9 milioni FY 2021)
  • Patrimonio Netto : Euro 27,6 milioni (Euro 25,3 milioni FY 2021)

Madone (BG), 28 settembre 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Sebino S.p.A., presieduto dal Prof. Franco Amigoni, ("Sebino" o "Società "), system integrator leader nell'impiantistica antincendio e security, quotata all'Euronext Growth Milan, ha approvato in data 28 settembre 2022, la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 Giugno 2022, sottoposta a revisione volontaria limitata.

Gianluigi Mussinelli, Amministratore Delegato di Sebino: "Commentare razionalmente i dati numerici del primo semestre 2022 comparati a quelli del primo semestre del precedente esercizio risulta impresa ardua, in quanto le anomalie del 2022 hanno complessivamente, nella loro negatività, caratteristiche uniche. Mi riferisco in particolare alla inflazione trainata dal costo dell'energia e dei trasporti. Credo che risulti difficile se non impossibile per ogni azienda manifatturiera trasferire sulla propria clientela tutto questo aumento dei prezzi. In questo contesto abbiamo diffusamente informato i nostri Soci, nella Relazione degli Amministratori che accompagna la Relazione Semestrale Consolidata, del positivo contesto attuale e prevedibile in cui si trova in particolare il settore della logistica e dei data center, supportando la nostra visione con autorevoli testimonianze indipendenti. Altri riscontri positivi si trovano in recenti report di operatori o analisti del settore quali Savills, Jones Lang LaSalle e Cushman & Wakefield, che riportano dati sul settore in Europa ed in Italia. Il tema del reshoring che, come già comunicato, è destinato a supportare il settore della logistica nei prossimi anni, è diffusamente trattato dalla rivista di Politica Economica della Confindustria. Per quanto ci riguarda siamo pienamente soddisfatti delle nostre performance relative ai Ricavi Caratteristicidella B.U. Fire ( Italia + Romania ), che registrano un incremento del 34,8% circa sul medesimo periodo del precedente anno,

e della B.U. Servizi Specialistici di Manutenzione, che registra un incremento del 21,9% circa sul medesimo periodo dell'anno precedente. I margini hanno sofferto della situazione già decritta, con l'incidenza dell'Ebitda consolidato sui Ricavi Caratteristici Consolidati che scende dal 15,4% circa all'10,3% circa, a causa del detto aumento dei costi su quasi tutti i componenti costituenti gli impianti antincendio. Il settore servizi ha risentito solo marginalmente del contesto sopradescritto e conserva la centralità nelle nostre strategie di crescita.

  • noto come abbiamo egregiamente superato nella diffidenza generale il periodo pandemico e restiamo ottimisti sulla possibilità di recuperare parte di questa marginalità nel prossimo futuro; del resto : "Calm seas never made a skilled

sailor".

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2022

Il semestre che si è chiuso al 30 Giugno 2022 si è svolto, per la B.U. Fire, in un contesto positivo supportato dal settore delle costruzioni logistiche, come confermano report specialistici del settore e dai portafogli ordini dei main contractor italiani. Il mondo della logistica è e sarà supportato da una virata globale dai modelli just in time a modelli più sicuri just in case a protezione delle interruzioni della supply chain.

La B.U. Servizi specialistici di manutenzione , concentrata nella controllata Sebino Service srl, ha incrementato i ricavi caratteristici del 21,8% circa da Euro 4,43 milioni circa a Euro 5,4 milioni circa al 30 giugno 2022.

Con riferimento alla B.U Security, la Capogruppo ha considerato appropriato concentrarne le attività in una società ad hoc per meglio consentire all'organizzazione di dare a tale divisione impiantistica, il cui fatturato ha già raggiunto dimensioni medie per il mercato italiano, una più marcata identità di Gruppo.

Grazie alla sua strutturale flessibilità relativa ai costi di installazione, effettuati in grande parte da installatori esterni, il Gruppo ha contenuto la diminuzione dei margini mantenendo una buona redditività.

Nessuna delle società del Gruppo ha fatto ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni In Deroga.

I ricavi caratteristici aggregati sono risultati pari ad Euro 33,7 milioni circa, con un incremento del 35,4% circa sul medesimo periodo dell'esercizio precedente quando erano stati pari a Euro 24,9 milioni circa.

In particolare, la Capogruppo registra un incremento dei ricavi caratteristici del 26,9% sul medesimo periodo dell'esercizio precedente.

Nella seguente tabella dettagliamo i dati dei ricavi caratteristici per Paese:

Paese

30/06/2021

30/06/2022

Variazione

Dati in € milioni

% sul totale ricavi

Dati in € milioni

% sul totale ricavi

Variazione su anno

precedente

Italia(^)

24,3

97,6%

31,3

93,0%

29,0%

Romania

0,6

2,4%

2,4

7,0%

294,5%

Totale(^)

24,9

100,0%

33,7

100,0%

35,4%

(^) ricavi caratteristici aggregati

Sebino S.p.A.

Pag. 2

L'EBITDA consolidato al 30 giugno 2022 si è attestato ad Euro 3,4 milioni circa, pari al 10,3% circa dei Ricavi caratteristici consolidati; era stato pari al 15,4% al 30 giugno 2021.

Il Risultato ante imposte è pari ad Euro 2,8 milioni circa, dopo ammortamenti per Euro 507 mila circa e oneri finanziari per Euro 103 mila circa.

Il Risultato Netto è pari ad Euro 2,0 milioni circa.

L'Indebitamento Finanziario Netto Consolidato al 30 giugno 2022 è risultato cash positive per Euro 6,9 milioni circa, rispetto a un dato, sempre positivo, pari ad Euro 4,9 milioni circa al 31 Dicembre 2021. Le disponibilità liquide al 30 Giugno 2022 sono pari a d Euro 29,0 milioni circa;

Il Patrimonio Netto Consolidato è pari ad Euro 27,6 milioni circa, rispetto ed Euro 25,3 milioni circa al 31 Dicembre 2021.

Gli incassi dai clienti sono proseguiti con sostanziale regolarità nel semestre chiuso al 30 giugno 2022.

Il portafoglio ordini complessivo di Gruppo alla fine di giugno 2022 è pari ad Euro 41,0 milioni circa. Tale ammontare risulta in crescita rispetto a quello registrato alla fine dello scorso anno, pari ad Euro 31,8 milioni circa, ed è trainato in particolare dalla rilevanza delle iniziative riguardanti nuovi siti di logistica, destinati a supportare l'incremento dell'e-commerce nel nostro paese, dalla richiesta di nuovi siti per data center e dal fenomeno del reshoring causato dai rischi di interruzioni della supply chain, come diffusamente documentato nella Relazione sulla Gestione e destinato ad avere impatto positivo sul Gruppo nei prossimi anni.

Evoluzione prevedibile della gestione e fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del periodo.

Grazie alla consistenza del Portafoglio Ordini alla fine del semestre, la Società affronta con determinazione e ottimismo la seconda parte dell'esercizio ed oltre.

Il Gruppo si concentrerà su due principali versanti: il primo riguarda una maggiore penetrazione del segmento "industrial" dell'impiantistica B.U. Fire, il secondo riguarda la crescita esterna mediante acquisizioni nel settore servizi specialistici antincendio e nei settori contigui e complementari quali Health Safety & Environment ( HSE ).

La Capogruppo ha sottoscritto con Banca IntesaSanPaolo nel mese di giugno un finanziamento di Euro 5,0 milioni con durata di 5 anni con le agevolazioni previste dai decreti governativi e garantiti dal Mediocredito.

All'inizio del mese di Ottobre, la Società condividerà i risultati della relazione semestrale con la comunità degli investitori su invito dell'Euronext Growth Advisor Integrae Sim e parteciperà in Borsa all'evento Next Gems 2022 organizzato da Virgilio IR.

* * *

Il presente comunicato è disponibile sul sito della Società www.sebino.eunella sezione "Investors Relations".

* * *

Sebino S.p.A.

Pag. 3

Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, la società si avvale del sistema di diffusione 1INFO, gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.

* * *

Sebino (EGM:SEB), Sebino, presente da 40 anni sul mercato italiano e da 10 su quello rumeno, è uno tra i principali

System Integrator nelle due nazioni, attivo nella progettazione, sviluppo e installazione di sistemi antincendio e di security principalmente per Multinazionali e Main Contractors. Sebino inoltre offre un servizio innovativo di manutenzione attraverso un controllo da remoto 24h/7gg.

Per maggiori informazioni

Contatti Società

Sebino S.p.A. | investors@sebino.eu | Tel: +39 035 292811

Contatti Euronext Growth Advisor

Integrae SIM S.p.A. | info@integraesim.it | Tel: +39 02 96846864

* * *

Il presente comunicato non costituisce un'offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. Il presente comunicato (incluse le informazioni ivi contenute) non costituisce né forma parte di un'offerta al pubblico di prodotti finanziari né una sollecitazione di offerte per l'acquisto di prodotti finanziari e non sarà effettuata un'offerta di vendita di tali prodotti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o vendita sia contraria alla legge applicabile. Il presente comunicato non costituisce un'offerta di vendita di prodotti finanziari negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada e Giappone e qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o vendita sono proibiti e non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tali giurisdizioni. I prodotti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti d'America del 1933, come modificato; tali prodotti non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America in mancanza di registrazione o di un'esenzione dall'applicazione degli obblighi di registrazione. La documentazione relativa all'offerta non è stata/non verrà sottoposta all'approvazione della CONSOB e di Borsa Italiana S.p.A.

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO

3 0 /0 6 /2 0 2 2

3 1 /1 2 /2 0 2 1

(DATI IN EURO)

Crediti verso soci

-

-

Immobilizzazioni Immateriali

1.727.759

1.827.913

Immobilizzazioni Materiali

3.580.958

3.626.666

Immobilizzazioni Finanziarie

244.499

104.589

Attivo Fisso Netto

5 .553 .216

5 .559 .168

Rimanenze

6.749.349

4.890.755

Crediti commerciali

26.747.861

26.208.745

Debiti commerciali

-17.402.830

-13.980.036

Capitale Circolante Commerciale

16.094.380

17.119.463

Altre attività correnti

1.547.999

1.248.120

Altre passività correnti

-4.129.217

-3.460.433

Crediti e debiti tributari

3.773.676

2.243.032

Ratei e risconti netti

-80.565

-83.945

Capitale Circolante Netto

17 .206 .273

17 .066 .238

Fondi Rischi e Oneri

-551.811

-765.624

TFR

-1.559.153

-1.489.082

Capitale Investito Netto (Impieghi)

20 .648 .525 20 .370 .700

Debiti v.banche b.t.

3.577.155

3.262.940

Debiti v.banche e altri finan.m/l termine

18.557.428

13.883.862

Debiti per dividendi

-

-

Totale debiti finanziari

22 .134 .583

17 .146 .802

Disponibilità liquide e altre attività finanziarie correnti

-29.037.085

-22.081.669

Indebitamento Finanziario Netto

-6 .902 .502-4 .934 .867

Capitale sociale

1.337.277

1.337.276

Riserve

24.225.810

16.803.258

Risultato d'esercizio

1.987.940

7.165.032

Patrimonio Netto (Mezzi Propri)

27 .551 .027

25 .305 .567

Totale Fonti

20 .648 .525

20 .370 .700

Sebino S.p.A.

Pag. 4

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

(DATI IN EURO)

30/06/2022

Incidenza al

30/06/2021

Incidenza al

30/06/22^

30/06/2021^

Ricavi dalle vendite

33.079.308

24.670.322

Variazione rimanenze

-2.055.824

-6,21%

510.811

2,07%

Altri ricavi

536.628

1,62%

164.900

0,67%

Totale valore della produzione

31

.560 .112

25

.346 .033

Costi delle materie prime, sussidiarie e di merci

-12.161.743

-36,77%

-9.034.740

-36,62%

Costi per servizi

-10.324.423

-31,21%

-7.547.737

-30,59%

Costi per godimento beni di terzi

-675.242

-2,04%

-432.468

-1,75%

Costo del personale

-4.797.211

-14,50%

-4.397.430

-17,82%

Oneri diversi di gestione

-212.031

-0,64%

-134.875

-0,55%

Margine operativo lordo (EBITDA)

3

.389 .462

1 0 ,2 5 %

3

.798 .783

1 5 ,4 0 %

Ammortamenti e svalutazioni

-506.737

-556.297

Risultato operativo (EBIT)

2

.882 .725

8 ,5 8 %

3

.242 .486

Proventi (oneri) finanziari

-103.409

-84.666

Risultato lordo (EBT)

2

.779 .316

8 ,2 7 %

3

.157 .820

Imposte sul reddito

-791.376

-696.148

Risultato d'esercizio

1

.987 .940

2

.461 .672

(^) tutte le incidenze % rilevanti sono calcolate sui Ricavi delle Vendite

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO

30/06/2022

31/12/2021

(DATI IN EURO)

EBITDA

3.389.462

10.877.093

Adj. non monetari

-

112.459

783.690

Imposte

-

791.376

-

2.542.459

Flusso di Cassa Lordo

2

.485

.627

9

.118

.324

CCN

1.460.761

-

2.001.329

Altri Crediti / (Debiti)

-

1.330.585

-

781.493

Fondi

-

401.049

-

1.484.093

FC delle Attività Operative

2

.214

.753

4

.851

.409

Investimenti Netti

-

259.845

-

617.088

Immobilizzazioni finanziarie

-

139.910

-

102.939

FC inclusi investimenti

1

.814

.999

4

.131

.382

Proventi e Oneri Finanziari

-

103.409

-

186.173

Differenze su cambi

-

1.473

-

7.416

FC Netto disponibile per la manovra finanziaria

1

.710

.116

3

.937

.793

Debiti Bancari a ML Termine

4.997.632

7.809.765

Debiti Bancari a Breve Termine

-

9.851

-

864.333

Attività Finanziarie non immobilizate

-

3.775

-

377.425

Patrimonio Netto

257.519

178.143

FC Netto

6

.951

.642

10

.683

.943

Disponibilità Liquide

28

.655

.885

21

.704

.243

Sebino S.p.A.

Pag. 5

Disclaimer

Sebino S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 settembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 settembre 2022 16:26:09 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi