Condividi

30/09/2022 - Sciuker Frames S.p.A.: Relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2022

[X]
Relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2022

1

2

PREMESSA

La presente Relazione finanziaria Semestrale è stata predisposta nel rispetto dei Principi Contabili Internazionali (IFRS) emessi dall'International Accounting Standards Board (IASB) e omologati dall'Unione Europea, e deve essere letta insieme all'informativa fornita nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2021 che include un approfondimento sui rischi e incertezze che possono influire sui risultati operativi o posizione finanziaria del Gruppo.

3

RELAZIONE INTERMEDIA ABBREVIATA SULLA GESTIONE AL 30 GIUGNO 2022

La presente Relazione finanziaria semestrale consolidata abbreviata esprime il risultato raggiunto nel primo semestre dell'esercizio 2022, che chiude con un utile netto di Euro 10.485 migliaia; un risultato estremamente positivo che conferma e rilancia le ambizioni di crescita di SCK Group.

La Sciuker Frames S.p.A., è una PMI Innovativa. La ricerca scientifica nell'uso dei materiali e delle applicazioni al mondo delle Finestre in maniera eco-sostenibile sono i suoi punti di forza.

Con le acquisizioni perfezionate nel corso del 2021: una partecipazione dell'63,50 % della G.C. Infissi PVC S.r.l. ("G.C. Infissi"); una partecipazione del 60,00 % della Teknika S.r.l. ("Teknika"); e con l'acquisto di un ulteriore 8,00 % di Sciuker Ecospace S.r.l. ("Sciuker Ecospace"), che ha portato la quota di partecipazione all'88%, il Gruppo ha ampliato la propria gamma di prodotti ed ha incrementato la propria quota di mercato raggiungendo dimensioni e volumi estremamente superiori a quelli del corrispondente periodo dell'esercizio precedente.

La presente relazione abbreviata è stata predisposta nel rispetto dei Principi Contabili Internazionali (IFRS) emessi dall'International Accounting Standards Board (IASB) e omologati dall'Unione Europea.

1. ANDAMENTO DELLA GESTIONE

Il primo semestre 2022 ha rappresentato per SCK Group un periodo di ulteriore accelerazione della forte espansione registrata a partire dal 2020, nonostante il permanere degli effetti negativi sui mercati delle materie prime e sul mercato energetico nonché il contesto macroeconomico e lo scenario inflazionistico.

A livello industriale, il Piano di Investimenti è stato implementato regolarmente su tutte le società del Gruppo, in chiave industria 4.0; l'entrata a regime progressiva degli investimenti effettuati nel 2021 e in questo primo semestre del 2022 ha portato ad un innalzamento significativo della capacità produttiva di tutto il Gruppo.

Altrettanto regolarmente è proseguita la crescita dei progetti di riqualificazione energetica e sismica degli edifici residenziali, nonostante il generale contesto di incertezza regolamentare; il Gruppo ha avviato nel secondo semestre 2022 un'importante evoluzione del modello di business legato a tale ambito di operatività sia attraverso la diversificazione dei canali di cessione dei crediti fiscali sia con l'avvio di contratti che prevedono percentuali di sconto in fattura minori del 110%, in linea con le vigenti previsioni normative.

In termini di marginalità, il Gruppo ha continuato a registrare performance eccezionali; a fronte dell'aumento dei costi energetici grazie all'autoproduzione di energia generata tramite gli impianti fotovoltaici installati sugli stabilimenti l'effetto netto sulla marginalità del Gruppo è da considerarsi estremamente basso. Inoltre, l'effetto netto della materia prima sul costo del venduto è rimasto invariato in quanto l'incremento dei costi di approvvigionamento di alcune materie prime è stato compensato dalla riduzione del costo di altri materiali.

a. DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS (Covid 19)

Anche il primo semestre del 2022 è stato influenzato, seppure in misura inferiore rispetto ai periodi precedenti, dagli effetti della pandemia da Covid-19, i quali continuano limitare in taluni settori i dati dell'attività economica e degli scambi internazionali.

b. CRISI TRA RUSSIA ED UCRAINA

Il 2022 si era avviato con la speranza di uscire dalla crisi provocata dal Covid19 e di riprendere una regolare attività economico/finanziaria basata su aspettative di una buona crescita economica.

Come ben noto però il quadro generale è divenuto molto complesso a causa delle vicende geopolitiche che hanno caratterizzato i primi mesi dell'anno, segnatamente del conflitto russo-ucraino.

L'Unione Europea, come anche il Regno Unito e gli Stati Uniti d'America, hanno immediatamente inflitto una serie di sanzioni economiche pesantissime. Gli effetti prodotti dai sopradescritti provvedimenti hanno generato un significativo impatto economico e sociale sia per la Russia che per i paesi della NATO. In Italia abbiamo immediatamente registrato un aumento del prezzo delle materie prime nonché significative difficoltà nell'approvvigionamento di taluni prodotti dal mercato russo/ucraino che nel breve periodo porteranno ad una diminuzione dell'offerta e quindi ad un fisiologico incremento dei prezzi.

4

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Sciuker Frames S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 settembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 settembre 2022 16:54:03 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi