Condividi

06/06/2018 - Saes Getters S.p.A.: SAES annuncia la firma di un accordo per la cessione del business della purificazione dei gas

[X]
Saes annuncia la firma di un accordo per la cessione del business della purificazione dei gas

COMUNICATO STAMPA

Milano, 7 giugno 2018

SAES ANNUNCIA LA FIRMA DI UN ACCORDO PER LA CESSIONE DEL BUSINESS DELLA PURIFICAZIONE DEI GAS

Il Gruppo SAES rende noto di aver raggiunto un accordo con la società statunitense Entegris, Inc. (NasdaqGS: ENTG) per la cessione del business della purificazione dei gas (Systems for Gas Purification & Handling) afferente alla Business Unit Industrial Applications di SAES, che opera principalmente attraverso la consociata statunitense SAES Pure Gas, Inc. ("SPG"). SPG, con sede a San Luis Obispo, in California, produce e commercializza una gamma completa di purificatori per gas di processo e per gas speciali.

L'accordo prevede la cessione la consociata statunitense SPG e della struttura commerciale della controllata SAES Getters (Nanjing) Co., Ltd. ("Nanjing") che fornisce supporto a SPG per le vendite sul mercato asiatico.

Entegris, Inc., con sede a Billerica, Massachusetts (USA) e impianti di produzione, laboratori, strutture commerciali e di supporto in tutto il mondo, è un leader in soluzioni di chimica speciale e di materiali avanzati per l'industria della microelettronica e altre industrie del comparto high-tech.

Per la cessione del business sopra descritto, SAES incasserà circa 355 milioni di dollari USA. Il prezzo finale sarà soggetto a possibili aggiustamenti, secondo un meccanismo di calcolo tipico di questo genere di operazioni e legato ai valori contabili effettivi alla data del closing.

SAES ritiene che la finalizzazione dell'operazione (closing) possa avvenire entro la fine di giugno 2018, successivamente alla conclusione del processo di riorganizzazione legale e societaria delle società statunitensi, necessario per l'effettività della cessione. L'attuale controllante di SPG è SAES Getters USA, Inc. ("SUSA"). Appena prima della cessione di SPG e di Nanjing a Entegris, SUSA cederà tutte le proprie attività e passività, con esclusione della partecipazione in SPG, a una società di nuova costituzione, che continuerà ad essere di proprietà del Gruppo SAES. Immediatamente dopo tale operazione, la società SUSA, che manterrà la partecipazione di controllo in SPG, sarà ceduta a Entegris, unitamente al ramo d'azienda operante nel business della purificazione di Nanjing.

"L'operazione s'inserisce nel quadro di focalizzazione della strategia evolutiva del Gruppo verso il rafforzamento dei settori strategici in cui SAES ha sostenuto i maggiori investimenti negli ultimi anni, consentendo al Gruppo di disporre delle risorse finanziarie necessarie per avviare un importante processo di crescita inorganica, e non solo, nei business del Nitinol per applicazioni medicali e del packaging avanzato" - ha dichiarato l'Ing. Massimo della Porta, Presidente di SAES Getters S.p.A. "Questa operazione, unitamente ai futuri investimenti, è finalizzata alla crescita del Gruppo e a garantire stabilità, con minore dipendenza dalle fluttuazioni dei cambi. Entegris è ritenuta partner ideale per continuare a sviluppare il business della purificazione, grazie alla leadership nella microelettronica e nei semiconduttori, alla presenza consolidata nel mercato USA e alla solidità finanziaria e patrimoniale".

L'operazione di cessione riguarda un organico complessivo di 186 persone al 31 marzo 2018 (174 dipendenti, oltre a 3 interinali, presso SAES Pure Gas, Inc. e 9 dipendenti della controllata cinese SAES Getters (Nanjing) Co., Ltd.).

Le attività nette oggetto della cessione erano pari a circa 36,4 milioni di euro al 31 dicembre 2017 e a circa 42,7 milioni di euro a fine marzo 2018.

Il business oggetto della cessione ha realizzato nel 2017 ricavi pari a 81 milioni di euro e un EBITDA1 pari a 29,3 milioni di euro (36,2% in termini percentuali sui ricavi); nel primo trimestre 2018, il fatturato è stato pari a 25,5 milioni di euro, con un EBITDA pari a 7,8 milioni di euro (30,5% in termini percentuali sui ricavi).

***

SAES Group

Pioniere nello sviluppo della tecnologia getter, il Gruppo SAES® è leader mondiale in una molteplicità di applicazioni scientifiche e industriali che richiedono condizioni di alto vuoto o di gas ultra puri. In oltre 70 anni di attività, le soluzioni getter del Gruppo hanno sostenuto l'innovazione tecnologica nelle industrie dell'information display e dell'illuminazione, nei complessi sistemi ad alto vuoto e nell'isolamento termico basato sul vuoto, in tecnologie che spaziano dai tubi di potenza sotto-vuoto di grandi dimensioni sino ai dispositivi miniaturizzati come i sistemi microelettronici e micromeccanici realizzati su silicio. Il Gruppo detiene, inoltre, una posizione di leadership nella purificazione di gas ultra puri per l'industria dei semiconduttori e per altre industrie high-tech.

Dal 2004, sfruttando le competenze acquisite nel campo della metallurgia speciale e della scienza dei materiali, il Gruppo SAES ha ampliato il proprio campo di attività rivolgendosi al mercato dei materiali avanzati, in particolare quello delle leghe a memoria di forma, una famiglia di materiali caratterizzati da super-elasticità e dalla proprietà di assumere forme predefinite quando sottoposti a trattamento termico. Queste speciali leghe, che oggi trovano principale applicazione nel comparto biomedicale, si adattano perfettamente anche alla realizzazione di dispositivi di attuazione per il settore industriale (domotica, industria del bianco, elettronica di consumo e settore automotive).

Più recentemente, SAES ha ampliato il proprio business, sviluppando una piattaforma tecnologica che integra materiali getter in matrici polimeriche. Tali prodotti, inizialmente sviluppati per i display OLED, sono ora utilizzati in nuovi settori applicativi, tra cui dispositivi medici impiantabili e diagnostica per immagini a stato solido. Tra le nuove applicazioni, particolarmente strategico è il settore dell'imballaggio alimentare evoluto, in cui SAES intende competere con un'offerta di nuove soluzioni per active packaging.

Una capacità produttiva totale distribuita in undici stabilimenti, una rete commerciale e di assistenza tecnica operativa a livello mondiale, oltre 1.100 dipendenti consentono al Gruppo di combinare competenze ed esperienze multi-culturali e di essere una realtà aziendale a tutti gli effetti globale.

Gli uffici direzionali del Gruppo SAES sono ubicati nell'hinterland milanese.

SAES Getters S.p.A. è quotata sul Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana dal 1986, segmento STAR.

Maggiori notizie sul Gruppo SAES sono reperibili sul sito internet: www.saesgroup.com.

Contatti:

Emanuela Foglia

Investor Relations Manager Tel. +39 02 93178 273

E-mail: investor_relations@saes-group.com

Laura Magni

Group Marketing and Communication Manager Tel. +39 02 93178 252

E-mail: laura_magni@saes-group.com

Ufficio Stampa Corporate

Close to Media

Tel. +39 02 70006237

Sofia Crosta

E-mail:sofia.crosta@closetomedia.it Loredana Caponio

E-mail:loredana.caponio@closetomedia.it

1 L'EBITDA non è identificato come misura contabile nell'ambito dei principi IFRS; si ritiene tuttavia che l'EBITDA sia un importante parametro per la misurazione delle performance di Gruppo e pertanto viene presentato quale misura alternativa di valutazione. Poiché la sua determinazione non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quelli adottati da altri Gruppi. L'EBITDA è calcolato come "Utili prima degli interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti".

Disclaimer

Saes Getters S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 07 giugno 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 06 giugno 2018 22:27:07 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi