Condividi

27/06/2023 - Saes Getters S.p.A.: Esito dell’esercizio del diritto di recesso

[X]
Esito dell’esercizio del diritto di recesso

COMUNICATO STAMPA

Avviso ai sensi dell'art. 84 del Regolamento Consob n. 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti")

CONVERSIONE OBBLIGATORIA DELLE AZIONI DI RISPARMIO DI SAES GETTERS S.P.A. IN AZIONI ORDINARIE.

ESITO DELL'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO; AVVERAMENTO DELLA CONDIZIONE RELATIVA ALL'ESBORSO MASSIMO; ACQUISTO DELL'AZIONE OGGETTO DI RECESSO DA PARTE DI SAES GETTERS S.P.A.

Lainate (MI), 27 giugno 2023 - Facendo seguito a quanto comunicato in data 8 giugno 2023, SAES Getters S.p.A. ("SAES Getters" o la "Società") rende noto che lo scorso 23 giugno 2023 si è concluso il periodo previsto per l'esercizio del diritto di recesso spettante, ai sensi dell'art. 2437, comma 1, lett.

  1. del codice civile, ai soci titolari di azioni di risparmio SAES Getters (le "Azioni di Risparmio") che non hanno concorso all'approvazione della deliberazione assunta dall'assemblea speciale degli azionisti di risparmio della Società tenutasi lo scorso 31 maggio 2023 (l'"Assemblea Speciale"), con cui, a seguito della deliberazione dell'assemblea straordinaria della Società in pari dati, è stata approvata la conversione obbligatoria delle Azioni di Risparmio in azioni ordinarie della Società, con connesse e/o conseguenti modifiche statutarie (la "Conversione Obbligatoria").

Alla scadenza del termine per l'esercizio del diritto di recesso, sulla base delle comunicazioni pervenute alla Società, il diritto di recesso è stato validamente esercitato da parte di un solo azionista di risparmio, con riguardo a n. 1 Azione di Risparmio, per un controvalore di liquidazione pari ad Euro 21,46.

In considerazione del controvalore del recesso pervenuto, risulta avverata la condizione per l'esecuzione della Conversione Obbligatoria secondo cui l'importo che la Società dovrà riconoscere, al termine del periodo previsto per l'offerta in opzione e prelazione ai sensi dell'art. 2437-quater del codice civile, agli azionisti di risparmio che non abbiano votato a favore della Conversione Obbligatoria e abbiano esercitato il diritto di recesso, non ecceda l'ammontare di Euro 5 milioni.

Considerato che il diritto di recesso è stato esercitato per una sola Azione di Risparmio, l'offerta in opzione e prelazione prevista dall'art. 2437-quater, commi 1 e 2 del codice civile, non è di fatto applicabile. Inoltre, la Società ha ritenuto di non dare corso all'offerta di cui all'art. 2437-quater,

1

comma 4 del codice civile. L'azione oggetto di recesso, pertanto, sarà acquistata dalla Società ai sensi dell'art. 2437-quater, comma 5 del codice civile utilizzando riserve disponibili della Società.

A tale riguardo, si ricorda che la Conversione Obbligatoria è una componente di un'unitaria operazione che comprende anche l'offerta pubblica di acquisto volontaria parziale promossa da SAES Getters, ai sensi dell'art. 102 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 ("TUF"), su n. 1.364.721 Azioni di Risparmio, al prezzo di Euro 29,31 per ciascuna Azione di Risparmio, di cui al comunicato della Società in data 31 maggio 2023 ai sensi degli artt. 102 del TUF e 37 del Regolamento Emittenti (l'"OPA" e, unitamente alla Conversione Obbligatoria, l'"Operazione") e che l'efficacia della Conversione Obbligatoria è sospensivamente condizionata al perfezionamento dell'OPA, in relazione alla quale la Società ha presentato a Consob il documento d'offerta su cui è in corso l'istruttoria della Consob.

Pertanto, poiché il diritto di recesso consegue alla Conversione Obbligatoria e le relative deliberazioni sono subordinate al perfezionamento dell'OPA, il recesso esercitato e l'acquisto e rimborso da parte della Società diventeranno efficaci solo al perfezionamento dell'OPA. Conseguentemente, il regolamento dell'azione dell'azionista recedente avverrà solo successivamente e subordinatamente alla data di pagamento dell'OPA. L'azione così acquistata dalla Società sarà poi oggetto di alienazione, per un corrispettivo non inferiore al prezzo di mercato al momento dell'esecuzione dell'operazione diminuito fino al 10%. Si ricorda che l'Azione di Risparmio in relazione alla quale è stato esercitato il recesso non potrà essere apportata all'OPA.

La Società effettuerà, ai sensi di legge, le comunicazioni in ordine all'OPA e quelle in ordine alle modalità e ai termini di esecuzione della Conversione Obbligatoria concordati con Borsa Italiana S.p.A.

***

Contatti:

Emanuela Foglia

Investor Relations Manager

Tel. +39 02 93178 273

E-mail:investor_relations@saes-group.com

Ufficio Stampa Corporate

Close to Media

Tel. +39 02 70006237

Enrico Bandini

E-mail: enrico.bandini@closetomedia.it

Simone Bellanova

E-mail: simone.bellanova@closetomedia.it

2

Disclaimer

Saes Getters S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 giugno 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 27 giugno 2023 18:38:24 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi