30/09/2021 - Rosetti Marino S.p.A.: September 30, 2021 Bilancio Consolidato Semestrale al 30.06.2021

[X]
September 30, 2021 bilancio consolidato semestrale al 30.06.2021

Bilancio

Consolidato

Semestrale

Al 30/06/2021

1/67

Bilancio Consolidato al 30.06.2021 - Rosetti Marino S.p.A.

I N D I C E

Pagina

Relazione del Consiglio di Amministrazione sull'andamento

del periodo, a corredo del bilancio consolidato al 30/06/21:

3

Bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2021:

-

Stato Patrimoniale

20

-

Conto Economico

22

-

Rendiconto Finanziario

23

-

Nota Integrativa

Struttura e contenuto del Bilancio consolidato

24

Principi di consolidamento

25

Area di consolidamento

29

  • Raccordo fra il patrimonio netto ed il risultato del periodo della società Capogruppo con i

corrispondenti valori consolidati

29

Criteri di valutazione

29

Commenti alle principali voci dell'attivo

37

Commenti alle principali voci del passivo

47

Commenti alle principali voci del conto economico

58

Altre informazioni

63

  • Allegati:

Prospetto delle variazioni nei conti di patrimonio netto

65

Prospetto delle variazioni dei conti delle

immobilizzazioni materiali

66

  • Prospetto delle differenze temporanee che hanno

comportato la rilevazione della fiscalità differita

67

2/67

Bilancio Consolidato al 30.06.2021 - Rosetti Marino S.p.A.

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

SULL'ANDAMENTO DELLA GESTIONE SOCIALE, A CORREDO

DEL BILANCIO CONSOLIDATO AL 30 GIUGNO 2021

3/67

Bilancio Consolidato al 30.06.2021 - Rosetti Marino S.p.A.

Signori Azionisti,

il bilancio consolidato del Vostro Gruppo per il primo semestre 2021 che qui Vi presentiamo si chiude con una perdita pari ad Euro (28.692) mila dopo avere stanziato ammortamenti per Euro 3.504 mila, svalutazioni nell'attivo circolante per Euro 262 mila e accantonato fondi rischi per Euro 313 mila.

Il semestre in esame è stato quindi caratterizzato da un risultato economico fortemente negativo, accentuato dagli strascichi della Pandemia che hanno notevolmente amplificato lo squilibrio tra ricavi e costi delle commesse in corso. È poi opportuno ricordare che tali commesse erano state acquisite in un periodo caratterizzato dal crollo dei prezzi nel mercato delle costruzioni del settore Oil & Gas quale conseguenza di un lungo periodo di prezzi bassi del petrolio e del gas naturale. Oltre a questo però, l'importante perdita ha risentito di altri due fattori determinanti. Il primo fattore è costituito dai maggiori costi sostenuti da alcune commesse per l'ingresso in nuovi business quali l'eolico offshore, i superyacht, le navi propulse ad LNG e gli impianti per la Carbon Neutrality & Circular Economy; acquisire questi progetti è stata una scelta strategica importante in ottica di diversificazione, le cui ricadute positive però sono iniziate ad emergere solo nella seconda metà del 2021. Il secondo fattore si è manifestato nell'incremento dei costi di realizzazione degli impianti presso i siti produttivi di Ravenna derivanti dalla sostituzione di numerosi subappaltatori storici, scomparsi per effetto del lungo periodo di crisi del settore Oil & Gas.

La prima parte del 2021 è stata anche caratterizzata da segnali ed evidenze molto positive.

Nel settore Energy si è registrata una forte ripresa della domanda e dei prezzi dell'energia, sia nel tradizionale settore dell'Oil & Gas e sia nei nuovi settori dell'Eolico Offshore e della Carbon Neutrality & Circular Economy. Questa ripresa è dimostrata dal notevole balzo degli ordini acquisiti che si è più che quintuplicato, passando dagli Euro 55 milioni del 2020 agli Euro 295 milioni nel primo semestre del 2021, oltre alle numerose altre opportunità con diversi committenti che sono in avanzata fase di trattativa e per alcune delle quali c'è una fondata aspettativa di esito favorevole.

Si segnala inoltre l'avvenuta acquisizione da parte della Capogruppo, nel corso del primo semestre 2021, delle quote di maggioranza della società controllata GM Green Methane S.r.l., società leader nella produzione di impianti di Upgrading per la produzione di Biometano da

4/67

Bilancio Consolidato al 30.06.2021 - Rosetti Marino S.p.A.

biogas, che segna l'ingresso del Vostro Gruppo nel mercato della Circular Economy e dei Biocarburanti in particolare.

Nel settore Navale vanno segnalate l'intervenuta consegna ad agosto 2021 del primo superyacht costruito dal Vostro Gruppo e la sua presentazione al Cannes Yachting Festival avvenuta nel mese di settembre, in un momento molto positivo per il mercato. Il superyacht RSY 38m Explorer inaugurato a Cannes ha riscontrato un enorme successo, ed ha portato, in pochi giorni, alla firma di tre lettere di intenti impegnative per la realizzazione di nuove unità e all'apertura di diverse altre trattative che potrebbero concludersi positivamente a breve.

Si segnala infine che il semestre in esame ha impegnato le società del Vostro Gruppo nell'avvio di uno sforzo organizzativo volto a sfruttare la forte ripartenza del mercato che potrebbe consentirgli di tornare a risultati positivi già a partire dal 2022. Per fare questo occorrerà rafforzare le attuali capacità produttive e gestionali in modo da risultare adeguatamente strutturati ad affrontare l'importate mole di lavoro che si prospetta nei prossimi anni. In particolare l'attenzione è rivolta al potenziamento delle risorse umane, all'individuazione di siti produttivi esterni temporanei in cui realizzare alcune commesse Energy, per integrare le insufficienti capacità dei cantieri italiani, alla scelta di nuovi subappaltatori adeguatamente strutturati per sviluppare parte delle attività di costruzione previste nei cantieri di proprietà, al coinvolgimento di nuovi partner di ingegneria italiani ed esteri, all'ottenimento del supporto del sistema bancario per il finanziamento delle commesse acquisite e per il rilascio delle garanzie richieste dai nuovi progetti target.

Signori Azionisti, per quanto l'andamento del semestre in esame abbia portato ad un risultato economico decisamente insoddisfacente a causa dei risultati delle commesse acquisite prima della Pandemia (e nonostante il forte contenimento dei costi di struttura), vi sono forti evidenze che riteniamo possano dimostrare la solidità del Vostro investimento e riportare il Vostro Gruppo al profitto a partire dal 2022. Auspichiamo che possiate apprezzare lo sforzo straordinario che il Vostro personale ed il Vostro Management stanno mettendo in atto per superare le attuali difficoltà, dimostrando grande capacità di reazione alle difficoltà e spirito di sacrificio.

5/67

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Rosetti Marino S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 settembre 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 settembre 2021 11:26:03 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi