14/04/2020 - Rosetti Marino S.p.A.: April 14, 2020 Relazione del Collegio Sindacale sul Progetto di Bilancio di Esercizio 2019

[X]
April 14, 2020 relazione del collegio sindacale sul progetto di bilancio di esercizio 2019

ROSETTI MARINO S.p.A.

Sede in Ravenna - Via Trieste 230

Capitale Sociale € 4.000.000,00.= i.v.

C.F./P.I./ Iscrizione Reg. Imprese Ravenna N. 00082100397 Iscritta al R.E.A. di Ravenna al N.1530

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE AL BILANCIO DI ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2019 AI SENSI DELL'ARTICOLO 2409, COMMA 2, DEL CODICE CIVILE.

"All'Assemblea degli Azionisti della Rosetti Marino Spa

La presente relazione è stata approvata collegialmente ed in tempo utile per il suo deposito presso la sede della società, nei quindici giorni precedenti la data della prima convocazione dell'Assemblea di approvazione del bilancio.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato e reso disponibili il progetto di bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2019, completo di nota integrativa, relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione e rendiconto finanziario in data 30 marzo 2020, unitamente al bilancio consolidato del Gruppo Rosetti Marino.

Il Collegio Sindacale ha verificato che le variazioni apportate alla forma del bilancio e alla nota integrativa rispetto a quelle adottate per i precedenti esercizi non modificano in alcun modo la sostanza né i raffronti con i valori evidenziati a quelli dell'esercizio precedente.

Nel corso dell'esercizio chiuso al 31/12/2019 l'attività del Collegio Sindacale è stata ispirata alle Norme di Comportamento del Collegio Sindacale, raccomandate dal Consiglio Nazionale dei Dottori

1

Commercialisti e degli Esperti Contabili, nel rispetto delle previsioni di legge.

Il Collegio Sindacale in merito alla tipologia dell'attività svolta dalla società e alla sua struttura organizzativa e contabile può confermare che:

  • l'attività tipica svolta dalla società non è mutata nel corso dell'esercizio
    2019 ed è coerente con quanto previsto dall'oggetto sociale;
  • l'assetto organizzativo e la dotazione delle strutture informatiche sono stati interessati da processi di sistematico adeguamento per ottenere risultati sempre più efficienti ed efficaci;
  • non esistono, allo stato, elementi di incertezza sulla capacità della
    Società di continuare ad operare come un'entità di funzionamento, confermandone quindi la continuità aziendale.

La presente relazione riassume quindi l'attività concernente l'informativa prevista dall'art. 2429, comma 2, del Codice Civile e più precisamente:

  • sui risultati dell'esercizio;
  • sull'attività svolta nell'adempimento dei doveri normativi;
  • sulle osservazioni e le proposte in ordine al bilancio, con particolare riferimento all'art. 2423 del Codice Civile;
  • sulle denunce di cui agli artt. 2408 e 2409 del Codice Civile.

In particolare:

Il Collegio Sindacale ha vigilato sull'osservanza della legge e dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.

Ha partecipato a una assemblea dei soci, a sette riunioni del Consiglio di Amministrazione e alle riunioni del Comitato Esecutivo (partecipazione di uno o più sindaci effettivi), svoltesi nel rispetto delle norme statutarie,

2

legislative e regolamentari che ne disciplinano il funzionamento e per le quali può ragionevolmente assicurare che le azioni deliberate sono conformi alla legge ed allo statuto sociale e non sono manifestamente imprudenti, azzardate, in potenziale conflitto di interesse o tali da compromettere l'integrità del patrimonio sociale.

Ha acquisito dagli Amministratori, durante le riunioni che ai sensi dell'art. 2404 del Codice Civile sono state regolarmente svolte nel corso dell'esercizio, informazioni sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione, nonché sulle operazioni di maggiore rilievo per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla società e dalle sue controllate; pertanto, può ragionevolmente assicurare che le azioni poste in essere sono conformi alla legge ed allo statuto sociale e non sono manifestamente imprudenti, azzardate, in potenziale conflitto di interesse o in contrasto con le delibere assunte dall'Assemblea degli azionisti o tali da compromettere l'integrità del patrimonio sociale; non ha rilevato l'esistenza di operazioni atipiche o inusuali con le società del Gruppo, con terzi o con parti correlate.

Il Collegio Sindacale ha tenuto due riunioni con il soggetto incaricato della revisione legale dei conti e non sono emersi dati ed informazioni rilevanti che debbano essere evidenziati nella presente relazione; ha tenuto, altresì, una riunione con l'Organismo di Vigilanza, acquisendo informazioni sulle attività di carattere organizzativo e programmatico ai fini della osservanza delle disposizioni del D.Lgs. n. 231/2001 e successive integrazioni e modifiche.

3

Ha acquisito conoscenza e vigilato sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo della società, anche tramite la raccolta di informazioni dai responsabili delle funzioni e a tale riguardo non ha osservazioni particolari da riferire.

Ha valutato e vigilato sull'adeguatezza del sistema amministrativo e contabile, nonché sull'affidabilità di quest'ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione, mediante l'ottenimento di informazioni dai responsabili delle funzioni, dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti; a tale riguardo non ha osservazioni particolari da riferire. Non sono pervenute denunce ex art. 2408 c.c.

Non sono state fatte denunce ex art. 2409 c.c.

Nel corso dell'esercizio non sono stati rilasciati dal Collegio Sindacale pareri previsti dalla legge.

Nel corso dell'attività di vigilanza, come sopra descritta, non sono emersi ulteriori fatti significativi tali da richiederne la menzione nella presente relazione.

Il Collegio Sindacale ha così esaminato il bilancio d'esercizio chiuso al 31/12/2019, il cui risultato netto è di Euro 188.104, in merito al quale riferisce quanto segue.

Ha vigilato sull'impostazione generale data allo stesso, sulla sua generale conformità alla legge per quel che riguarda la sua formazione e struttura e a tale riguardo non ha osservazioni particolari da riferire.

Precisa che:

  • i criteri di valutazione delle poste dell'attivo e del passivo sono stati controllati e non sono risultati sostanzialmente diversi da quelli adottati

4

negli esercizi precedenti, in osservanza di quanto previsto dall'art. 2426 del Codice Civile;

  • è stata verificata l'osservanza delle norme relative alla relazione sulla gestione;

Gli Amministratori, nella redazione del bilancio, non hanno derogato alle norme di legge ai sensi dell'art. 2423, comma quattro, del Codice Civile. Ha verificato la rispondenza del bilancio ai fatti ed alle informazioni di cui ha avuto conoscenza a seguito dell'espletamento dei propri doveri e non ha osservazioni al riguardo.

Sulla base di quanto sopra esposto e delle risultanze dell'attività svolta dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti Deloitte & Touche Spa, che non evidenzia rilievi e pertanto il giudizio rilasciato è positivo, il Collegio Sindacale ritiene, unanime, che non sussistano ragioni ostative all'approvazione del progetto di bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2019 della Rosetti Marino SpA, così come è stato redatto e proposto dal Consiglio di Amministrazione, nonché alla proposta di destinazione dell'utile di esercizio."

Ravenna, 10 aprile 2019

Per il Collegio Sindacale

Il Presidente

Gian Luigi Facchini

5

Disclaimer

Rosetti Marino S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 aprile 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 aprile 2020 10:35:11 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi