Condividi

29/05/2024 - Relatech S.p.A.: Relatech democratizza l’accesso al mondo digitale: presentata RexAI, l’innovativa tecnologia di Intelligenza Artificiale per la smart industry in occasione della Fiera SPS di Parma· 29/05/2024

[X]
Relatech democratizza l’accesso al mondo digitale: presentata rexai, l’innovativa tecnologia di intelligenza artificiale per la smart industry in occasione della fiera sps di parma· 29/05/2024

#BuildYourDigitalFuture

COMUNICATO STAMPA

Relatech democratizza l'accesso al mondo digitale:

presentata RexAI, l'innovativa tecnologia di Intelligenza Artificiale

per la smart industry in occasione della Fiera SPS di Parma

Parma, 29 maggio 2024

Relatech S.p.A., Digital Enabler Solution Know-How (DESK) Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: RLT) è orgogliosa di annunciare il lancio ufficiale della sua nuova tecnologia RexAI all'edizione 2024 di SPS Italia. Si tratta di una cutting-edge Technology innovativa che rappresenta un punto di svolta nell'ambito dell'intelligenza artificiale applicata ai processi industriali e ruota intorno ai concetti di spiegabilità e fiducia. Ciò al fine di rendere l'uomo protagonista attivo e in grado non più di operare una macchina, ma di instaurare una reale collaborazione con la stessa. RexAI è una soluzione completa che, alla tecnologia di frontiera dell'intelligenza artificiale, abbina un robusto insieme di competenze che Relatech mette a disposizione per guidare le aziende nell'utilizzo collaborativo dell'AI a supporto dei processi e dar vita a quell'umanesimo digitale che caratterizza l'industria 5.0.

Cos'è RexAI?

RexAI è il nuovo assistente digitale che Relatech offre alle aziende per rendere l'intelligenza artificiale una tecnologia comprensibile e trasparente. Il suo nome RexAI deriva dalla combinazione del prefisso "Re", rappresentativo di Relatech, e "xAI", che sta per Explainable AI (Intelligenza Artificiale Spiegabile). La scelta di attribuire questa denominazione riflette l'impegno di Relatech nel rendere l'intelligenza artificiale una tecnologia accessibile e comprensibile per l'utente finale, indipendentemente dal suo livello di maturità tecnologica. Ciò in linea anche con quanto enunciato all'AI Act, la legge sull'intelligenza artificiale recentemente approvata in sede europea, il cui fine è di assicurare che i sistemi di AI rispecchino i diritti e i valori fondamentali dell'UE - tra i quali la centralità umana, la sicurezza e la trasparenza - promuovendo al contempo l'innovazione in chiave non solo tecnologica, ma anche di benessere sociale e ambientale.

Perché abbiamo la necessità di una AI spiegabile?

Oggi tutti parlano di Intelligenza artificiale, tuttavia nella maggior parte dei casi essa viene ancora percepita come una "scatola nera" che non offre alcuna trasparenza sui fattori che

#BuildYourDigitalFuture

portano a una determinata decisione. Il tasso di successo nell'adozione di una tecnologia non

  • più solo strettamente dipendente dalla sua facilità di utilizzo ma anche dalla fiducia che essa ispira e RexAI rende l'AI una tecnologia comprensibile per l'uomo, offrendo agli utenti la possibilità di dialogare con la macchina e comprendere le motivazioni che stanno dietro a ogni decisione presa dall'intelligenza artificiale. Questo approccio è particolarmente cruciale nel settore manifatturiero, dove un processo decisionale tempestivo, preciso e motivato è alla base dell'eccellenza operativa.

Caratteristiche principali di RexAI

RexAI è il trait d'union tra il mondo digitale e quello fisico. Nella visione di Relatech, RexAI rappresenta la guida all'interno dell'impresa del futuro, poiché abilita l'interazione tra il mondo fisico e quello virtuale in modo fluido, tra macchine o processi produttivi e le loro rappresentazioni digitali senza soluzione di continuità. Un assistente digitale che non solo consente di comunicare con le macchine in linguaggio naturale, ma che permette anche l'accesso al patrimonio informativo aziendale e di contesto generale, rendendo ogni operazione più efficiente e immediata.

Applicazioni pratiche

Durante la Fiera SPS, Relatech mostra come RexAI possa essere utilizzata in vari contesti produttivi. All'interno dello stand una dimostrazione permette di vedere RexAI interagire con una macchina per la distribuzione di ciliegie, mostrando come il comando vocale naturale possa tradursi in azioni precise e ottimizzate. Inoltre, RexAI offre un facile accesso agli analytics, fornendo risposte mirate alle domande poste dall'utente sulla base di tutti i dati generati dalla macchina.

Integrazione con l'offerta Relatech

RexAI sarà integrata in tutti i prodotti Relatech, a partire dalla piattaforma ReFab Studio. Si tratta di una soluzione che permette la digitalizzazione e la modellazione di impianti e processi produttivi che riduce la distanza tra il mondo fisico e quello digitale, offrendo tramite RexAI l'opportunità di accedere a uno scibile universale che va ben oltre il semplice modello digitale. ReFab Studio, combinato con RexAI, consente di monitorare, predire e interagire con gli asset aziendali in modo efficiente e preciso.

#BuildYourDigitalFuture

Verso il futuro

Proprio per la sua duttilità, la tecnologia RexAI può rappresentare un punto d'arrivo per le aziende già digitalizzate, ma anche un punto di partenza per quelle che intendono intraprendere un percorso di digitalizzazione.

Per saperne di più su RexAI vi invitiamo a seguire il convegno "L'impatto dell'AI Generativa

sui processi manifatturieri" 30 maggio ore 10.00 - Arena Tech Pad. 7 oppure a visitare lo

stand di Relatech-EFA Automazione Pad. 5 G005.

***

Relatech(ticker RLT ISIN IT0005433740), Digital Enabler Solution Know-how (DESK) Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan dal giugno 2019, è attiva da oltre vent'anni nelle tecnologie di frontiera Digital Enabler, quali Cloud, Cybersecurity, IoT, Big Data, Blockchain, Machine Learning. Relatech è il partner di riferimento per la Digital Innovation delle imprese ed è alla guida di un gruppo di aziende altamente specializzate nelle Digital Enabler Technologies unite dalla mission comune di supportare i clienti nel processo di trasformazione digitale. Relatech investe costantemente in Open Innovation con un'intensa attività di R&D svolta da hub interni in collaborazione con Università e centri di ricerca nazionali. Grazie alla piattaforma digitale RePlatform e al Knowhow derivante dall'ecosistema di partner scientifici e tecnologici, Relatech sviluppa servizi e soluzioni digitali in grado di innovare il business model dei propri clienti garantendo una crescita sostenibile del business per tutte quelle aziende che vedono nel processo di innovazione digitale la chiave del successo attuale e futuro.

EFA Automazione SpA, parte del gruppo Relatech, opera da 30 anni in ambito di automazione industriale con prodotti, soluzioni e know how dedicati al mondo della connettività per l'integrazione di sistemi. Precursore assoluto di alcune delle tematiche che permeano l'attuale scenario 4.0, EFA Automazione ha anticipato molti trend tecnologici, tra cui quello dell'IoT, che attualmente cavalca da protagonista offrendo soluzioni all'avanguardia nell'uso del cloud e della comunicazione wireless in tutte le sue forme architetturali. EFA Automazione è una realtà unica nel panorama industriale nazionale, in grado di offrire un vantaggio strategico a tutti gli stakeholder dell'ecosistema di cui è parte: clienti, system integrator, partner e fornitori. La sinergia con Relatech rende EFA Automazione un polo dotato di competenze, tecnologie e assets a 360 gradi in ambito di convergenza IT/OT, attraverso il quale le aziende - sia PMI che di grandi dimensioni - possono accedere alle tecnologie digitali più avanzate per risolvere tutte le esigenze di connettività, raccolta, analisi e protezione dei dati e delle macchine al fine di aumentare la loro marginalità e competere sempre meglio sui loro mercati di sbocco.

Contatti con la stampa

Relatech S.p.A. - Ufficio comunicazione

Rossella Caiazzo | rossella.caiazzo@relatech.com| T: +39 02 2404909 | Viale Ercole Marelli, 165 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)

EFA Automazione S.p.A. - Ufficio comunicazione

Alice Andrighetti | andrighetti.alice@efa.it| T: +39 02 9211 3180 | Via Isola Guarnieri, 13 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

ContactValue srl

Mariateresa Rubino, Alberto Taddei | Via Bernardo Rucellai, 10 - 20126 Milano segreteria@contactvalue.net| T: +39 333 9253894

Disclaimer

Relatech S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 maggio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 maggio 2024 08:55:01 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi