30/09/2022 - Redelfi S.p.A.: Redelfi approves the half-yearly financial report as at 30 June 2022

[X]
Redelfi approves the half-yearly financial report as at 30 june 2022

REDELFI APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2022

Risultati consolidati intermedi al 30 giugno 20221:

  • Valore della Produzione pari a Euro 1,28 milioni
  • EBITDA (Margine Operativo Lordo) pari a Euro 26 migliaia (EBITDA margin 2%)
  • EBIT (Risultato ante oneri finanziari) pari a Euro - 0,2 milioni
  • Risultato netto consolidato pari a Euro -0,8 milioni
  • Posizione Finanziaria Netta (cash positive) pari a Euro 1,3 milioni (Euro 0,1 milioni al 31/12/2021)

Milano, 30 settembre 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Redelfi S.p.A. ("Redelfi", o la "Società "), management company impegnata nella transizione digitale e green, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2022, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.

Davide Sommariva, Presidente di Redelfi, ha così commentato: " Il primo semestre 2022 ha rappresentato

un momento importante dal punto di vista operativo per il nostro Gruppo: il raggiungimento del breakeven industriale e il conseguimento di un EBITDA positivo caratterizzano il punto di partenza per la realizzazione del nostro percorso che punta a sviluppare i progetti appartenenti alle tre business units. In ragione dell'implementazione prevista per il prossimo futuro, il management sta lavorando all'aggiornamento delle linee guida del piano industriale."

Risultati economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2022

Il Valore della Produzione è pari a Euro 1,28 milioni, di cui 0,94 milioni ascrivibili alle tre business units Green, MarTech e GreenTech ed Euro 0,34 milioni derivanti dalle attività di management della capogruppo Redelfi. In particolare, la BU MarTech ha contribuito per il 71% del valore della produzione, mentre le BU Green e GreenTech rappresentano il 2,4% del valore della produzione complessivo.

L'EBITDA (Margine operativo Lordo) è pari a Euro 26 migliaia con EBITDA margin pari al 2%. L'EBIT (Risultato ante oneri finanziari) è pari a Euro -0,2 milioni dopo ammortamenti e accantonamenti per Euro 0,2 milioni.

Il Risultato Netto consolidato si attesta a Euro - 0,8 milioni dopo oneri finanziari di Euro 59 migliaia (risultato netto di Gruppo pari a Euro -0,85 milioni).

La Posizione Finanziaria Netta è negativa (cash positive) e pari a Euro 1,3 milioni, mentre al 31 dicembre 2021 era negativa (cash positive) e pari a Euro 0,1 milioni. La variazione è riconducibile essenzialmente all'incasso dei proventi derivanti dall'IPO.

1 I dati economici al 30 giugno 2022 non sono perfettamente comparabili con gli stessi dati al 30 giugno 2021, in quanto, a differenza di quest'ultimi, gli stessi riflettono il contributo di tutte le business units componenti il Gruppo Redelfi. Per questa ragione non sono state esposte le variazioni rispetto lo stesso periodo dello scorso esercizio.

Il Patrimonio Netto si attesta a Euro 8 milioni al 30 giugno 2022 (Euro 5,6 milioni al 31 dicembre 2021) per effetto principalmente dell'operazione di quotazione sull'Euronext Growth Milan, avvenuta in data 6 giugno 2022.

Fatti di rilievo avvenuti nel corso del periodo

In data 6 giugno 2022 la Capogruppo Redelfi S.p.A. ha completato il processo di quotazione in Borsa, ricevendo l'avviso di ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei Warrant "Redelfi 2022-2025" sull'Euronext Growth Milan da parte di Borsa Italiana S.p.A., con inizio delle negoziazioni in data 8 giugno 2022.

L'ammissione a quotazione è avvenuta con il collocamento di complessive 2.760.000 azioni ordinarie, di cui 2.400.000 di nuova emissione e 360.000 azioni rinvenienti dall'esercizio (avvenuto in data 7 luglio 2022) dell'opzione greenshoe in aumento di capitale concessa dalla Capogruppo a Integrae SIM S.p.A. in qualità di Global Coordinator. La domanda complessiva è stata pari a circa 1,2 volte l'offerta. Il prezzo di collocamento delle azioni Redelfi è stato fissato a 1,25 euro, di conseguenza, il controvalore complessivo delle risorse raccolte è ammontato a Euro 3.450.000.

In data 20 giugno 2022, la controllata Green Earth S.A. acquisisce la maggioranza della società di diritto italiano Piano Green S.r.l., start-up fondata nel gennaio del 2021 da FOS S.p.A., sottoscrivendo, per Euro 95.000, un aumento di capitale deliberato per Euro 100.000 e acquisendo una partecipazione pari al 59,37% del capitale sociale. La decisione di Redelfi di entrare nel progetto di Piano Green, tramite la sua controllata, deriva dalla presenza di elementi sia IT che green, in linea con lo sviluppo della business unit GreenTech della Società. L'obiettivo di Redelfi è di apportare attivamente nella startup le competenze e l'innovazione possedute in ambito IT (tramite la controllata Enginius S.r.l.) e green, generando trasversalità tra i concetti di rivoluzione digitale e maggiore consapevolezza in termini di sostenibilità.

In data 30 giugno 2022 Redelfi S.p.A. comunica di aver costituito la società CerLab S.r.l., con sede a Milano, con l'obiettivo di creare Comunità Energetiche Rinnovabili, come definite dalla Direttiva RED II (2018/2001) in fase di recepimento. CerLab - nata dall'unione della controllata RH Hydro S.r.l. (di seguito "RH Hydro"), che detiene una partecipazione pari al 70%, e di Infralab S.r.l. (di seguito "Infralab") che detiene il restante 30% - si pone un target minimo di almeno 10 MW entro fine 2025, sul territorio italiano, con un investimento complessivo di circa Euro 10 milioni.

Fatti di rilievo avvenuti dopo il 30 giugno 2022

In data 7 luglio 2022 Redelfi S.p.A. comunica che Integrae SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator, ha esercitato integralmente l'opzione greenshoe in aumento di capitale, concessa dalla Società in fase di collocamento delle proprie azioni ordinarie, per complessive n. 360.000 azioni ordinarie, con conseguente variazione del capitale sociale (avvenuta in data 13 luglio 2022) che passa da Euro 404 migliaia a Euro 422 migliaia.

In data 18 luglio 2022 l'azionista di riferimento, nonché Presidente del Consiglio di Amministrazione, Davide Sommariva, comunica di aver superato la soglia rilevante del 5% del capitale sociale di Redelfi S.p.A. per effetto di acquisti effettuati sul mercato, incrementando quindi il proprio commitment nell'Emittente.

In data 28 settembre 2022 la Società ha comunicato la sottoscrizione, da parte della controllata Enginius S.r.l., di un accordo vincolante per l'acquisto dell'80% del capitale sociale della società svizzera di servizi informatici Dreaming Lab Sagl. Tale acquisizione comporterà per il Gruppo l'incremento delle competenze interne e delle sinergie possibili con le società della B.U. Martech e l'acquisizione di un nuovo portafoglio clienti.

Evoluzione prevedibile della gestione

L'evoluzione della gestione non può prescindere dalla complessa situazione geopolitica internazionale che potrebbe far slittare i ritorni di alcuni investimenti nel settore Martech, ma potrebbe rivelarsi altrettanto favorevole per l'accelerazione dello sviluppo nel settore Green.

Per maggiore precisione, si riporta una panoramica delle evoluzioni delle singole tre Business Units:

  • Green: il Gruppo, tramite la controllata americana Redelfi Corp., sta accelerando la definizione di un accordo con un partner industriale già operativo negli USA al fine di strutturare localmente lo sviluppo dei Battery Energy Storage System ("BESS") parks. Tale accordo - oltre che permettere di giocare un ruolo da protagonisti in un mercato accreditato per investimenti pari a 3 trilioni di dollari entro il 20402 - determinerebbe l'allargamento ulteriore del perimetro di consolidamento, con l'inclusione di Redelfi Corp. e la relativa iscrizione dei ricavi derivanti dallo sviluppo dei BESS parks. Il Gruppo, inoltre, tramite la controllata RH Hydro S.r.l., sta portando avanti sul mercato italiano trattative commerciali per l'esecuzione di attività di efficientamento energetico, in attesa del decreto attuativo che disciplinerà nello specifico il sistema di incentivazione delle Comunità Energetiche, nuova frontiera della produzione di energia mediante un processo inclusivo per la collettività locale.
  • MarTech: il Gruppo, tramite la controllata Enginius S.r.l., sta portando avanti un processo di consolidamento sulla consulenza e sviluppo tech sia per linee interne che per linee esterne, ovvero anche mediante acquisizioni di altre società. I prodotti propri (i.e. i software Adest e Jarions) sono ancora in fase di sviluppo a causa della difficoltà di reperire personale qualificato e, pertanto, non possono ancora contribuire positivamente all'EBITDA.
  • GreenTech: il Gruppo, tramite le controllate Benvenuto S.r.l. e Green Earth S.A., si sta focalizzando sullo sviluppo di prodotti nell'ambito dell'innovazione nel settore agritech. L'acquisizione di una quota di maggioranza della società Piano Green S.r.l. nel corso del primo semestre 2022 si inserisce in questo percorso, rivelandosi strategica, con l'apporto al Gruppo di competenze agronomiche indispensabili per lo sviluppo del progetto di riforestazione con uso di token.

La Relazione Finanziaria al 30 giugno 2022 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dal Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, nonché sul sito internet della Società, www.redelfi.comnella sezione Investor Relations > Bilanci e Relazioni e sul sito www.borsaitaliana.it, nella sezione Azioni/Documenti.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web www.redelfi.com, sezione Investor Relations > Comunicati Stampa e su www.1info.it.

***

Redelfi è a capo del Gruppo attivo nell'ambito della transizione digitale e green attraverso tre Business Unit operanti nei settori Green, MarTech e GreenTech. Ogni Business Unit adotta un approccio fortemente innovativo nella definizione dei prodotti, servizi e processi con un'elevata attenzione al rispetto dei principi ESG nella gestione aziendale.

Nell'esercizio 2021 il Gruppo ha realizzato un Valore della Produzione (consolidato pro-forma) pari a € 1,2 milioni e un Risultato Netto pari a € 3,5 milioni, quest'ultimo a seguito di operazioni straordinarie. La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per € 0,1 milioni e il Patrimonio Netto è pari a € 5,6 milioni. Nel 2021 il Gruppo ha effettuato investimenti per circa € 4,5 milioni.

Contatti:

EMITTENTE

Redelfi | Investor Relations Manager | Erika Padoan | investor-relations@redelfi.com| T: +39 320 7954739 | via A. Scarsellini, 119 Torre B "I Gemelli" 11 piano, 16149 Genova

2 Fonte: McKinsey & Co. (2021) - Net-zero power, Long duration energy storage for a renewable grid

Redelfi | Media Relations | Angela Rosa Lembo | angela.lembo@redelfi.com| T: 010 8595690 | via A. Scarsellini, 119 Torre B "I Gemelli" 11 piano, 16149 Genova

INVESTOR & FINANCIAL MEDIA RELATIONS

IR Top Consulting | Investor Relations | ir@irtop.com| T: + 39 02 4547 3884/3 | Via Bigli, 19 - 20121 Milano

IR Top Consulting | Media Relations | d.gentile@irtop.com| T: + 39 02 4547 3884/3 | Via Bigli, 19 - 20121 Milano

EURONEXT GROWTH ADVISOR & SPECIALIST

Integrae SIM | info@integraesim.it| T: +39 02 3944 8386 | Piazza Castello, 24 - 20121 Milano

PROSPETTI RICLASSIFICATI

Conto Economico

PRINCIPALI DATI ECONOMICI (in migliaia di Euro)

Ricavi delle vendite

Altri ricavi

30 giugno 2022

30 giugno 2021

Variazione*

1.226

204

1.023

55

12

43

Valore della Produzione

1.282

217

1.065

Costi per materie prime e servizi

(658)

(278)

(380)

Costi per godimento beni di terzi

(66)

(23)

(43)

Costi del personale

(485)

(192)

(293)

Costi Operativi netti

(46)

(160)

114

EBITDA

26

(436)

462

2%

-201%

203,51%

Svalutazioni

-

(156)

-

Ammortamenti e accontamenti

(215)

(55)

(161)

EBIT

(189)

(648)

458

-15,42%

-316,94%

0,00%

Proventi e Oneri finanziari

(530)

4.883

(5.413)

Rettifiche valore A.F.

-

-

-

Risultato Lordo

(719)

4.236

(4.954)

Imposte sul Reddito

71

-

71

Risultato Netto

(790)

4.236

(5.026)

Net Profit Margin

-64,45%

2073,11%

-1973,11%

Di cui di pertinenza del Gruppo

(850)

4.236

(5.086)

Di cui di pertinenza di Terzi

60

-

60

  • I dati economici al 30 giugno 2022 non sono perfettamente comparabili con gli stessi dati al 30 giugno 2021, in quanto, a differenza di quest'ultimi, gli stessi riflettono il contributo di tutte le business units componenti il Gruppo Redelfi.

This is an excerpt of the original content. To continue reading it, access the original document here.

Disclaimer

Redelfi S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 settembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 settembre 2022 15:44:07 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi