Condividi

25/09/2023 - Redelfi S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione di Redelfi approva la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023

[X]
Il consiglio di amministrazione di redelfi approva la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023

Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa, disponibile in formato PDF.

VALORE DELLA PRODUZIONE PARI A 4,19 MILIONI, IN CRESCITA DEL 326% CON EBITDA MARGIN PARI A OLTRE IL 43%

Risultati consolidati intermedi al 30 giugno 2023:

Valore della Produzione pari a Euro 4,19 milioni, in crescita del 326% rispetto al 30.06.2022 (Euro 1,28 milioni)

EBITDA (Margine operativo lordo) pari a Euro 1,78 milioni, in crescita rispetto al 30.06.2022 (Euro 26 migliaia); EBITDA margin 43,13%

EBIT pari a Euro 1,57 milioni, in crescita rispetto al 30.06.2022 (Euro -0,2 milioni)
• Risultato netto consolidato pari a Euro 1,37 milioni, in crescita rispetto al 30.06.2022 (Euro -0,8 milioni)

Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 3 milioni (rispetto a Euro 0,6 milioni al 31.12.2022 e a Euro 1,3 milioni, cash positive, al 30.06.2022)

Milano, 25 settembre 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Redelfi S.p.A. ("Redelfi" o la "Società ") - società a capo dell'omonimo Gruppo industriale con sede operativa a Genova - impegnata nello sviluppo di infrastrutture innovative e sostenibili per favorire la transizione energetica, e quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A. - ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2023.

Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società, ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti dei risultati presentati e della direzione che il Gruppo sta prendendo. Durante questi mesi abbiamo perseguito gli obiettivi che ci eravamo prefissati raggiungendo importanti milestones che hanno agevolato l'accelerazione della Business Unit Green, cuore pulsante e motore del nostro Gruppo. Siamo confidenti di poter dare ulteriori soddisfazioni ai nostri azionisti."

Risultati economici-finanziari consolidati al 30 giugno 2023
Il Valore della Produzione è pari a Euro 4,19 milioni e registra pertanto una significativa crescita (+326%) rispetto al 30 Giugno 2022 (Euro 1,2 milioni). Questo risultato è ascrivibile per Euro 3,12 milioni alla B.U. Green rispetto al 30 Giugno 2022 (Euro 25 migliaia).

L'EBITDA (Margine Operativo Lordo) è pari a Euro 1,78 milioni, con EBITDA margin pari al 43,13% sui Ricavi delle Vendite, in netta crescita rispetto al 30 Giugno 2022 (positivo per Euro 25 migliaia).

L'EBIT è pari a Euro 1,56 milioni (negativo per Euro 189 migliaia al 30 Giugno 2022) dopo ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni per circa Euro 200 migliaia, con conseguente EBIT Margin che sfiora il 38%.

Il Risultato Netto consolidato si attesta a Euro 1,35 milioni (di cui Euro 1,37 milioni di pertinenza del Gruppo), dopo imposte pari a circa Euro 97 migliaia. La variazione rispetto all'esercizio precedente, pari a oltre Euro 2 milioni, è interamente riconducibile all'entrata a regime della B.U. Green e alla conseguente generazione di ricavi.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 3 milioni (Euro 0,6 milioni al 31 dicembre 2022), influenzata principalmente dal contratto di finanziamento sottoscritto con i fondi Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund per un importo massimo pari ad Euro 5 milioni.

I risultati economico-finanziari del Gruppo relativi al primo semestre dell'esercizio 2023, considerando le proiezioni sul fine anno, mostrano una situazione positiva e in crescita rispetto a quanto ipotizzato nelle guidance del Piano Industriale condiviso con il mercato nel Novembre 2022 e che verrà dunque aggiornato anche alla luce di quanto comunicato lo scorso 21 agosto 2023.

Fatti di rilievo avvenuti nel corso del periodo
In data 11 gennaio Redelfi S.p.A. e Altea Green Power S.p.A. ("AGP") hanno annunciato che la società di diritto americano BESS Power Corporation ("BESS Power"), controllata dalle stesse in modo paritetico, ha perfezionato l'acquisto di un progetto di battery energy storage system stand-alone (il "Progetto Lund Storage") mediante l'acquisizione del 100% del capitale sociale della relativa società veicolo di diritto americano Lund Storage Center 1 LLC.
In data 14 aprile Redelfi ha sottoscritto un contratto di finanziamento per un totale di Euro 5 milioni, che è stato erogato integralmente attraverso i fondi Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund, finalizzato al compimento del Piano Industriale del Gruppo - comunicato al mercato in data 2 novembre 2022 - ed in particolare allo sviluppo della Business Unit Green del Gruppo Redelfi

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del periodo
Dopo la chiusura del primo semestre dell'esercizio, in data 6 luglio 2023, la controllata CerLab S.r.l. ha sottoscritto un contratto di acquisto di 60 MW di progetti autorizzati nei prossimi tre anni al fine di metterli al servizio delle costituende Comunità Energetiche Rinnovabili. Tale accordo ha per oggetto l'acquisto di progetti provvisti di ogni autorizzazione necessaria alla costruzione e all'esercizio dei relativi impianti fotovoltaici su lastrici solari di edifici residenziali ed industriali.
In data 9 agosto 2023 Redelfi ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale risultante a seguito dell'assegnazione di n. 21.000 azioni ordinarie Redelfi, conseguentemente all'esercizio di n. 42.000 Warrant "Redelfi 2022-2025" al termine del Primo Periodo di Esercizio degli stessi (3 - 17 luglio 2023). La nuova composizione del Capitale Sociale a seguito dell'attestazione di avvenuta variazione depositata presso il competente Registro delle Imprese nella medesima data è di n. 8.461.080 azioni ordinarie, per un controvalore di Euro 423.054,28.
Inoltre, in data 21 agosto 2023 la società controllata BESS Power Corp. ha sottoscritto con il fondo di diritto americano Leyline Renewable Capital L.L.C. ("Leyline") un contratto di finanziamento per un importo massimo di 15 milioni di dollari e della durata di 3 anni con possibilità di proroga per ulteriori 12 mesi, da impiegare nello sviluppo della sua pipeline di progetti BESS stand-alone sul territorio americano, con l'obiettivo di incrementarla fino ad una potenza complessiva di 2,4 GW. In ragione di tale operazione, Redelfi aggiornerà verosimilmente le stime inserite all'interno del piano industriale comunicato lo scorso 2 novembre 2022.

Evoluzione prevedibile della gestione
L'evoluzione prevedibile della gestione vede quale protagonista la B.U. Green, la cui rilevanza in termini economici all'interno del Gruppo è divenuta, con il semestre appena trascorso, fortemente preponderante e rimarrà tale anche per il futuro.
BESS USA. L'accordo firmato con Leyline fornirà alla controllata BESS Power Corp. le risorse necessarie per lo sviluppo dell'attuale pipeline di 900 MW e consentirà l'ampliamento della stessa, giungendo ad un target di 2,4 GW entro il primo semestre 2024.
Il periodo di sviluppo delle relative autorizzazioni coprirà un periodo di circa tre anni, ma è intenzione del Gruppo individuare potenziali acquirenti con cui stipulare accordi quadro di vendita già nel corso del prossimo esercizio.
BESS ITALIA. Il Gruppo sta valutando sia l'acquisto di un'azienda che permetta di accelerare lo sviluppo di una importante pipeline di BESS, sia l'individuazione di un partner finanziario / cliente con cui stipulare un accordo pluriennale che permetta un risultato cash positive sulla specifica linea di ricavi.
COMUNITA' ENERGETICHE. Anche lo sviluppo delle CER, seppur subordinato all'emanazione del relativo decreto attuativo, continua a destare il forte interesse delle utilities e, pertanto, CerLab prosegue nelle sue attività, senza escludere l'ipotesi di negoziare e concludere potenziali accordi con investitori e partners al fine di potere iniziare a generare i relativi ricavi.
Come già accennato nel bilancio consolidato 2022, la B.U. GreenTech, troverà il suo applicativo non prima del bilancio 2024, in quanto è in fase di sviluppo il portale e la definizione del business model, al fine di raccogliere manifestazioni d'interesse e/o capitali da destinarsi alle attività di eco-system management.
Le iniziative ESG di Redelfi
Nel corso del primo semestre 2023 Redelfi S.p.A. ha supportato in qualità di main sponsor, dal 9 al 14 maggio 2023, la settima edizione del "Riviera International Film Festival".
La Società ha deciso di sostenere e promuovere questo evento internazionale cinematografico, partito nel 2017 e dedicato ai registi under 35, per dare il proprio contributo allo sviluppo culturale sia internazionale, dato dalla partecipazione aperta a registi di tutto il mondo, sia locale, considerando la scelta della città di Sestri Levante, in provincia di Genova, per ospitarne lo svolgimento.
Redelfi, infatti, da sempre impegnata nella promozione delle tematiche ESG, ha scelto questa kermesse cinematografica perché sposa il pensiero che sta alla base della nascita di questo evento, ovvero il focus su temi ambientali e sociali e sul concetto di impegno concreto in questa direzione.
Per il secondo semestre 2023, la Società ha già preso impegni concreti di natura ESG con l'istituzione di partnership e sponsorship con diversi enti del territorio, prevedendo di aumentare sempre di più la promozione di iniziative ESG, in linea con la propria mission aziendale.
Redelfi sta inoltre lavorando alla redazione del Bilancio di Sostenibilità , documento che verrà reso pubblico nel primo semestre del 2024 e ha nominato la Dott.ssa Erika Padoan, già Investor Relations Manager della Società, ESG Manager del Gruppo.

La Relazione Finanziaria al 30 giugno 2023 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dal Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, nonché sul sito internet della Società, www.redelfi.com nella sezione Investor Relations > Bilanci e Relazioni e sul sito www.borsaitaliana.it, nella sezione Azioni/Documenti.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web www.redelfi.com, sezione Investor Relations > Comunicati Stampa e su www.1info.it.

***

Redelfi è la Società a capo dell'omonimo Gruppo attivo nell'ambito della transizione digitale e green attraverso tre Business Unit operanti nei settori Green, MarTech e GreenTech. Ogni Business Unit adotta un approccio fortemente innovativo nella definizione dei prodotti, servizi e processi con un'elevata attenzione al rispetto dei principi ESG nella gestione aziendale.
Nell'esercizio 2022 il Gruppo ha realizzato un Valore della Produzione pari a Euro 4,5 milioni e un Risultato Netto pari a Euro 0,27 milioni. La Posizione Finanziaria Netta è pari a 0,6 milioni e il Patrimonio Netto è pari a Euro 9,3 milioni. Nel 2022 il Gruppo ha effettuato investimenti per circa Euro 6,4 milioni.

Contatti:
EMITTENTE
Redelfi | Investor Relations Manager | Erika Padoan | investor-relations@redelfi.com | T: +39 320 7954739 | via A. Scarsellini, 119 Torre B "I Gemelli" 11 piano, 16149 Genova
Redelfi | Media Relations | Carolina Beretta | carolina.beretta@redelfi.com| via A. Scarsellini, 119 Torre B "I Gemelli" 11 piano, 16149 Genova

INVESTOR & FINANCIAL MEDIA RELATIONS
IR Top Consulting | Investor Relations | ir@irtop.com | T: + 39 02 4547 3884/3 | Via Bigli, 19 - 20121 Milano
IR Top Consulting | Media Relations | d.gentile@irtop.com | T: + 39 02 4547 3884/3 | Via Bigli, 19 - 20121 Milano

EURONEXT GROWTH ADVISOR & SPECIALIST
Integrae SIM | Euronext Growth Advisor | info@integraesim.it | T: +39 02 96846864 | Piazza Castello, 24 - 20121 Milano
Banca Finnat Euramerica S.p.A. | Specialist | istituzionali@finnat.it | T: +39 06 69933 | Piazza del Gesù, 49 - 00186 Roma

Disclaimer

Redelfi S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 25 settembre 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 25 settembre 2023 11:36:17 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi