15/03/2024 - RCS Mediagroup S.p.A.: Risultati preliminari al 31 dicembre 2023

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Risultati preliminari al 31 dicembre 2023
Corporate15 marzo 2024 - 15:58

Esaminati i risultati consolidati preliminari al 31 dicembre 2023[1]

RISULTATI PRELIMINARI

Ricavi consolidati a 828 milioni (845 milioni nel 2022), con ricavi pubblicitari in crescita rispetto al 2022.

Ricavi digitali pari al 26,3% del totale. L'incidenza della raccolta pubblicitaria dei mezzi on line si attesta al 43%.

EBITDA pari a 136,2 milioni (118,5 milioni nel 2022)

Indebitamento finanziario netto a 23,4 milioni (31,6 milioni al 31 dicembre 2022).Nel secondo semestre 2023 RCS ha generato flussi di cassa positivi migliorando l'indebitamento finanziario netto di 46 milioni rispetto al 30 giugno 2023.

A fine dicembre le testate del Gruppo raggiungono una customer base digitale attiva di oltre un milione di abbonamenti: 595 mila per Corriere della Sera, 214 mila per Gazzetta, 136 mila per El Mundo e 82 mila per Expansion.

RCS si conferma anche nel 2023 primo editore online in Italia con un dato aggregato di 31,6 milioni di utenti unici medi mensili (fonte: Audicom).

([1]) Per le definizioni di EBITDAe Posizione Finanziaria Netta del Gruppo oIndebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a del Gruppo, si rinvia al paragrafo "Indicatori alternativi di performance" del presente Comunicato Stampa.

(2) Dati ancora oggetto di verifica da parte della società di revisione.

Milano, 15 marzo 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup S.p.A., riunitosi in data odierna, ha esaminato alcuni dati consolidati preliminari2 relativi all'esercizio 2023.

Dati Economici (Milioni di Euro)

31/12/2023

31/12/2022

Ricavi consolidati

828,0

845,0

EBITDA ante oneri/proventi non ricorrenti

136,6

130,6

EBITDA

136,2

118,5

Dati Patrimoniali (Milioni di Euro)

31/12/2023

31/12/2022

Indebitamento finanziario netto1

23,4

31,6

Il progetto di bilancio, sia consolidato che di RCS Mediagroup Spa relativo all'esercizio 2023 sarà esaminato dal Consiglio di Amministrazione nella riunione prevista per il 27 marzo.

Andamento del Gruppo

In un contesto di generale incertezza per il perdurare della guerra in Ucraina, con le sue conseguenze anche in termini di impatti sull'economia e gli scambi, e il sorgere della situazione di conflitto in Medioriente a partire dal mese di ottobre, il Gruppo ha raggiunto l'obiettivo di conseguire nel 2023 margini (EBITDA) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2022 e di proseguire con un'ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.

I ricavi netti consolidati di Gruppo nel 2023 si attestano a 828 milioni (845 milioni nel 2022). I ricavi digitali rappresentano circa il 26,3% dei ricavi complessivi.

I ricavi pubblicitari nel 2023 ammontano a 347,1 milioni, in crescita rispetto ai 345,4 milioni del 2022 (+1,7 milioni). La raccolta pubblicitaria complessiva dei mezzi on-line è pari a circa il 43% del totale dei ricavi pubblicitari.

I ricavi editoriali e diffusionali ammontano a 332,9 milioni (355,8 milioni nel 2022) ed evidenziano una flessione di 22,9 milioni, sostanzialmente attribuibile al calo dei ricavi da opere collaterali (-10,8 milioni) e dei ricavi diffusionali a mezzo stampa, parzialmente compensato dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali.

Entrambi i quotidiani italiani confermano a dicembre 2023 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: dati ADS gennaio-dicembre 2023). La Gazzetta dello Sport, con la rilevazione Audipress 2023/III, conferma la posizione di quotidiano italiano più letto con oltre 2 milioni di lettori. A fine dicembre la customer base totale attiva per il Corriere della Sera (digital edition, membership e m-site) è risultata pari a 595 mila abbonamenti (508 mila a fine 2022 - Fonte interna). La customer base dei prodotti payGazzetta (che include i prodotti G ALL, G+, GPRO e Fantacampionato) ha chiuso a fine dicembre 2023 con 214 mila abbonamenti (171 mila a fine 2022 - Fonte interna).

I principali indicatori di performance digitali confermano la rilevante posizione di mercato di RCS, con i brandCorriere della Sera e La Gazzetta dello Sport che si attestano nel periodo gennaio-dicembre 2023 rispettivamente a 30,2 milioni e a 17,8 milioni di utenti unici medi al mese e rispettivamente a 3,8 milioni e 2,5 milioni di utenti unici giornalieri medi al mese (Fonte: Audicom). Anche nel 2023 RCS è risultato primo editore on-line in Italia con un dato aggregato di 31,6 milioni di utenti unici mensili medi (al netto delle duplicazioni - Fonte Audicom).

I principali account social del Sistema Corriere, al 31 dicembre 2023, hanno raggiunto circa 12,5 milioni di follower totali (considerando Facebook, Instagram, X, Linkedin e TikTok - Fonte interna). Continua la crescita dei profili social anche de La Gazzetta dello Sport, superando a fine dicembre un'audience social totale di 6 milioni (considerando anche Facebook, Instagram, X e TikTok - Fonte interna).

In Spagna, Marca ed Expansion confermano anche a dicembre 2023 la loro posizione di leadership diffusionale cartacea nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: OJD). L'ultima rilevazione del Estudio General de Medios, pubblicata a novembre 2023, conferma Unidad Editorial leader dell'informazione quotidiana spagnola raggiungendo circa 1,6 milioni di lettori giornalieri complessivi con le testate El Mundo, Marca e Expansión. Continua la crescita degli abbonamenti digitali (Fonte interna) che a dicembre 2023 si attestano sopra i 136 mila abbonamenti (101 mila a fine 2022) per El Mundo e 82 mila abbonamenti per Expansion (51 mila a fine 2022). Nell'ambito dell'attività on-line elmundo.es, marca.com ed expansión.com si attestano a fine 2023 rispettivamente a 44,4 milioni, 90,6 milioni e 9,5 milioni di browser unici medi mensili tra nazionali ed esteri e comprese le app (Fonte: Google Analytics). L'audience social delle testate del gruppo Unidad Editorial (Fonte interna) si attesta a 10,7 milioni di follower per El Mundo, 18,6 milioni per Marca, 2,4 milioni per Telva (considerando Facebook, Instagram, X e TikTok) e 1,5 milioni per Expansión (considerando Facebook, Instagram, X, TikTok e Linkedin).

I ricavi diversi, pari a 148 milioni, si incrementano di 4,2 milioni rispetto al 2022 (+143,8 milioni).

L'EBITDA del 2023 è positivo per 136,2 milioni, in crescita di 17,7 milioni rispetto al 2022 (+118,5 milioni). Si riporta nella tabella a seguire l'andamento di ricavi ed EBITDA delle singole aree di attività.

(in milioni di euro)

Progressivo al 31/12/2023

Progressivo al 31/12/2022

Ricavi

EBITDA

% sui ricavi

Ricavi

EBITDA

% sui ricavi

Quotidiani Italia

370,9

57,0

15,4%

388,4

51,8

13,3%

Periodici Italia

67,8

2,1

3,1%

69,2

(1,8)

(2,6)%

Pubblicità e Sport

280,9

39,8

14,2%

282,2

41,6

14,7%

Unidad Editorial

226,5

42,1

18,6%

223,0

41,5

18,6%

Corporate e Altre attività

85,9

(4,8)

(5,6)%

91,3

(14,6)

(16,0)%

Diverse ed elisioni

(204,0)

-

n.a.

(209,1)

-

n.a.

Consolidato

828,0

136,2

16,4%

845,0

118,5

14,0%

Gli oneri e proventi non ricorrenti netti sono negativi per 0,4 milioni (negativi per 12,1 milioni nel 2022 principalmente in relazione agli oneri relativi alla transazione sul complesso immobiliare di via Solferino).

L'EBITDA ante oneri non ricorrenti è positivo per 136,6 milioni, in miglioramento di 6 milioni rispetto all'esercizio 2022 (+130,6 milioni).

Al 31 dicembre 2023, l'indebitamento finanziario netto si riduce a 23,4 milioni, da 31,6 milioni del 31 dicembre 2022. Il miglioramento è riconducibile principalmente al significativo apporto della gestione tipica, positivo per 62,6 milioni, parzialmente compensato dalla distribuzione dei dividendi (circa 31 milioni) e dagli investimenti tecnici e oneri non ricorrenti per complessivi 25,7 milioni. Si segnala che la gestione tipica risente degli attuali tempi di incasso dei crediti di imposta previsti a favore del settore editoriale (al 31 dicembre 2023 27,4 milioni il credito residuo relativo anche agli anni 2021 e 2022). Nel secondo semestre 2023 RCS ha generato flussi di cassa positivi migliorando la posizione finanziaria netta di 46 milioni rispetto al 30 giugno 2023 (69,4 milioni di indebitamento finanziario netto).

Evoluzione prevedibile della Gestione

Il 2023 si è caratterizzato per il perdurare del conflitto in Ucraina, con le sue conseguenze anche in termini di impatti sull'economia e gli scambi, che stanno determinando una situazione di generale significativa incertezza e un rallentamento della crescita economica attesa nei mercati di riferimento. A partire dal mese di ottobre, a seguito degli attacchi di Hamas sul territorio israeliano, si è generata in Medioriente una situazione di conflitti con potenziali impatti crescenti a livello geopolitico, che sta ulteriormente accentuando il generale contesto di incertezza.

Il Gruppo non presenta una esposizione diretta e/o attività commerciali nei confronti dei mercati colpiti dai conflitti e/o di soggetti sanzionati. Questi conflitti, con i loro impatti, sono ancora in corso anche in questa parte iniziale del 2024.

Lo sviluppo della situazione e i suoi potenziali effetti sulla evoluzione della gestione, che sono oggetto di monitoraggio costante, non sono al momento ancora prevedibili in quanto dipendono, tra l'altro, dall'evoluzione, dagli sviluppi e dalla durata del conflitto in Ucraina e di quello in Medioriente e dei loro effetti geopolitici.

In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili alla prosecuzione e sviluppi dei conflitti in Ucraina e in Medioriente e/o della dinamica dei costi, il Gruppo ritiene che sia possibile porsi l'obiettivo di conseguire nel 2024 margini (EBITDA) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2023 e di proseguire con un'ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.

L'evoluzione dei conflitti in corso e della situazione generale dell'economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.

***

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti societari, Roberto Bonalumi, dichiara ai sensi del comma 2 art. 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

RCS MediaGroup è uno dei principali gruppi editoriali multimediali attivo principalmente in Italia e in Spagna in tutti i settori dell'editoria, dai quotidiani ai periodici, dal digitale ai libri, dalla tv ai new media, alla formazione, oltre ad essere tra i principali operatori nel mercato della raccolta pubblicitaria e a organizzare eventi iconici e format sportivi di primaria importanza, come il Giro d'Italia. Il Gruppo RCS pubblica i quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, El Mundo, Marca e Expansion, oltre a numerosi periodici di cui i principali Oggi, Amica, iO Donna, 7, Yo Dona e Telva.

Disclaimer

RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 marzo 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 marzo 2024 15:09:02 UTC.

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