Condividi

13/11/2020 - RCS Mediagroup S.p.A.: Interim Management Statement at 30 September 2020

[X]
Interim management statement at 30 september 2020

Resoconto Intermedio di Gestione

al 30 settembre 2020

RCS MediaGroup S.p.A.

Via A.Rizzoli, 8 - 20132 Milano

Capitale Sociale € 270.000.000,00 - Registro Imprese e Codice Fiscale/Partita IVA n. 12086540155 R.E.A. 1524326

Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Cairo Communication S.p.A.

Indice

Principali dati economici, patrimoniali e finanziari del Gruppo RCS MediaGroup

.................................................................................... 3

Indicatori alternativi di performance ...........................................................................................................................................................

6

Andamento del Gruppo RCS al 30 settembre 2020 .....................................................................................................................................

7

Fatti di rilievo del terzo trimestre ..............................................................................................................................................................

20

Fatti di rilievo successivi alla chiusura del terzo trimestre ........................................................................................................................

20

Evoluzione prevedibile della gestione e prospettive per l'anno in corso ...................................................................................................

20

Attestazione ai sensi dell'art. 154 bis comma 2 TUF .................................................................................................................................

23

2

PRINCIPALI DATI ECONOMICI, PATRIMONIALI E FINANZIARI DEL GRUPPO RCS MEDIAGROUP

(in milioni di euro)

30/09/2020

30/09/2019

31/12/2019

DATI ECONOMICI

Ricavi netti

493,7

673,9

923,6

EBITDA (1)

27,7

102,4

153,3

EBIT (1)

( 8,0)

64,5

102,5

Risultato prima delle imposte e degli interessi di terzi

( 10,8)

52,3

86,4

Imposte sul reddito

3,2

( 11,5)

( 17,6)

Risultato attività destinate a continuare

( 7,6)

40,8

68,8

Risultato netto del periodo di Gruppo

( 7,6)

40,7

68,5

Risultato per azione base delle attività destinate a continuare (in euro)

( 0,01)

0,08

0,13

Risultato per azione diluito delle attività destinate a continuare (in euro)

( 0,01)

0,08

0,13

DATI PATRIMONIALI

30/09/2020

30/09/2019

31/12/2019

Capitale investito netto

538,9

588,7

587,7

di cui relativo a diritti d'uso su beni in leasing

145,4

168,1

160,7

Indebitamento finanziario netto (1)

106,0

151,1

131,8

Passività correnti e non correnti per contratti di locazione

160,0

183,2

175,3

Patrimonio netto

272,9

254,4

280,6

Dipendenti (numero medio)

3.235

3.289

3.279

  1. Per le definizioni di EBITDA, EBIT, Indebitamento finanziario netto si rinvia al successivo paragrafo "Indicatori alternativi di performance" del presente Resoconto Intermedio di Gestione.

Il presente Resoconto Intermedio di Gestione è stato predisposto su base volontaria, tenuto conto di quanto indicato dall'art. 154-ter, comma 5 del Testo unico della Finanza ("TUF"). Lo schema informativo è in linea con le modalità definite dall'art 82-ter della delibera n. 19770 della CONSOB, ed è conforme allo schema informativo del Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2019.

Non sono applicate le disposizioni del principio contabile internazionale relativo all'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34 "Bilanci intermedi").

***

Il presente Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2020 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 9 novembre 2020.

***

Per completezza informativa si riportano di seguito i principali dati economici del terzo trimestre 2020:

(in milioni di euro)

3° trimestre 2020

%

3° trimestre 2019

%

Differenza

Differenza

A

B

A-B

%

Ricavi netti

174,2

100,0

198,4

100,0

(24,2)

(12,2%)

Ricavi editoriali

92,3

53,0

106,3

53,6

(14,0)

(13,2%)

Ricavi pubblicitari

63,9

36,7

69,9

35,2

(6,0)

(8,6%)

Ricavi diversi

18,0

10,3

22,2

11,2

(4,2)

(18,9%)

EBITDA

20,6

11,8

18,2

9,2

2,4

13,2%

Risultato operativo (EBIT)

8,8

5,1

6,1

3,1

2,7

44,3%

Risultato netto di periodo di Gruppo

4,4

2,5

2,3

1,2

2,1

91,3%

3

Si ricorda che il Gruppo presenta un andamento stagionale delle attività che penalizza normalmente i risultati del primo e terzo trimestre dell'anno.

***

Nel 2020 lo scenario nazionale e internazionale è stato caratterizzato dalla diffusione del Coronavirus e dalle conseguenti misure restrittive per il suo contenimento poste in essere da parte delle autorità pubbliche dei Paesi interessati.

Nella cosiddetta Fase 1 (lockdown), i provvedimenti adottati dalle autorità pubbliche hanno condotto alla chiusura delle attività non essenziali e a forti limitazioni dei movimenti della popolazione (se non autorizzati per motivi specifici).

L'emergenza sanitaria, oltre al grave impatto sociale, ha avuto e sta avendo ripercussioni sull'organizzazione e i tempi del lavoro, sull'attività del Gruppo e sull'andamento dell'economia, determinando un contesto di generale forte incertezza.

Nell'ambito dell'attività relativa alla organizzazione di eventi sportivi, sono state rinviate le gare ciclistiche ed anche la Milano Marathon e alcuni mass events, che erano in programma nel primo semestre 2020.

A partire da fine febbraio le diffusioni dei quotidiani sportivi La Gazzetta dello Sport e Marca hanno risentito della sospensione dello sport "giocato".

La raccolta pubblicitaria nei quattro mesi marzo-giugno ha segnato un rallentamento sia in Italia sia in Spagna, con segnali di ripresa a partire dal mese di giugno e nel successivo terzo trimestre. Anche il comparto dei libri è stato penalizzato dall'ordinanza di chiusura delle librerie, riaperte in seguito a partire da maggio in Italia e da giugno in Spagna.

Come prima misura di reazione, il Gruppo si è organizzato per poter proseguire in sicurezza le sue attività, e minimizzarne gli impatti in termini di salute e sicurezza sul lavoro, attivando lo smart working e promuovendo il più possibile il lavoro a distanza. Ha quindi progressivamente rivisto l'organizzazione del lavoro in considerazione dei volumi di attività e degli impatti sui prodotti editoriali, quotidiani e periodici, derivanti dal blocco delle attività sportive, sociali e ricreative che costituiscono parte del notiziario. In tale contesto sono stati implementati interventi su tutte le voci di costo, quali ad esempio quelli volti al contenimento dei costi del borderò e delle collaborazioni, in particolare per i supplementi, gli speciali e le edizioni locali. L'analisi, condotta secondo una logica costi/benefici e con un approccio "zero base", ha riguardato tutte le tipologie di costo ed i processi aziendali.

Sono stati anche aperti diversi tavoli negoziali sindacali per perseguire l'opportunità di equilibrare la struttura dei costi rispetto alla contrazione dei ricavi e dei volumi di attività determinata in questi mesi dalla emergenza sanitaria.

In questo contesto il Gruppo ha mantenuto "accesa" tutta la sua offerta informativa venendo incontro al crescente bisogno del pubblico di essere informato, garantendo un servizio puntuale ai propri lettori e alle edicole e ai vari punti vendita. Le edizioni quotidiane del Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport, in Italia e di El Mundo, Marca ed Expansión in Spagna, i periodici e le piattaforme web e social del Gruppo, hanno svolto un ruolo centrale nell'informazione e nel racconto di questo difficile momento, mettendo al centro la propria vocazione di servizio pubblico, imparziale e puntuale, affermandosi come attori autorevoli dell'informazione quotidiana e on-line, con numeri di traffico e abbonamenti digitali in crescita significativa sia in Italia che in Spagna.

Nel mese di maggio in Italia è iniziata la cosiddetta Fase 2, che ha comportato una progressiva riduzione delle misure di contenimento della Fase 1 (lockdown), con la riapertura di buona parte delle attività produttive e industriali, iniziando da quelle orientate all'export e la progressiva riapertura di ristoranti, bar, ed attività commerciali. In Spagna un analogo percorso di graduale riapertura si è avviato con un differimento temporale di alcune settimane.

Sono state quindi predisposte le misure necessarie per il progressivo parziale rientro negli uffici della popolazione dipendente con gli opportuni distanziamenti delle postazioni di lavoro e mantenendo comunque una quota significativa di lavoro agile.

A partire dalla seconda metà di giugno in Italia è iniziata la cosiddetta Fase 3, che ha comportato ulteriori riaperture, in particolare per il settore dello spettacolo e dell'intrattenimento (cinema, teatri, e sale di concerto) e maggiore libertà di viaggi, anche da e per l'estero.

Dal 20 giugno, dopo uno stop di tre mesi, è ripreso in Italia anche il Campionato di calcio di Serie A. Parallelamente nello stesso periodo sono sostanzialmente ripartiti i principali campionati nazionali europei, tra i

4

This is an excerpt of the original content. To continue reading it, access the original document here.

Disclaimer

RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 13 novembre 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 13 novembre 2020 17:53:05 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi