29/06/2020 - RCS Mediagroup S.p.A.: DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA

[X]
Dichiarazione non finanziaria

GRUPPO RCS MEDIAGROUP S.P.A.

DICHIARAZIONE CONSOLIDATA DI CARATTERE NON FINANZIARIO AL 31 DICEMBRE 2019

Redatta ai sensi del D. Lgs. n. 254/2016

SOMMARIO

Premessa ...................................................................................................................... 5

Nota metodologica .................................................................................................. 6

1. Il modello di business del gruppo RCS ................................................... 8

Valore economico .......................................................................................... 12

  • 2. L'approccio del Gruppo RCS verso i temi rilevanti

    di natura non finanziaria ........................................................................... 14

    Coinvolgimento degli stakeholder ............................................................ 14

    Temi materiali ............................................................................................... 16

  • 3. Il modello di governance e di gestione

    del rischio del Gruppo RCS ........................................................................ 18

    Codice Etico ................................................................................................... 18

    Politiche aziendali ......................................................................................... 19

    Adesione a codici e associazioni ................................................................. 19

    Struttura di governance di RCS MediaGroup S.p.A . ........................... 22

    Il sistema di gestione dei rischi ................................................................. 25

4. Anticorruzione .............................................................................................. 29

5. Diritti Umani .................................................................................................. 30

6. Impegno verso il Pubblico ........................................................................ 31

Libertà di espressione, informazione corretta e di qualità .................. 31

Diffusione dei valori dello sport ................................................................ 32

Pubblicità responsabile ................................................................................ 35

Accessibilità dell'output e evoluzione digitale ........................................ 35

Privacy e Data Security .............................................................................. 37

Tutela della proprietà intellettuale ........................................................... 39

  • 7. Gestione degli aspetti relativi al personale .................................... 40

    Politiche praticate dall'organizzazione .................................................... 40

    Principali rischi ............................................................................................. 42

    Modalità di gestione .................................................................................... 42

    Pari opportunità ........................................................................................... 44

    Sviluppo delle competenze .......................................................................... 44

    Dialogo con le parti sociali ......................................................................... 45

    Salute e Sicurezza ......................................................................................... 46

  • 8. Creazione di valore per la comunità .................................................... 49

  • 9. Gestione responsabile della catena di fornitura ............................ 61

    Politiche praticate dall'organizzazione .................................................... 61

    Principali rischi ............................................................................................. 62

    Modalità di gestione .................................................................................... 62

  • 10. Tutela dell'ambiente ................................................................................... 66

    Politiche praticate dall'organizzazione .................................................... 66

    Principali rischi ............................................................................................. 66

    Modalità di gestione .................................................................................... 67

11. Tabella di correlazione GRI - materialità .......................................... 73

12. Annex ................................................................................................................ 74

13. GRI Content Index ........................................................................................ 85

14. Relazione della Società di Revisione .................................................... 91

PREMESSA

L'attenzione alla "responsabilità sociale d'impresa", connessa alla richiesta di diffusione di informazioni non finanziarie, è in continua e costante crescita. Il Gruppo RCS da sempre persegue il raggiungimento dei suoi obiettivi in modo sostenibile: la responsabilità sociale è concepita come parte integrante dell'a-bituale attività d'impresa. Il Gruppo crede nel ruolo e nella valenza sociale dell'impresa in primo luogo nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori, che sono i portatori d'interesse interni.

Il Gruppo RCS MediaGroup ("il Gruppo" o "RCS") è tra i principali gruppi europei in ambito editoriale, leader nei quotidiani in Italia e Spagna, attivo nei magazine, nei libri, nella tv, nella radio e nei new media, oltre ad essere tra i primari operatori nel mercato della raccolta pubblicitaria e della distribuzione editoriale. Il Gruppo RCS organizza inoltre eventi sportivi di significativa ri-levanza a livello mondiale, tra cui il Giro d'Italia e la Milano Marathon.

Nello svolgimento della propria attività caratteristica, RCS lavora per garan-tire ai portatori di interesse esterni cultura, informazione, servizi e intratte-nimento, nel rispetto dei principi di libertà, correttezza e pluralismo anche attraverso lo sviluppo e l'innovazione tecnologica di tutte le piattaforme di comunicazione e ad un utilizzo efficace ed efficiente della catena di fornitura per raggiungere il proprio pubblico con prodotti e servizi eccellenti.

Il Gruppo si propone di continuare ad essere un punto di riferimento e di ag-gregazione per la società civile nei Paesi in cui opera, nonché la fonte più auto-revole, innovativa e rilevante di stimoli e arricchimento culturale per ciascun lettore e cittadino.

Le strategie industriali e finanziarie e le conseguenti condotte operative sono orientate a rendere il Gruppo RCS sempre più solido in grado di preservare in modo sostenibile la propria indipendenza e di creare valore per i propri azionisti.

Disclaimer

RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 giugno 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 giugno 2020 09:33:01 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi