GRUPPO RCS MEDIAGROUP S.P.A.
DICHIARAZIONE CONSOLIDATA DI CARATTERE NON FINANZIARIO AL 31 DICEMBRE 2019
Redatta ai sensi del D. Lgs. n. 254/2016
SOMMARIO
Premessa ...................................................................................................................... 5
Nota metodologica .................................................................................................. 6
1. Il modello di business del gruppo RCS ................................................... 8
Valore economico .......................................................................................... 12
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2. L'approccio del Gruppo RCS verso i temi rilevanti
di natura non finanziaria ........................................................................... 14
Coinvolgimento degli stakeholder ............................................................ 14
Temi materiali ............................................................................................... 16
-
3. Il modello di governance e di gestione
del rischio del Gruppo RCS ........................................................................ 18
Codice Etico ................................................................................................... 18
Politiche aziendali ......................................................................................... 19
Adesione a codici e associazioni ................................................................. 19
Struttura di governance di RCS MediaGroup S.p.A . ........................... 22
Il sistema di gestione dei rischi ................................................................. 25
4. Anticorruzione .............................................................................................. 29
5. Diritti Umani .................................................................................................. 30
6. Impegno verso il Pubblico ........................................................................ 31
Libertà di espressione, informazione corretta e di qualità .................. 31
Diffusione dei valori dello sport ................................................................ 32
Pubblicità responsabile ................................................................................ 35
Accessibilità dell'output e evoluzione digitale ........................................ 35
Privacy e Data Security .............................................................................. 37
Tutela della proprietà intellettuale ........................................................... 39
-
7. Gestione degli aspetti relativi al personale .................................... 40
Politiche praticate dall'organizzazione .................................................... 40
Principali rischi ............................................................................................. 42
Modalità di gestione .................................................................................... 42
Pari opportunità ........................................................................................... 44
Sviluppo delle competenze .......................................................................... 44
Dialogo con le parti sociali ......................................................................... 45
Salute e Sicurezza ......................................................................................... 46
-
8. Creazione di valore per la comunità .................................................... 49
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9. Gestione responsabile della catena di fornitura ............................ 61
Politiche praticate dall'organizzazione .................................................... 61
Principali rischi ............................................................................................. 62
Modalità di gestione .................................................................................... 62
-
10. Tutela dell'ambiente ................................................................................... 66
Politiche praticate dall'organizzazione .................................................... 66
Principali rischi ............................................................................................. 66
Modalità di gestione .................................................................................... 67
11. Tabella di correlazione GRI - materialità .......................................... 73
12. Annex ................................................................................................................ 74
13. GRI Content Index ........................................................................................ 85
14. Relazione della Società di Revisione .................................................... 91
PREMESSA
L'attenzione alla "responsabilità sociale d'impresa", connessa alla richiesta di diffusione di informazioni non finanziarie, è in continua e costante crescita. Il Gruppo RCS da sempre persegue il raggiungimento dei suoi obiettivi in modo sostenibile: la responsabilità sociale è concepita come parte integrante dell'a-bituale attività d'impresa. Il Gruppo crede nel ruolo e nella valenza sociale dell'impresa in primo luogo nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori, che sono i portatori d'interesse interni.
Il Gruppo RCS MediaGroup ("il Gruppo" o "RCS") è tra i principali gruppi europei in ambito editoriale, leader nei quotidiani in Italia e Spagna, attivo nei magazine, nei libri, nella tv, nella radio e nei new media, oltre ad essere tra i primari operatori nel mercato della raccolta pubblicitaria e della distribuzione editoriale. Il Gruppo RCS organizza inoltre eventi sportivi di significativa ri-levanza a livello mondiale, tra cui il Giro d'Italia e la Milano Marathon.
Nello svolgimento della propria attività caratteristica, RCS lavora per garan-tire ai portatori di interesse esterni cultura, informazione, servizi e intratte-nimento, nel rispetto dei principi di libertà, correttezza e pluralismo anche attraverso lo sviluppo e l'innovazione tecnologica di tutte le piattaforme di comunicazione e ad un utilizzo efficace ed efficiente della catena di fornitura per raggiungere il proprio pubblico con prodotti e servizi eccellenti.
Il Gruppo si propone di continuare ad essere un punto di riferimento e di ag-gregazione per la società civile nei Paesi in cui opera, nonché la fonte più auto-revole, innovativa e rilevante di stimoli e arricchimento culturale per ciascun lettore e cittadino.
Le strategie industriali e finanziarie e le conseguenti condotte operative sono orientate a rendere il Gruppo RCS sempre più solido in grado di preservare in modo sostenibile la propria indipendenza e di creare valore per i propri azionisti.
Allegati
Disclaimer
RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 giugno 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 giugno 2020 09:33:01 UTC