28/05/2021 - RCS Mediagroup S.p.A.: Dichiarazione non Finanziaria 2020

[X]
Dichiarazione non finanziaria 2020

GRUPPO RCS MEDIAGROUP S.P.A.

DICHIARAZIONE CONSOLIDATA

DI CARATTERE NON FINANZIARIO

AL 31 DICEMBRE 2020

Redatta ai sensi del D. Lgs. n. 254/2016

m a g a z i n e

PICCOLI

3

SOMMARIO

Premessa......................................................................................................................

5

Nota metodologica..................................................................................................

6

1.

Il modello di business del gruppo RCS...................................................

8

Valore economico..........................................................................................

13

2.

L'approccio del Gruppo RCS verso i temi rilevanti

di natura non finanziaria ...........................................................................

15

Coinvolgimento degli stakeholder ............................................................

15

Temi materiali ...............................................................................................

17

3.

Il modello di governance e di gestione

del rischio del Gruppo RCS........................................................................

20

Codice Etico...................................................................................................

20

Politiche aziendali.........................................................................................

21

Adesione a codici e associazioni.................................................................

21

Struttura di governance di RCS MediaGroup S.p.A. ...........................

24

Il sistema di gestione dei rischi .................................................................

27

Gestione degli aspetti relativi alla tassazione ........................................

31

4.

Anticorruzione ..............................................................................................

32

5.

Diritti Umani ..................................................................................................

33

6.

Impegno verso il Pubblico ........................................................................

34

Libertà di espressione, informazione corretta e di qualità ..................

34

Diusione dei valori dello sport ................................................................

35

Pubblicità responsabile................................................................................

37

Accessibilità dell'output e evoluzione digitale........................................

37

Privacy e Data Security ..............................................................................

37

Tutela della proprietà intellettuale ...........................................................

42

7.

Gestione degli aspetti relativi al personale ....................................

43

Politiche praticate dall'organizzazione ....................................................

43

Principali rischi.............................................................................................

45

Modalità di gestione ....................................................................................

46

Pari opportunità ...........................................................................................

47

Sviluppo delle competenze..........................................................................

48

Dialogo con le parti sociali.........................................................................

49

Salute e Sicurezza .........................................................................................

50

8.

Creazione di valore per la comunità ....................................................

53

9.

Gestione responsabile della catena di fornitura ............................

67

Politiche praticate dall'organizzazione ....................................................

67

Principali rischi.............................................................................................

68

Modalità di gestione ....................................................................................

68

10. Tutela dell'ambiente ...................................................................................

72

Politiche praticate dall'organizzazione ....................................................

72

Principali rischi.............................................................................................

72

Modalità di gestione ....................................................................................

73

11.

Tabella di correlazione GRI - materialità ..........................................

80

12.

Annex ................................................................................................................

81

13.

GRI Content Index ........................................................................................

94

14.

Relazione della Società di Revisione ..................................................

100

5

PREMESSA

L'attenzione alla "responsabilità sociale d'impresa", connessa alla richiesta di diusione di informazioni non nanziarie, è in continua e costante crescita. Il Gruppo RCS MediaGroup ("il Gruppo" o "RCS") da sempre persegue il raggiungimento dei suoi obiettivi in modo sostenibile: la responsabilità sociale

  • concepita come parte integrante dell'abituale attività d'impresa. Il Gruppo crede nel ruolo e nella valenza sociale dell'impresa, in primo luogo, nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori, che sono i portatori d'interesse interni.

Nello svolgimento della propria attività caratteristica, RCS lavora per garantire ai portatori di interesse esterni cultura, informazione, servizi e intrattenimento, nel rispetto dei principi di libertà, correttezza e pluralismo anche attraverso lo sviluppo e l'innovazione tecnologica di tutte le piattaforme di comunicazione e ad un utilizzo ecace ed eciente della catena di fornitura e di distribuzione per raggiungere il proprio pubblico con prodotti e servizi di elevata qualità.

Il Gruppo si propone di continuare ad essere un punto di riferimento e di aggregazione per la società civile nei Paesi in cui opera, nonché la fonte più autorevole, innovativa e rilevante di stimoli e arricchimento culturale per ciascun lettore e cittadino.

Le strategie industriali e nanziarie e le conseguenti condotte operative sono orientate a rendere il Gruppo RCS sempre più solido in grado di preservare in modo sostenibile la propria indipendenza e di creare valore per i propri azionisti.

Rispetto alle edizioni passate, la presente Dichiarazione Consolidata di carattere non Finanziario aronta i temi legati alla Sostenibilità in un contesto segnato fortemente dalla pandemia da Covid-19, che ha messo in luce, a livello generale, la fragilità dell'equilibrio tra salute, ambiente, benessere e prosperità.

Gli impatti del Covid-19 hanno avuto riessi su molti ambiti, tra i quali quelli relativi agli aspetti nanziari ed alla performance economica, alle modalità di svolgimento delle attività ed alla creazione di valore, alla gestione del personale, alla salute e sicurezza, alla tutela ambientale, alla catena di fornitura, all'evoluzione digitale, e che verranno descritti nei prossimi capitoli, tenendo in considerazione le speciche indicazioni fornite dalla European Securities and Markets Authority (ESMA) e da Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) (n.1/21 del 16/02/2021).

This is an excerpt of the original content. To continue reading it, access the original document here.

Disclaimer

RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 maggio 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 maggio 2021 13:33:01 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi