GRUPPO RCS MEDIAGROUP S.P.A.
DICHIARAZIONE CONSOLIDATA
DI CARATTERE NON FINANZIARIO
AL 31 DICEMBRE 2020
Redatta ai sensi del D. Lgs. n. 254/2016
m a g a z i n e
PICCOLI
3
SOMMARIO
Premessa...................................................................................................................... |
5 |
|
Nota metodologica.................................................................................................. |
6 |
|
1. |
Il modello di business del gruppo RCS................................................... |
8 |
Valore economico.......................................................................................... |
13 |
|
2. |
L'approccio del Gruppo RCS verso i temi rilevanti |
|
di natura non finanziaria ........................................................................... |
15 |
|
Coinvolgimento degli stakeholder ............................................................ |
15 |
|
Temi materiali ............................................................................................... |
17 |
|
3. |
Il modello di governance e di gestione |
|
del rischio del Gruppo RCS........................................................................ |
20 |
|
Codice Etico................................................................................................... |
20 |
|
Politiche aziendali......................................................................................... |
21 |
|
Adesione a codici e associazioni................................................................. |
21 |
|
Struttura di governance di RCS MediaGroup S.p.A. ........................... |
24 |
|
Il sistema di gestione dei rischi ................................................................. |
27 |
|
Gestione degli aspetti relativi alla tassazione ........................................ |
31 |
|
4. |
Anticorruzione .............................................................................................. |
32 |
5. |
Diritti Umani .................................................................................................. |
33 |
6. |
Impegno verso il Pubblico ........................................................................ |
34 |
Libertà di espressione, informazione corretta e di qualità .................. |
34 |
|
Diusione dei valori dello sport ................................................................ |
35 |
|
Pubblicità responsabile................................................................................ |
37 |
|
Accessibilità dell'output e evoluzione digitale........................................ |
37 |
|
Privacy e Data Security .............................................................................. |
37 |
|
Tutela della proprietà intellettuale ........................................................... |
42 |
|
7. |
Gestione degli aspetti relativi al personale .................................... |
43 |
Politiche praticate dall'organizzazione .................................................... |
43 |
|
Principali rischi............................................................................................. |
45 |
|
Modalità di gestione .................................................................................... |
46 |
|
Pari opportunità ........................................................................................... |
47 |
|
Sviluppo delle competenze.......................................................................... |
48 |
|
Dialogo con le parti sociali......................................................................... |
49 |
|
Salute e Sicurezza ......................................................................................... |
50 |
|
8. |
Creazione di valore per la comunità .................................................... |
53 |
9. |
Gestione responsabile della catena di fornitura ............................ |
67 |
Politiche praticate dall'organizzazione .................................................... |
67 |
|
Principali rischi............................................................................................. |
68 |
|
Modalità di gestione .................................................................................... |
68 |
|
10. Tutela dell'ambiente ................................................................................... |
72 |
|
Politiche praticate dall'organizzazione .................................................... |
72 |
|
Principali rischi............................................................................................. |
72 |
|
Modalità di gestione .................................................................................... |
73 |
|
11. |
Tabella di correlazione GRI - materialità .......................................... |
80 |
12. |
Annex ................................................................................................................ |
81 |
13. |
GRI Content Index ........................................................................................ |
94 |
14. |
Relazione della Società di Revisione .................................................. |
100 |
5
PREMESSA
L'attenzione alla "responsabilità sociale d'impresa", connessa alla richiesta di diusione di informazioni non nanziarie, è in continua e costante crescita. Il Gruppo RCS MediaGroup ("il Gruppo" o "RCS") da sempre persegue il raggiungimento dei suoi obiettivi in modo sostenibile: la responsabilità sociale
- concepita come parte integrante dell'abituale attività d'impresa. Il Gruppo crede nel ruolo e nella valenza sociale dell'impresa, in primo luogo, nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori, che sono i portatori d'interesse interni.
Nello svolgimento della propria attività caratteristica, RCS lavora per garantire ai portatori di interesse esterni cultura, informazione, servizi e intrattenimento, nel rispetto dei principi di libertà, correttezza e pluralismo anche attraverso lo sviluppo e l'innovazione tecnologica di tutte le piattaforme di comunicazione e ad un utilizzo ecace ed eciente della catena di fornitura e di distribuzione per raggiungere il proprio pubblico con prodotti e servizi di elevata qualità.
Il Gruppo si propone di continuare ad essere un punto di riferimento e di aggregazione per la società civile nei Paesi in cui opera, nonché la fonte più autorevole, innovativa e rilevante di stimoli e arricchimento culturale per ciascun lettore e cittadino.
Le strategie industriali e nanziarie e le conseguenti condotte operative sono orientate a rendere il Gruppo RCS sempre più solido in grado di preservare in modo sostenibile la propria indipendenza e di creare valore per i propri azionisti.
Rispetto alle edizioni passate, la presente Dichiarazione Consolidata di carattere non Finanziario aronta i temi legati alla Sostenibilità in un contesto segnato fortemente dalla pandemia da Covid-19, che ha messo in luce, a livello generale, la fragilità dell'equilibrio tra salute, ambiente, benessere e prosperità.
Gli impatti del Covid-19 hanno avuto riessi su molti ambiti, tra i quali quelli relativi agli aspetti nanziari ed alla performance economica, alle modalità di svolgimento delle attività ed alla creazione di valore, alla gestione del personale, alla salute e sicurezza, alla tutela ambientale, alla catena di fornitura, all'evoluzione digitale, e che verranno descritti nei prossimi capitoli, tenendo in considerazione le speciche indicazioni fornite dalla European Securities and Markets Authority (ESMA) e da Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) (n.1/21 del 16/02/2021).
Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.
Allegati
Disclaimer
RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 maggio 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 maggio 2021 13:33:01 UTC.