06/04/2023 - RCS Mediagroup S.p.A.: Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2022

[X]
Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2022

Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2022

Gruppo RCS MediaGroup

Redatta ai sensi del D.Lgs. n. 254/2016

Sommario

Premessa

...............................................................................................................................

4

Nota metodologica

6

IL GRUPPO RCS

9

1.

Il modello di business del gruppo RCS

10

Valore economico

15

2.

L'approccio del Gruppo RCS verso i temi rilevanti di natura non finanziaria

17

Coinvolgimento degli stakeholder

17

Temi materiali

19

3.

Il modello di governance e di gestione del rischio del Gruppo RCS

22

Politiche aziendali

22

Adesione a codici e associazioni

22

Struttura di governance di RCS MediaGroup S.p.A

25

Il sistema di gestione dei rischi

33

Gestione degli aspetti relativi alla tassazione

34

4.

Tassonomia UE

35

IMPEGNO VERSO IL PUBBLICO, UTENTI, CLIENTI E VERSO LA COLLETTIVITA'

37

5.

Valorizzazione, promozione e diffusione di una cultura di sostenibilità

38

6.

Libertà di espressione, pluralismo ed indipendenza dell'informazione

54

7.

Informazione corretta e di qualità

54

8.

Tutela della Privacy

55

9.

Continuità dei servizi di informazione e Innovazione e trasformazione digitale

57

10.

Cybersecurity

59

11.

Tutela della proprietà intellettuale

59

12.

Pubblicità e marketing responsabile

60

13.

Soddisfazione del pubblico/clienti/utenti

61

INTEGRITA' DEL BUSINESS E LOTTA ALLA CORRUZIONE

62

14.

Integrità del business e lotta alla corruzione

63

DIRITTI UMANI

68

15.

Attenzione ai Diritti Umani

69

GESTIONE DEGLI ASPETTI RELATIVI AL PERSONALE

70

16.

Gestione e valorizzazione del capitale umano

71

Politiche praticate dall'organizzazione

71

Principali rischi

73

Modalità di gestione

74

17.

Diversità, inclusione e pari opportunità

77

18.

Salute e Sicurezza dei lavoratori

78

CATENA DI FORNITURA

82

19.

Gestione responsabile della catena di fornitura

83

Politiche praticate dall'organizzazione

83

2

Principali rischi

84

Modalità di gestione

84

AMBIENTE

88

Politiche praticate dall'organizzazione

89

Principali rischi

90

Modalità di gestione

90

20.

Impatti di lungo termine generati/subiti sull'ambiente (Climate Change)

90

21.

Gestione del processo produttivo e gestione ed utilizzo della carta

91

22.

Consumi energetici ed emissioni CO2eq

92

23.

Economia circolare (Riutilizzo, Riciclo, Recupero)

96

24.

Impiego delle risorse idriche

97

Tabella di correlazione GRI - materialità

99

Annex

................................................................................................................................

102

GRI Content Index

117

Relazione della Società di Revisione

121

3

Premessa

Il Gruppo RCS, nello svolgimento della propria attività caratteristica, lavora per garantire ai portatori di interesse esterni cultura, informazione, servizi e intrattenimento, nel rispetto dei principi di libertà, correttezza e pluralismo anche attraverso lo sviluppo e l'innovazione tecnologica di tutte le piattaforme di comunicazione e ad un utilizzo efficace ed efficiente della catena di fornitura e di distribuzione per raggiungere il proprio pubblico con prodotti e servizi di elevata qualità.

Il Gruppo si propone di continuare ad essere un punto di riferimento e di aggregazione per la società civile nei Paesi in cui opera, nonché la fonte più autorevole, innovativa e rilevante di stimoli e arricchimento culturale per ciascun lettore e cittadino.

Le strategie industriali e finanziarie e le conseguenti condotte operative sono orientate a rendere il Gruppo RCS sempre più solido in grado di preservare in modo sostenibile la propria indipendenza e di creare valore per i propri azionisti.

L'attenzione sempre più crescente delle tematiche di sostenibilità da parte delle istituzioni, delle organizzazioni e dei cittadini, ha portato all'elaborazione di strategie al fine di accrescere la consapevolezza sull'importanza dello "sviluppo sostenibile". Difatti, l'Unione Europea ha sviluppato una strategia ambiziosa per lo sviluppo sostenibile e la transizione verso un'economia a basso contenuto di carbonio, in linea con i contenuti dell'Accordo di Parigi sul clima del 2015 e dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite con i relativi 17 obiettivi.

In questa prospettiva, la Commissione Europea ha adottato un Piano d'Azione per la Finanza Sostenibile nel 2018 con cui ha definito una strategia che ha tra gli obiettivi quello di riorientare i flussi di capitali verso investimenti sostenibili, al fine di realizzare una crescita sostenibile e inclusiva. Un ulteriore rafforzamento della strategia di sostenibilità dell'Unione Europea è rappresentato dal Regolamento n.2020/8525 del 18 giugno 2020 che fornisce un sistema unificato di classificazione, cosiddetta "Tassonomia", delle attività economiche che possono essere considerate eco-sostenibili.

L'approccio al "successo sostenibile" è sancito anche all'interno della versione attuale del Codice di Corporate Governance delle società quotate di Borsa Italiana S.p.A. (edizione gennaio 2020) che lo definisce

4

quale "obiettivo che guida l'azione dell'organo di amministrazione e che si sostanzia nella creazione di valore nel lungo termine a beneficio degli azionisti, tenendo conto degli interessi degli altri stakeholder rilevanti per la società".

E' in questo contesto che il Gruppo RCS, nel corso del 2022, con lo scopo di rafforzare il proprio percorso di sostenibilità, ha implementato una serie di azioni emerse dall'attività di ESG Gap Analysis svolta lo scorso anno, e che ha portato alla definizione di possibili azioni per un Action Plan ESG. L'istituzione dei Comitati Interni di Sostenibilità, sia in Italia sia in Spagna, ha contribuito all'avvio di alcune attività di sostenibilità condivise con le Direzioni Aziendali maggiormente coinvolte.

Nel 2022 il Gruppo ha continuato a svolgere il proprio ruolo centrale con la divulgazione e sensibilizzazione del proprio pubblico di lettori e spettatori, così come in generale del mondo dell'economia, dell'impresa e della cultura, sulle tematiche e i valori della sostenibilità, attraverso i contenuti quotidiani e le sezioni specifiche dei propri prodotti editoriali, l'organizzazione di eventi e conferenze, l'erogazione di formazione nelle proprie Academy come descritto nei successivi capitoli.

Inoltre, nel 2022, ha avviato diversi progetti di sostenibilità interni, che sono stati identificati nel corso delle riunioni dei Comitati Interni di Sostenibilità ed hanno riguardato tutte e tre le dimensioni della sostenibilità, tra i quali i principali:

  • "E" (environment) con l'avvio dell'impianto di trigenerazione nel sito produttivo di Milano, il progetto della sostenibilità digitale partito dalla misurazione dell'impatto energetico e ambientale generato dai due siti corriere.it e gazzetta.it attraverso l'algoritmo "KarmaMetrix" e il progetto MediaGreen avviato nelle sedi e uffici del Gruppo RCS in Italia, volto al miglioramento della raccolta differenziata e ad una maggiore sensibilizzazione dei dipendenti sulla riduzione dei consumi;
  • "S" (social) con la costituzione di un Tavolo di Lavoro "Diversity&Inclusion" di Gruppo;
  • "G" (governance) con l'adesione al Global Compact Network Italiano e l'implementazione di un tool per la raccolta e la gestione delle informazioni non finanziarie.

Tali progetti saranno approfonditi nei capitoli successivi.

La presente Dichiarazione Consolidata di carattere non Finanziario è stata redatta tenendo conto del processo di correlazione delle tematiche materiali con i Sustainable Development Goals (SDGs), avviato nel corso del 2022 grazie all'adesione del Gruppo RCS, sia in Italia sia in Spagna, all' UN Global Compact, patto mondiale delle Nazioni Unite, nato per incoraggiare le organizzazioni di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili e nel rispetto della responsabilità sociale d'impresa e per rendere pubblici i risultati delle azioni intraprese. Inoltre, la DNF, affronta i temi legati alla Sostenibilità tenendo in considerazione anche le specifiche indicazioni fornite dalla European Securities and Markets Authority (ESMA), che si è espressa attraverso la pubblicazione di un documento ("European common enforcement priorities for 2022 annual financial reports" emesso il 28 ottobre 2022) che evidenzia le priorità da fornire anche nelle informazioni non finanziarie relative alle tematiche legate al cambiamento climatico, al conflitto in Ucraina, alla cosiddetta "Taxonomy Regulation" e all'ambito di rendicontazione e qualità dei dati.

5

Disclaimer

RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 06 aprile 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 06 aprile 2023 13:45:22 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi