09/05/2018 - RCS Mediagroup S.p.A.: Comunicato stampa RCS: Approvati i risultati al 31 marzo 2018

[X]
Comunicato stampa rcs: approvati i risultati al 31 marzo 2018

Approvati i risultati al 31 marzo 2018[1]

Ebitda, Ebit e Risultato Netto positivi e in forte crescita nel primo trimestre

Ricavi consolidati pari a 216,3 milioni di Euro[2]

EBITDA pari a 20,2 milioni di Euro, +67% rispetto al marzo 2017

Ebit positivo per 11,2 milioni di Euro

Risultato netto pari a 6 milioni di Euro

Indebitamento Finanziario Netto sceso a 259,2 milioni di Euro (-28,2 milioni vs. 31 dicembre 2017)

Confermati i target 2018

Ebitda e Net Cash Flow in crescita

Indebitamento Finanziario Netto inferiore a 200 milioni di Euro

Milano, 9 maggio 2018 - Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup si è riunito oggi sotto la presidenza di Urbano Cairo per esaminare e approvare i risultati consolidati al 31 marzo 2018.

Dati Consolidati (Milioni di Euro)

31/03/2018

31/03/2017

Ricavi consolidati1,2

216,3

213,4

EBITDA

20,2

12,1

EBIT

11,2

(0,6)

Risultato netto

6,0

(5,7)

Dati Patrimoniali (Milioni di Euro)

31/03/2018

31/12/2017

Indebitamento finanziario netto

259,2

287,4

I ricavi netti consolidati di Gruppo al 31 marzo 2018 si attestano a 216,3 milioni di Euro. Escludendo dal confronto con i dati del primo trimestre 2017 gli effetti derivanti dall'adozione del nuovo principio contabile IFRS 15 (+8,4 milioni) ed eventi disomogenei quali la cessazione di alcuni contratti di raccolta pubblicitaria per conto di editori terzi (-1,3 milioni), si evidenzierebbe, su base omogenea, un decremento complessivo dei ricavi di 4,2 milioni rispetto al primo trimestre 2017 (-2%).

I ricavi pubblicitari ammontano a 84 milioni di Euro rispetto ai 92,8 milioni del pari periodo 2017. Su base omogene, a fronte di un più significativo calo dei mercati pubblicitari in Italia e in Spagna, i ricavi pubblicitari registrano una sostanziale stabilità (-1% rispetto al primo trimestre 2017).

I ricavi editoriali sono pari a 106 milioni di Euro e si confrontano con ricavi editoriali dei primi tre mesi del 2017 pari a 86,1 milioni. Su base omogenea, si evidenzierebbe un decremento complessivo di 5 milioni di Euro, principalmente per il calo dei mercati di riferimento sia in Italia sia in Spagna che ha comportato la flessione delle diffusioni cartacee dei quotidiani. A livello diffusionalesi confermano le leadership nei rispettivi segmenti di riferimento dei quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Marca ed Expansión, mentre El Mundo conferma la seconda posizione tra i generalisti spagnoli nel mercato edicola. Crescono gli indicatori di performance digitali dei siti dei quotidiani del Gruppo e si segnala un incremento dell'11% delle offerte digitali a pagamento di Corriere, che raggiunge i 78mila abbonati paganti tra digitaledition e membership e m-site.

I ricavi diversi ammontano a 26,3 milioni di Euro e si confrontano con i 34,5 milioni dei primi tre mesi 2017. Su base omogenea, i ricavi diversi si incrementano di 1,7 milioni.

Prosegue anche nel 2018, oltre al successo delle iniziative lanciate nello scorso esercizio con effetti positivi sui ricavi, la focalizzazione del Gruppo per l'arricchimento e il potenziamento dei contenuti editoriali. In questo senso è stato lanciato il nuovo mensile allegato al Corriere della Sera, Corriere Innovazione, focalizzato sui diversi aspetti dell'innovazione quali scienza, tecnologia, cultura, ricerca e sviluppo. L'offerta editoriale del Corriere si è inoltre arricchita con la rubrica 'Letti da rifare', curata da Alessandro D'Avenia e il nuovo progetto di Milena Gabanelli 'Dataroom'.

Il 16 marzo la nuova Economia del Corriere ha festeggiato il suo primo compleanno, mentre il CorriereFiorentino ha compiuto dieci anni il 21 marzo, lanciando un anno di grandi iniziative sul territorio. Sempre a marzo si è tenuta a Milano la settima edizione di Cibo A Regola D'Arte, la grande manifestazione itinerante del Corriere dedicata al mondo della cucina.

L'offerta per i lettori de La Gazzetta dello Sport continua ad arricchirsi nel sistema dei dorsi con spazi quotidiani dedicati a Torino e a Cagliari. L'offerta si allarga anche sul sito con due nuove sezioni dedicate all'Alimentazione e agli sport virtuali con la sezione E-sports.

Nel mese di aprile la casa editrice 'SOLFERINO - I libri del Corriere della Sera' ha portato in edicola e libreria i primi titoli, tra cui il saggio Di Giovanni Floris 'Ultimo banco'.

Novità anche per il quotidiano spagnolo El Mundo, la cui offerta settimanale si arricchisce con la vendita del supplemento Actualidad Economica, pubblicazione periodica in materia economica e finanziaria.

L'EBITDA dei primi tre mesi 2018 registra un miglioramento di 8,1 milioni rispetto ai 12,1 milioni del primo trimestre 2017 (+67%), attestandosi a 20,2 milioni. Peraltro si ricorda che RCS presenta un andamento stagionale delle attività che penalizza normalmente i risultati del primo e terzo trimestre. La variazione è principalmente dovuta ai risultati positivi derivanti dall'attività di investimento sui contenuti editoriali, al continuo arricchimento dell'offerta e alla valorizzazione del portafoglio degli eventi sportivi, oltre al continuo impegno nel perseguimento dell'efficienza, che ha permesso di ottenere benefici relativi a costi operativi per 5,5 milioni, di cui 2,9 milioni in Italia e 2,6 milioni in Spagna. Si segnala che nel primo trimestre 2018 si sono registrati proventi non ricorrenti netti per 2,2 milioni, principalmente attribuibili a RCS Sport.

Nella tabella a seguire lo spaccato dell'andamento di EBITDA e ricavi relativo alle singole aree di attività.(vedi comunicato stampa allegato)

L'EBITè pari a 11,2 milioni di Euro ed è positivo nel primo trimestre per la prima volta dal 2008, mentre era negativo per 0,6 milioni nel pari periodo 2017. Oltre al miglioramento dell'EBITDA, contribuiscono al risultato operativo minori ammortamenti per 3,7 milioni (di cui 2,2 milioni dovuti al passaggio da vita utile definita a vita utile indefinita delle testate quotidiane Marca ed Expansiòn, già recepita nel bilancio consolidato 2017).

Anche il risultato netto del trimestre, per la prima volta dopo dieci anni, è positivo per 6 milioni di Euro (-5,7 milioni nel primo trimestre 2017) e riflette gli andamenti sopra descritti.

L'indebitamento finanziario netto si attesta a 259,2 milioni di Euro (-28,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2017), grazie al contributo di oltre 30 milioni dei flussi di cassa positivi della gestione. Rispetto al 31 marzo 2017, il miglioramento dell'indebitamento finanziario netto è di oltre 108 milioni di Euro.

Evoluzione prevedibile della gestione

In un contesto ancora caratterizzato da incertezza, con i mercati di riferimento in calo (diffusioni e pubblicità in Italia e diffusioni in Spagna), anche nel primo trimestre 2018, come già nell'esercizio 2017, il Gruppo ha realizzato un forte miglioramento dei risultati rispetto ai periodo analogo dell'esercizio precedente e conseguito i propri obiettivi di margini e riduzione progressiva dell'indebitamento finanziario.

In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi come per il continuo perseguimento dell'efficienza operativa, nonché dei positivi risultati del primo trimestre, in assenza di eventi al momento non prevedibili, il Gruppo conferma di considerare conseguibile nel 2018 una crescita del margine operativo lordo e dei flussi di cassa della gestione corrente rispetto all'esercizio 2017, tale da consentire di ridurre l'indebitamento finanziario a fine 2018 al di sotto di 200 milioni di Euro.

L'evoluzione della situazione generale dell'economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.

***

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti societari, Riccardo Taranto, dichiara ai sensi del comma 2 art. 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

RCS MediaGroup è uno dei principali gruppi editoriali multimediali attivo principalmente in Italia e in Spagna in tutti i settori dell'editoria, dai quotidiani ai periodici e ai libri, dalla Tv ai new media, oltre ad essere tra i principali operatori nel mercato della raccolta pubblicitaria e a organizzare eventi iconici e format sportivi di primaria importanza, come il Giro d'Italia. Il Gruppo RCS pubblica i quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, El Mundo, Marca e Expansion, oltre a numerosi periodici di cui i principali Oggi, Amica, Io Donna, 7 e Telva.

Per ulteriori informazioni:

RCS MediaGroup - Corporate Communications
Maria Verdiana Tardi - +39 02 2584 5412 - +39 347 7017627 - verdiana.tardi@rcs.it
RCS MediaGroup - Investor Relations
Arianna Radice - +39 02 2584 4023 - +39 335 6900275- arianna.radice@rcs.it

[1] I dati al 31 marzo 2018 recepiscono l'adozione del nuovo principio contabile IFRS 15 e IFRS 9, entrati in vigore a partire dal primo gennaio 2018. Per entrambi detti principi il Gruppo si è avvalso della facoltà di non rideterminare i dati comparativi posti a confronto: i valori economici del 2018, in particolare per i ricavi legati al nuovo principio IFRS 15, non sono pertanto immediatamente confrontabili con i corrispondenti valori del periodo analogo dell'esercizio precedente. L'adozione dei nuovi principi contabili non ha comportato effetti sull'EBITDA e sulle successive voci di Conto economico.

Indicatori alternativi di performance: EBITDA - da intendersi come risultato operativo ante ammortamenti e svalutazioni. Comprende proventi ed oneri da partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto. Indebitamento Finanziario Netto - Indicatore della struttura finanziaria determinato quale risultante dei debiti finanziari correnti e non correnti al netto delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti nonché delle attività correnti e delle attività finanziarie non correnti relative agli strumenti derivati.

[2]I ricavi consolidati al 31 marzo 2018 ammontano a 207,9 milioni di Euro al netto del recepimento del nuovo principio contabile IFRS 15 (213,4 milioni di Euro al 31 marzo 2017).

Disclaimer

RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 09 maggio 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 09 maggio 2018 10:46:08 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi