12/05/2023 - RCS Mediagroup S.p.A.: Comunicato Stampa: Approvati i Risultati al 31 marzo 2023

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Comunicato stampa: approvati i risultati al 31 marzo 2023
Corporate12 maggio 2023 - 15:33

Comunicato Stampa: Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup

Approvati i risultati al 31 marzo 2023[1]

Nel trimestre, i ricavi consolidati sono 179,1 milioni (183,6 milioni nel 1° trimestre 2022). Ricavi pubblicitari in crescita del 2%. EBITDA positivo per 10,6milioni (12,3 milioni nel 1° trimestre 2022). Posizione Finanziaria Netta in miglioramento di oltre 3 milioni rispetto a fine 2022.

Corriere della Sera primo quotidiano italiano in edicola con una customer base digitale totale attiva a fine marzo di 526 mila abbonamenti. In crescita anche la customer base dei prodotti pay di Gazzetta con 213 mila abbonamenti e di El Mundo ed Expansion con rispettivamente 115 mila e 56 mila.

Anche nel primo bimestre 2023 RCS si conferma primo editore online in Italia con un dato aggregato di 33 milioni di utenti unici medi mensili (Audicom - dati a febbraio 2023).

Milano, 12 maggio 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup S.p.A., riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2023.

Dati Economici (Milioni di Euro)

31/03/2023

31/03/2022

Ricavi consolidati

179,1

183,6

EBITDA

10,6

12,3

EBIT

(2,6)

(0,0)

Risultato netto

(1,8)

(0,7)

Dati Patrimoniali (Milioni di Euro)

31/03/2023

31/12/2022

Posizione finanziaria netta1

28,5

31,6

Andamento del Gruppo

L'inizio del 2023 si è caratterizzato per il perdurare del conflitto in Ucraina, con le sue conseguenze anche in termini di impatti sull'economia e gli scambi, che sta determinando una situazione di generale significativa incertezza e un rallentamento della crescita economica attesa nei mercati di riferimento.

Con riferimento al Gruppo, tale contesto economico ha avuto riflessi sui costi di produzione e può influire anche sull'andamento del mercato pubblicitario, potendo incidere sulla propensione alla spesa degli inserzionisti.

L'andamento del primo trimestre 2023 risente ancora dell'incremento dei prezzi delle materie prime, in particolare i costi della carta, rispetto al primo trimestre 2022, quando era stata ancora utilizzata carta con prezzi definiti nel 2021.

I ricavi netti consolidati di Gruppo al 31 marzo 2023 si attestano a 179,1 milioni (183,6 milioni nel primo trimestre 2022), con una variazione riconducibile principalmente ai ricavi editoriali e diffusionali, in particolare ai ricavi da opere collaterali. I ricavi digitali, che ammontano nel complesso a 45,1 milioni, rappresentano circa il 25,2% dei ricavi complessivi.

I ricavi pubblicitari dei primi tre mesi del 2023 ammontano a 64,1 milioni in crescita rispetto ai 62,8 milioni del pari periodo del 2022 (+1,3 milioni). La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi on-line si attesta nel primo trimestre 2023 a 28,7 milioni, pari a circa il 45% del totale dei ricavi pubblicitari.

I ricavi editoriali e diffusionali sono pari a 83 milioni (90,7 milioni nel pari periodo del 2022) ed evidenziano una flessione di 7,7 milioni riconducibile principalmente al calo dei ricavi da opere collaterali (-4,4 milioni) e dei ricavi diffusionali a mezzo stampa, parzialmente compensato dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali.

Entrambi i quotidiani italiani confermano nel primo trimestre 2023 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: dati ADS gennaio-marzo 2023). A fine marzo la customer base totale attiva per il Corriere della Sera (digital edition, membership e m-site) è risultata pari a 526 mila abbonamenti. La customer base dei prodotti pay Gazzetta (che include i prodotti G ALL, G+, GPRO e Fantacampionato) ha chiuso a fine marzo 2023 con 213 mila abbonamenti (Fonte interna).

I principali indicatori di performance digitali confermano la rilevante posizione di mercato di RCS, con i brandCorriere della Sera e La Gazzetta dello Sport che si attestano nel periodo gennaio-febbraio 2023 rispettivamente a 31,5 milioni e a 20,1 milioni di utenti unici medi al mese e nel periodo gennaio-marzo 2023 rispettivamente a 4 milioni e 2,6 milioni di utenti unici giornalieri medi al mese (Fonte: Audicom). Anche nel primo bimestre 2023 RCS è risultato primo editore on-line in Italia con un dato aggregato di 33 milioni di utenti unici mensili medi (al netto delle duplicazioni - Fonte Audicom).

I principali account social del Sistema Corriere, al 31 marzo 2023, hanno raggiunto 11,5 milioni di follower totali nei primi tre mesi dell'anno (considerando Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e TikTok - Fonte interna). Continua la crescita dei profili social anche de La Gazzetta dello Sport, che ha lanciato anche il nuovo canale su Twitch, raggiungendo a fine marzo un'audience social totale di 5,6 milioni (considerando Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok - Fonte interna).

In Spagna, Marca ed Expansion confermano anche a marzo 2023 la loro posizione di leadership diffusionale cartacea nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: OJD). La rilevazione "Studio Generale dei Mezzi di Comunicazione" di EGM dell'aprile 2023 conferma Unidad Editorial leader nella stampa spagnola con più di 1,5 milioni di lettori giornalieri dei suoi tre quotidiani, in crescita del 6% rispetto all'ultima rilevazione dell'anno 2022.

Continua la crescita degli abbonamenti digitali che a marzo 2023 si attestano a circa 115 mila abbonamenti per El Mundo e 56 mila abbonamenti per Expansion. Nell'ambito dell'attività on-line elmundo.es, marca.com ed expansión.com si attestano nei primi tre mesi 2023 rispettivamente a 44,4 milioni, 97,1 milioni e 10,6 milioni di browser unici medi mensili tra nazionali ed esteri e comprese le app (Fonte: Google Analytics).

L'audience social delle testate del gruppo Unidad Editorial (Fonte interna) si attesta a 8,8 milioni di follower per El Mundo, 16,2 milioni per Marca, 2,3 milioni per Telva (considerando Facebook, Instagram, Twitter) e 1,4 milioni per Expansión (considerando Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin).

I ricavi diversi ammontano a 32 milioni e si incrementano di 1,9 milioni rispetto ai primi tre mesi del 2022 (pari a 30,1 milioni).

L'EBITDA dei primi tre mesi 2023 è positivo per 10,6 milioni (+12,3 milioni nel primo trimestre del 2022). Gli oneri e proventi non ricorrenti netti sono negativi per 0,4 milioni (medesimo valore nei primi tre mesi del 2022). L'andamento del primo trimestre 2023 risente ancora dell'incremento dei prezzi delle materie prime, in particolare del costo della carta. Si ricorda che RCS presenta un andamento stagionale delle attività che penalizza normalmente i risultati del primo e terzo trimestre dell'anno.

Nel corso del 2023, sono proseguite le iniziative messe in atto per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi, potenziando l'offerta dei sistemi editoriali, sviluppando le piattaforme digitali e arricchendo i sistemi editoriali verticali.

In Italia, limitandosi alle principali iniziative, per Corriere della Sera sono stati aperti nuovi account TikTok, aggiornate le sezioni video delle testate locali, organizzati eventi esclusivi dedicati agli abbonati digitali. Sono stati inoltre organizzati importanti eventi, tra i quali la seconda edizione di Obiettivo5 in collaborazione con Università Sapienza di Roma e "Italia Genera Futuro" a Palazzo Mezzanotte. La Gazzetta dello Sport ha proseguito il miglioramento grafico dei contenuti G+, lanciato la nuova sezione Stile Gazzetta e potenziato l'offerta di giochi on-line di Gazzetta.it. Il nuovo canale Twitch de La Gazzetta dello Sport si è velocemente attestato tra i primi canali in Italia per numero di video view cumulate. In Spagna, limitandosi alle principali iniziative, in febbraio è stata lanciata la nuova versione on-line de El Mundo e contemporaneamente rinnovata l'impostazione grafica e l'organizzazione della versione cartacea. In marzo è stata avviata la piattaforma on-lineCooking. È inoltre proseguita l'attività di organizzazione di eventi di rilievo, tra i quali la seconda edizione della Classica di Jaén, la partecipazione di El Mundo e La Lettura alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Madrid, l'appuntamento annuale del Marca Sport Weekend a Malaga.

Il risultato operativo (EBIT) è pari a -2,6 milioni (in pareggio nel pari periodo del 2022). Il decremento riflette i fenomeni sopra riportati a commento dell'EBITDA, a cui si aggiungono maggiori ammortamenti riconducibili agli investimenti nello sviluppo di attività digitali.

Il risultato netto di Gruppo al 31 marzo 2023, pari a -1,8 milioni, (-0,7 milioni del primo trimestre 2022), riflette complessivamente gli andamenti sopra descritti.

Al 31 marzo 2023 la posizione finanziaria netta è negativa per 28,5 milioni, in miglioramento di 3,1 milioni rispetto al 31 dicembre 2022, quando era negativa per 31,6 milioni. La variazione è principalmente determinata dall'apporto positivo della gestione tipica, compensato parzialmente dagli esborsi per investimenti e, in minor misura, per gli oneri non ricorrenti del periodo.

L'indebitamento finanziario netto complessivo, che comprende anche debiti finanziari per leasing ex IFRS 16 (principalmente locazioni di immobili), per complessivi 137,8 milioni al 31 marzo 2023, ammonta a 166,3 milioni, in riduzione di 8,1 milioni rispetto al dato del 31 dicembre 2022 (174,4 milioni).

Evoluzione prevedibile della Gestione

L'inizio del 2023 si è caratterizzato per il perdurare del conflitto in Ucraina, con le sue conseguenze, anche in termini di sanzioni economiche applicate alla Russia e di impatti sull'economia e gli scambi, determinando una situazione di generale significativa incertezza e un rallentamento della crescita economica attesa nei mercati di riferimento.

Il Gruppo non presenta una esposizione diretta e/o attività commerciali nei confronti dei mercati colpiti dal conflitto e/o di soggetti sanzionati.

Tale contesto ha accentuato nel 2022 le spinte inflattive e la dinamica crescente dei costi di diversi fattori di produzione già in corso dal 2021.

Con riferimento al Gruppo, tale contesto economico ha avuto riflessi sui costi di produzione, in particolare per la carta, e può influire anche sull'andamento del mercato pubblicitario, potendo incidere sulla propensione alla spesa degli inserzionisti.

Peraltro, nel corso del primo trimestre 2023 i costi di energia e gas, dopo la forte volatilità e gli incrementi registrati nel 2022, sono progressivamente tornati a valori sostanzialmente in linea con quelli di fine estate 2021 ed anche il costo della carta è, al momento, in riduzione rispetto ai valori del 2022 con effetti che impatteranno positivamente il conto economico a partire principalmente dal secondo semestre 2023, in considerazione anche dei tempi di rotazione delle scorte esistenti.

Anche nel corso dei primi mesi del 2023, il Gruppo con la sua offerta informativa è venuto incontro al forte bisogno del pubblico di essere informato, garantendo un servizio puntuale ai propri lettori. Le edizioni quotidiane del Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport, in Italia e di El Mundo, Marca ed Expansion in Spagna, i periodici e le piattaforme web e social del Gruppo, hanno svolto un ruolo centrale nell'informazione e nel racconto di questi anni, mettendo al centro la propria vocazione di servizio pubblico, imparziale e puntuale e affermandosi come attori autorevoli dell'informazione quotidiana televisiva, cartacea e on-line, con importanti numeri di traffico digitale.

Lo sviluppo della situazione e i suoi potenziali effetti sulla evoluzione della gestione, che saranno oggetto di costante monitoraggio anche nel prosieguo dell'esercizio, non sono al momento ancora prevedibili in quanto dipendono, tra l'altro dall'evoluzione e durata del conflitto in Ucraina e dei suoi effetti geopolitici e dall'efficacia delle misure pubbliche, anche economiche e/o monetarie, che sono state e saranno implementate.

In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili alla prosecuzione del conflitto in Ucraina e/o della dinamica dei costi, il Gruppo ritiene che sia possibile confermare l'obiettivo di conseguire nel 2023 margini (EBITDA) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2022 e di proseguire con un'ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.

L'evoluzione del conflitto in corso e della situazione generale dell'economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.

***

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti societari, Roberto Bonalumi, dichiara ai sensi del comma 2 art. 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

([1]) Per le definizioni di EBITDA,EBITe Posizione Finanziaria Netta del Gruppo oIndebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a del Gruppo, si rinvia al paragrafo "Indicatori alternativi di performance" del presente Comunicato Stampa.

Disclaimer

RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 12 maggio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 12 maggio 2023 13:47:04 UTC.

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