27/03/2024 - RCS Mediagroup S.p.A.: Comunicato Stampa: Approvati i Risultati al 31 dicembre 2023

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Comunicato stampa: approvati i risultati al 31 dicembre 2023
Corporate27 marzo 2024 - 13:28

Comunicato Stampa

Approvati i risultati al 31 dicembre 2023[1]

Ricavi consolidati a 828 milioni (845 milioni nel 2022), con ricavi pubblicitari in crescita rispetto al 2022.

Ricavi digitali pari al 26,3% del totale. L'incidenza della raccolta pubblicitaria dei mezzi on line si attesta al 43%.

EBITDA e EBIT sono rispettivamente 136,2 e 81,2 milioni, in crescita rispetto al 2022 (rispettivamente 118,5 e 66,6 milioni nel 2022).

Risultato Netto positivo e pari a 57,0 milioni (50,1 milioni nel 2022).

L'indebitamento finanziario netto si riduce a 23,4 milioni (31,6 milioni al 31 dicembre 2022).Nel secondo semestre 2023 RCS ha generato flussi di cassa positivi migliorando l'indebitamento finanziario netto di 46 milioni rispetto al 30 giugno 2023.

A fine dicembre le testate del Gruppo raggiungono una customer base digitale attiva di oltre un milione di abbonamenti: 595 mila per Corriere della Sera, 214 mila per Gazzetta, 136 mila per El Mundo e 82 mila per Expansion.

RCS si conferma anche nel 2023 primo editore online in Italia con un dato aggregato di 31,6 milioni di utenti unici medi mensili (fonte: Audicom).

All'Assemblea verrà proposto un dividendo di Euro 0,07 per azione.

Milano, 27 marzo 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup S.p.A., riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2023.

Dati Economici (Milioni di Euro)

31/12/2023

31/12/2022

Ricavi consolidati

828,0

845,0

EBITDA ante oneri/proventi non ricorrenti

136,6

130,6

EBITDA

136,2

118,5

EBIT

81,2

66,6

Risultato netto

57,0

50,1

Dati Patrimoniali (Milioni di Euro)

31/12/2023

31/12/2022

Indebitamento finanziario netto1

23,4

31,6

Andamento del Gruppo

L'esercizio 2023 è stato caratterizzato per il perdurare del conflitto in Ucraina, con le sue conseguenze anche in termini di impatti sull'economia e gli scambi, che stanno determinando una situazione di generale significativa incertezza e un rallentamento della crescita economica attesa nei mercati di riferimento. Con riferimento al Gruppo, tale contesto ha avuto riflessi sui costi di produzione, in particolare per la carta. Peraltro, nel corso del 2023 i costi di energia e gas, dopo la forte volatilità e gli incrementi registrati nel 2022, sono progressivamente tornati nell'intorno dei valori di fine estate 2021 ed anche il costo della carta è stato in riduzione rispetto ai valori del 2022 con effetti che impatteranno positivamente il conto economico del 2024.

A partire dal mese di ottobre, la situazione di conflitto in Medioriente sta ulteriormente accentuando il generale contesto di incertezza, con potenziali impatti crescenti a livello geopolitico.

In questo contesto, il Gruppo ha conseguito margini (EBITDA, EBIT e risultato netto) in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2022.

I ricavi netti consolidati di Gruppo nel 2023 si attestano a 828 milioni (845 milioni nel 2022). I ricavi digitali rappresentano circa il 26,3% dei ricavi complessivi.

I ricavi pubblicitari nel 2023 ammontano a 347,1 milioni, in crescita rispetto ai 345,4 milioni del 2022 (+1,7 milioni). La raccolta pubblicitaria complessiva dei mezzi on-line è pari a circa il 43% del totale dei ricavi pubblicitari.

I ricavi editoriali e diffusionali ammontano a 332,9 milioni (355,8 milioni nel 2022) ed evidenziano una flessione di 22,9 milioni, sostanzialmente attribuibile al calo dei ricavi da opere collaterali (-10,8 milioni) e dei ricavi diffusionali a mezzo stampa, parzialmente compensato dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali.

Entrambi i quotidiani italiani confermano a dicembre 2023 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: dati ADS gennaio-dicembre 2023). La Gazzetta dello Sport, con la rilevazione Audipress 2023/III, conferma la posizione di quotidiano italiano più letto con oltre 2 milioni di lettori. A fine dicembre la customer base totale attiva per il Corriere della Sera (digital edition, membership e m-site) è risultata pari a 595 mila abbonamenti (508 mila a fine 2022 - Fonte interna). La customer base dei prodotti payGazzetta (che include i prodotti G ALL, G+, GPRO e Fantacampionato) ha chiuso a fine dicembre 2023 con 214 mila abbonamenti (171 mila a fine 2022 - Fonte interna).

I principali indicatori di performance digitali confermano la rilevante posizione di mercato di RCS, con i brandCorriere della Sera e La Gazzetta dello Sport che si attestano nel periodo gennaio-dicembre 2023 rispettivamente a 30,2 milioni e a 17,8 milioni di utenti unici medi al mese e rispettivamente a 3,8 milioni e 2,5 milioni di utenti unici giornalieri medi al mese (Fonte: Audicom). Anche nel 2023 RCS è risultato primo editore on-line in Italia con un dato aggregato di 31,6 milioni di utenti unici mensili medi (al netto delle duplicazioni - Fonte Audicom).

I principali account social del Sistema Corriere, al 31 dicembre 2023, hanno raggiunto circa 12,5 milioni di follower totali (considerando Facebook, Instagram, X, Linkedin e TikTok - Fonte interna). Continua la crescita dei profili social anche de La Gazzetta dello Sport, superando a fine dicembre un'audience social totale di 6 milioni (considerando anche Facebook, Instagram, X e TikTok - Fonte interna).

In Spagna, Marca ed Expansion confermano anche a dicembre 2023 la loro posizione di leadership diffusionale cartacea nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: OJD). L'ultima rilevazione del Estudio General de Medios, pubblicata a novembre 2023, conferma Unidad Editorial leader dell'informazione quotidiana spagnola raggiungendo circa 1,6 milioni di lettori giornalieri complessivi con le testate El Mundo, Marca e Expansión. Continua la crescita degli abbonamenti digitali (Fonte interna) che a dicembre 2023 si attestano sopra i 136 mila abbonamenti (101 mila a fine 2022) per El Mundo e 82 mila abbonamenti per Expansion (51 mila a fine 2022). Nell'ambito dell'attività on-line elmundo.es, marca.com ed expansión.com si attestano a fine 2023 rispettivamente a 44,4 milioni, 90,6 milioni e 9,5 milioni di browser unici medi mensili tra nazionali ed esteri e comprese le app (Fonte: Google Analytics). L'audience social delle testate del gruppo Unidad Editorial (Fonte interna) si attesta a 10,7 milioni di follower per El Mundo, 18,6 milioni per Marca, 2,4 milioni per Telva (considerando Facebook, Instagram, X e TikTok) e 1,5 milioni per Expansión (considerando Facebook, Instagram, X, TikTok e Linkedin).

I ricavi diversi, pari a 148 milioni, si incrementano di 4,2 milioni rispetto al 2022 (+143,8 milioni).

L'EBITDA del 2023 è positivo per 136,2 milioni, in crescita di 17,7 milioni rispetto al 2022 (+118,5 milioni). Gli oneri e proventi non ricorrenti netti sono negativi per 0,4 milioni (negativi per 12,1 milioni nel 2022 principalmente in relazione agli oneri relativi alla transazione sul complesso immobiliare di via Solferino). L'EBITDA ante oneri non ricorrenti è positivo per 136,6 milioni, in miglioramento di 6 milioni rispetto all'esercizio 2022 (+130,6 milioni).

Nel corso del 2023, sono proseguite le iniziative messe in atto per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi, potenziando l'offerta dei sistemi editoriali, sviluppando le piattaforme digitali e arricchendo i sistemi editoriali verticali. In Italia, limitandosi alle principali iniziative, per Corriere della Sera sono stati aperti nuovi account TikTok, aggiornate le sezioni video delle testate locali e aperte le edizioni di Trento, Salerno e Monza, organizzati eventi esclusivi per gli abbonati digitali e lanciato il nuovo Corriere Club, lanciato il nuovo prodotto Corriere Family, arricchiti i cataloghi podcast e newsletter, avviato il nuovo servizio del Canale Salute di risposta alle domande dei lettori. Sono stati inoltre organizzati importanti eventi, tra i quali Obiettivo5, Italia Genera Futuro, il premio Bilanci di Sostenibilità, Civil Week, Tech Emotion, Cibo a Regola d'arte, gli eventi di Economia d'Italia, l'installazione multimediale Solferino 28 Elevators insieme con le testate Living e Abitare, Il tempo delle Donne, Women in Food, La Bellezza Ritrovata, Il Bello dell'Italia, Il Tempo della Salute, L'Economia del Futuro, Cook Night. Dal mese di settembre è disponibile sulla quasi totalità degli articoli del sito corriere.it la funzionalità di ascolto degli articoli. La Gazzetta dello Sport ha proseguito il miglioramento grafico dei contenuti G+, lanciato le nuove sezioni Stile Gazzetta,Il Ciclista e Numbers, potenziato l'offerta di giochi on-line, lanciato il canale Youtube di Gazzetta Motori e il sito di giochi a distanza Gazzabet, effettuato un importante aggiornamento della app della digital edition, organizzato gli eventi di Milano Football Week, Il Festival dello Sport di Trento e i Gazzetta Sports Awards. In Spagna, limitandosi alle principali iniziative, in febbraio è stata lanciata la nuova versione on-line de El Mundo e contemporaneamente rinnovata la versione cartacea, in marzo è stata avviata la piattaforma on-line Cooking, in settembre è stata lanciata la nuova versione dell'App di Expansión e in ottobre Acutalidad Economica ha realizzato un restyling con un nuovo formato cartaceo e online. Marca ha proseguito il rafforzamento dei contenuti, acquisendo i diritti per la trasmissione delle più importanti partite del campionato arabo-saudita. È inoltre proseguita l'attività di organizzazione di eventi di rilievo, tra i quali la partecipazione con El Mundo e La Lectura alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Madrid, il Marca Sport Weekend, il Marca Family & Sports, El foro económico internacional Expansión, il nuovo summit Expansión Green World & Sustainability, il Congreso Internacional de Telva, diverse tappe del ciclo di incontri di Telva per la celebrazione del suo 60° anniversario, il Tiempo de las Mujeres, il Premio Internazionale di Periodismo, la Noche de Deporte a Madrid e il Criterium Ciudad de Madrid e la Gran Fondo de Tenerife.

Si riporta nella tabella a seguire l'andamento di ricavi ed EBITDA delle singole aree di attività.

(in milioni di euro)

Progressivo al 31/12/2023

Progressivo al 31/12/2022

Ricavi

EBITDA

% sui ricavi

Ricavi

EBITDA

% sui ricavi

Quotidiani Italia

370,9

57,0

15,4%

388,4

51,8

13,3%

Periodici Italia

67,8

2,1

3,1%

69,2

(1,8)

(2,6)%

Pubblicità e Sport

280,9

39,8

14,2%

282,2

41,6

14,7%

Unidad Editorial

226,5

42,1

18,6%

223,0

41,5

18,6%

Corporate e Altre attività

85,9

(4,8)

(5,6)%

91,3

(14,6)

(16,0)%

Diverse ed elisioni

(204,0)

-

n.a.

(209,1)

-

n.a.

Consolidato

828,0

136,2

16,4%

845,0

118,5

14,0%

Il risultato operativo(EBIT) è positivo per 81,2 milioni, in miglioramento di 14,6 milioni e riflette i fenomeni sopra riportati a commento dell'EBITDA. La crescita degli ammortamenti è riconducibile agli investimenti per lo sviluppo di attività digitali.

Il risultato nettodi Gruppo al 31 dicembre 2023, pari a 57 milioni, evidenzia un miglioramento di 6,9 milioni (+50,1 milioni al 31 dicembre 2022).

Al 31 dicembre 2023, l'indebitamento finanziario netto si riduce a 23,4 milioni, da 31,6 milioni del 31 dicembre 2022. Il miglioramento è riconducibile principalmente al significativo apporto della gestione tipica, positivo per 62,6 milioni, parzialmente compensato dalla distribuzione dei dividendi (circa 31 milioni) e dagli investimenti tecnici e oneri non ricorrenti per complessivi 25,7 milioni. Si segnala che la gestione tipica risente degli attuali tempi di incasso dei crediti di imposta previsti a favore del settore editoriale (al 31 dicembre 2023 27,4 milioni il credito residuo relativo anche agli anni 2021 e 2022). Nel secondo semestre 2023 RCS ha generato flussi di cassa positivi migliorando la posizione finanziaria netta di 46 milioni rispetto al 30 giugno 2023 (69,4 milioni di indebitamento finanziario netto).

L'indebitamento finanziario netto complessivo, che comprende anche debiti finanziari per leasing ex IFRS 16 (principalmente locazioni di immobili), per complessivi 128 milioni al 31 dicembre 2023, ammonta a 151,4 milioni, in diminuzione di 23 milioni rispetto al dato del 31 dicembre 2022 (174,4 milioni).

Evoluzione prevedibile della Gestione

Il 2023 si è caratterizzato per il perdurare del conflitto in Ucraina, con le sue conseguenze anche in termini di impatti sull'economia e gli scambi, che stanno determinando una situazione di generale significativa incertezza e un rallentamento della crescita economica attesa nei mercati di riferimento. A partire dal mese di ottobre, a seguito degli attacchi di Hamas sul territorio israeliano, si è generata in Medioriente una situazione di conflitti con potenziali impatti crescenti a livello geopolitico, che sta ulteriormente accentuando il generale contesto di incertezza.

Il Gruppo non presenta una esposizione diretta e/o attività commerciali nei confronti dei mercati colpiti dai conflitti e/o di soggetti sanzionati. Questi conflitti, con i loro impatti, sono ancora in corso anche in questa parte iniziale del 2024.

Nel corso del 2023, il Gruppo con la sua offerta informativa è venuto incontro al forte bisogno del pubblico di essere informato, garantendo un servizio puntuale ai propri lettori. Le edizioni quotidiane del Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport, in Italia e de El Mundo, Marca ed Expansion in Spagna, i periodici e le piattaforme web e social del Gruppo, hanno svolto un ruolo centrale nell'informazione mettendo al centro la propria vocazione di servizio pubblico, imparziale e puntuale e affermandosi come attori autorevoli dell'informazione quotidiana, cartacea e on-line, con importanti numeri di traffico digitale.

Lo sviluppo della situazione e i suoi potenziali effetti sulla evoluzione della gestione, che sono oggetto di monitoraggio costante, non sono al momento ancora prevedibili in quanto dipendono, tra l'altro, dall'evoluzione, dagli sviluppi e dalla durata del conflitto in Ucraina e di quello in Medioriente e dei loro effetti geopolitici.

In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili alla prosecuzione e sviluppi dei conflitti in Ucraina e in Medioriente e/o della dinamica dei costi, il Gruppo ritiene che sia possibile porsi l'obiettivo di conseguire nel 2024 margini (EBITDA) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2023 e di proseguire con un'ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.

L'evoluzione dei conflitti in corso e della situazione generale dell'economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.

Andamento di RCS Mediagroup S.p.A.

Il Consiglio ha inoltre approvato il progetto di Bilancio di RCS MediaGroup S.p.A., che evidenzia per l'esercizio 2023 ricavi netti pari a 467,5 milioni, che si confrontano con 488,5 milioni del 2022. La flessione rispetto all'esercizio 2022 è imputabile principalmente al calo dei ricavi da opere collaterali e dei ricavi diffusionali a mezzo stampa, parzialmente compensato dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali.

L'EBITDA è positivo per 56,3 milioni, in miglioramento di 20,5 milioni rispetto al 2022 (+35,8 milioni). L'esercizio 2022 era stato impattato da oneri netti di natura non ricorrente per complessivi 11,3 milioni (44 migliaia nel 2023), dei quali circa 10 milioni imputabili alla transazione del contenzioso relativo al complesso immobiliare di via Solferino/via San Marco/via Balzan. Il risultato netto è positivo per 45,4 milioni (43 milioni nel 2022). Il patrimonio netto di RCS Mediagroup S.p.A. passa da 509 milioni al 31 dicembre 2022 a 522,6 milioni al 31 dicembre 2023.

Convocazione dell'Assemblea Ordinaria (8 maggio 2024)

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria in unica convocazione per l'8 maggio 2024. L'assemblea si svolgerà secondo le modalità previste dall'avviso di convocazione che sarà pubblicato nei termini di legge. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato anche di proporre all'Assemblea una distribuzione di Euro 0,07 per azione in circolazione al lordo delle ritenute di legge, con stacco della cedola (cedola n.6) il 20 maggio 2024, valuta 22 maggio 2024 (record date 21 maggio 2024).

([1]) Per le definizioni di EBITDAe Posizione Finanziaria Netta del Gruppo oIndebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a del Gruppo, si rinvia al paragrafo "Indicatori alternativi di performance" del presente Comunicato Stampa.

Disclaimer

RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 marzo 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 27 marzo 2024 12:39:26 UTC.

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