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09/11/2018 - RCS Mediagroup S.p.A.: Comunicato stampa: Approvati i risultati al 30 settembre 2018

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Comunicato stampa: approvati i risultati al 30 settembre 2018

Comunicato Stampa: Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup

Approvati i risultati al 30 settembre 20181

RISULTATI IN FORTE CRESCITA NEI NOVE MESI 20182

Ricavi consolidati pari a 713,3 milioni di Euro3, stabili su base omogenea (al netto IFRS 15) Ricavi da attività digitali pari a 112,2 milioni di Euro, in crescita del 15,9% rispetto al settembre 2017

EBITDA pari a 101,8 milioni di Euro

Risultato netto pari a 52,1 milioni di Euro (più che raddoppiato rispetto al 2017)

Indebitamento Finanziario Netto sceso a 215,9 milioni di Euro (-71,5 milioni vs. 31 dicembre 2017)

CONFERMATI I TARGET 2018

EBITDA E NET CASH FLOW IN CRESCITA

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO INFERIORE A 200 MILIONI DI EURO

Milano, 9 novembre 2018 - Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup si è riunito oggi sotto la presidenza di Urbano Cairo per esaminare e approvare i risultati consolidati al 30 settembre 2018.

Dati Consolidati (Milioni di Euro)

30/09/2018

30/09/2017

Ricavi consolidati3

713,3

657,7

EBITDA

101,8

84,4

EBIT

77,3

47,1

Risultato netto

52,1

19,8

Dati Patrimoniali (Milioni di Euro)

30/09/2018

31/12/2017

Indebitamento finanziario netto

215,9

287,4

1 Per le definizioni di EBITDA, EBIT ed Indebitamento finanziario netto si rinvia al paragrafo "Indicatori alternativi di performance" del presente Comunicato Stampa.

2 I dati al 30 settembre 2018 recepiscono l'adozione dei nuovi principi contabili IFRS 15 e IFRS 9, entrati in vigore a partire dal primo gennaio 2018. Per entrambi detti principi il Gruppo si è avvalso della facoltà di non rideterminare i dati comparativi posti a confronto: i valori economici del 2018, in particolare per i ricavi legati al nuovo principio IFRS 15, non sono pertanto immediatamente confrontabili con i corrispondenti valori del periodo analogo dell'esercizio precedente. L'adozione dei nuovi principi contabili non ha comportato effetti significativi sull'EBITDA e sulle successive voci di Conto economico.

3I ricavi consolidati al 30 settembre 2018, al netto del recepimento del nuovo principio contabile IFRS 15 ammonterebbero a 656 milioni di Euro (657,7 milioni di Euro al 30 settembre 2017).

I ricavi netti consolidati di Gruppo al 30 settembre 2018 si attestano a 713,3 milioni di Euro. Su base omogenea, escludendo quindi dal confronto con i dati dei primi nove mesi 2017 gli effetti derivanti dall'adozione del nuovo principio contabile IFRS 15 (+57,3 milioni, riconducibili a ricavi editoriali per +75,9 milioni, a ricavi pubblicitari per -8,1 milioni e a ricavi diversi per -10,5 milioni), si evidenzierebbe una sostanziale stabilità dei ricavi rispetto al pari periodo 2017

I ricavi pubblicitari ammontano a 281 milioni di Euro rispetto ai 284,4 milioni del pari periodo 2017. Su base omogenea (al netto degli effetti dell'IFRS 15 pari a -8,1 milioni), registrano una incremento di 4,7 milioni rispetto ai primi nove mesi 2017, grazie in particolare ai maggiori ricavi pubblicitari realizzati da Unidad Editorial e da Quotidiani Italia. Si segnala l'effetto trainante della crescita dei ricavi digitali che raggiungono al 30 settembre 2018 gli 86 milioni (+18,1% rispetto al pari periodo del 2017)

I ricavi editoriali sono pari a 326,6 milioni di Euro e si confrontano con ricavi editoriali dei primi nove mesi del 2017 pari a 263,2 milioni. Su base omogenea (al netto degli effetti dell'IFRS 15 pari a +75,9 milioni), si evidenzierebbe un decremento complessivo di 12,5 milioni di Euro (8,4 milioni in Spagna e 4,1 in Italia), principalmente per il calo dei mercati di riferimento nei due Paesi, che ha comportato la flessione delle diffusioni cartacee dei quotidiani, e per un calo dei ricavi da prodotti collaterali in Spagna (-1 milione) anche a seguito della scelta di focalizzarsi sulle opere a maggiore redditività. A livello diffusionale si confermano le leadership nei rispettivi segmenti di riferimento dei quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Marca ed Expansión, mentre El Mundo conferma la seconda posizione tra i generalisti spagnoli per diffusione edicola. In particolare in Italia, le diffusioni edicola (canali previsti dalla legge) delle testate Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, in flessione rispettivamente del -2,5% e del -6,6% rispetto ai primi nove mesi del 2017, si confrontano con una contrazione del mercato di riferimento rispettivamente pari a -7,5% e -10,8% (Fonte: ADS gennaio-settembre 2018).

I ricavi diversi ammontano a 105,7 milioni di Euro e si confrontano con i 110,1 milioni dei primi nove mesi 2017. Su base omogenea (al netto degli effetti dell'IFRS 15 pari a -10,5 milioni), i ricavi diversi si incrementano di 6,1 milioni, grazie in particolare all'effetto trainante dei maggiori ricavi di eventi sportivi. Continua la significativa crescita degli indicatori di performance digitali dei siti dei quotidiani del Gruppo:, il sito gazzetta.it ha registrato nei primi nove mesi del 2018 una crescita del 25,8% dei browser unici medi mensili (35,8 milioni) mentre corriere.it evidenzia una crescita del 6,7% rispetto al pari periodo 2017 (49,5 milioni) (fonte Adobe Analitycs). A settembre, la customer base totale attiva per il Corriere è di 133mila abbonati. Anche in Spagna crescono i browser unici medi mensili di elmundo.es (+16,2% a 55,2 milioni) e marca.com (+31,2% a 58,3 milioni) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (fonte Omniture).

In questo contesto, i ricavi da attività digitali del Gruppo crescono del 15,9% rispetto al pari periodo del 2017, attestandosi a 112,2 milioni di euro.

Prosegue anche nel 2018, oltre al successo delle iniziative lanciate nello scorso esercizio, l'arricchimento e il potenziamento dei contenuti editoriali di Gruppo con effetti positivi sui ricavi. Con riferimento a Corriere della Sera, il 23 febbraio è stato lanciato il nuovo mensile Corriere Innovazione, focalizzato sui diversi aspetti dell'innovazione quali scienza, tecnologia, cultura, ricerca e sviluppo. Il 19 aprile ha esordito Solferino-i libri del Corriere della Sera, iniziativa editoriale composta da un'offerta di narrativa, saggistica, poesia e libri per ragazzi, italiani e stranieri. Il 18 maggio ha debuttato Liberi Tutti, il nuovo supplemento settimanale gratuito del venerdì, dedicato al piacere di vivere. Nel mese di luglio è stato rinnovato il supplemento culturale laLettur a, con la creazione di una versione più ricca, caratterizzata da una foliazione fino a 64 pagine. Il 19 settembre è stato lanciato COOK, il nuovo dorso mensile dedicato al mondo della cucina e del cibo, mentre il 29 settembre il settimanale femminile Io Donna, è stato rinnovato nei contenuti presentandosi con un formato più grande e una migliore carta per valorizzare sempre più le immagini e l'impianto grafico. Il 3 ottobre è stato pubblicato il nuovo ViviMilano, il settimanale del Corriere della Sera dedicato alla città di Milano, il cui restyling ha reso l'informazione ancor più fruibile da parte dei lettori.

L'offerta per i lettori de La Gazzetta dello Sport nei primi nove mesi del 2018 ha continuato ad espandersi rinforzando il sistema dei dorsi con spazi quotidiani dedicati a Torino, Cagliari, Genova e Sampdoria. Si segnalano inoltre le nuove iniziative Gazza Mondo, inserto di calcio internazionale in edicola gratuitamente il martedì, e Time Out, inserto omaggio di approfondimento settimanale sul campionato italiano di basket, inedicola il mercoledì. Dal 1° luglio è in edicola Fuorigioco, il nuovo settimanale domenicale gratuito in abbinata a La Gazzetta dello Sport, focalizzato sull'ambiente sportivo, le sue celebrità e i suoi miti.

In Spagna, dal 23 febbraio di quest'anno il quotidiano El Mundo ha rinnovato il supplemento Su Vivienda, punto di riferimento per il mercato immobiliare, distribuito ogni venerdì insieme all'edizione locale di Madrid del quotidiano. Dal 5 marzo di quest'anno la principale pubblicazione di Unidad Editorial in materia economica e finanziaria, Actualidad Económica, è diventata il settimanale economico di riferimento di El Mundo. Il 19 aprile Marca Motor ha rinnovato il formato per rispondere alle nuove esigenze del mercato, investendo sull'innovazione attraverso un nuovo design più fresco, dinamico e ordinato e cercando uno stile più moderno. Il lancio dei portali MarcaClaro in Colombia ed in Argentina rispettivamente nel gennaio e nel giugno 2018, dopo il lancio di MarcaClaro effettuato in Messico nel 2017, hanno permesso di registrare una crescita del 59% degli utenti unici medi mensili del traffico in America Latina.

L'EBITDA dei primi nove mesi 2018 registra un miglioramento di 17,4 milioni rispetto agli 84,4 milioni del pari periodo 2017, attestandosi a 101,8 milioni. La variazione è principalmente dovuta ai risultati positivi derivanti dall'attività di sviluppo dei contenuti editoriali, al continuo arricchimento dell'offerta e alla valorizzazione del portafoglio degli eventi sportivi, oltre al continuo impegno nel perseguimento dell'efficienza, che ha permesso di ottenere benefici relativi a costi operativi per 17,7 milioni, di cui 7,9 milioni in Italia e 9,8 milioni in Spagna. Si segnala che nei primi nove mesi 2018 l'effetto netto complessivo degli oneri non ricorrenti risulta sostanzialmente pari a zero.

Nella tabella a seguire lo spaccato dell'andamento di EBITDA e ricavi relativo alle singole aree di attività:

(in milioni di euro)

Progressivo al 30/09/2018 (1)

Progressivo al 30/09/2017

Ri caviEBITDA

% sui ri caviRi caviEBITDA

% sui ri cavi

Quotidiani Italia Periodici Italia Pubblicità e Sport Unidad Editorial

331,7

52,8

15,9%

277,3

56,0 20,2%

68,3

6,2

9,1%

65,9

7,9 12,0%

220,4

31,1

14,1%

229,8

19,8 8,6%

221,0

24,6

Altre attività Corporate Diverse ed elisioni Consolidato

16,2

(12,9)

11,1% n.a.

213,0

14,9 7,0%

17,6

(14,3)n.a.

(144,3) 713,3

0,0 101,8

n.a. 14,3%

(145,9) 657,7

0,1 84,4

n.a. 12,8%

(1) L'adozione del principio contabile IFRS 15 a partire dal 1° gennaio 2018 senza rideterminazione dei saldi al 30 settembre 2017, ha comportato nei primi nove mesi un incremento complessivo dei ricavi pari a 57,3 milioni, composto da maggiori ricavi di Quotidiani Italia per 55,1 milioni, di Periodici Italia per 6,5 milioni, Unidad Editorial per 11,5 milioni e da un decremento di Pubblicità e Sport di 15,8 milioni.

L'EBIT, pari a 77,3 milioni di Euro, si confronta con i 47,1 milioni del pari periodo 2017. Oltre al miglioramento dell'EBITDA, contribuiscono al risultato operativo minori ammortamenti per 12,8 milioni (di cui 6,6 milioni dovuti al passaggio da vita utile definita a vita utile indefinita delle testate quotidiane Marca ed Expansiòn, che nel 2017 era stato recepito nell'ultimo trimestre).

Il risultato netto dei nove mesi 2018 è positivo per 52,1 milioni di Euro (19,8 milioni nel pari periodo 2017) e riflette gli andamenti sopra descritti.

In particolare, nel terzo trimestre 2018, l'EBITDA, è pari a 18,6 milioni, l'EBIT è pari a 11,5 milioni e il risultato netto è positivo per 6,8 milioni, in crescita rispettivamente di 3,2 milioni, 8,4 milioni e 10,9 milioni rispetto al terzo trimestre 2017. Si evidenza, con riferimento, in particolare, alle attività destinate a continuare, che il risultato netto del terzo trimestre risulta positivo per la prima volta dal 2010. Si ricorda che RCS presenta un andamento stagionale delle attività che penalizza normalmente i risultati del primo e terzo trimestre dell'anno.

Si riportano di seguito i principali dati economici del terzo trimestre:

(in milioni di euro)

Ricavi netti

209,7

Ricavi editoriali

114,1

Ricavi pubblicitari

74,9

Ricavi diversi

20,7

EBITDA

18,6

Risultato operativo (EBIT)

11,5

Risultato netto di periodo di Gruppo

6,8

3° trimestre 2018

%

(1)

A

100,0

186,0

54,4

90,4

35,7

71,9

9,9

23,7

8,9

15,4

5,5

3,1

3,2

(4,1)

3° trimestre 2017

%

Differenza

B

%

100,0

23,7

12,7%

48,6

23,7

26,2%

38,7

3,0

4,2%

12,7

(3,0)

(12,7% )

8,3

3,2

20,8%

1,7

8,4

>100%

(2,2)

10,9

>100%

Differenza

A-B

(1) L'adozione del principio contabile IFRS 15 a partire dal 1° gennaio 2018 senza rideterminazione dei saldi al 30 settembre 2017, ha comportato nel terzo trimestre 2018 un incremento complessivo dei ricavi pari a 25,4 milioni rispetto al terzo trimestre 2017 composto da maggiori ricavi editoriali per 26 milioni, minori ricavi pubblicitari per 0,4milioni e minori ricavi diversi per 0,2 milioni.

L'indebitamento finanziario netto si attesta a 215,9 milioni di Euro (-71,5 milioni rispetto al 31 dicembre 2017), grazie al contributo di oltre 85 milioni dei flussi di cassa positivi della gestione tipica.

In data 10 ottobre è stato firmato, con il Pool di Banche, l'Accordo Modificativo del Contratto di Finanziamento in essere, i cui principali termini sono: (i) l'estensione della durata del finanziamento di 12 mesi con conseguente posticipazione della data di scadenza finale dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 e (ii) una riduzione dello spread tasso applicato ad entrambe le linee di credito a partire dal 10 ottobre 2018, e successivamente rideterminato di volta in volta in relazione ad una margin grid determinata dal livello di Leverage Ratio (PFN/EBITDA) più favorevole rispetto a quella originaria.

Evoluzione prevedibile della gestione e prospettive per l'anno in corso

In un contesto ancora caratterizzato da incertezza, con i principali mercati di riferimento in calo (con l'eccezione della pubblicità on line), anche nei primi nove mesi 2018 il Gruppo ha realizzato un forte miglioramento dei risultati rispetto al periodo analogo dell'esercizio precedente e conseguito i propri obiettivi di margini e riduzione progressiva dell'indebitamento finanziario.

In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi come per il continuo perseguimento dell'efficienza operativa, nonché dei positivi risultati dei primi nove mesi, in assenza di eventi al momento non prevedibili, il Gruppo conferma di considerare conseguibile nel 2018 una crescita dell'EBITDA e dei flussi di cassa della gestione corrente rispetto all'esercizio 2017, tali da consentire di ridurre l'indebitamento finanziario a fine 2018 al di sotto di 200 milioni di Euro. L'evoluzione della situazione generale dell'economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.

***

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti societari, Roberto Bonalumi, dichiara ai sensi del comma 2 art. 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

RCS MediaGroup è uno dei principali gruppi editoriali multimediali attivo principalmente in Italia e in Spagna in tutti i settori dell'editoria, dai quotidiani ai periodici, dal digitale ai libri, dalla tv ai new media, oltre ad essere tra i principali operatori nel mercato della raccolta pubblicitaria e a organizzare eventi iconici e format sportivi di primaria importanza, come il Giro d'Italia.

Il Gruppo RCS pubblica i quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, El Mundo, Marca e Expansion, oltre a numerosi periodici di cui i principali Oggi, Amica, Io Donna, 7, Yo Dona e Telva.

Per ulteriori informazioni:

RCS MediaGroup - Corporate Communication

Maria Verdiana Tardi +39 02 2584 5412 +39 347 7017627 - verdiana.tardi@rcs.it RCS MediaGroup - Investor Relations

Arianna Radice +39 02 2584 4023 +39 335 6900275 - arianna.radice@rcs.it www.rcsmediagroup.it

Gruppo RCS MediaGroup

Conto economico consolidato riclassificato

(tabelle non assoggettate a revisione contabile)

(in milioni di euro)

30 settembre 2018

%

30 settembre 2017

%Differenza Differenza

A

B

A-B

%

(3)

Ricavi netti

713,3

100,0

657,7

100,0

55,6

8,5%

Ricavi editoriali Ricavi pubblicitari Ricavi diversi (1)

326,6

45,8

263,2

40,0

63,4

24,1%

281,0

39,4

284,4

43,2

(3,4)

(1,2% )

105,7

14,8

110,1

16,7

(4,4)

(4,0% )

Costi operativi Costo del lavoro Accantonamenti per rischi Svalutazione Crediti

(410,2)

(57,5)

(374,7)

(57,0)

(35,5)

(9,5% )

(196,7)

(27,6)

(192,5)

(29,3)

(4,2)

(2,2% )

(4,1)

(0,6)

(3,9)

(0,6)

(0,2)

(5,1% )

(2,1)

(0,3)

(2,6)

(0,4)

0,5

19,2%

Proventi (oneri) da partecipazioni metodo del PN EBITDA (2)

Amm.immobilizzazioni immateriali Amm.immobilizzazioni materiali Amm.investimenti immobiliari Altre svalutazioni immobilizzazioni Risultato operativo (EBIT) (2)

1,6 101,8 (15,3)

Proventi (oneri) finanziari

(8,7) (0,5) 0,0 77,3 (13,7)

Altri proventi (oneri) da attività/passività finanziarie Risultato prima delle imposte

Imposte sul reddito

Risultato attività destinate a continuare

Risultato delle attività destinate alla dismissione e dismesse Risultato netto prima degli interessi di terzi

(Utile) perdita netta di competenza di terzi Risultato netto di periodo di Gruppo

1,5 65,1 (12,9) 52,2 0,0 52,2 (0,1) 52,1

0,2 14,3 (2,1) (1,2) (0,1) 0,0 10,8 (1,9) 0,2 9,1 (1,8) 7,3 0,0 7,3 (0,0) 7,3

0,4 84,4

(25,9) (10,9) (0,5) 0,0 47,1 (18,9)

1,6 29,8 (10,1) 19,7 0,0 19,7 0,1 19,8

0,1 12,8 (3,9) (1,7) (0,1) 0,0 7,2 (2,9) 0,2 4,5 (1,5) 3,0 0,0 3,0 0,0 3,0

1,2 17,4 10,6 2,2 0,0 0,0 30,2 5,2

>100% 20,6%

(0,1) 35,3 (2,8) 32,5 0,0 32,5 (0,2) 32,3

  • (1) I ricavi diversi accolgono prevalentemente i ricavi per attività televisive, per l'organizzazione di eventi e manifestazioni, per attività di e-commerce, per attività di vendita di liste clienti e di cofanetti, nonché in Spagna per le attività di scommesse.

  • (2) Per le definizioni di EBITDA ed EBIT si rinvia al paragrafo "Indicatori alternativi di performance" del presente Comunicato Stampa.

  • (3) L'adozione del principio contabile IFRS 15 a partire dal 1° gennaio 2018 senza rideterminazione dei saldi al 30 settembre 2017, ha comportato nei primi nove mesi del 2018 un incremento complessivo dei ricavi netti pari a 57,3 milioni, composto da maggiori ricavi editoriali per 75,9 milioni, minori ricavi pubblicitari per 8,1 milioni e minori ricavi diversi per 10,5 milioni. L'adozione del principio contabile IFRS 9 non ha comportato effetti rilevanti nel conto economico dei primi nove mesi del 2018.

Disclaimer

RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 09 novembre 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 09 novembre 2018 14:20:02 UTC

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