31/07/2023 - RCS Mediagroup S.p.A.: Comunicato Stampa: Approvati i Risultati al 30 giugno 2023

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Comunicato stampa: approvati i risultati al 30 giugno 2023
Corporate31 luglio 2023 - 14:09

Comunicato Stampa: Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup

Approvati i risultati al 30 giugno 2023[1]

Nel semestre, i ricavi consolidati sono 439,2 milioni (445,7 milioni nel 1° semestre 2022), con i ricavi pubblicitari in crescita del 2,5%.

EBITDA e EBIT sono rispettivamente a 70,5e 44,9milioni, in crescita rispetto al 2022 (rispettivamente 60,6 e 35,8 milioni nel 1° semestre 2022).

Risultato Netto positivo e pari a 30,3 milioni (24,2 milioni nel 1° semestre 2022).

A fine giugno le testate del Gruppo raggiungono una customer base digitale attiva di 939 mila abbonamenti, 535 mila per Corriere della Sera, primo quotidiano italiano in edicola, 211 mila per Gazzetta, 123 mila per El Mundo e 70 mila per Expansion.

RCS si conferma primo editore online in Italia con un dato aggregato di 32,3 milioni di utenti unici medi mensili (Audicom - dati a maggio 2023).

Milano, 31 luglio 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup S.p.A., riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023.

Dati Economici (Milioni di Euro)

30/06/2023

30/06/2022

Ricavi consolidati

439,2

445,7

EBITDA ante oneri/proventi non ricorrenti

71,1

71,9

EBITDA

70,5

60,6

EBIT

44,9

35,8

Risultato netto

30,3

24,2

Dati Patrimoniali (Milioni di Euro)

30/06/2023

31/12/2022

Indebitamento finanziario netto1

69,4

31,6

Andamento del Gruppo

L'inizio del 2023 si è caratterizzato per il perdurare del conflitto in Ucraina, con le sue conseguenze anche in termini di impatti sull'economia e gli scambi, che sta determinando una situazione di generale significativa incertezza e un rallentamento della crescita economica attesa nei mercati di riferimento.

Con riferimento al Gruppo, tale contesto economico ha avuto riflessi sui costi di produzione e può influire anche sull'andamento del mercato pubblicitario, potendo incidere sulla propensione alla spesa degli inserzionisti.

I ricavi netti consolidati di Gruppo al 30 giugno 2023 si attestano a 439,2 milioni (445,7 milioni nel primo semestre 2022). I ricavi digitali, che ammontano nel complesso a 101 milioni, rappresentano circa il 23% dei ricavi complessivi.

I ricavi pubblicitari del primo semestre 2023 ammontano a 179,4 milioni in crescita rispetto ai 175,1 milioni del primo semestre 2022 (+4,3 milioni). La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi on-line si attesta, nel primo semestre 2023, a 67,7 milioni, pari a circa il 38% del totale dei ricavi pubblicitari.

I ricavi editoriali e diffusionali sono pari a 165,5 milioni (178,5 milioni nel primo semestre del 2022) ed evidenziano una flessione di 13 milioni riconducibile al calo dei ricavi da opere collaterali (-6,5 milioni) e dei ricavi diffusionali a mezzo stampa, parzialmente compensato dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali.

Entrambi i quotidiani italiani confermano a maggio 2023 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: dati ADS gennaio-maggio 2023). La Gazzetta dello Sport, con la rilevazione Audipress 2023/I, conferma la posizione di quotidiano italiano più letto con 1.978.000 lettori. A fine giugno la customer base totale attiva per il Corriere della Sera (digital edition, membership e m-site) è risultata pari a 535 mila abbonamenti (508 mila a fine 2022). La customer base dei prodotti pay Gazzetta (che include i prodotti G ALL, G+, GPRO e Fantacampionato) ha chiuso a fine giugno 2023 con 211 mila abbonamenti (171 mila a fine 2022). (Fonte interna).

I principali indicatori di performance digitali confermano la rilevante posizione di mercato di RCS, con i brandCorriere della Sera e La Gazzetta dello Sport che si attestano nel periodo gennaio-maggio 2023 rispettivamente a 31,1 milioni e a 19,8 milioni di utenti unici medi al mese e nel periodo gennaio-giugno 2023 rispettivamente a 3,9 milioni e 2,7 milioni di utenti unici giornalieri medi al mese (Fonte: Audicom). Anche nei primi cinque mesi del 2023 RCS è risultato primo editore on-line in Italia con un dato aggregato di 32,3 milioni di utenti unici mensili medi (al netto delle duplicazioni - Fonte Audicom).

I principali account social del Sistema Corriere, al 30 giugno 2023, hanno raggiunto circa 11,7 milioni di follower totali (considerando Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e TikTok - Fonte interna). Continua la crescita dei profili social anche de La Gazzetta dello Sport, che si afferma anche su Twitch, superando a fine giugno un'audience social totale di 5,7 milioni (considerando Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok - Fonte interna).

In Spagna, Marca ed Expansion confermano anche a giugno 2023 la loro posizione di leadership diffusionale cartacea nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: OJD). A giugno la seconda rilevazione del Estudio General de Medios conferma Unidad Editorial leader dell'informazione quotidiana spagnola raggiungendo circa 1,6 milioni di lettori giornalieri complessivi con le testate El Mundo, Marca e Expansión. Continua la crescita degli abbonamenti digitali che a giugno 2023 si attestano a circa 123 mila abbonamenti (101 mila a fine 2022) per El Mundo e 70 mila abbonamenti per Expansion (51 mila a fine 2022) (Fonte interna). Nell'ambito dell'attività on-line elmundo.es, marca.com ed expansión.com si attestano nei primi sei mesi 2023 rispettivamente a 44,4 milioni, 96,4 milioni e 9,7 milioni di browser unici medi mensili tra nazionali ed esteri e comprese le app (Fonte: Google Analytics). L'audience social delle testate del gruppo Unidad Editorial si attesta a 9 milioni di follower per El Mundo, 16,3 milioni per Marca, 2,4 milioni per Telva (considerando Facebook, Instagram, Twitter) e 1,4 milioni per Expansión (considerando Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) (Fonte interna).

I ricavi diversi ammontano a 94,3 milioni e si incrementano di 2,2 milioni rispetto al primo semestre del 2022 (pari a 92,1 milioni).

L'EBITDA del primo semestre 2023 è positivo per 70,5 milioni (60,6 milioni nel primo semestre 2022). Gli oneri e proventi non ricorrenti netti sono negativi per 0,6 milioni (negativi per 11,3 milioni al 30 giugno 2022 principalmente imputabili alla transazione sul complesso immobiliare di via Solferino). L'andamento del primo semestre 2023 risente ancora dell'incremento dei prezzi della carta (-3,7 milioni) rispetto al primo semestre 2022, quando era stata ancora utilizzata carta con prezzi definiti nel 2021. L'EBITDA ante oneri non ricorrenti è positivo per 71,1 milioni, sostanzialmente in linea con il pari risultato del primo semestre 2022 (+71,9 milioni).

Nel corso del 2023, sono proseguite le iniziative messe in atto per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi, potenziando l'offerta dei sistemi editoriali, sviluppando le piattaforme digitali e arricchendo i sistemi editoriali verticali.

In Italia, limitandosi alle principali iniziative, per Corriere della Sera sono stati aperti nuovi account TikTok, aggiornate le sezioni video delle testate locali e aperte le edizioni di Trento e Salerno, organizzati eventi esclusivi dedicati agli abbonati digitali. Sono stati inoltre organizzati importanti eventi, tra i quali la seconda edizione di Obiettivo5 in collaborazione con Università Sapienza di Roma, "Italia Genera Futuro", il premio Bilanci di Sostenibilità, Civil Week, Tech Emotion, Cibo a Regola d'arte, gli eventi di Economia d'Italia. In occasione della Milano Design Week, le testate Living e Abitare con Corriere della Sera hanno realizzato una scenografica installazione multimediale, Solferino 28 Elevators, all'interno del cortile della sede storica, che è stata aperta al pubblico. La Gazzetta dello Sport ha proseguito il miglioramento grafico dei contenuti G+, lanciato le nuove sezioni Stile Gazzetta e Il Ciclista, potenziato l'offerta di giochi on-line di Gazzetta.it, lanciato il canale Youtube di Gazzetta Motori, organizzato la prima edizione di Milano Football Week. Il nuovo canale Twitch de La Gazzetta (con oltre 2 milioni di video view cumulate dalla sua apertura) si è velocemente attestato tra i primi canali in Italia.

In Spagna, limitandosi alle principali iniziative, in febbraio è stata lanciata la nuova versione on-line de El Mundo e contemporaneamente rinnovata l'impostazione grafica e l'organizzazione della versione cartacea e in marzo è stata avviata la piattaforma on-line Cooking. È inoltre proseguita l'attività di organizzazione di eventi di rilievo, tra i quali la Classica di Jaén, la partecipazione di El Mundo e La Lectura alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Madrid, il Marca Sport Weekend a Malaga, il Marca Family & Sports, la quarta edizione de "El foro económico internacional Expansión", il Congreso Internacional de Telva, una parte (le tappe di Saragoza e Valencia) del ciclo di incontri di Telva per la celebrazione del suo 60° anniversario.

Il risultato operativo(EBIT) è positivo per 44,9 milioni in miglioramento di 9,1 milioni rispetto al primo semestre 2022 (pari a +35,8 milioni) e riflette i fenomeni sopra riportati a commento dell'EBITDA, a cui si aggiungono maggiori ammortamenti riconducibili agli investimenti nello sviluppo di attività digitali.

Il risultato nettodi Gruppo al 30 giugno 2023, pari a 30,3 milioni (24,2 milioni al 30 giugno 2022) risulta in incremento di 6,1 milioni e riflette, oltre agli andamenti sopra descritti, gli effetti dell'aumento dei tassi di interesse sugli oneri finanziari netti, che si incrementano complessivamente di 2,1 milioni rispetto al pari periodo 2022.

Al 30 giugno 2023, l'indebitamento finanziario netto è pari a 69,4 milioni (31,6 milioni al 31 dicembre 2022). La variazione è principalmente determinata dagli esborsi per la distribuzione dei dividendi per circa 31 milioni e per gli investimenti tecnici e oneri non ricorrenti per circa 13 milioni, compensata parzialmente dall'apporto positivo della gestione tipica per circa 6 milioni che risente degli attuali tempi di incasso dei crediti di imposta previsti a favore del settore editoriale (al 30 giugno 2023 circa 18,5 milioni il credito residuo relativo anche agli anni 2021 e 2022) e della dinamica del circolante anche per la stagionalità del suo andamento.

L'indebitamento finanziario netto complessivo, che comprende anche debiti finanziari per leasing ex IFRS 16 (principalmente locazioni di immobili), per complessivi 135 milioni al 30 giugno 2023 (142,8 milioni nel pari periodo 2022), ammonta a 204,4 milioni in aumento di 30 milioni rispetto al 31 dicembre 2022 (pari a 174,4 milioni).

Evoluzione prevedibile della Gestione

L'inizio del 2023 si è caratterizzato per il perdurare del conflitto in Ucraina, con le sue conseguenze, anche in termini di sanzioni economiche applicate alla Russia e di impatti sull'economia e gli scambi, determinando una situazione di generale significativa incertezza e un rallentamento della crescita economica attesa nei mercati di riferimento. Il Gruppo non presenta una esposizione diretta e/o attività commerciali nei confronti dei mercati colpiti dal conflitto e/o di soggetti sanzionati.

Tale contesto ha accentuato nel 2022 le spinte inflattive e la dinamica crescente dei costi di diversi fattori di produzione già in corso dal 2021.

Con riferimento al Gruppo, tale contesto economico ha avuto riflessi sui costi di produzione, in particolare per la carta, e può influire anche sull'andamento del mercato pubblicitario, potendo incidere sulla propensione alla spesa degli inserzionisti.

Peraltro, nel corso del primo trimestre 2023 i costi di energia e gas, dopo la forte volatilità e gli incrementi registrati nel 2022, sono progressivamente tornati a valori sostanzialmente in linea con quelli di fine estate 2021 ed anche il costo della carta è, al momento, in riduzione rispetto ai valori del 2022 con effetti che impatteranno positivamente il conto economico a partire principalmente dal secondo semestre 2023, in considerazione anche dei tempi di rotazione delle scorte esistenti.

Anche nel corso dei primi mesi del 2023, il Gruppo con la sua offerta informativa è venuto incontro al forte bisogno del pubblico di essere informato, garantendo un servizio puntuale ai propri lettori. Le edizioni quotidiane del Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport, in Italia e de El Mundo, Marca ed Expansion in Spagna, i periodici e le piattaforme web e social del Gruppo, hanno svolto un ruolo centrale nell'informazione e nel racconto di questi anni, mettendo al centro la propria vocazione di servizio pubblico, imparziale e puntuale e affermandosi come attori autorevoli dell'informazione quotidiana, cartacea e on-line, con importanti numeri di traffico digitale.

Lo sviluppo della situazione e i suoi potenziali effetti sulla evoluzione della gestione, che saranno oggetto di costante monitoraggio anche nel prosieguo dell'esercizio, non sono al momento ancora prevedibili in quanto dipendono, tra l'altro dall'evoluzione e durata del conflitto in Ucraina e dei suoi effetti geopolitici e dall'efficacia delle misure pubbliche, anche economiche e/o monetarie, che sono state e saranno implementate.

In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili alla prosecuzione del conflitto in Ucraina e/o della dinamica dei costi, il Gruppo ritiene che sia possibile confermare l'obiettivo di conseguire nel 2023 margini (EBITDA) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2022, con una generazione di cassa nel secondo semestre, migliorando a fine anno la posizione finanziaria netta rispetto a fine 2022.

L'evoluzione del conflitto in corso e della situazione generale dell'economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.

([1]) Per le definizioni di EBITDA,EBITe Posizione Finanziaria Netta del Gruppo oIndebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a del Gruppo, si rinvia al paragrafo "Indicatori alternativi di performance" del presente Comunicato Stampa.

Disclaimer

RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 luglio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 luglio 2023 12:24:16 UTC.

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