16/12/2022 - Premia Finance S.p.A. Società di Mediazione Creditizia: PREMIA FINANCE SPA – Acquisizione del 20,44% di Prestito Più e assemblea ord. e straord. degli azionisti per delibera aucap e piano acquisto azioni proprie

[X]
Premia finance spa – acquisizione del 20,44% di prestito più e assemblea ord. e straord. degli azionisti per delibera aucap e piano acquisto azioni proprie

PREMIA FINANCE SALE AL 51% DI PRESTITO PIU'

ACQUISITO IL 20,44% DI PRESTITO PIU' S.R.L., L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI

AZIONISTI HA DELIBEARATO UN AUMENTO DI CAPITALE RISERVATO

L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI HA DELIBEARATO UN PIANO DI

ACQUISTO AZIONI PROPRIE

Roma, 16 dicembre 2022 - Premia Finance S.p.A. Società di Mediazione Creditizia (la "Società " o Premia Finance"), iscritta agli elenchi OAM al n. M451, specializzata nella cessione del quinto, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. e guidata dal Presidente e Amministratore Delegato Gaetano Nardo, in esecuzione dell'accordo di cui al precedente comunicato del 3 novembre 2022 e del 1 dicembre 2022, rende noto di aver acquisito, in data odierna, il 20,44% del capitale sociale di Prestito Più S.r.l. ("Prestito Più") dal socio Agostino Costa Marras (il "Venditore"), arrivando a detenerne il 51% del capitale sociale.

Gaetano Nardo, Presidente e Amministratore Delegato di Premia Finance: "Siamo molto soddisfatti di aver chiuso questo accordo, che per noi rappresenta la prima acquisizione dopo la quotazione in Borsa. La nostra volontà è quella di continuare a crescere nel mercato della mediazione creditizia in Italia, sia per linee interne, con aumento del numero dei collaboratori in rete, dei prodotti collocati, delle convenzioni bancarie, sia per linee esterne, tramite acquisizione di altre società di mediazione e/o fintech nel settore.

Proponiamo un progetto inclusivo che, come per PrestitoPiù, prevede la continuità operativa e di gestione dell'azienda da parte del management che l'ha sviluppata, che si unisce all'esperienza di Premia, creando sinergie uniche nel settore e un gruppo pronto alle sfide del futuro"

Premia Finance ha acquistato la predetta quota di Prestito Più per un corrispettivo complessivo pari a

324.992,00 Euro, corrisposto come segue:

  • Euro 90.000,00 mediante utilizzo di fondi disponibili, di cui Euro 45.000,00 corrisposti in data 3 novembre 2022 ed i restanti Euro 50.000,00 in data odierna;
  • Euro 234.992,00 mediante emissione di n. 61.840 nuove azioni ordinarie di Premia Finance al valore unitario di Euro 3,80, rivenienti da un apposito aumento di capitale dedicato deliberato dalla Società, sottoscritto dal Venditore attraverso il conferimento del 14,78% di Prestito Più Si ricorda che tali nuove azioni saranno soggette a lock-up per un periodo di 24 mesi.

Il valore della quota conferita di Prestito Più è stato determinato sulla base di apposita perizia al 1 dicembre 2022.

In data odierna sono stati sottoscritti l'atto di pegno a garanzia degli obblighi di indennizzo assunti dal socio venditore Agostino Costa Marras e l'accordo di tag along di cui al comunicato del 3 novembre 2022. Si rende noto, altresì, che, a parziale rettifica di quanto comunicato in data 3 novembre 2022, la Società e gli amministratori uscenti di Prestito Più non sottoscriveranno alcun accordo di consulenza, essendo già presenti diverse intese.

L'assemblea totalitaria dei soci di Prestito Più, dopo aver preso atto delle dimissioni di Agostino Costa Marras e Massimo Barbieri dalla carica di amministratori con poteri disgiunti, ha provveduto alla nomina di un consiglio di amministrazione. Entrambi gli amministratori uscenti continueranno ad essere presenti all'interno del consiglio della Società.

Premia Finance è stata assistita da Grimaldi Studio Legale in qualità di advisor legale e da Thymos Business & Consulting in qualità di advisor finanziario.

AUMENTO DI CAPITALE RISERVATO

L'Assemblea degli azionisti di Premia Finance in sede straordinaria ha deliberato un aumento di capitale riservato al Venditore, con una valorizzazione concordata pari a Euro 3,80 (di cui Euro 3,675 a titolo di sovrapprezzo) per azione - ossia la media tra il prezzo ufficiale delle azioni della Società fissato sul mercato multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan alla data del 2 novembre 2022 e il valore delle azioni risultante dall'ultima ricerca di mercato indipendente disponibile a tale data, emessa da Banca Finnat il 14 ottobre 2022 - per un valore totale di Euro 234.992,00 (di cui Euro 7.730,00 a capitale sociale ed Euro 227.262,00 a titolo di sovrapprezzo), corrispondente all'emissione di n. 61.840 azioni ordinarie Premia Finance.

Le nuove azioni saranno emesse il giorno di iscrizione della delibera di aumento di capitale presso il Registro delle Imprese competente e sino all'iscrizione nel predetto Registro della dichiarazione di cui all'art. 2343- quater, comma terzo, del Codice Civile ovvero, se successivo, fino al decorso del termine concesso ai sensi dell'art. 2440, comma 6, del Codice Civile, saranno inalienabili e resteranno depositate presso un conto titoli della Società. Saranno, altresì, soggette al regime di circolazione previsto dalla disciplina della dematerializzazione e saranno immesse nel sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A..

Inoltre, le azioni di nuova emissione avranno un codice ISIN IT0005525842 differente da quello attualmente assegnato alle ulteriori azioni di Premia Finance già in circolazione, così da distinguere le stesse quali aventi titolo solo ed esclusivamente alla distribuzione di dividendi maturati successivamente alla data in cui il Venditore ha sottoscritto le suddette azioni e in misura proporzionale al periodo di permanenza dello stesso quale socio della Società. Le suddette azioni saranno pertanto fungibili con le ulteriori azioni della Società già ammesse a negoziazione al momento dell'approvazione da parte dell'assemblea dei soci della Società del bilancio relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 ovvero alla data di stacco cedola del dividendo qualora la predetta assemblea approvi la distribuzione di dividendi.

A completamento del suddetto aumento, il capitale sociale passerà complessivamente da nominali Euro 472.625,00 a nominali Euro 480.355,00 corrispondente a n. 3.842.840 azioni ordinarie.

La Società provvederà a depositare presso il Registro delle Imprese, ai sensi dell'articolo 2436, comma 6, del Codice civile, il testo dello statuto con le conseguenti modifiche ivi inclusa la modificazione del numero complessivo delle azioni in cui è suddiviso il capitale sociale, procedendo ad ogni formalità relativa.

Il testo del verbale assembleare e lo statuto aggiornato saranno messi a disposizione del pubblico nei termini di legge e regolamentari applicabili.

PIANO ACQUISTO AZIONI PROPRIE

Premia Finance comunica, inoltre, che in data odierna l'assemblea ordinaria degli azionisti ha autorizzato all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi e per gli effetti degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile, nonché dell'articolo 132 del Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998 n. 58 e dell'articolo 144- bis del Regolamento Consob adottato con delibera n. 11971/1999 e successive modificazioni.

L'obiettivo è quello di dotare la Società di un'utile opportunità strategica di investimento per ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni - ivi incluse le finalità contemplate nell'art. 5 del Regolamento (UE) 596/2014 (Market Abuse Regulation, di seguito "MAR") e relative disposizioni di attuazione, ove applicabili, e nelle prassi di mercato ammesse a norma dell'art. 13 MAR - tra cui, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

  1. effettuare attività di sostegno alla liquidità delle azioni, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni ed evitare movimenti dei prezzi non in linea con l'andamento del mercato, ai sensi delle prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti;
  2. incentivare e fidelizzare i dipendenti, collaboratori, amministratori della Società, eventuali società controllate e/o altre categorie di soggetti discrezionalmente scelti dal Consiglio di Amministrazione (nell'ambito di piani di incentivazione azionaria, in qualunque forma strutturati e.g. stock option, stock grant o piani di work for equity);
  3. impiego delle azioni come corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, con altri soggetti, da realizzarsi mediante permuta, conferimento o altro atto di disposizione e/o utilizzo, inclusa la destinazione al servizio di prestiti obbligazionari convertibili in azioni della Società o prestiti obbligazionari con warrant;
  4. poter eventualmente disporre, ove ritenuto strategico per la Società, di opportunità di investimento o disinvestimento anche in relazione alla liquidità disponibile, il tutto comunque nei termini e con le modalità che saranno eventualmente deliberati dai competenti organi sociali.

Si precisa che:

  • il numero massimo di azioni acquistate, tenuto conto delle azioni Premia Finance di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non potrà essere complessivamente superiore al 10% del capitale sociale della Società, ai sensi 25-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan o all'eventuale diverso ammontare massimo previsto dalla legge pro tempore vigente;
  • gli acquisti saranno effettuati ad un corrispettivo unitario non inferiore né superiore di oltre il 25% rispetto al prezzo ufficiale di borsa delle azioni registrato da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta precedente ogni singola operazione, fermo restando il corrispettivo massimo pari, in ogni caso, a Euro 400.000,00, nel rispetto in ogni caso dei termini e delle condizioni stabilite dalla normativa anche comunitaria applicabile e dalle prassi di mercato ammesse tempo per tempo vigenti, ove applicabili, e in particolare:
    • non potranno essere acquistate azioni a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto;
    • in termini di volumi, i quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

Si precisa che attualmente la Società non detiene azioni proprie.

Il piano di acquisto azioni proprie prevede una durata massima di 18 mesi a far data dalla delibera assunta in data odierna, mentre la disposizione delle azioni proprie eventualmente acquistate non prevede limiti temporali.

L'acquisto azioni proprie avverrà comunque nei limiti degli utili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione dell'operazione, costituendo un'apposita riserva di azioni proprie e comunque procedendo alle necessarie appostazioni contabili nei modi e nei limiti di legge.

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società www.premiafinancespa.it nella sezione "Investor Relations"

***

Premia Finance Spa Società di mediazione creditizia iscritta nell'elenco OAM al numero M451 dal 13 Novembre 2018. La Società opera in ambito nazionale sia in convenzione sia fuori convenzione, con Banche e Intermediari Finanziari; si avvale dell'attività di collaboratori commerciali con mandato di agenzia senza rappresentanza e dell'attività di dipendenti a contatto con il pubblico, offrendo le seguenti tipologie di finanziamenti: (i) cessione del quinto dello stipendio e delegazioni di pagamento; (ii) prestiti personali; (iii) mutui; (iv) trattamento di fine servizio; (v) assicurazioni.www.premiafinancespa.it.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

INVESTOR RELATION

Gaetano Nardo | gaetano.nardo@premiafinancespa.it | +39 339 7423567

EURONEXT GROWTH ADVISOR

Banca Finnat | Alberto Verna | Tel. 06 69933219 | email: a.verna@finnat.it

Disclaimer

Premia Finance S.p.A. Società di Mediazione Creditizia ha pubblicato questo contenuto il 16 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 16 dicembre 2022 15:50:06 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi