24/05/2021 - Portobello S.p.A.: Portobello sottoscrive un’operazione di finanziamento in pool di 6 milioni di euro con Banca Monte dei Paschi di Siena e Cassa Depositi e Prestiti al fine di supportare il progetto di crescita retail.

[X]
Portobello sottoscrive un’operazione di finanziamento in pool di 6 milioni di euro con banca monte dei paschi di siena e cassa depositi e prestiti al fine di supportare il progetto di crescita retail.

Portobello sottoscrive un'operazione di finanziamento in pool di 6 milioni di euro con Banca Monte dei Paschi di Siena e Cassa Depositi e Prestiti al fine di supportare il progetto di crescita retail.

MPS Capital Services arranger dell'operazione

Roma, 24 maggio 2021

Portobello S.p.A. ("Portobello" o "Emittente" o "Società "), società proprietaria della omonima catena retail di prodotti di qualità a prezzi accessibili e attiva attraverso l'attività di barter nel settore media advertising, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica di aver sottoscritto un'operazione di finanziamento in pool per complessivi 6 milioni di euro con Banca Monte dei Paschi di Siena e Cassa Depositi e Prestiti. L'operazione, coordinata dal Gruppo Montepaschi, con MPS Capital Services in qualità di banca agente e in sinergia con CDP, è finalizzata a sostenere il piano di investimenti pluriennali dell'azienda, che grazie a questo finanziamento a medio-lungo termine incrementerà sensibilmente il numero dei propri punti vendita, ad oggi presenti principalmente nel Lazio e in Lombardia.

Il finanziamento, a tasso variabile e di tipo unsecured, ha un importo di Euro 6 milioni, una durata di 5 anni con scadenza 31 dicembre 2026 e un piano di rimborso su base semestrale posticipata, dopo un periodo di pre-ammortamento iniziale di 9 mesi.

L'accordo di finanziamento contiene previsioni usuali per contratti delle specie, tra le quali:

  1. una clausola di "cambio di vertice" nel caso in cui Pietro Peligra e Simone Prete cessino di ricoprire le attuali cariche prima della naturale scadenza del consiglio di amministrazione prevista con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023;
  2. ipotesi di rimborso anticipato obbligatorio, tra l'altro, in caso di mancato rispetto di covenants finanziari tipici di tali operazioni (Indebitamento Finanziario Netto/Patrimonio Netto e Indebitamento Finanziario Netto/EBITDA, entrambi calcolati su base annuale);
  3. la possibilità di procedere al rimborso volontario anticipato delle somme finanziate, previa corresponsione di una penale;
  4. ulteriori previsioni relative ad eventi di rimborso anticipato obbligatorio, dichiarazioni, covenants (anche finanziari) ed obblighi di non fare, eventi di revoca, consensi e soglie di materialità in linea con la prassi per operazioni della specie.

Con il finanziamento di Portobello, Banca MPS e CDP confermano l'attenzione alle giovani realtà imprenditoriali che vogliono crescere e rappresentare un punto di forza per l'economia del territorio. In un momento di generale contrazione e cambiamento del settore retail causato dalla pandemia, questa operazione permetterà alla società di rafforzare la propria presenza fisica e il proprio business sul territorio nazionale.

- 1

Il comunicato stampa è disponibile online sul sito www.portobellogroup.it nella sezione Investor Relation e www.1info.it

****

Portobello S.p.A. fondata a Roma nel 2016 e quotata sul mercato AIM Italia, opera attraverso 3 Business Unit attive nei settori Media & Advertising, Retail e B2B. La Società si occupa della rivendita di spazi pubblicitari, di proprietà o acquistati da terzi, a fronte di un corrispettivo monetario o in alternativa tramite il sistema del barter. La Società inoltre gestisce una catena di negozi a marchio Portobello in diretta e in franchising, oltre che un canale e- commerce (www.portobelloclub.it). Nel 2020, ha raggiunto Ricavi per 64 milioni di Euro con un EBITDA di 10,9 milioni di Euro e un Utile Netto di 6 milioni di Euro.

Contatti

INTEGRAE SIM

IR TOP Consulting S.r.l.

Portobello S.p.A.

NomAd

Capital Markets & Investor Relations

Investor Relations Manager

Via Meravigli 13 - 20123 Milano

Domenico Gentile

Pietro Peligra

T +39 02 87208720

d.gentile@irtop.com

investorrelator@portobellogroup.it

info@integraesim.it

Via C. Cantù, 1 - 20123 Milano

Piazzale della Stazione snc - 00071

Tel.: +39 02 4547 3883/4

Pomezia / Z.I. Santa Palomba (RM)

Tel.: +39 06 2294725

- 2

Disclaimer

Portobello S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 24 maggio 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 24 maggio 2021 10:22:04 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi