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26/04/2019 - Portale Sardegna S.p.A.: VALORE DELLA PRODUZIONE ED EBITDA CONSOLIDATI 2018 RADDOPPIATI RISPETTO ALLA CAPOGRUPPO STAND ALONE NEL 2017

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Valore della produzione ed ebitda consolidati 2018 raddoppiati rispetto alla capogruppo stand alone nel 2017

C O M U N I C A T O S T A M P A

VALORE DELLA PRODUZIONE ED EBITDA CONSOLIDATI 2018 RADDOPPIATI

RISPETTO ALLA CAPOGRUPPO STAND ALONE NEL 2017

PORTALE SARDEGNA GROUP: IL 2018 SEGNA UN'IMPORTANTE CRESCITA

DIMENSIONALE GRAZIE ALL'INTEGRAZIONE CON RTJ

PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2018:

Valore della Produzione: Euro 11 milioni

EBITDA: Euro 0,66 milioni

EBIT: Euro 0,06 milioni

Risultato Netto: negativo per Euro 0,07 milioni

Posizione Finanziaria Netta: Euro 1,68 milioni

Patrimonio Netto: Euro 2,1 milioni

Nuoro, 26 aprile 2019

Il Consiglio di Amministrazione di Portale Sardegna (PSA:IM - www.portalesardegna.com), online travel agency (OTA) quotata su AIM Italia specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna, ha approvato in data odierna il Bilancio Consolidato e il Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018.

Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna: "L'operazione di IPO è stata conclusa nel Novembre 2017, un mese prima dell'apertura delle vendite per la stagione 2018 e, considerati i tempi di implementazione e messa a reddito degli investimenti nelle aziende web, sarebbe stato molto difficile prevedere dei ritorni nella stagione 2018. L'esercizio 2018 è stato caratterizzato da un'accelerazione della crescita tramite M&A, mantenimento di una solida struttura finanziaria e lancio di prodotti turistici innovativi che posizionano il Gruppo tra i principali attori per lo sviluppo del settore turistico dell'Isola. L'acquisizione del 100% di Royal Travel Jet Sardegna (RTJ) è stata determinante in tal senso per poter raggiungere in così breve tempo gli obiettivi dichiarati in IPO. Con soddisfazione consegniamo agli Investitori che hanno creduto nel nostro progetto di quotazione un bilancio 2018 che, anche grazie all'integrazione con RTJ, chiude con valore della produzione pari a 11 milioni di euro e EBITDA pari a 0,66 milioni di euro, entrambi raddoppiati rispetto al bilancio 2017 di Portale Sardegna stand alone (valore della produzione pari a 5,8 milioni di euro e EBITDA pari a 0,33 milioni di euro), senza diluizioni di capitale e con una struttura finanziaria che rimane solida e ben bilanciata.

Dopo appena un anno dalla quotazione ci presentiamo ai nostri azionisti con un buon livello di internazionalizzazione, passata da un dato pressoché pari a zero a circa il 40%, la già citata crescita dei volumi, l'allargamento a nuovi target di clientela (segmento luxury), l'implementazione di nuove soluzioni di viaggio per l'allungamento della stagione turistica. Sono molto soddisfatto anche di come siamo riusciti a salvaguardare l'avviamento acquisito con l'operazione Royal, aspetto tutt'altro che banale considerata la volatilità del business. Attraverso il coinvolgimento dei fratelli Atzeri (Gianluca e Andrea) nel CDA e nel capitale di Portale Sardegna SpA, con l'acquisto del 7,74% da parte di Acacia Travel Holding, abbiamo ottenuto importanti sinergie economiche e professionali.

Non solo, nel 2018, oltre a implementare le azioni sinergiche che saranno maggiormente corpose nel 2019, abbiamo avuto la forza e il coraggio di creare soluzioni di prodotto uniche e innovative nel panorama del travel mondiale che stanno riscuotendo interesse da parte di tutti gli stakeholders non solo nell'Isola ma in altre importanti destinazioni.

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Rispetto alle strategie per l'allungamento della stagione, mi preme citare le due soluzioni di viaggio più innovative che hanno coinvolto i processi produttivi di tutte le aziende. Il primo di questo, l'Open Voucher Experiences, che parte da un presupposto molto semplice: se si vogliono portare turisti in stagioni alternative al balneare occorre mappare e rendere fruibili gli attrattori destagionalizzati, ossia presenti tutto l'anno. Partendo da questo presupposto, con grande entusiasmo abbiamo lavorato con i territori spesso accompagnati dai sindaci con l'obiettivo di trasformare le peculiarità più uniche e autentiche dell'isola in un prodotto turistico digitalizzato. In questo modo sono nati prodotti esperienziali come "UNA GIORNATA DA PASTORE", "UNA GIORNATA DA NURAGICO", tutto il filone dei Cooking LAB associati alla cucina tipica sarda, tutto il filone esperienziale che si affianca a quello più classico culturale, archeologico (con l'obiettivo di valorizzare finalmente la misteriosa civiltà nuragica), enogastronomico, escursionistico e ambientale.

Ma non ci siamo fermati qua perché su questa "nuvola" di attrattori abbiamo costruito una soluzione itinerante, self made composta dalla ricettività e il mezzo di trasporto a un prezzo estremamente competitivo, da 29.99€ a persona con auto inclusa. Tutto questo è già visibile su Openvoucher.com.

L'altro prodotto ideato nel 2018 intercetta un fenomeno turistico di recente evoluzione che ha creato le condizioni nelle destinazioni competitors (Baleari, Spagna Costa del Sol, Canarie, Croazia, Malta) di generare ingenti flussi in stagionalità invernali, offrendo dei soggiorni di lungo periodo a prezzi Low Cost. Il Sardinia Island Long Stay Winter si differenzia dal prodotto dei competitors in quanto offre ai potenziali clienti la possibilità di integrarsi negli usi e costumi più tipici e peculiari delle comunità locali dell'Isola. Lo Slogan che lo accompagna è infatti "da turista di lungo periodo a cittadino di breve periodo", in tal modo i turisti avranno la possibilità di seguire dei corsi di lingua sarda, di cucina e cultura tipica e, al termine del percorso, ricevere, direttamente dal Sindaco del luogo, l'attestato che li rende una sorta di "cittadini onorari". I cinque comuni di Bitti, Pula, Nuoro, Galtellì e Posada sono stati scelti per il lancio del progetto Pilota che avverrà a fine del 2019.

In definitiva ritengo che il 2018 sia stato un anno particolarmente proficuo per Portale Sardegna Group che, oltre a raggiungere in tempi assolutamente inaspettati gli obiettivi dichiarati in IPO, ha messo le basi per uno sviluppo strutturale alternativo, creando le condizioni per nuove fonti di revenue capaci di differenziarci ulteriormente dai competitors, accrescere la nostra market share, la scalabilità in altre destinazioni e il fatturato alternativo al classico turismo balneare. Il 2019 sarà l'anno in cui le sinergie economiche e operative tra le tre società si dispiegheranno con maggiore efficacia e le iniziative sviluppate nel 2018 inizieranno a prendere forma anche dal punto di vista del fatturato. La nostra principale strategia di crescita consiste nel proseguire un percorso virtuoso di aggregazione di importanti realtà al fine di accrescere rapidamente la dimensione del nostro Gruppo sfruttando la scalabilità del modello di business".

Aggiunge Gianluca Atzeri, membro del CDA con deleghe al Marketing "A distanza di un anno dall'inizio del percorso con Portale Sardegna Group possiamo affermare che la nostra intesa e la nostra collaborazione hanno determinato una situazione in cui la somma di 2 + 2 produce un risultato superiore al 4: traguardo che consideriamo più che ottimo in un mercato sempre più competitivo e in costante evoluzione. Personalmente e professionalmente è molto stimolante e gratificante poter affrontare uno scenario dove non solo i nostri Brand storici mantengono le loro posizioni e continuano ad affermarsi tra i clienti e i partner locali per la loro serietà e affidabilità, ma dove abbiamo anche la forza e la motivazione di creare nuovi modelli di business, innovando i processi e le tecnologie in nostro possesso, lanciando nuovi Brand per nuovi segmenti di mercato che fino a ieri non eravamo in grado di intercettare."

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2018

Si segnala che, trattandosi del primo Bilancio Consolidato, i dati economici e patrimoniali 2018 non sono confrontabili con il 2017 a parità di perimetro societario.

Il Valore della Produzione è pari a 11 milioni di Euro, rispetto ai 5,8 milioni di Portale Sardegna stand alone nel 2017.

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Il Gross Travel Value («GTV» o «Transato»), che rappresenta il controvalore totale dei servizi turistici venduti ai clienti, è pari a 12,5 milioni di Euro e segna una crescita rilevante, anche grazie all'acquisizione del 100% di Royal Travel Jet Sardegna Srl.

L'EBITDA è pari a Euro 0,66 milioni rispetto ai Euro 0,32 milioni di Portale Sardegna stand alone nel 2017.

L'EBIT è pari a Euro 0,06 milioni, dopo ammortamenti e svalutazioni per Euro 0,6 milioni.

Il Risultato ante imposte è pari a Euro -0,26 milioni.

Il Risultato netto è pari a Euro -0,07 milioni, valore dettato principalmente da perdite straordinarie su crediti per Euro 0,07 milioni della controllata Royal Travel Jet Sardegnae dall'ammortamento sul Goodwill di Royal Travel Jet che pesa Euro 0,1 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 1,68 milioni; non è possibile fare un confronto con la relazione consolidata al 30 giungo 2018 in quanto il perimetro delle società consolidate è differente.

Il Patrimonio Netto è pari a Euro 2,1 milioni (Euro 2,1 milioni al 30 giugno 2018).

Principali risultati Portale Sardegna SpA al 31 dicembre 2018

Il Valore della Produzione è pari a Euro 6,1 milioni, in crescita del +5,7% rispetto a Euro 5,8 milioni nel 2017.

L'EBITDA è pari a Euro 0,31 milioni rispetto a 0,32 milioni nel 2017, corrispondente a un EBITDA margin del 5,0% (5,2% nel 2017). La performance è stata condizionata da costi ongoing relativi alla quotazione su AIM ITALIA non presenti nel 2017.

L'EBIT è pari a Euro -0,03 milioni rispetto a Euro 0,04 milioni nel 2017, per effetto di maggiori ammortamenti per Euro 0,34 milioni nel 2018 (Euro 0,26 milioni nel 2017) dovuti agli ingenti investimenti realizzati dalla società.

Il Risultato ante imposte è pari a Euro -0,10 milioni rispetto a Euro 0,01 milioni nel 2017, dopo proventi e oneri finanziari per Euro -0,069 milioni (Euro -0,029 milioni nel 2017).

Il Risultato netto si attesta a Euro -0,87 milioni, rispetto a Euro 0,01 milioni nel 2017 ed è spiegabile dalla crescita degli ammortamenti e dai costi ongoing della quotazione AIM.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 1,77 milioni (Euro -0,06 milioni al 31 dicembre 2017); la variazione è dovuta essenzialmente all'acquisizione di Royal Travel Jet Sardegna ed agli ingenti investimenti effettuati nell'anno.

Il Patrimonio Netto è pari a Euro 2 milioni in calo rispetto al 31 dicembre 2017 (Euro 2,1 milioni).

Proposta di destinazione del risultato d'esercizio

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'assemblea degli Azionisti la copertura della perdita dell'esercizio, pari a Euro -87.440 utilizzando le riserve disponibili.

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Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell'esercizio

I primi mesi del 2019 sono stati dedicati all'ottimizzazione della user experience di un prodotto complesso e strutturato come l'Open Voucher. Il lavoro, completato nel mese di aprile, ha consentito la messa online della nuova piattaforma nel sito openvoucher.com, segnando de facto l'operatività del progetto che rientra negli obiettivi di allungamento della stagione turistica.

Si segnala, inoltre, che il progetto Long Stay Winter, rivolto a turisti appartenenti alla fascia di età matura provenienti dal Nord Europa è in fase operativa ed ha visto nei primi mesi del 2019 la realizzazione di diversi tavoli di concertazione per l'organizzazione dell'offerta sui territori e per il lancio nel mercato svedese.

Evoluzione prevedibile della gestione

Durante l'esercizio 2018 si sono create le condizioni per presidiare i segmenti in stagioni alternative al balneare con dei prodotti innovativi volti a intercettare ingenti flussi turistici derivanti dal turismo esperienziale e quello della terza età nord-europeo; aumentare la scalabilità delle piattaforme per l'espansione in altre regioni; creare le sinergie e le economie di scala tra le tre aziende.

Il 2019 si presenta come un anno strategico per il gruppo, le sinergie iniziano a moltiplicarsi e sono stati creati i presupposti per l'allungamento della stagione e il presidio delle altre destinazioni. Nel 2019 verranno lanciate le nuove soluzioni di viaggio create e sviluppate nel 2018 e completate nell'anno in corso.

Per quanto riguarda le strategie sui portali di proprietà si descrivono di seguito le strategie implementate:

Portalesardegna.com

L'obiettivo del 2019 è stato di ottimizzare il lavoro del booking cercando di migliorarne la capacità di conversione di richieste in prenotazione. Per arrivare a questo risultato si è lavorato sulle direttrici:

ottimizzazione del prodotto,

analisi del ciclo di acquisto e aumento della generazione delle Lead,

automazione di processi ripetitivi attraverso il miglior utilizzo dei software già usati e l'inserimento di nuovi processi.

Le azioni sviluppate hanno permesso non solo di migliorare il tasso di conversione delle richieste in prenotazioni ma anche quello di alleggerire il carico del lavoro del reparto Booking e Back Office, migliorandone le performance.

Siti del Network Charming

L'analisi delle performance degli ultimi 3 anni dei siti del Network Charming ha da subito evidenziato un'area di potenziale altamente inespresso nel Mercato di Clientela Italiana. Il Network di siti Charming ha storicamente avuto una focalizzazione nel marketing verso i mercati esteri, portandola ad avere circa l'85% della propria clientela proveniente da nazioni straniere. Queste performance paragonate a quanto espresso da Portale Sardegna nel mercato Italiano, hanno da subito evidenziato la possibilità per il Network Charming di poter migliorare le proprie performance nel mercato Nazionale. L'ufficio marketing ha quindi analizzato quelle che erano le azioni di Portale Sardegna per ottenere delle metriche di conversione di rilievo nel mercato nazionale, arrivando quindi ad identificare delle azioni migliorative nei seguenti ambiti:

selezione del prodotto,

miglioramento della comunicazione,

introduzione di servizi chiave per l'utenza Italiana.

L'introduzione del contributo Viaggio e delle procedure di reperimento e invio offerte Voli e Navi ha quindi permesso al reparto booking di Charming di migliorare le proprie performance con il Mercato Italiano e di chiudere un maggior numero di pratiche rispetto al passato.

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Convocazione Assemblea Ordinaria

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea ordinaria dei Soci per il giorno 31 maggio 2019, in prima convocazione e il giorno 3 giugno 2019 in seconda convocazione, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

-Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018 della società; esame delle relazioni accompagnatorie; approvazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018. Deliberazioni inerenti e conseguenti;

-Nomina del Consiglio di Amministrazione.

-Nomina Collegio Sindacale.

-Nomina della Società di revisione.

-Varie ed eventuali

La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet www.portalesardegnagroup.com nei termini previsti dalla normativa vigente.

Il comunicato è disponibile sui siti www.portalesardegnagroup.com

Portale Sardegna (PSA:IM), con sede a Nuoro, è stata fondata nel 2001 da un gruppo di giovani imprenditori con l'obiettivo di promuovere le potenzialità turistiche della Sardegna ed è diventata in pochi anni una realtà consolidata del mercato turistico online. Specializzata sul segmento incoming, consente l'acquisto sia di prodotti turistici aggregati in pacchetti che di singoli servizi (prenotazione alloggi, trasporti, guide). Il business model di Portale Sardegna si basa su 4 pilastri che la caratterizzano, diversificandola dai big player del settore e rendendola protagonista nel proprio mercato di riferimento: presidio web, forte specializzazione sul territorio, travel advisory e pricing competitivo.

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Massimiliano Cossu

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Via Meravigli 13 - 20123 Milano

T +39 0784 30638 e +39 0784 39303

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T +390245473884

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Portale Sardegna S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 26 aprile 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 26 aprile 2019 21:39:11 UTC

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