30/04/2021 - Portale Sardegna S.p.A.: PORTALE SARDEGNA: IL CDA APPROVA I RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2020 LA SOCIETA’ ATTRAVERSO WELCOME TO ITALY DIVENTA UN TOUR OPERATOR SU SCALA NAZIONALE

[X]
Portale sardegna: il cda approva i risultati al 31 dicembre 2020 la societa’ attraverso welcome to italy diventa un tour operator su scala nazionale

Informazione

Regolamentata n.

20114-5-2021

Data/Ora Ricezione

AIM -Italia/Mercato

30 Aprile 2021 21:34:45

Alternativo del Capitale

Societa'

:

Portale Sardegna Spa

Identificativo

:

146340

Informazione

Regolamentata

Nome utilizzatore

Tipologia

Data/Ora Ricezione

Data/Ora Inizio Diffusione presunta

  • PORTALESARDN01 - Paola Porcu
  • 1.1
  • 30 Aprile 2021 21:34:45
  • 30 Aprile 2021 21:34:46

Oggetto

: PORTALE SARDEGNA: IL CDA

APPROVA I RISULTATI AL 31 DICEMBRE

2020 LA SOCIETA' ATTRAVERSO

WELCOME TO ITALY DIVENTA UN TOUR

OPERATOR SU SCALA NAZIONALE

Testo del comunicato

Vedi allegato.

C O M U N I C A T O S T A M P A

PORTALE SARDEGNA: IL CDA APPROVA I RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2020

LA SOCIETA' ATTRAVERSO WELCOME TO ITALY DIVENTA UN TOUR OPERATOR

SU SCALA NAZIONALE

  • Valore della Produzione: Euro 4,3 milioni (Euro 11,6 milioni FY 2019)
  • EBITDA: Euro 0,03 milioni (Euro 0,68 milioni FY 2019)
  • Risultato Netto: Euro -0,23 milioni (Euro -0,07 milioni FY 2019)
  • Posizione Finanziaria Netta: Euro 3,9 milioni (Euro 2,6 milioni FY 2019)
  • Patrimonio Netto: Euro 1,6 milioni (Euro 1,9 milioni FY 2019)

Nuoro, 30 aprile 2021

Il Consiglio di Amministrazione di Portale Sardegna (PSA:IM - www.portalesardegna.com), online travel agency (OTA) quotata su AIM Italia specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna, riunitosi in data odierna, ha approvato il Bilancio Consolidato e il Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020.

Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna: "Concludiamo il 2020 consegnando ai nostri investitori un Gruppo che ha saputo reagire con dinamicità e creatività imprenditoriale alla situazione emergenziale, creandosi delle opportunità per il futuro semplicemente impensabili in periodo pre-Covid-19. Oggi Portale Sardegna è un Tour operator nazionale con un catalogo multi-target, un presidio capillare nei territori e la capacità di rapportarsi ai mercati internazionali con un prodotto unico, innovativo e difficilmente replicabile. In questo momento rappresentiamo l'unica vera e propria risposta strutturata e alternativa ai principali player digitali internazionali che detengono una fetta importante della distribuzione del prodotto turistico italiano.

I dati di bilancio dimostrano che, alla luce dell'andamento economico generale, si è scelto di ridurre al minimo indispensabile i costi di esercizio, salvaguardare la liquidità acquisita, non rinunciare ai finanziamenti causa Covid-19 che il sistema bancario ci proponeva e, contestualmente, incrementare gli investimenti nelle società captive con la finalità di cogliere le opportunità emerse con la nuova business unit Welcome to Italy.

Gli investimenti effettuati hanno consentito la realizzazione di integrazioni con provider di servizi turistici che arricchiscono l'offerta (18.000 strutture ricettive e 5.000 esperienze), e il completamento dei sistemi del Magazzino digitale, della Fabbrica prodotto 4.0 e del rivoluzionario nuovo modo di viaggiare (made from Portale Sardegna) rappresentato dai Viaggi Smart.

Gli effetti straordinari della nuova filiera creata sono evidenti: l'industrializzazione del processo di creazione dei prodotti turistici, attraverso il connubio Magazzino Digitale - Fabbrica prodotto 4.0, ha consentito attraverso il lavoro di tutti i nostri Italy Local Expert di creare in pochi mesi 450 Viaggi Smart, un numero che dà l'idea della rivoluzione Welcome to Italy poiché impossibile da raggiungere in tempi così brevi per un operatore turistico tradizionale.

Nel corso del 2021 il sostegno di ENIT, che ha riconosciuto il patrocinio all'iniziativa Welcome to Italy e che ci sostiene nel portare avanti le politiche di internazionalizzazione partendo dal mercato UK, l'iscrizione all'American Chamber of Commerce in Italy, istituzione importante per lo sviluppo nel canale distributivo USA, insieme con gli accordi sottoscritti e in via di realizzazione per la distribuzione su Lastminute.com e Tantosvago, testimoniano l'interesse e le potenzialità in termini di Market Place di Welcome to Italy. Prosegue inoltre la campagna di affiliazione per la costruzione della Rete con i Regional manager, gli Incoming agent e i Local Expert sul territorio nazionale.

E X P E R I E N C E S A R D I N I A

www.portalesardegna.com

1

C O M U N I C A T O S T A M P A

Ricordiamo inoltre che, ottimizzando gli investimenti degli anni trascorsi, abbiamo dato vigore e impresso un'accelerazione importante alla realizzazione dei Portale Sardegna Point, aprendo i punti fisici nell'Isola, presidiati da coloro che sono diventati a pieno titolo i primi Italy Local Expert del progetto Welcome to Italy.

Per quanto riguarda i siti core gestiti dal Gruppo, nei primi mesi del 2021, anche grazie alle iniziative intraprese per proporre alla clientela soluzioni estremamente flessibili dal punto di vista delle politiche di cancellazione, anticipi e rimborsi di viaggio, stiamo assistendo a un miglioramento del clima di fiducia riguardo alla stagione estiva e ad una progressiva ripresa delle prenotazioni in tutte le destinazioni proposte.

Per concludere ci presentiamo ai nastri di partenza dell'anno post-Covid-19 con un'azienda liquida (disponibilità liquide per 3,4 milioni di euro) che ha saputo mitigare i danni economici, patrimoniali e finanziari, con partnership di assoluto rilievo, una rete di Local Expert che presidiano il territorio Nazionale, un catalogo prodotti multi-target e, infine, una serie di opportunità molto importanti dal punto di vista distributivo che ci rendono positivi sul nostro futuro, nella consapevolezza che sarebbe stato difficile gestire una situazione così complessa in maniera diversa".

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2020

Il Valore della Produzione è pari a Euro 4,3 milioni, rispetto a Euro 11,6 milioni nel 2019. La variazione negativa del valore della produzione è dovuta esclusivamente all'effetto shock causato dalla pandemia da Covid-19, il quale ha inciso in modo diretto sulla contrazione del fatturato della gestione caratteristica, in conseguenza delle misure restrittive della mobilità, adottate dalle Istituzioni Europee e dal Governo Italiano, che hanno determinato la modifica nelle scelte di acquisto di viaggi leisure da parte dei consumatori nell'anno 2020.

I risultati della gestione riflettono valutazioni strategiche fortemente influenzate, in egual misura, sia dai condizionamenti esterni di natura eccezionale che da stimoli interni, provenienti dall'evoluzione aziendale. In particolare, l'effetto shock della pandemia si è manifestato contestualmente alla sottoscrizione dell'accordo quadro con la società Welcome Travel Group per lo sviluppo del progetto Welcome to Italy e alla chiusura dell'operazione straordinaria del Prestito Obbligazionario "Portale Sardegna 2019-2024 5%", di complessivi 4 milioni di euro.

In tempi brevi, il management aziendale ha scelto di preservare la dotazione di liquidità acquisita, attraverso una politica di contenimento della spesa corrente e una parziale modifica della struttura debitoria; sono stati ridimensionati i costi di marketing e advertising online e prontamente adottate le misure del Governo Italiano volte a mitigare gli effetti della pandemia, tra le quali il ricorso agli ammortizzatori sociali, la moratoria sui finanziamenti bancari e l'accesso a contributi a fondo perduto; infine, la Capogruppo ha scelto di destinare alla crescita una parte delle risorse finanziarie, incrementando gli investimenti in tecnologia nelle società captive e ottimizzando la scalabilità del modello di business, al fine di cogliere l'opportunità Welcome to Italy.

Il contesto iniziale, caratterizzato da grande incertezza, ha trasformato il momento di attesa sugli sviluppi della pandemia in un'attività di ricerca che, in virtù della creatività e del commitment sviluppato in circostanze straordinarie tra gli attori coinvolti, ha consentito di concentrare le risorse e gli investimenti per lo sviluppo di Welcome to Italy verso una direzione inaspettata, portando, infine, alla realizzazione di un nuovo business model, su scala nazionale e replicabile in qualunque destinazione.

Relativamente alla composizione dei risultati delle società del Gruppo si ricorda l'avvio dell'operazione straordinaria di fusione per incorporazione della società Royal Travel Jet Sardegna S.r.l. nell'Emittente Portale Sardegna, che troverà compimento nell'anno 2021. La scelta strategica rientra in un quadro di ottimizzazione

E X P E R I E N C E S A R D I N I A

www.portalesardegna.com

2

C O M U N I C A T O S T A M P A

dell'efficienza della gestione tecnica e amministrativa, con l'obiettivo di unificare i processi aziendali e assicurare il contenimento dei costi.

Nelle more degli effetti giuridici dell'operazione, le due società hanno sottoscritto un accordo di collaborazione che riconosce all'Emittente il diritto di utilizzo e sfruttamento dei contratti commerciali, siti e-commerce e marchi del Network Charming, accelerando in tal modo l'integrazione dei processi e l'operatività aziendale per il futuro.

L'EBITDA si attesta a Euro 0,03 milioni (Euro 0,68 milioni nel 2019). La variazione è imputabile esclusivamente all'eccezionalità della variabile esogena Covid-19.

L'EBIT si attesta sostanzialmente sulla parità (Euro 0,07 milioni nel 2019), dopo svalutazioni per Euro 0,03 milioni (Euro 0,6 milioni nel 2019). Il Gruppo si è avvalso della facoltà di usufruire delle disposizioni in materia di sospensione transitoria degli ammortamenti sulle immobilizzazioni, in applicazione della deroga prevista dall'art. 60, comma 7-bis, del D.L. 104/2020 convertito nella L. 126/2020, con un beneficio a conto economico di Euro 428 migliaia.

Il Risultato ante imposte è pari a Euro -0,29 milioni (Euro -7 migliaia nel 2019).

Il Risultato netto è pari a Euro -0,23 milioni (Euro -0,07 milioni del 2019).

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 3,9 milioni (Euro 2,6 milioni al 31 dicembre 2019). La variazione

  • ascrivibile principalmente all'impiego di risorse in investimenti che il Gruppo ha effettuato nel corso dell'esercizio, all'assorbimento in minima parte di liquidità della gestione corrente, agli interessi passivi e, infine, alla flessione degli incassi dei crediti commerciali dovuta alla congiuntura negativa. Il Gruppo segna al 31 dicembre 2020 un livello ottimale di liquidità, ciò a salvaguardia della continuità aziendale e dell'ipotesi in cui la ripresa dovesse rivelarsi ancora debole nel prossimo futuro. Il valore della PFN è pertanto imputabile agli investimenti in tecnologia effettuati dal Gruppo nel progetto Welcome to Italy e, conseguentemente, alla modifica del business model in termini di offerta turistica, del mercato di riferimento e di scalabilità tridimensionale (commerciale, destinazione, prodotto).

Il Patrimonio Netto è pari a Euro 1,6 milioni (Euro 1,9 milioni al 31 dicembre 2019).

Principali risultati Portale Sardegna S.p.A. al 31 dicembre 2020

Il Valore della produzione è pari a Euro 2,41 milioni (Euro 6,31 milioni nel 2019).

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a Euro -0,02 milioni, rispetto a Euro 0,43 milioni nel 2019.

Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a -0,05 milioni di euro (Euro 0,12 milioni nel 2019), dopo svalutazioni pari a Euro 0,03 milioni (Euro 0,31 milioni di euro nel 2019). A tal proposito si segnala che la Capogruppo si è avvalsa della facoltà di usufruire delle disposizioni in materia di sospensione transitoria degli ammortamenti in applicazione della deroga prevista dall'art. 60, comma 7-bis, del D.L. 104/2020 convertito nella L. 126/2020, con un beneficio a conto economico di Euro 282 migliaia.

Il Risultato ante imposte è pari a Euro -0,31 milioni (Euro 0,03 milioni nel 2019).

Il Risultato Netto è pari a Euro -0,26 milioni di euro (Euro 0,01 milioni nel 2019).

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 2,91 milioni (Euro 2,21 milioni al 31 dicembre 2019).

Il Patrimonio Netto è pari Euro 1,73 milioni (Euro 1,99 milioni al 31 dicembre 2019).

E X P E R I E N C E S A R D I N I A

www.portalesardegna.com

3

C O M U N I C A T O S T A M P A

Proposta di destinazione del risultato d'esercizio

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti la copertura della perdita dell'esercizio, pari a Euro -264.254, utilizzando la riserva da sovrapprezzo delle azioni.

Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell'esercizio

Tra gli eventi maggiormente significativi successivi alla chiusura dell'esercizio 2020, la cui natura potrebbe avere un effetto importante sul piano economico e finanziario del Gruppo per l'anno in corso, si segnala la progressione e accelerazione importante delle attività di sviluppo dell'unità di business collegata al progetto Welcome to Italy. In particolare, si fa riferimento alla creazione del database turistico: la mappatura, classificazione e digitalizzazione degli attrattori su scala nazionale e la creazione di Viaggi Smart nelle piattaforme online. Nei primi mesi dell'esercizio 2021 il Network Welcome to Italy ha inserito dati nel Magazzino Digitale raggiungendo oltre 5.800 attrattori turistici e 450 Viaggi Smart a copertura di buona parte del territorio nazionale, con varie e variegate tematiche di viaggio. Inoltre, prosegue la campagna di affiliazione al Network di soggetti che afferiscono alla struttura piramidale di Welcome To Italy (103 partner coinvolti in tutta Italia): i Regional Manager, gli Incoming agent e i Local Expert, ognuno con un ruolo tecnico specifico all'interno del progetto.

Emerge l'aspetto rivoluzionario del progetto riguardante il connubio tra la specializzazione turistica locale e l'impianto tecnologico delle piattaforme online che rende economicamente conveniente il raggiungimento di target di nicchia altrimenti poco profittevoli, e la valorizzazione degli attrattori latenti con la finalità di trasformarli in motivazioni di viaggio, in linea con i trend esperienziali del mercato turistico.

Evoluzione prevedibile della gestione

I primi mesi dell'anno 2021 sono stati caratterizzati dalla intensificazione della campagna di vaccinazione di massa contro Covid-19, seppure accompagnata da un nuovo aumento dei contagi, e dalla contestuale adozione di politiche economiche espansive in tutto il mondo (e anche in Italia). I Governi dell'area euro stanno incentivando l'attuazione di misure di sostegno per imprese e famiglie, stimolando le Istituzioni governative e locali a beneficio dei mercati finanziari e del commercio internazionale. Il clima di incertezza che ha caratterizzato l'anno trascorso inizia ad essere sostituito dai primi segnali di fiducia sull'andamento economico e dal miglioramento delle condizioni sociali (redditi di famiglie e imprese); ciò anche in virtù del Next Generation EU, il maxi-piano da 750 miliardi di euro programmato dalle Istituzioni europee con l'obiettivo di rilanciare l'economia affossata dalla crisi pandemica. Anche per il nostro Paese i fattori dai quali dipenderà in modo preponderante la velocità di ripresa sono strettamente connessi all'andamento della curva epidemiologica, all'evoluzione della campagna vaccinale e all'attuazione del PNRR, programma da 238 miliardi di euro elaborato dal Governo Italiano con lo scopo di rilanciare l'Italia verso la crescita e lo sviluppo, che attingerà alle risorse straordinarie del Next Generation EU (83 miliardi di euro di sovvenzioni e 127 miliardi di euro di prestiti), ai fondi strutturali e alle risorse nazionali per il periodo 2021-26.

Quasi due miliardi di euro delle risorse del PNRR saranno destinati a "interventi a favore delle infrastrutture turistiche" e buona parte di queste per "l'innalzamento del grado di digitalizzazione dell'intero ecosistema". Il turismo è un settore dell'economia che attraversa ogni campo di interesse del PNRR e le tendenze di mercato in termini di abitudini dei consumatori, servizi proposti e tecnologie digitali a supporto delle prenotazioni di un viaggio esprimono una sensibilità forte verso la possibilità di fruire di un servizio in sicurezza abbinando una motivazione di viaggio esperienziale attinente al benessere, alla natura, cultura e al rispetto dell'ambiente.

Viste le premesse macroeconomiche che caratterizzano l'anno 2021 e gli anni immediatamente successivi, si ritiene che il Gruppo possa beneficiare dell'evoluzione positiva del mercato in cui opera. Le considerazioni in merito all'evoluzione della gestione partono dall'osservazione di quanto accade con riferimento all'attuazione concreta del PNRR, alla gestione pubblica della pandemia da Covid-19 e, infine, ai nuovi comportamenti che i

E X P E R I E N C E S A R D I N I A

www.portalesardegna.com

4

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Portale Sardegna S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 aprile 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 aprile 2021 19:51:05 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi