Condividi

17/04/2019 - PLC S.p.A.: 17 aprile 2019Deliberazioni del Consiglio di Amministrazione: approvazione del progetto di bilancio al 31 dicembre 2018

[X]
17 aprile 2019deliberazioni del consiglio di amministrazione: approvazione del progetto di bilancio al 31 dicembre 2018

COMUNICATO STAMPA

Milano, 17 aprile 2019

DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:

APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2018

Il Consiglio di Amministrazione di PLC S.p.A. (di seguito "PLC" o "Capogruppo" o la "Società "), riunitosi in data odierna, ha approvato il Progetto di Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato del gruppo PLC (di seguito "Gruppo PLC") al 31 dicembre 2018.

Si riportano di seguito i principali dati economici consolidati:

-Ricavi totali: Euro 49.887 migliaia;

-Margine Operativo Lordo (EBITDA): Euro 7.317 migliaia;

-Risultato complessivo: Euro 4.972 migliaia.

Il Consiglio ha altresì deliberato di fissare al 25 giugno 2019, in unica convocazione, la data dell'assemblea ordinaria di PLC che sarà chiamata ad assumere le deliberazioni relative tra le altre all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018 e alla relativa destinazione del risultato di esercizio.

L'ordine del giorno puntuale dell'assemblea e le relative proposte deliberative saranno definiti nel corso di una prossima riunione del Consiglio di Amministrazione cui farà seguito, nei termini e nei modi di legge, la pubblicazione dell'avviso di convocazione.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Il Gruppo PLC opera nel mercato delle energie rinnovabili, con particolare riferimento ai settori del fotovoltaico e dell'eolico, nei quali svolge attività di costruzione di nuove infrastrutture elettriche e di impianti di generazione di energia elettrica (EPC - Engineering, Procurement and Costruction e BOT - Build, Operate and Transfer), nonché di collaudo, monitoraggio e manutenzione di stazioni elettriche, aerogeneratori inverter e infrastrutture BOP (O&M - Operation and Maintenance).

Con riferimento al segmento EPC - BOT, l'esercizio 2018 è stato caratterizzato principalmente dal progressivo avanzamento delle commesse acquisite nel 2017; le principali commesse hanno contribuito per Euro 25.130 migliaia (pari al 69,8% dei ricavi totali del segmento).

Nel corso dell'esercizio 2019 è previsto il completamento delle commesse ancora in corso tra cui i due contratti acquisiti nel terzo trimestre 2018 e relativi alla realizzazione "chiavi in mano" di (i) una sottostazione AT/MT 150/30kV per il collegamento in rete di n. 2 impianti eolici nel Comune di Stornarella (FG) e (ii) una sottostazione nel Comune di Piossasco (TO) per il collegamento in alta tensione continua (HVDC) tra il Piemonte e la Savoia. E' previsto altresì l'avvio delle attività per la realizzazione dei nuovi n. 4 parchi eolici acquisiti nel corso del 2018; rispetto alle previsioni iniziali l'avvio dei progetti risulta leggermente ritardato per

effetto ritardo relativo alla pubblicazione del Decreto FER a sostegno delle fonti rinnovabili. I progetti saranno sviluppati dalla controllata PLC System secondo il proprio modello di business c.d. "BOT" che prevede la cessione delle quote del veicolo societario detentore del progetto alla conclusione della realizzazione del parco eolico.

Con riferimento al segmento O&M, i dati relativi all'esercizio 2018, hanno confermato la prevista crescita dei ricavi grazie allo sviluppo e all'incremento della quota di mercato, resa possibile dall'elevata affidabilità dei servizi prestati nonché dal potenziamento della struttura commerciale e dall'offerta di nuovi servizi ai clienti, in grado di agevolare e semplificare la conduzione degli impianti, quali i servizi di asset management e di energy management.

Per l'esercizio 2019 si prevede una significativa crescita del segmento O&M, sia nel mercato italiano che all'estero principalmente per effetto dell'acquisizione del Perimetro Monsson Operation che rappresenta un bacino tecnologico complementare alle expertise già proprie della controllata PLC Service nell'ambito dell'O&M nel settore delle turbine eoliche, nonché una piattaforma internazionale attraverso la quale poter guidare lo sviluppo delle attività caratteristiche all'estero.

Ulteriormente il Gruppo ha deciso di approcciare il mercato dello sviluppo di nuovi impianti fotovoltaici e il mercato del trading di energia elettrica.

In particolare con riferimento al mercato fotovoltaico è stata costituita la Tirreno S.r.l., detenuta al 66,6% dalla controllata PLC Power e al 33,4% da IDEA S.r.l., che sta sviluppando, allo stato attuale, una centrale fotovoltaica della potenza nominale di 15 MWp da realizzare nel Comune di Siculiana (AG) e che ha l'obiettivo di costituire una pipeline di impianti in sviluppo.

Con riferimento al trading di energia elettrica da fonti rinnovabili è stata costituita, in partnership con SunCity S.r.l., MSD Service S.r.l. con l'obiettivo di supportare i produttori di energia rinnovabile distribuita ad operare nel mercato dei servizi di "dispacciamento". Dal 1 dicembre 2018 MSD Service ha iniziato le attività di ritiro dell'energia e di gestione del contratto di dispacciamento dell'impianto fotovoltaico di Anagni; ulteriormente in data 30 novembre 2018 ha sottoscritto il primo contratto di compravendita di energia elettrica, con decorrenza 1 gennaio 2019, con la società Burgentia Energia S.r.l. di proprietà del fondo Arpinge. Il contratto rappresenta una soluzione innovativa e si basa su una logica di profit sharing al fine di ridurre il peso degli sbilanciamenti per i proprietari degli impianti. Per l'esercizio 2019 è previsto di potenziare i MWh venduti e l'avvio delle attività per la gestione delle Unità Virtuali Abitative Miste ("UVAM") nell'ambito del suo ruolo di Balancing Service Provider ("BSP").

STATO DI IMPLEMENTAZIONE DI EVENTUALI PIANI INDUSTRIALI E FINANZIARI, CON L'EVIDENZIAZIONE DEGLI SCOSTAMENTI DEI DATI CONSUNTIVATI RISPETTO A QUELLI PREVISTI

Il Piano Industriale per gli esercizi 2017 - 2019 del Gruppo PLC, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 6 ottobre 2017 e aggiornato in data 13 novembre 2017 ("Piano Industriale").

Il Piano Industriale per l'esercizio 2018 prevedeva ricavi totali per Euro 54,4 milioni (di cui ricavi operativi per Euro 48,0 milioni ed altri ricavi per Euro 6,4 milioni) e un EBITDA pari ad Euro 9,5 milioni con una marginalità del 17,5%, in riduzione rispetto all'esercizio 2017. Tali dati sono risultati sostanzialmente confermati anche dal successivo aggiornamento del budget per l'esercizio 2018 approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 5 luglio 2018.

2

I dati consuntivi al 31 dicembre 2018 risultano in flessione rispetto alle previsioni di budget e presentano ricavi totali pari ad Euro 49,9 milioni (di cui ricavi operativi per Euro 47,3 milioni ed altri ricavi per Euro 2,6 milioni) e un EBITDA di Euro 7,3 milioni con una marginalità del 14,6%.

La contrazione rispetto alle previsioni è principalmente imputabile:

-al minor valore attribuito alla partecipazione del 18% detenuta in Tolve Windfarm Hokding S.r.l. nell'ambito della cessione ad ACE per effetto dei maggiori investimenti richiesti e agli extra costi sostenuti nel corso della realizzazione dei n. 3 parchi eolici nel Comune di Tolve (PZ) imputabili al prolungamento dei tempi di esecuzione dovuti a complessità non previste e non computate;

-al rallentamento dell'inizio dei lavori di realizzazione degli impianti eolici di Castelvetere, Baselice e Casalbore a causa del ritardo relativo alla pubblicazione del Decreto FER a sostegno delle fonti rinnovabili; tale impatto negativo sarà interamente recuperato nel 2019.

I dati consuntivi al 31 dicembre 2018, sebbene inferiori rispetto alle previsioni, si attestano in ogni caso su valori ampiamente positivi sia sotto il profilo economico che finanziario, che hanno consentito sia l'effettuazione di importanti investimenti che la distribuzione di dividendi.

Con riferimento all'esercizio 2019, il Piano Industriale presenta ricavi totali per Euro 53,7 milioni (di cui ricavi operativi per Euro 51,6 milioni ed altri ricavi per Euro 2,1 milioni) che allo stato attuale gli Amministratori ritengono di poter raggiungere. La marginalità attesa è leggermente inferiore ai livelli attuali per effetto del previsto incremento della componente O&M rispetto a quella EPC-BOT, anche a seguito dell'ingresso del Perimetro Monsson Operation. Si segnala d'altro canto che a fronte di una limitata diminuzione della redditività i flussi assicurati dalle attività di manutenzione risultano maggiormente stabili e con un orizzonte temporale di medio termine in attuazione degli obiettivi fissati.

EVENTUALE MANCATO RISPETTO DEI COVENANT, DEI NEGATIVE PLAGE E DI OGNI ALTRA CLAUSOLA DELL'INDEBITAMENTO DEL GRUPPO COMPORTANTE LIMITI ALL'UTILIZZO DELLE RISORSE FINANZIARIE

Alla data odierna non sono presenti casi di mancato rispetto di covenants finanziari, di negative pledge.

Si riportano di seguito i contratti di finanziamento che prevedono il rispetto di vincoli finanziari.

PLC Service - Contratto di Finanziamento BNL

Il finanziamento sottoscritto in data 31 luglio 2018 dalla controllata PLC Service con BNL prevede il rispetto di taluni vincoli finanziari oggetto di verifica a partire dal 31 dicembre 2018 e per tutta la durata del finanziamento (i.e. 10 anni). Tali vincoli, da rilevare sui valori risultanti dal bilancio consolidato del Gruppo PLC, prevedono (i) un rapporto tra indebitamento finanziario ed EBITDA inferiore a 3,0 e (ii) un rapporto tra indebitamento finanziario e Patrimonio Netto inferiore a 3,5.

Al 31 dicembre 2018 i vincoli risultano rispettati.

PLC - Contratto di Finanziamento a medio lungo BNL

Il finanziamento sottoscritto in data 22 gennaio 2019 dalla capogruppo PLC con BNL prevede il rispetto di taluni vincoli finanziari oggetto di verifica a partire dal 31 dicembre 2018 e per tutta la durata del finanziamento (i.e. 22 gennaio 2024). Tali vincoli, da rilevare sui valori risultanti dal bilancio consolidato del Gruppo PLC, prevedono (i) un rapporto tra indebitamento finanziario ed EBITDA inferiore a 2,0 e (ii) un rapporto tra indebitamento finanziario e Patrimonio Netto inferiore a 1,5.

3

Al 31 dicembre 2018 i vincoli risultano rispettati.

Non vi sono clausole riguardanti l'indebitamento del Gruppo che comportano limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie.

RISULTATI CONSOLIDATI DEL GRUPPO PLC AL 31 DICEMBRE 2018

Di seguito vengono riportati i principali dati economici, patrimoniali e finanziari del Gruppo al 31 dicembre 2018, seguiti, in parentesi, dai corrispondenti dati relativi allo stesso periodo dell'esercizio precedente.

Ricavi totali: Euro 49.887 migliaia (Euro 32.621 migliaia);

Margine Operativo Lordo (EBITDA): Euro 7.317 migliaia (Euro 9.319 migliaia);

Risultato complessivo: Euro 4.972 migliaia (Euro 7.122 migliaia);

Posizione finanziaria netta: negativa per Euro 7.267 migliaia (negativa per Euro 1.256 migliaia);

Patrimonio netto: Euro 24.437 migliaia (Euro 18.190 migliaia).

Il conto economico complessivoconsolidato al 31 dicembre 2018 presenta un utile complessivo di Euro 4.971 migliaia rispetto al risultato positivo di Euro 7.122 migliaia al 31 dicembre 2017.

I ricavi totaliammontano ad Euro 49.887 migliaia (di cui operativi per Euro 47.255 migliaia e altri ricavi per Euro 2.632 migliaia).

Ai ricavi operativi contribuisce in maniera significativa l'attività di EPC (per Euro 33.558 migliaia, pari al 71% dei ricavi totali) per effetto del completamento delle commesse già acquisite nel 2017; anche il segmento O&M appare in crescita rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente con ricavi pari ad Euro 13.695 migliaia, pari al 29% dei ricavi totali.

Gli altri ricavi, pari ad Euro 2.632 migliaia, includono la valutazione a fair value della partecipazione del 18% detenuta in Tolve Windfarm Holding S.r.l., successivamente ceduta in esecuzione del contratto di investimento sottoscritto con ACE Renewable Holding S.A..

Il margine operativo lordo (EBITDA)al 31 dicembre 2018 ammonta ad Euro 7.316 migliaia (pari al 15% dei ricavi totali) rispetto ad un valore al 31 dicembre 2017 di Euro 9.319 migliaia (pari al 28% dei ricavi totali). L'andamento dell'EBITDA risultava influenzato, nel 2017, dalla maggiore incidenza dell'attività di BOT; l'EBITDA 2018 evidenzia comunque una buona marginalità dei progetti di EPC (con una marginalità media di ca. il 23%), e un incremento nella marginalità del segmento O&M che si attesta in ca. il 17% nonostante la maggiore competitività registrata sul mercato.

Da ultimo il margine operativo lordo (EBITDA) risulta influenzato dai costi di struttura della Capogruppo, pari ad Euro 1.462 migliaia, che svolge attività centralizzate a servizio di tutto il Gruppo.

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

Posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2018

4

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

31.12.2018

31.12.2017

(dati in Euro)

Disponibilità liquide e mezzi equivalenti

5.858

6.293

Crediti finanziari correnti

371

80

Passività finanziarie correnti

(4.702)

(4.370)

Attività/ Passività finanziarie destinate alla dismissione

(2.049)

(2.169)

Posizione finanziaria netta a breve termine

(522)

(166)

Passività finanziarie non correnti

(6.746)

(1.090)

Posizione finanziaria netta a medio/lungo termine

(6.746)

(1.090)

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

(7.267)

(1.256)

La posizione finanziaria nettadel Gruppo PLC al 31 dicembre 2018 è negativa per Euro 7.267 migliaia (negativa per Euro 1.256 migliaia al 31 dicembre 2017). La variazione rispetto al 31 dicembre 2017 è principalmente imputabile ai significativi investimenti effettuati nel corso dell'esercizio, nonché all'indebitamento finanziario netto riconducibile al Perimetro Monsson pari a ca. Euro 2.600 migliaia.

Gli investimenti del periodo, principalmente relativi all'acquisizione del 51% del Perimetro Monsson Operation e all'acquisizione di n. 5 parchi eolici nell'ambito dell'Operazione C&C, sono stati finanziati in parte con mezzi propri e in parte facendo ricorso al ceto bancario.

Con riferimento all'indebitamento relativo al Perimetro Monsson Operation si segnala che Euro 2.049 migliaia saranno oggetto di compensazione nell'ambito dell'operazione di cessione dell'immobile sito in Costanta (RO) come già descritto.

Si segnala altresì che nell'esercizio 2018 (i) i proventi di Euro 3.040 migliaia derivanti dal perfezionamento dell'aumento di capitale in opzione sono stati destinati al rimborso del versamento di pari importo effettuato da Fraes e posto a garanzia dell'aumento medesimo, e (ii) la Capogruppo ha distribuito il dividendo straordinario di Euro 2.000 migliaia deliberato dall'Assemblea del 27 giugno 2018.

Posizione finanziaria netta di PLC S.p.A. al 31 dicembre 2018

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

31.12.2018

31.12.2017

(dati in Euro)

Disponibilità liquide e mezzi equivalenti

16

493

Crediti finanziari correnti

57

-

Passività finanziarie correnti

(600)

(325)

Attività/ Passività finanziarie destinate alla dismissione

-

-

Posizione finanziaria netta a breve termine

(527)

168

Passività finanziarie non correnti

(2.382)

-

Posizione finanziaria netta a medio/lungo termine

(2.382)

-

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

(2.909)

168

5

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

PLC S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 17 aprile 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 17 aprile 2019 18:37:01 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi