10/04/2024 - Planetel S.p.A.: Planetel S.p.A. il consiglio di amministrazione delibera piano per l’acquisto di azioni proprie ordinarie da sottoporre all’assemblea degli azionisti

[X]
Planetel s.p.a. il consiglio di amministrazione delibera piano per l’acquisto di azioni proprie ordinarie da sottoporre all’assemblea degli azionisti

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI PLANETEL S.P.A. DELIBERA SUL PIANO PER

L'ACQUISTO E LA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE ORDINARIE

DA SOTTOPORRE ALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

Treviolo (BG), 9 aprile 2024 - Planetel S.p.A. (la "Società " o "Planetel"), capofila dell'omonimo gruppo che opera nel settore delle telecomunicazioni a livello nazionale, quotata su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti, convocata il giorno 29 aprile in prima convocazione ed occorrendo il giorno 2 maggio in seconda convocazione, la richiesta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie, in conformità a quanto previsto dagli articoli 2357 e ss. del codice civile, dell'art. 132 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e dell'articolo 144-bis del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (il "Regolamento Emittenti Consob") nonché dell'art 25-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

La proposta è volta a dotare la Società di un'utile opportunità strategica di investimento per ogni finalità consentita dalla normativa europea e nazionale vigente, incluse le finalità contemplate nell'art. 5 del Regolamento (UE) 596/2014 (Market Abuse Regulation, di seguito "MAR") e relative disposizioni di attuazione, ove applicabili, e nelle prassi di mercato ammesse a norma dell'art. 13 MAR, per i seguenti fini, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: (i) sostenere la liquidità delle azioni, (ii) consentire l'utilizzo delle azioni nell'ambito di operazioni connesse alla gestione caratteristica ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche della Società, in relazione ai quali si concretizzi l'opportunità di scambi azionari; (iii) possibilità di disporre di azioni proprie da destinare a servizio di eventuali futuri piani di incentivazione destinati a dipendenti, collaboratori, amministratori della Società, società controllate e/o altre categorie di soggetti discrezionalmente scelti dal Consiglio di Amministrazione; (iv) disporre di azioni proprie quale corrispettivo nel contesto di eventuali operazioni di natura straordinaria.

L'autorizzazione per l'acquisto di azioni proprie, viene richiesta al fine di attribuire al Consiglio di Amministrazione la facoltà di effettuare l'acquisto, in una o più tranches, in misura liberamente determinabile dal Consiglio di Amministrazione medesimo, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni Planetel di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al 5% del capitale sociale della Società pro tempore e per un controvalore complessivo massimo di Euro 1.750.000,00 (un milione settecentocinquantamila/00). L'acquisto dovrà essere effettuato nel rispetto dell'art. 25-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan e entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione, fermo restando che, ai sensi dell'art. 2357, comma 1, cod. civ., potranno essere acquistate solamente azioni interamente liberate.

L'autorizzazione all'acquisto delle azioni proprie sottoposta all'Assemblea prevede un periodo di 18 mesi a far data dall'eventuale deliberazione di approvazione della proposta da parte dell'Assemblea stessa. Entro il periodo di durata dell'autorizzazione eventualmente concessa, il Consiglio di Amministrazione potrà procedere alle operazioni di acquisto in una o più volte e in ogni momento, in misura e tempo liberamente determinati nel rispetto delle norme applicabili, con la gradualità ritenuta opportuna nell'interesse della Società, mentre l'autorizzazione alla eventuale successiva disposizione delle azioni proprie acquistate è richiesta senza limiti temporali al fine di consentire al Consiglio di Amministrazione di avvalersi della massima flessibilità, anche in termini temporali, per effettuare gli atti di disposizione delle azioni proprie.

Pagina 1 di 3

Quanto agli atti di disposizione e/o utilizzo delle azioni proprie, acquistate in base alla presente proposta o comunque in portafoglio della Società, essi potranno essere effettuati, alle condizioni e nei limiti di legge, ai sensi dell'art. 2357- ter cod. civ., in qualsiasi momento, in tutto o in parte, mediante alienazione delle stesse sul mercato, ai blocchi o altrimenti fuori mercato ovvero mediante cessione di eventuali diritti reali e/o personali relativi alle stesse (ivi incluso, a mero titolo esemplificativo, il prestito titoli), anche prima di aver esaurito il quantitativo di azioni proprie che può essere acquistato. Il Consiglio di Amministrazione potrà stabilire, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari, i termini, le modalità e le condizioni dell'atto di disposizione delle azioni proprie ritenuti più opportuni nell'interesse della Società.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti che le operazioni di acquisto di azioni proprie siano effettuate sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan a un corrispettivo né inferiore né superiore di oltre il 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nell'ultima seduta di Borsa precedente ogni singola operazione nel rispetto delle condizioni relative alle negoziazioni stabilite nell'art. 3, comma 2, del Regolamento delegato (UE) 2016/1052, in attuazione della MAR, e in particolare: (i) le azioni non potranno essere acquistate a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente nella sede di negoziazione ove viene effettuato l'acquisto; (ii) non sarà possibile acquistare in ogni giorno di negoziazione un volume di azioni superiore al 25% del volume medio giornaliero degli scambi di azioni Planetel nei 20 giorni di negoziazioni precedenti le date di acquisto.

Alla data odierna, la Società non detiene azioni proprie in portafoglio.

Per ogni ulteriore informazione circa la proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie, si rinvia alla relazione illustrativa degli amministratori che verrà pubblicata nei termini di legge sul sito internet della Società www.planetel.it/nella sezione Investor Relations/Assemblea Azionisti, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, ai sensi e nei termini prescritti dalla disciplina vigente.

*******

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di sottoporre la proposta di autorizzazione all'acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie all'assemblea ordinaria degli azionisti prevista per il 29 aprile 2024, in prima convocazione e, ove occorrendo, per il 2 maggio 2024, in seconda convocazione, agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili. L'Avviso di Convocazione dell'Assemblea, che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto, indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare.

*******

Il presente comunicato stampa è disponibile presso Borsa Italiana S.p.A., presso la sede legale della società e nella sezione Investitori/Investor Relations/Comunicati Finanziari del sito www.planetel.it.

Per la diffusione delle informazioni regolamentate Planetel si avvale del circuito eMarket SDIR gestito da Teleborsa S.r.l., con sede in Piazza Priscilla 4, Roma.

Pagina 2 di 3

Per ulteriori informazioni:

PLANETEL S.p.A.

Euronext Growth Advisor e Corporate Broker

Michele Pagani

Alantra Capital Markets

CFO ed Investor Relations Manager

Milano, Via Borgonuovo 16

+39 035.204094

+39 334.6267243

ir@planetel.it

ega@alantra.com

Investor Relations

Media Relations

POLYTEMS HIR

POLYTEMS HIR

Bianca FERSINI MASTELLONI - Silvia MARONGIU

Paolo SANTAGOSTINO

+39

06.69923324 - 06.6797849

+39 349.3856585

s.marongiu@polytemshir.it

p.santagostino@polytemshir.it

Specialist

MIT SIM S.p.A.

+39

02.30561270

info@mitsim.it

Planetel S.p.A., capofila dell'omonimo Gruppo che opera nelle Telecomunicazioni a livello Nazionale, ha realizzato una rete fibra ottica proprietaria per connettività a Banda Ultra Larga in circa 274 Comuni ed eroga servizi TLC/IT a oltre 51.120 Clienti in Lombardia, Veneto e Campania, attraverso un approccio multicanale. La Società, tra primi Internet Service Provider (ISP e WISP) italiani a svilupparsi progressivamente nei mercati delle Telecomunicazioni e del System Integration, ha saputo emergere sul territorio come un player unico in grado di offrire soluzioni digitali integrate, servizi ASP/Cloud ed altre soluzioni IT. Planetel, già operatore telefonico nazionale, oggi è anche un player con una rete in fibra ottica che fornisce a clienti Business, Wholesale e Residenziali, le più avanzate soluzioni di connettività e comunicazione integrata in banda ultra-larga con architetture di rete FTTH-FTTP (Fiber to the Home - Fiber to the Premise) grazie ad una offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT che consente alle aziende di accelerare il loro processo di digitalizzazione ed il time-to market. Gli Asset primari di Planetel comprendono una rete in fibra ottica di circa 3.113 Km. - infrastruttura in CLOUD in 4 Datacenter - 127 Planetel Point in 106 Comuni - 1.220 Cabinet sul territorio, etc..

Obiettivo primario di Planetel è l'attuazione strategica di un Backbone proprietario ad altissima velocità - sino a 1.4Tb/s - che consentirà connessioni più stabili, veloci e sicure con garanzia di maggiore continuità di servizio per i propri Clienti.

Ticker: PLN - Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005430951

Pagina 3 di 3

Disclaimer

Planetel S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 09 aprile 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 10 aprile 2024 16:10:19 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi