Condividi

23/01/2020 - Piteco S.p.A.: Piteco: l’assemblea approva il piano di acquisto azioni proprie

[X]
Piteco: l’assemblea approva il piano di acquisto azioni proprie

COMUNICATO STAMPA

PITECO: L'ASSEMBLEA APPROVA IL PIANO DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE

Milano, 23 gennaio 2020

L'Assemblea degli Azionisti di Piteco (PITE:IM), società quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana, leader nella progettazione e implementazione di soluzioni gestionali in area Tesoreria e Pianificazione Finanziaria, riunitasi in data odierna sotto la presidenza di Marco Podini, ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione a effettuare operazioni di acquisto e vendita di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter Codice civile e dell'art. 132 del TUF, a seguito della revoca, per la parte non ancora eseguita, dell'autorizzazione deliberata dall'Assemblea il 30 aprile 2019.

L'autorizzazione all'acquisto è stata concessa per un periodo di 18 mesi, decorrenti dalla data odierna; per contro, l'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie non prevede limiti temporali e include la eventuale costituzione in pegno, nei limiti e con le modalità consentite dalla normativa vigente.

L'autorizzazione all'acquisto è subordinata al rispetto dei seguenti vincoli relativi: al numero massimo di azioni acquistabili (non superiore al 5% del capitale sociale); al prezzo unitario di acquisto (che non potrà discostarsi, né in diminuzione né in aumento, per più del 20% rispetto al prezzo di chiusura registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione) e destinando agli acquisti un importo massimo pari a Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00).

L'autorizzazione ha la finalità di dotare la Società di uno strumento flessibile e funzionale a perseguire alcune delle finalità compatibili con le vigenti disposizioni di legge e regolamentari, in particolare:

  • disporre di azioni proprie da destinare a servizio di eventuali piani di incentivazione futuri a favore dei membri degli organi di amministrazione o di controllo, dipendenti o collaboratori della Società e/o delle società controllate da Piteco che implichino la disposizione o l'assegnazione di azioni o strumenti finanziari convertibili in azioni;
  • disporre di un portafoglio titoli (c.d. magazzino titoli) da utilizzare, coerentemente con le linee strategiche della Società, a servizio di eventuali operazioni straordinarie e/o l'eventuale impiego delle azioni come corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni,

con altri soggetti nell'ambito di operazioni di interesse della Società;

il tutto nei limiti previsti dalla normativa vigente e, ove applicabili, in conformità a prassi di mercato ammesse dall'autorità di vigilanza, pro tempore vigenti, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 13 del Regolamento (UE) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 ("Regolamento MAR").

Alla data odierna la Società detiene n. 344.667 azioni proprie pari al 1,877% del capitale sociale.

Il Verbale dell'Assemblea e il Rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

Il comunicato stampa è consultabile sui siti internet www.pitecolab.ite www.1info.it

Il Gruppo PITECO (PITE:IM) è leader a livello internazionale nel settore del software finanziario. Con oltre 115 dipendenti tra Italia e USA, ha realizzato nel 2018 ricavi pari 20 milioni di euro: il periodo 2015-2018 (CAGR +15%) è stato caratterizzato da un'importante crescita organica affiancata da un'intensa attività di M&A, con l'acquisizione di Centro Data (2015), LendingTools.com Inc. (2017) e Myrios (2018). Il modello di business si contraddistingue per l'elevato livello di visibilità dei ricavi (canoni ricorrenti 2018 pari a circa il 65%), elevata redditività (EBITDA margin 2018 pari al 41%) e generazione di cassa (Flusso di Cassa Operativo 2018 pari a 6,2 milioni di euro, 75% dell'EBITDA). Il Gruppo ha un ampio portafoglio Clienti altamente fidelizzati appartenenti a differenti settori e opera attraverso 3 aree di business:

  • TREASURY MANAGEMENT: Piteco S.p.A. è la software house leader assoluta in Italia nelle soluzioni per la gestione della Tesoreria Aziendale e Pianificazione Finanziaria utilizzate da oltre 600 gruppi nazionali e internazionali attivi in tutti i settori
    Industriali. Sul mercato da oltre 30 anni, copre l'intera catena del valore del software: R&D, progettazione, realizzazione, vendita e assistenza. Il software è interamente di proprietà, integrabile con i principali sistemi informativi aziendali (Oracle, SAP, Microsoft ecc.), personalizzabile in base alle esigenze del Cliente e presente in oltre 40 Paesi.

1

PITECO - www.pitecolab.it

COMUNICATO STAMPA

  • BANKING: la controllata Juniper Payments LLC è leader in USA con soluzioni proprietarie nel settore digital payments e clearing house. Gestisce il regolamento contabile dei flussi finanziari interbancari (trasferimenti bancari e controllo dell'incasso degli assegni) di circa 3.500 banche americane e 3 miliardi di dollari al giorno. Rappresenta una delle più estese reti interbancarie statunitensi.
  • FINANCIAL RISK MANAGEMENT: la controllata Myrios S.r.l. è una software house italiana che offre servizi di Risk Management, Capital Markets e Compliance a banche e grandi aziende.
    Nel 2019 è stata costituita a Ginevra la società Myrios Switzerland S.A., per distribuire sul mercato finanziario elvetico le soluzioni software del gruppo.

ISIN azioni ordinarie: IT0004997984 - ISIN POC "Piteco 4,50% 2015-2020": IT0005119083

Comunicato consultabile su www.pitecolab.ite www.1info.it

CONTATTI

Investor Relations

IR Top | Maria Antonietta Pireddu | m.pireddu@irtop.com | T +390245473884 | Via Bigli, 19 Milano

Media Relations

IR Top | Domenico Gentile, Antonio Buozzi | ufficiostampa@irtop.com | T +390245473884 | Via Bigli, 19 Milano

Specialist

CFO SIM | Filippo Maria Palmarini | filippomaria.palmarini@cfosim.com | T +3902303431 | Via dell'Annunciata 23/4 Milano

2

PITECO - www.pitecolab.it

Disclaimer

Piteco S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 23 gennaio 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 23 gennaio 2020 12:42:03 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi