Condividi

29/09/2020 - Piteco S.p.A.: Gruppo Piteco: non si ferma la crescita nel primo semestre 2020 ricavi +8%, ebitda +12%

[X]
Gruppo piteco: non si ferma la crescita nel primo semestre 2020 ricavi +8%, ebitda +12%

COMUNICATO STAMPA

GRUPPO PITECO

NON SI FERMA LA CRESCITA NEL PRIMO SEMESTRE 2020

RICAVI +8%, EBITDA +12%

  • Ricavi: Euro 12,0 milioni, +8% (H1 2019: Euro 11,1 milioni)
  • Ricavi da Canoni ricorrenti pari al 68% dei Ricavi Netti
  • EBITDA: Euro 4,8 milioni (41% Ebitda margin), +12% (H1 2019: Euro 4,3 milioni)
  • Utile ante imposte: Euro 2,8 milioni, +23% (H1 2019: Euro 2,3 milioni)
  • Utile Netto: Euro 2,3 milioni, +13% (H1 2019: Euro 2,0 milioni)
  • Flusso di Cassa Operativo: Euro 7,2 milioni, pari al 149% dell'EBITDA
  • Posizione Finanziaria Netta: Euro 11,5 milioni (FY2019: Euro 14,6 milioni)
  • Posizione Finanziaria Netta comprensiva di PUT option: Euro 24,4 milioni (FY2019: Euro 27,5 milioni)

Milano, 29 settembre 2020

Il Consiglio di Amministrazione di PITECO, società quotata sul mercato MTA e player di riferimento nel settore del software finanziario, ha approvato in data odierna la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2020, redatta secondo i principi contabili IAS/IFRS.

Marco Podini, Presidente di Piteco: "I risultati molto positivi registrati nel primo semestre 2020 (Ricavi +8%, Ebitda +12%, Ebitda Margin al 41%) evidenziano le caratteristiche positive del nostro Gruppo, quali la capacità di innovazione dei propri prodotti, che ci permettono di ottenere performance positive anche in momenti particolarmente difficili come quelli in cui l'economia mondiale rallenta improvvisamente la sua corsa ed alcuni settori entrano in crisi.

Sul mercato italiano del cash management e financial planning la capogruppo PITECO SPA conferma la sua leadership con ottime performance in termini di crescita e marginalità (ricavi +11%, EBITDA +24%) e getta le basi per un'ulteriore crescita futura, anche grazie alla recente acquisizione del Ramo di Azienda Everymake con i suoi prodotti innovativi nel segmento del intelligent data matching che si affiancano alla serie di servizi ad alto valore aggiunto già presenti in PITECO, sempre più necessari alle aziende per affrontare le sfide competitive del mercato. Se si aggiunge la significativa diversificazione dei settori di business interessati all'utilizzo dei prodotti PITECO si completa il set di fattori positivi che hanno contraddistinto l'andamento del semestre passato e fanno ben sperare per il prossimo futuro del nostro Gruppo, impegnato in importanti investimenti anche nel settore dei servizi bancari con la sua controllata americana Juniper Payments e nel Financial Risk Management con la controllata Myrios Srl."

RICAVI IN CRESCITA DEL +8% TRAINATI DAL TREASURY E FINANCIAL PLANNING (+11%)

I Ricavi sono pari a Euro 12,0 milioni e hanno registrato un incremento del 8% rispetto a Euro 11,1 milioni nel H1 2019.

Si segnala la crescita in particolare nel settore del Treasury e Financial Planning dove PITECO SPA fa registrare un incremento del 11% dei Ricavi, grazie alla vivacità del mercato e all'incremento costante di interesse da parte delle Corporate verso i prodotti e servizi della nostra società.

Gli eventi ben noti del primo semestre del 2020 (pandemia COVID19) hanno momentaneamente rallentato la crescita nella Business Unit Banking Digital Payment che fa capo alla controllata americana Juniper Payments (+1% vs H1 2019).

La Business Unit Financial Risk Management che fa capo alla controllata Myrios ha registrato comunque ricavi in crescita rispetto a quelli del primo semestre del 2019 (+4%).

I Canoni ricorrenti, che continuano a rappresentare una componente preponderante dei Ricavi (68%), sono aumentati del 5% rispetto al H1 2019.

1

PITECO - www.pitecolab.it

COMUNICATO STAMPA

EBITDA +12%, A CONFERMA DEL MODELLO DI BUSINESS

L'EBITDA è pari a Euro 4,8 milioni, superiore del 12% rispetto al H1 2019 (Euro 4,3 milioni). L'Ebitda Margin sale al 41% rispetto al 39% del H1 2019, a ulteriore conferma della bontà del modello di business che si caratterizza per una crescita dei Costi operativi limitata al crescere dei Ricavi, grazie alla modalità di erogazione dei servizi e alla qualità del software.

Si segnala che l'incremento dei Costi Operativi è limitato al 5% rispetto al H1 2019 ed è principalmente legato all'incremento del costo del lavoro per l'inserimento di nuove risorse finalizzate ad accelerare il lancio sul mercato di nuovi prodotti.

Il Risultato Ante Imposte è pari a Euro 2,8 milioni, + 23% rispetto al H1 2019 (Euro 2,3 milioni).

L'Utile Netto, pari a Euro 2,3 milioni è aumentato del 13%, rispetto a Euro 2,0 milioni del H1 2019.

ELEVATA CAPACITÀ DI CASH CONVERSION: OPERATING CASH FLOW A EURO 7,2 MILIONI

I Flussi di cassa hanno confermato nel semestre l'elevatissima capacità di cash conversion del Gruppo. L'Operating Cash Flow ammonta nel semestre a Euro 7,2 milioni e rappresenta il 149% dell'EBITDA.

POSIZIONE FINANZIARIA IN NETTO MIGLIORAMENTO A EURO 11,5 MILIONI

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 11,5 milioni, in netto miglioramento rispetto a Euro 14,6 milioni al 31.12.2019. In particolare si evidenzia una diminuzione del 70% della PFN a breve, nonostante nel primo semestre siano stati distribuiti dividendi per complessivi Euro 3,5 milioni e pagati Euro 2,0 milioni per l'Earnout di Myrios ed Euro 0,5 milioni per l'acquisto del Ramo Azienda Everymake. La Posizione Finanziaria Netta che include il valore delle PUT option relative all'acquisto del 40% residuo del capitale di Juniper Payments LLC e del 46% di Myrios Srl (quest'ultima con pagamento minimo del 50% tramite assegnazione azioni PITECO Spa) è pari a Euro 24,4 milioni (Euro 27,5 milioni al 31.12.2019).

FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI AL 30 GIUGNO 2020 ED EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

In data 31 luglio 2020 si è estinto il Prestito Obbligazionario Convertibile "Piteco Convertibile 4,50% 2015-2020", codice ISIN IT0005119083, del valore nominale di 5 milioni di Euro emesso in sede di IPO nel luglio 2015. Alla data odierna pertanto non risultano più in circolazione Obbligazioni Convertibili. Questo evento ha generato un ulteriore miglioramento della PFN complessiva.

Lo scenario nazionale e internazionale è ancora oggi caratterizzato dalla diffusione del Covid-19 alimentando un contesto di generale incertezza, che sicuramente non porta ad effetti positivi sull'economia. Tuttavia si conferma l'ampliamento del nostro mercato di riferimento, in quanto i servizi offerti dalle società del Gruppo diventano sempre più importanti in situazioni di incertezza economica/finanziaria.

Il management del Gruppo è quindi confidente sul proseguimento della crescita dei Ricavi nel secondo semestre dell'anno, anche alla luce delle soluzioni innovative recentemente lanciate sul mercato dalla Capogruppo Piteco Spa a conferma della strategia di investimento in innovazione tecnologica. PITECO IDM - Intelligent data matching, nato dall'unione delle esperienze PITECO con le competenze portate dalla startup EVERYMAKE (acquisita nel mese di marzo), si caratterizza per le innovative tecniche di machine learning, cognitive computing, semantic analysis e robotizzazione. PITECO EVO 5.0, la nuova versione della soluzione di tesoreria leader di mercato, che contiene fra l'altro innovative funzionalità in area pianificazione finanziaria ed una rinnovata veste grafica con tecniche di utilizzo sempre più user friendly.

La Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2020 sarà messa a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la Sede sociale, sul sito internet www.pitecolab.it(sezione Investor Relations - Bilanci e Relazioni) e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1info.it).

2

PITECO - www.pitecolab.it

COMUNICATO STAMPA

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Riccardo Veneziani, dichiara ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2, del D. Lgs. n. 58/98, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Il comunicato stampa è consultabile sui siti internet www.pitecolab.ite www.1info.it

Il Gruppo PITECO (PITE:IM) è leader a livello internazionale nel settore del software finanziario. Con sedi in Italia, Svizzera e USA e 120 dipendenti, ha realizzato nel periodo 2015-2019 un'importante crescita organica affiancata da un'intensa attività di M&A con l'acquisizione di Centro Data (2015), LendingTools.com Inc. (2017) e Myrios Srl (2018). Il modello di business si contraddistingue per gli elevati livelli di visibilità dei ricavi, redditività e generazione di cassa. Il Gruppo ha un ampio portafoglio Clienti altamente fidelizzati appartenenti a differenti settori e opera attraverso 3 aree di business:

  • TREASURY MANAGEMENT: Piteco S.p.A. è la software house leader assoluta in Italia nelle soluzioni per la gestione della Tesoreria Aziendale e Pianificazione Finanziaria utilizzate da oltre 650 gruppi nazionali e internazionali attivi in tutti i settori Industriali. Sul mercato da oltre 30 anni, copre l'intera catena del valore del software: R&D, progettazione, realizzazione, vendita e assistenza. Il software è interamente di proprietà, integrato con i principali sistemi informativi aziendali (Oracle, SAP, Microsoft ecc.), personalizzabile in base alle esigenze del Cliente e utilizzato in oltre 50 Paesi.
  • BANKING: la controllata Juniper Payments LLC è leader in USA con soluzioni proprietarie nel settore digital payments e clearing house. Gestisce il regolamento contabile dei flussi finanziari interbancari (trasferimenti bancari e controllo dell'incasso degli assegni) di circa 3.500 banche americane e 3 miliardi di dollari al giorno. Rappresenta una delle più estese reti interbancarie statunitensi.
  • FINANCIAL RISK MANAGEMENT: la controllata Myrios S.r.l. è una software house italiana che offre servizi di Risk Management, Capital Markets e Compliance a banche e grandi aziende.
    Nel 2019 è stata costituita a Ginevra la società Myrios Switzerland S.A., per distribuire sul mercato finanziario elvetico le soluzioni software del gruppo.

ISIN azioni ordinarie: IT0004997984

CONTATTI

Investor Relations

IR Top Consulting | Maria Antonietta Pireddu, m.pireddu@irtop.com | Federico Nasta, f.nasta@irtop.com│ T +390245473884

Media Relations

IR Top Consulting | Domenico Gentile, Antonio Buozzi | ufficiostampa@irtop.com | T +390245473884

Specialist

CFO SIM | Filippo Maria Palmarini | filippomaria.palmarini@cfosim.com | T +3902303431 | Via dell'Annunciata 23/4 Milano

Tutti i documenti in allegato sono predisposti in conformità ai Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS). I dati al 30.06.2020 sono sottoposti a revisione limitata da parte della Società di Revisione KPMG Spa:

  • Profit & Loss
  • Balance Sheet
  • P&L by Business Sector
  • Net Financial Position
  • Cash Flow Statement

3

PITECO - www.pitecolab.it

COMUNICATO STAMPA

Profit and Loss

H1 2020

% on

H1 2019

% on

changes

%

ch.

turnover

turnover

Net Sales Revenues

11.043

92,3%

10.587

95,4%

456

4,3%

Other Revenues

651

5,4%

433

3,9%

218

50,3%

Work in Progress (change)

267

2,2%

80

0,7%

187

233,8%

TURNOVER

11.961

100,0%

11.100

100,0%

861

7,8%

Raw Materials

148

1,2%

150

1,4%

-2

-1,3%

Services

1.907

15,9%

1.965

17,7%

-58

-3,0%

Labour Costs

4.958

41,5%

4.564

41,1%

394

8,6%

Other Costs

104

0,9%

79

0,7%

25

31,6%

TOTAL OPERATING COST

7.117

59,5%

6.758

60,9%

359

5,3%

EBITDA

4.844

40,5%

4.342

39,1%

502

11,6%

Depreciation & Amortization

1.743

14,6%

1.404

12,6%

339

24,1%

EBIT

3.101

25,9%

2.938

26,5%

163

5,5%

Financial Incomes (Costs)

-345

-2,9%

-571

-5,1%

226

-39,6%

Forex Gains (Losses)

36

0,3%

45

0,4%

-9

-20,0%

Non recurring Incomes (Costs)

6

0,1%

-143

-1,3%

149

-104,2%

EBT

2.798

23,4%

2.269

20,4%

529

23,3%

Tax

486

4,1%

220

2,0%

266

120,9%

NET PROFIT (Loss)

2.312

19,3%

2.049

18,5%

263

12,8%

4

PITECO - www.pitecolab.it

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Piteco S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 settembre 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 settembre 2020 11:41:02 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi