25/08/2023 - Pirelli & C. S.p.A.: UN CLASSICO VENERDÌ SU UNA PISTA CLASSICA

[X]
Un classico venerdÌ su una pista classica
Zandvoort,
25
Agosto
2023
|
18:31
Europe/Amsterdam

UN CLASSICO VENERDÌ SU UNA PISTA CLASSICA

Visual-Practice-NL23-IT

LA GIORNATA IN PISTA

Una prima giornata molto intensa quella di oggi a Zandvoort, nonostante le due brevi interruzioni - una per ciascuna sessione di prove libere - dovute a delle uscite di pista con vetture rimaste ferme nelle vie di fuga o contro le barriere di protezione. Il miglior tempo assoluto è stato stabilito dalla McLaren di Lando Norris nella seconda sessione, quando ha completato i 4,259 chilometri di lunghezza della pista nel tempo di 1:11.330, un secondo più veloce del miglior tempo ottenuto nella corrispondente sessione del Gran Premio dello scorso anno, allora segnato dalla Ferrari di Charles Leclerc in 1:12.345.

In un weekend caratterizzato da un formato standard, le squadre hanno lavorato secondo programmi consolidati nel tempo, soprattutto in FP2 quando, dopo un paio di run ancora con un quantitativo di benzina a bordo relativamente basso, ci si è concentrati sulla simulazione del passo gara, con stint piuttosto lunghi come i 18 giri consecutivi messi insieme da Esteban Ocon (Alpine) e Yuki Tsunoda (AlphaTauri) sulle Hard e da Pierre Gasly (Alpine) sulle Soft.

Le condizioni della pista, molto sporca all'inizio della giornata come spesso accade su un tracciato adagiato fra le dune di sabbia e separato dal Mare del Nord soltanto da poche centinaia di metri, si sono evolute molto rapidamente man mano che le vetture giravano, un processo che proseguirà in maniera sensibile anche domani e domenica, senza contare l'incognita delle condizioni meteorologiche.

SIMONE BERRA - CHIEF ENGINEER

"Tutto sommato è stata una giornata molto utile per noi perché è stato possibile raccogliere molti dati relativi al comportamento delle tre mescole che abbiamo portato qui a Zandvoort, sia sulla breve che sulla lunga distanza. Rispetto all'anno scorso, abbiamo una nuova Hard - la C1 - che per quanto abbiamo visto oggi ha mostrato un degrado molto ridotto e che è stata utilizzata soprattutto in FP1 quando però l'asfalto era ancora molto sporco e offriva poca aderenza. Le temperature relativamente più fresche potrebbero rendere più plausibile l'utilizzo anche in gara della mescola più morbida, la C3. Tutto è quindi ancora molto aperto per quanto riguarda la scelta delle gomme per domenica, il che rende più incerto e interessante il prosieguo del fine settimana. In termini di gap fra le mescole, la rapida evoluzione della pista non permette ancora di fare delle stime affidabili mentre va detto che le previsioni meteorologiche danno al momento una significativa probabilità di pioggia, soprattutto per la giornata di domani: un fattore di incertezza ulteriore da tenere in considerazione".

14-NL23-Practice3-IT
PIRELLI NEL MOTORSPORT

Fondata nel 1872, Pirelli è un'azienda con profonde radici italiane ma riconosciuta in tutto il mondo per le sue tecnologie all'avanguardia, la capacità di innovazione e la qualità dei prodotti. Il motorsport ha sempre avuto un ruolo di prim'ordine nella sua strategia, con la filosofia "From race to road". Pirelli è impegnata nelle competizioni da 116 anni e oggi fornisce pneumatici in oltre 350 campionati automobilistici e motociclistici. L'azienda ha una costante attenzione all'efficienza nell'uso delle risorse ambientali e energetiche e raggiungerà la Carbon Neutrality entro il 2030.
Dal 2011, Pirelli è Global Tyre Partner del FIA Formula 1 World Championship™. Pirelli Motorsport è inoltre fornitore dei campionati FIA Formula 2, FIA Formula 3, Formula Regional European Championship by Alpine, FIA World Rally Championship, GT World Challenge e di numerose altre serie nazionali.

Disclaimer

Pirelli & C. S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 25 agosto 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 25 agosto 2023 16:33:12 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi