11/07/2023 - Pirelli & C. S.p.A.: Pirelli SC0 anteriore e nuova SCQ posteriore di nuovo protagoniste

[X]
Pirelli sc0 anteriore e nuova scq posteriore di nuovo protagoniste
10
Luglio
2023
|
09:12
Europe/Amsterdam

Pirelli SC0 anteriore e nuova SCQ posteriore di nuovo protagoniste

sbk-10072023-it

Per il ritorno di Imola nel calendario WorldSBK Pirelli porta la gamma anteriore al completo mentre al posteriore torna in scena la nuova SCQ di sviluppo che ha debuttato a Misano

L'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari torna ad ospitare le gare del Campionato Mondiale FIM Superbike dopo un'assenza in calendario di tre anni.
E con Imola tornano in azione anche alcune mescole che Pirelli non aveva inserito nell'allocazione per l'ultimo round di Donington viste e temperature piuttosto basse e il nuovo asfalto del circuito inglese. Si tratta della morbida SC0 anteriore, che ha fatto il suo debutto assoluto nella gamma Pirelli proprio quest'anno, e della extra soft SCQ di sviluppo in specifica C0004 che, dopo il battesimo della pista avvenuto a Misano, ora torna a disposizione dei piloti per le qualifiche e la Superpole Race. Al posteriore Pirelli continuerà inoltre il lavoro di confronto tra SCX di gamma e SCX di sviluppo B0800.

tyres-in-action-it

WorldSBK

  • Anteriore: Pirelli porta la gamma al completo composta dalla morbida SC0 (6 pezzi a pilota), media SC1 (8 pezzi a pilota) e hard SC2 (8 pezzi a pilota). Tutte soluzioni rigorosamente in vendita sul mercato e disponibili per l'acquisto da parte di qualsiasi motociclista.
  • Posteriore: la super morbidaSCX di gamma (8 pezzi a pilota) e la sua alternativa di sviluppo SCX-A in specifica B0800 (8 pezzi a pilota) saranno di fatto le soluzioni tra cui scegliere. Nel caso in cui, contrariamente a previsioni e medie di stagione, le temperature dovessero essere particolarmente basse, allora la morbida SC0 (5 pezzi a pilota) potrebbe entrare in scena. Solo per Superpole e Superpole Race i piloti potranno utilizzare la extra soft SCQ in specifica C0004.

WorldSSP

  • Le due soluzioni SC1, quella standard per classe WorldSSP in 120/70 e quella utilizzata dalla WorldSBK in 125/70, restanole opzioniper l'anteriore, così dacontinuare il confronto tra le due misure. SCX e SC0 di gamma le alternative per il posteriore, con la prima nettamente favorita nel caso di alte temperature dell'asfalto.

Maggiori dettagli sull'allocazione pneumatici sono disponibili nelle schede tecniche allegate al presente comunicato.

Giorgio Barbier

Continuiamo a lavorare su morbida anteriore e SCQ

"Torniamo a correre su una pista che conosciamo bene e che ha ospitato il Mondiale Superbike già in 17 occasioni, l'ultima nel 2019. Rispetto al round di Donington, le condizioni saranno molto diverse: ci aspettiamo temperature molto più alte e un asfalto meno aggressivo ed è per questo che nell'allocazione per Imola sono previste la SC0 anteriore e la nuova SCQ in specifica C0004 che abbiamo visto in azione a Misano. All'anteriore avremo quindi la gamma al completo, dalla più morbida SC0 alla più dura SC2, e potremo continuare il lavoro iniziato a Barcellona, e poi proseguito a Misano, di verifica delle prestazioni della nuova morbida anteriore. Per quanto riguarda le soluzioni posteriori, continua il confronto tra la SCX di gamma e quella di sviluppo in specifica B0800 mentre nelle qualifiche e in Superpole Race la nuova SCQ verrà nuovamente messa alla prova soprattutto per comprenderne le potenzialità sulla durata di 10 giri della gara breve. L'obiettivo con questa nuova SCQ, come dichiarato a suo tempo, è quello di avere una soluzione che, pur mantenendo prestazioni di picco notevoli, sia in grado di coprire agevolmente la distanza della Superpole Race".

infografica-1x1-it
infografica-16x9-it

Disclaimer

Pirelli & C. S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 10 luglio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 11 luglio 2023 07:17:12 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi