22/08/2024 - Pirelli & C. S.p.A.: PIRELLI ELECT: SUPERATE LE 500 OMOLOGAZIONI PER LA TECNOLOGIA DEDICATA AD AUTO ELETTRICHE E IBRIDE PLUG-IN

[X]
Pirelli elect: superate le 500 omologazioni per la tecnologia dedicata ad auto elettriche e ibride plug-in
  • Fa guadagnare fino a 50 km di autonomia rispetto a un pneumatico tradizionale, con un risparmio fino a 150 euro all'anno
  • Scelta in primo equipaggiamento da 7 costruttori di auto Premium e Prestige su 10
  • Disponibile in tutte le stagionalità e famiglie di prodotto Pirelli

Milano, 22 agosto 2024. Sono oltre 500, dal lancio nel 2019 a oggi, le omologazioni ottenute da Pirelli su pneumatici Elect, contraddistinti da un pacchetto di tecnologie che valorizzano le specificità delle auto elettriche e ibride plug-in. Un traguardo che conferma la leadership dell'azienda nel segmento EV: sette Case auto su dieci nei segmenti Premium e Prestige hanno scelto i pneumatici Pirelli dedicati a BEV e PHEV[1].

"Le auto elettriche sono molto diverse dalle tradizionali vetture con motore a combustione interna e necessitano di pneumatici specifici. Il numero di omologazioni ottenute da parte dei principali costruttori conferma la validità della strada che abbiamo scelto di seguire, cioè l'offerta di una tecnologia che può essere adattata al veicolo, al pneumatico scelto e alla stagionalità ", ha detto Piero Misani, Chief Technical Officer di Pirelli. "Gli strumenti di sviluppo più moderni, come la virtualizzazione e l'intelligenza artificiale, ci consentono di progettare prodotti sempre più in linea con le richieste tecniche e prestazionali delle vetture EV".

Sono diversi i vantaggi per gli automobilisti che guidano con pneumatici Pirelli Elect, a partire dall'autonomia delle batterie. Grazie a una resistenza al rotolamento ridotta, questi pneumatici permettono di avere fino a 50 km di percorrenza in più[2], che si traduce in un risparmio sulle ricariche fino a 150 euro all'anno[3]. Inoltre, i Pirelli Elect sono caratterizzati da una maggiore aderenza, grazie a mescole innovative, per gestire l'elevata coppia dei motori elettrici e da strutture rinforzate per far fronte ai carichi delle auto EV. Due elementi che contribuiscono a ridurre l'usura del pneumatico fino al 20%[4]. La tecnologia Elect offre anche un comfort acustico all'interno dell'abitacolo migliorato fino al 20%[5], così da valorizzare la silenziosità data dalla mancanza del motore a combustione.

La tecnologia Pirelli Elect, che ha debuttato sui P Zero della prima generazione di Porsche Taycan, è integrata oggi in un numero sempre crescente di pneumatici delle principali famiglie di prodotto Pirelli. Prima tra tutte proprio la gamma P Zero - la famiglia più scelta dalle case automobilistiche Premium e Prestige per i propri modelli più sportivi - che unisce prestazioni elevate alle esigenze di comfort ed efficienza tipiche di BEV e PHEV e conta il numero maggiore di misure con questa tecnologia (oltre il 30%). Seguono la gamma Scorpion, dedicata ai SUV, e la gamma Cinturato,

destinata a berline e CUV. Pirelli Elect è presente su una crescente percentuale di pneumatici invernali (22%) e all season (17%), portando benefici in termini di rumorosità e resistenza al rotolamento anche sui battistrada molto intagliati per offrire maggiore versatilità e sicurezza alle basse temperature.

*****

Pirelli Press Office

Tel. +39 02 6442 4270

pressoffice@pirelli.com - www.pirelli.com

[1] Produttori di auto Premium e Prestige per i quali Pirelli fornisce o ha già ottenuto l'omologazione tecnica

[2] Confronto tra i pneumatici PIRELLI SCORPION™ ELECT™ e PIRELLI SCORPION™, misura 235/60/R18, misurando il guadagno dell'autonomia della batteria derivante dalla riduzione della resistenza al rotolamento nella versione ELECT™. I test sono stati condotti su una Volkswagen iD4 in condizioni strumentali a una velocità costante di 50 km/h per una distanza di 550 km. Fonte: Test interni R&D condotti tra marzo e giugno 2022.

[3] Calcolo condotto sugli indicatori di consumo per VW ID4, considerando il costo medio di ricarica rapida/standard nel 2023 nei paesi dell'UE e una distanza media annuale percorsa di 15.000 km/anno. I risparmi sui costi possono variare in base alle abitudini di guida e al veicolo specifico.

[4] Confronto tra i pneumatici PIRELLI SCORPION™ ZERO ALL SEASON +3 ELECT™ e PIRELLI SCORPION™ ZERO ALL SEASON +3, misura 255/45R20. Fonte: Test Texas Test Fleet condotto a gennaio 2024 su una Toyota Tacoma; tasso di usura misurato in mm/10.000 km.

[5] Confronto tra pneumatici PIRELLI SCORPION™ ELECT™ e PIRELLI SCORPION™, misura 255/50R20. Fonte: Test interni R&D Pirelli condotti a novembre 2022 su un'Audi e-Tron. Il rumore interno è stato misurato a diverse velocità - 40-60-80-110 km/h - e su diversi tipi di superficie (asfalto liscio / ruvido). In tutte e otto le combinazioni (velocità/asfalto), i pneumatici ELECT™ hanno registrato un rumore interno percepito inferiore, in media di circa -0,6 dB e fino a -0,8 dB.

Disclaimer

Pirelli & C. S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 22 agosto 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 22 agosto 2024 13:37:11 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi