05/08/2021 - Pirelli & C. S.p.A.: IL CDA DI PIRELLI & C. SPA HA APPROVATO I RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2021

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Il cda di pirelli & c. spa ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2021

COMUNICATO STAMPA

IL CDA DI PIRELLI & C. SPA HA APPROVATO I RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2021

PIRELLI: RISULTATI SUPPORTATI DALLA GENERALE RIPRESA DELLA DOMANDA E DAI

PROGRAMMI CHIAVE DEL PIANO INDUSTRIALE 2021-2022|2025

SECONDO TRIMESTRE IN DECISA CRESCITA: RICAVI +72,6%, ADJ. EBIT MARGIN AL 15,8%.

NEL SEMESTRE RICAVI +41,2%, ADJ. EBIT MARGIN AL 14,7%

RAFFORZAMENTO SU HIGH VALUE, NEL CAR 18" CRESCITA NETTAMENTE SUPERIORE AL

MERCATO (NEL SEMESTRE +51% PIRELLI, +35% IL MERCATO)

UTILE NETTO NEL SEMESTRE PARI A 131,6 MILIONI (-101,7 MILIONI NEL PRIMO SEMESTRE 2020)

ELEVATA GENERAZIONE DI CASSA: +172,5 MILIONI DI EURO IL FLUSSO DI CASSA NETTO ANTE

DIVIDENDI NEL SECONDO TRIMESTRE

Secondo trimestre 2021

  • Ricavi: +72,6% a 1.320,1 milioni di euro rispetto al secondo trimestre 2020 (+73,9% la variazione organica escludendo l'effetto cambi/iperinflazione Argentina pari a -1,3%)
  • Volumi complessivi: +69,9% rispetto al secondo trimestre 2020, +68,8% i volumi High Value, +74% il Car 18''
  • Price/Mix: +4,0% che riflette gli aumenti di prezzo a seguito dell'incremento del costo delle materie prime
  • Ebit Adjusted: 208,6 milioni di euro (-74,4 milioni nel secondo trimestre 2020), con margine Ebit Adjusted al 15,8% (-9,7% nel secondo trimestre 2020)
  • Risultato netto: +89,4 milioni di euro (-140,2 milioni nel secondo trimestre 2020)
  • Flusso di cassa netto ante dividendi positivo per 172,5 milioni di euro (-4,0 milioni nel secondo trimestre 2020 e +72,4 milioni nel secondo trimestre 2019)

Primo semestre 2021

  • Ricavi: 2.564,8 milioni di euro, in rialzo del 41,2% rispetto al primo semestre 2020 (+45,3% la variazione organica). I Ricavi High Value raggiungono il 71,9% dei ricavi totali (70,8% nel primo semestre 2020)
  • Volumi complessivi in crescita del 42,3%: +46,3% i volumi High Value, +51% volumi Car 18" (+35% il mercato) con rafforzamento delle quote di mercato in tutte le Region. Più sostenuto il trend sul Car 19''in crescita del 58% (+43% il mercato)
  • Price/Mix: +3,0% nel primo semestre 2021 grazie agli aumenti di prezzo e al miglioramento del mix di prodotto
  • Ebit adjusted: 377,4 milioni di euro (66,7 milioni nel primo semestre 2020), con un margine al 14,7% (3,7% nel primo semestre 2020)

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  • Utile netto: 131,6 milioni di euro (-101,7 milioni di euro nel primo semestre 2020)
  • Flusso di cassa netto ante dividendi: -481,0 milioni di euro, in miglioramento rispetto a -757,5 milioni nel primo semestre 2020 e ai -640,5 nel primo semestre 2019, grazie alla performance operativa e alla gestione del capitale circolante
  • Posizione Finanziaria Netta: -3.818,7 milioni di euro (-3.258,4 milioni di euro al 31 dicembre 2020 e -4.264,7 milioni di euro al 30 giugno 2020)

***

TARGET 2021

  • Rivisti al rialzo i target 2021
  • Ricavi attesi tra ~5,0 e ~5,1 miliardi di euro, (tra ~4,7 e ~4,8 miliardi di euro il target precedente), con volumi tra +14% e +15% (+11% /+13% il precedente target) trainati dall'High Value
    (+18%/+19% le attese, +15% /+17% il target precedente)
  • Price/mix in miglioramento tra +4,5% e +5% (+2,5%/+3% il target precedente) grazie all'aumento prezzi e a un mix canale e prodotto più favorevole
  • Ebit Margin Adjusted compreso tra ~ 15% e ~15,5% (tra >14% e ~ 15% il precedente target)
  • Generazione di cassa netta ante dividendi in miglioramento tra ~360/~390 milioni di euro (tra ~300/~340 milioni il target precedente)
  • Investimenti confermati in circa 330 milioni di euro
  • Posizione finanziaria netta attesa a <3 miliardi di euro, in miglioramento rispetto al precedente target di ~3 miliardi di euro

***

Milano, 5 agosto 2021 - Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. Spa, riunitosi in data odierna, ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2021, che riflettono l'attuale contesto di generale ripresa e l'implementazione dei "programmi chiave" del Piano industriale 2021-2022|2025. Nel dettaglio:

  • Programma Commerciale
    Rafforzato il posizionamento sull'High Value in tutte le Region e su entrambi i canali (Primo Equipaggiamento e Ricambi). In crescita l'esposizione sull'elettrico, con volumi sul Primo Equipaggiamento pari a circa 9 volte quelli del primo semestre 2020. La società ha inoltre consolidato la leadership in Cina sull'alto di gamma sia sul Primo Equipaggiamento (grazie alla forte esposizione a produttori auto Premium e anche alle partnership con i principali produttori locali Premium di veicoli elettrici) che sul Ricambio (grazie alla catena distributiva e il forte sviluppo dell'on-line, pari a circa il 27% dei volumi).
  • Programma Innovazione
    Nel corso del primo semestre è proseguito il piano di omologazioni con i partners OEMs, con ~170 omologazioni tecniche (pari a circa il 50% dell'obiettivo annuale) concentrate per circa l'85% sui calettamenti 19" e per circa il 50% sulle Specialties. Nel canale Ricambi sono state lanciate quattro linee prodotto dedicate al Replacement (2 linee in Europa e 2 in Nord America, che arricchiscono l'offerta All season e di pneumatici dedicati al segmento CUV-SUV). Pirelli ha, inoltre, avviato la produzione del primo pneumatico al mondo certificato dal Forest Stewardship Council (FSC), ONG internazionale che promuove la gestione responsabile delle foreste nel mondo. Tale certificazione conferma la provenienza dei materiali (gomma naturale e rayon) da piantagioni che preservano la diversità biologica e supportano le comunità locali e i lavoratori. A supporto della business transformation, ha lanciato anche nuove iniziative di alta formazione sviluppate in ambito R&D con la collaborazione del Politecnico di Milano.

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  • Programma Competitività
    La Fase 2 del piano di efficienze ha permesso di conseguire benefici lordi per 83 milioni di euro
    (50 milioni di euro al netto dell'inflazione) relativi al costo del prodotto (modularity e design-to-cost), manufacturing (completamento dell'ottimizzazione del footprint industriale e azioni di efficientamento), SG&A (ottimizzazione del network logistico dei magazzini e azioni di negoziazioni sugli acquisti) e Organization (digital transformation).
  • Programma Operations
    Prosegue il percorso verso il ritorno a un livello di saturazione ottimale degli impianti - superiore al 90% - con la contestuale ottimizzazione del livello delle scorte (sostanzialmente stabili rispetto a fine 2020 - il 19% sui ricavi degli ultimi 12 mesi - nonostante un livello di domanda superiore).
  • Programma Digitalizzazione
    Proseguono le azioni volte a trasformare i processi chiave dell'azienda entro il 2023, connettendoli in tempo reale e integrando le funzioni interne con i partner / clienti esterni attraverso piattaforme digitali e modelli di intelligenza artificiale.

Pirelli ha registrato nel primo semestre 2021 una crescita dei principali indicatori economici. In particolare:

I ricavi sono stati pari a 2.564,8 milioni di euro, con una crescita del 41,2% rispetto al primo semestre 2020 grazie al citato andamento della domanda. La crescita organica dei ricavi è stata pari a +45,3% (- 4,1% l'impatto derivante dai cambi e dall'iperinflazione Argentina). L'High Value ha raggiunto il 71,9% del fatturato di gruppo (+1,1 punti percentuali rispetto al 70,8% nel primo semestre 2020).

Nel secondo trimestre 2021 i ricavi sono stati pari a 1.320,1 milioni di euro, in crescita del 72,6% rispetto al secondo trimestre 2020. La crescita organica dei ricavi è stata pari a +73,9% (-1,3% l'effetto dei cambi e dell'iperinflazione Argentina).

Varianti dei ricavi

1 TRIM

2 TRIM

1 SEM 2021

2021

2021

Volumi

+22,2%

+69,9%

+42,3%

-High Value

+29,3%

+68,8%

+46,3%

- Standard

+15,4%

+72,9%

+38,3%

Price/Mix

+2,3%

+4,0%

+3,0%

Variazione su base omogenea

+24,5%

+73,9%

+45,3%

Cambi/Iperinflazione Argentina

-6,1%

-1,3%

-4,1%

Totale variazione

+18,4%

+72,6%

+41,2%

L'andamento dei volumi nel primo semestre (+42,3%) riflette il recupero della domanda, dai minimi toccati nel secondo trimestre 2020, e il guadagno di quota di mercato sia sull'High Value sia sullo Standard (crescita dei volumi rispettivamente +46,3%, +38,3%).

In particolare sul Car 18", Pirelli ha registrato un incremento del 51%, decisamente superiore all'andamento del mercato (+35%):

  • Sul Primo Equipaggiamento la crescita (+60% rispetto al +37% del mercato) è stata supportata dall'esposizione ai produttori auto Premium e Prestige, dal consolidamento del portafoglio clienti in Nord America ed Apac e alla crescente domanda di prodotti specifici per veicoli elettrici;
  • Sul canale Ricambi la sovraperformance di Pirelli (+44%) rispetto al mercato (+34%) riflette la crescita dei volumi pull-through High Value e il lancio di nuove linee dedicate.

In decisa crescita i volumi sul Car 19" che hanno registrato un incremento del +58% a fronte di un mercato in crescita del +43%.

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Anche sul Car 17" la crescita dei volumi nel semestre (+35%) è stata più marcata rispetto a quella del mercato (+23%) grazie al forte recupero della domanda in Latam che ritraccia dai minimi toccati nel corso del secondo trimestre 2020.

Nel secondo trimestre i volumi complessivi sono cresciuti del 69,9%, con volumi High Value in crescita del 68,8% e Standard del 72,9%. Nel secondo trimestre i volumi Pirelli sul Car 18" sono cresciuti del 74% a fronte di un +55% dei volumi di mercato. Anche sul Car 17" la crescita dei volumi nel secondo trimestre (+69%) è stata più marcata rispetto a quella del mercato (+37%).

Sostenuto il contributo del prezzo/mix (+3,0% nei primi sei mesi del 2021, +4,0% nel secondo trimestre), che riflette il miglioramento del mix di prodotto (in particolar modo nel segmento High Value, con maggiori volumi su Car 19" e Specialties), e l'implementazione degli aumenti di prezzo a partire dalla fine del primo trimestre.

Negativo l'impatto dei cambi (che tiene anche conto dell'iperinflazione in Argentina: -4,1% nel semestre, -1,3% nel secondo trimestre) influenzato dall'apprezzamento dell'euro nei confronti del dollaro e delle principali valute dei mercati emergenti (in particolare Sud America e Russia).

Redditività

Redditività (milioni di euro)

1 TRIM 2021

2 TRIM 2021

1 SEM

2021

Ebitda Adjusted

266,5

307,4

573,9

% su vendite

21,4%

23,3%

22,4%

Ebitda

223,5

278,5

502,0

% su vendite

18,0%

21,1%

19,6%

Ebit Adjusted

168,8

208,6

377,4

% su vendite

13,6%

15,8%

14,7%

Ebit

97,4

151,2

248,6

% su vendite

7,8%

11,5%

9,7%

L'Ebit adjusted nel primo semestre 2021 è stato pari a 377,4 milioni di euro (66,7 milioni nel primo semestre 2020), con un margine Ebit adjusted pari al 14,7% in miglioramento rispetto al 3,7% del primo semestre 2020 grazie al contributo delle leve interne (volumi, price/mix, efficienze) che ha più che compensato le negatività dello scenario esterno (materie prime, inflazione, impatto cambi).

Più in particolare, nel primo semestre, l'Ebit adjusted riflette:

  • il positivo effetto dei volumi (+315,0 milioni di euro);
  • il positivo effetto del price/mix (+47,0 milioni di euro) che ha sostanzialmente compensato l'incremento del costo delle materie prime (-38,7 milioni di euro principalmente dovuto al deprezzamento delle principali valute dei paesi di produzione del gruppo in Sud America, Romania, Russia), e l'impatto negativo dei cambi (-12,7 milioni di euro);
  • il positivo effetto della Fase 2 del Piano Competitività che ha generato efficienze strutturali per 82,5 milioni di euro che hanno più che compensato gli effetti dell'inflazione (-32,0milioni di euro), del "reversal impact" del Piano Covid per -10,4milioni di euro (pari al saldo fra 54,4 milioni di euro di costi discrezionali relativi ad attività sospese nel 2020 per effetto della pandemia e i benefici derivanti dal maggior utilizzo degli impianti pari a 44,0 milioni di euro) e degli ammortamenti (-6,0milioni di euro);
  • l'incremento degli Other costs (-34,0 milioni di euro nel semestre, principalmente concentrati nel primo trimestre) quale saldo tra i maggiori costi di R&D e marketing sull'High Value (-32,0 milioni di euro), maggiori accantonamenti (-23,2 milioni di euro) per i piani di incentivazione del management a lungo e breve termine (quest'ultimo cancellato nel 2020) e il beneficio (+21,2 milioni di euro) derivante sia dalla normalizzazione della stagionalità dei costi rispetto al 2020 sia dall'impatto positivo della ricostituzione delle scorte.

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Particolarmente rilevante, il miglioramento della profittabilità nel secondo trimestre 2021 con un Ebit margin adjusted al 15,8% (-9,7% nel secondo trimestre del 2020) e prossimo ai livelli del 2019 (16,5% nel secondo trimestre 2019). Il miglioramento della profittabilità riflette il forte contributo delle variabili commerciali (volumi e price/mix) e delle efficienze nette (circa il 44% dell'obiettivo annuo), oltre che la positiva dinamica degli "Other Costs" (+24,1 milioni di euro).

L'Ebit è stato pari a 248,6 milioni di euro (-56,8 milioni di euro nel primo semestre 2020) e include:

  • ammortamenti di intangible asset identificati in sede di PPA per 56,9 milioni di euro (sostanzialmente in linea con il primo semestre 2020);
  • oneri one-off, non ricorrenti e di ristrutturazione e altro per 63,2 milioni di euro (39,8 milioni di euro nel primo semestre 2020) relativi principalmente ad azioni di razionalizzazione delle strutture, oltre al piano di retention (approvato dal Cda in data 26 febbraio 2018) per 4,7 milioni di euro (4,1 milioni di euro nel primo semestre 2020);
  • costi diretti legati all'emergenza Covid-19 pari a 8,7 milioni di euro (26,4 milioni nel primo semestre 2020), relativi principalmente a materiali di protezione per il personale.

Il risultato da partecipazioni è pari a +2,0 milioni di euro rispetto a -4,6 milioni di euro del primo semestre 2020.

Gli oneri finanziari netti nel primo semestre 2021 sono pari a 71,8 milioni di euro rispetto a 73,1 milioni di euro nello stesso periodo del 2020.

Il costo del debito su base annua (calcolato sugli ultimi dodici mesi) è pari al 2,27% (1,94% al 31 dicembre 2020) e riflette principalmente il temporaneo peggioramento della leva finanziaria per effetto del Covid, solo parzialmente compensato da efficienze a livello del debito locale.

Gli oneri fiscali del primo semestre 2021 sono pari a 47,2 milioni di euro a fronte di un utile ante imposte di 178,8 milioni di euro, con un tax rate che si attesta al 26,4%, in linea con il tax rate atteso per l'esercizio 2021.

L'utile netto nel primo semestre 2021 è stato pari a 131,6 milioni di euro (rispetto a una perdita di 101,7 milioni di euro nel primo semestre 2020).

Nel secondo trimestre 2021 l'utile netto è stato pari a 89,4 milioni (perdita di 140,2 milioni il risultato netto nel secondo trimestre 2020).

Il flusso di cassa netto ante dividendi è stato pari a -481,0 milioni di euro, in miglioramento di 276,5 milioni di euro rispetto ai -757,5 milioni di euro del primo semestre 2020 e di 159,5 milioni di euro rispetto ai -640,5 milioni di euro del primo semestre 2019. Il trend è stato supportato principalmente dal migliore flusso di cassa netto della gestione operativa: -272,7 milioni di euro nel periodo (-589,8 milioni del primo semestre 2020, -374,7 milioni del primo semestre 2019), che riflette il miglioramento del risultato operativo e il minore assorbimento di cassa legato al capitale circolante e altro, per effetto dell'attenta gestione delle scorte (incidenza sulle vendite negli ultimi 12 mesi pari al 18,9%, rispetto al 21,4% del primo semestre 2020) e dell'andamento dei debiti (che beneficiano anche dei bassi livelli di investimenti effettuati nel quarto trimestre 2020).

Il flusso di cassa netto migliora rispetto al primo semestre 2020 di 197,2 milioni di euro ed è pari a - 560,3 milioni di euro (-757,5 milioni di euro nel primo semestre 2020).

Nel secondo trimestre 2021 il flusso di cassa netto ante dividendi è stato positivo per 172,5 milioni di euro, a fronte dei -4milioni di euro nel corrispondente periodo 2020 e in miglioramento di 100 milioni di euro rispetto ai +72,4 milioni di euro del secondo trimestre 2019.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2021 è pari a -3.818,7 milioni di euro (-3.258,4 milioni di euro al 31 dicembre 2020, -3.911,9 milioni al 31 marzo 2021 e -4.264,7 milioni di euro al 30 giugno 2020).

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Disclaimer

Pirelli & C. S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 05 agosto 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 05 agosto 2021 15:52:00 UTC.

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