Gran Premio di Singapore 2019 - Gara
Singapore, 22 settembre 2019
Terza vittoria consecutiva per Ferrari, grazie al trionfo di Sebastian Vettel. Il pilota tedesco, 3° al via, ha sfruttato al meglio la strategia del pit stop per superare il compagno di squadra e autore della pole position, Charles Leclerc, 2° al traguardo. Terzo Max Verstappen su Red Bull. I primi sette piloti hanno utilizzato tutti la stessa tattica soft-hard, in una gara strategicamente e fisicamente complessa, rallentata dai tre periodi di safety car.
PUNTI CHIAVE
- I primi nove piloti in griglia sono partiti su soft, mentre tutti gli altri hanno usato i pneumatici medium per il primo stint. Unica eccezione Pierre Gasly (Toro Rosso), unico al via su hard dall'11esima posizione e 8° al traguardo.
- Vettel ha sfruttato al meglio l''undercut' sul compagno di squadra per portarsi in testa alla gara. Lewis Hamilton (Mercedes) - superato da Verstappen al pit stop - ha adottato una strategia diversa, con un primo stint più lungo per poi gestire al meglio il passo gara fino alla fine, chiudendo 4°.
- La prima parte del gran premio è stata caratterizzata da una gestione attenta dei pneumatici: gli ultimi giri sono stati decisivi per il risultato finale.
- Strategie alternative per i piloti Renault, con Daniel Ricciardo partito ultimo e Nico Hulkenberg costretto a un pit stop al giro 1 dopo un contatto. Anche Carlos Sainz (McLaren) si è dovuto fermare subito, passando da soft a hard al primo giro.
- Mentre i piloti di testa hanno tutti scelto la stessa strategia, a centro gruppo si sono viste diverse tattiche a una e due soste.
COME SI SONO COMPORTATI I PNEUMATICI
- HARD C3: Usata da tutti i piloti, si è rivelata cruciale nella strategia di gara, permettendo a Gasly, Hulkenberg e Sainz di completare alcuni stint iniziali molto lunghi.
- MEDIUM C4: Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) ha completato un primo stint molto lungo su C4 medium: una tattica che gli ha permesso di prendere la testa della gara per alcuni giri e ritardare il pit stop, già effettuato dagli altri piloti.
- SOFT C5: Hamilton (così come Grosjean) ha percorso 26 giri su questa mescola, grazie a un'attenta gestione dei pneumatici nel primo stint.
MARIO ISOLA, RESPONSABILE F1 E CAR RACING
'In questo gran premio è stata determinante la strategia dei pneumatici. La gestione del passo ha caratterizzato la prima parte della gara con molti piloti che hanno risparmiato pneumatici e carburante in vista di un gran premio particolarmente lungo. La gestione delle gomme in vista di un possibile ingresso della safety car è stata determinante ed i tre periodi di safety car hanno contribuito a ridurre i livelli di usura e degrado dei pneumatici. Singapore è un circuito che richiede molta trazione: per proteggere il posteriore, gli assetti delle vetture mettono molto carico sulla parte anteriore. Anche con questa complessità tipica di questa gara, siamo soddisfatti dei livelli di usura e degrado visti oggi. La strategia soft-hard si è rivelata ottimale per i piloti di testa, ma tutte e tre le mescole hanno giocato un ruolo determinante nella gara, caratterizzata da tattiche molto diverse. Congratulazioni a Sebastian Vettel, Charles Leclerc e a Ferrari per questa splendida doppietta'.
I TEMPI MIGLIORI DELLA GIORNATA PER MESCOLA
Bottas 1m43.534s |
Hulkenberg 1m45.765s |
Magnussen 1m42.301s |
Leclerc 1m44.723s |
Gasly 1m45.769s |
Kvyat 1m44.371s |
Vettel 1m44.802s |
Sainz 1m45.969s |
Stroll 1m44.896s |
STINT PIÙ LUNGHI DELLA GARA
MESCOLA | PILOTA | GIRI |
HARD C3 | Vettel, Verstappen | 42 |
MEDIUM C4 | Giovinazzi, Ricciardo | 34 |
SOFT C5 | Hamilton, Grosjean | 26 |
RIEPILOGO PIT STOP
VETTURA | PILOTA | AL VIA | PIT 1 | PIT 2 | PIT 3 |
5 | VET | C5u | C3n (19) | ||
16 | LEC | C5u | C3n (20) | ||
33 | VER | C5u | C3n (19) | ||
44 | HAM | C5u | C3n (26) | ||
77 | BOT | C5u | C3n (22) | ||
23 | ALB | C5u | C3n (20) | ||
4 | NOR | C5u | C3n (20) | ||
10 | GAS | C3n | C4n (32) | ||
27 | HUL | C5u | C3n (1) | C4n (36) | |
99 | GIO | C4n | C3n (34) | C5n (36) | |
8 | GRO | C4n | C3n (23) | C5n (35) | |
55 | SAI | C5u | C3n (1) | C4n (35) | |
18 | STR | C4n | C3n (31) | C5n (41) | C5n (44) |
3 | RIC | C4n | C3n (34) | ||
26 | KVY | C4n | C3n (12) | C5n (36) | |
88 | KUB | C4n | C3n (21) | C4n (44) | |
20 | MAG | C4n | C3n (18) | C5n (56) | |
7 | RAI | C4n | C3n (15) | ||
11 | PER | C4n | C3n (13) | ||
63 | RUS | C4n | C3n (1) |
C3 = Hard C3 | C4 = Medium C4 | C5 = Soft C5
n = new | u = used
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Disclaimer
Pirelli & C. S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 22 settembre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 22 settembre 2019 19:27:03 UTC