12/06/2023 - Pirelli & C. S.p.A.: Gran Premio del Canada 2023 - Anteprima

[X]
Gran premio del canada 2023 - anteprima
Milano,
12
Giugno
2023
|
15:27
Europe/Amsterdam

Gran Premio del Canada 2023 - Anteprima

Visual-Preview-CA23-IT
TitleSponsorLogo-CA23

MARIO ISOLA - DIRETTORE MOTORSPORT

"Il Gran Premio del Canada è una delle gare tradizionalmente più spettacolari in calendario, ricche di episodi e sorprese grazie ad un tracciato che offre buone possibilità di sorpassi e non perdona gli errori. Come spesso accade per questo tipo di piste, abbiamo deciso di mettere a disposizione delle squadre le tre mescole più morbide della gamma, vale a dire la C3, la C4 e la C5, confermando così la scelta della stagione scorsa. Delle tre, è verosimile aspettarsi che l'uso della C5 sarà concentrato nelle qualifiche mentre C4 e C3 saranno privilegiate per la gara. L'asfalto è piuttosto liscio e, trattandosi di un circuito cittadino semipermanente che viene utilizzato molto raramente per le competizioni automobilistiche, è soggetto a un'evoluzione molto marcata in termini di aderenza durante il fine settimana. Su un tracciato privo di curve ad alta velocità, i fattori determinanti sono la trazione in uscita dalle curve lente, la stabilità in frenata e l'agilità nei cambi di direzione. Un altro elemento importante da tenere in considerazione sono le condizioni meteorologiche, che possono mutare in fretta: non soltanto in termini di pista asciutta o bagnata ma anche come oscillazioni delle temperature, basti ricordare proprio l'edizione 2022 quando in qualifica la temperatura dell'asfalto era di 17 °C mentre in gara si arrivò a 40 °C!"

TrackCharacteristics-CA23-IT

I PNEUMATICI IN PISTA

  • Per il Formula 1 Pirelli Grand Prix du Canada, le mescole scelte sono C3 come P Zero White hard, C4 come P Zero Yellow medium e C5 come P Zero Red soft.
  • Il circuito Gilles Villeneuve è un tracciato semi-permanente di 4,361 km realizzato sull'isola artificiale di Notre Dame, al centro dell'estuario del fiume San Lorenzo, nella città di Montreal. Solitamente la pista è a disposizione dei cittadini di Montreal e dei turisti, che la utilizzano per girare in bicicletta, sui pattini a rotelle e a piedi.
  • La prima edizione del Gran Premio del Canada disputata su questa pista risale al 1978 con il successo di Gilles Villeneuve. La pista fu intitolata alla memoria del pilota canadese poche settimane dopo la sua tragica scomparsa, nel 1982.
  • Il tracciato, composto da sei curve a sinistra e otto a destra, verrà percorso in gara 70 volte. Nonostante siano presenti anche tre rettilinei, di cui uno molto lungo, la velocità media è relativamente bassa, a causa dei frequenti cambi di direzione dovuti alle curve molto vicine fra loro che impongono continue frenate.
  • La mescola più morbida viene solitamente utilizzata solo in qualifica, come si è visto lo scorso anno, quando in gara furono usate solo Medium e Hard. La strategia preferita dalla maggioranza dei piloti fu quella a due soste ma anche la sosta singola ebbe i suoi estimatori, scegliendo di percorrere uno stint iniziale molto lungo con la Hard, soprattutto da parte di chi partiva dalle retrovie.
  • Il tempo medio perso per un pitstop era, lo scorso anno, di soli 18,5 secondi nonostante gli oltre 400 metri di pitlane. I piloti per fermarsi ai box tagliano infatti l'ultima chicane e saltano la prima curva, visto che la pit-exit si trova già in curva 2.
Pressures-Camber-Preview-CA23-IT
09-CA23-Preview-IT

Ferrari Challenge


Il Ferrari Challenge Nord America sarà una gara di supporto nel fine settimana del Gran Premio del Canada. Quella di Montreal sarà la quarta tappa stagionale della serie interamente gommata Pirelli dopo l'appuntamento di fine maggio a Road Atlanta. Nel Trofeo Pirelli arriverà da leader della classifica Matt Kurzejewski (Ferrari Westlake) con 77 punti mentre nella Coppa Shell conduce Cameron Root (Ron Tonkin Grand Turismo) con 75 punti. Le Ferrari 488 Challenge Evo che prendono parte al campionato montano i pneumatici P Zero DHB, sviluppati appositamente per il monomarca di Maranello.

PIRELLI NEL MOTORSPORT

Fondata nel 1872, Pirelli è un'azienda con profonde radici italiane ma riconosciuta in tutto il mondo per le sue tecnologie all'avanguardia, la capacità di innovazione e la qualità dei prodotti. Il motorsport ha sempre avuto un ruolo di prim'ordine nella sua strategia, con la filosofia "From race to road". Pirelli è impegnata nelle competizioni da 116 anni e oggi fornisce pneumatici in oltre 350 campionati automobilistici e motociclistici. L'azienda ha una costante attenzione all'efficienza nell'uso delle risorse ambientali e energetiche e raggiungerà la Carbon Neutrality entro il 2030.
Dal 2011, Pirelli è Global Tyre Partner del FIA Formula 1 World Championship™. Pirelli Motorsport è inoltre fornitore dei campionati FIA Formula 2, FIA Formula 3, Formula Regional European Championship by Alpine, FIA World Rally Championship, GT World Challenge e di numerose altre serie nazionali.

Disclaimer

Pirelli & C. S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 12 giugno 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 12 giugno 2023 13:30:25 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi