12/08/2024 - Pirelli & C. S.p.A.: Con la nuova Pirelli SC0 Razgatlioglu fa sua Gara 1

[X]
Con la nuova pirelli sc0 razgatlioglu fa sua gara 1
10
Agosto
2024
|
09:00
Europe/Amsterdam

Con la nuova Pirelli SC0 Razgatlioglu fa sua Gara 1

header-10082024

A Portimão il pilota BMW sfrutta al meglio le posteriori SCX di gamma e SC0 di sviluppo per conquistare pole position e vittoria in Gara 1. Montella vince in solitaria in WorldSSP

Debutto positivo dell'inedito pneumatico Pirelli posteriore SC0 di sviluppo in specifica D0661 a Portimão, in Portogallo, dove in occasione della prima gara del Pirelli Portuguese Round è stata la soluzione più apprezzata dai piloti del WorldSBK e ha portato alla vittoria Toprak Razgatlıoğlu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) che ha così eguagliato il record di tutti i tempi di vittorie consecutive in questo campionato (11 successi). Il pilota della BMW ha optato per l'anteriore SC2 per la gara, mentre in qualifica, nella quale ha ottenuto la pole position, ha utilizzato l'accoppiata SC1 anteriore e SCX posteriore, entrambe di gamma, a conferma della versatilità di tutte le opzioni di pneumatici messe a disposizione da Pirelli per il round portoghese.

Equipaggiato con la combinazione di pneumatici di gamma SC1 anteriore e SC0 posteriore, Yari Montella (Barni Spark Racing Team - Ducati) è scattato dalla seconda posizione in griglia e ha vinto Gara 1 della WorldSSP, con un vantaggio di 3 secondi abbondanti su Adrian Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team - Ducati).

giorgio-barbier-ita2024

Ampio apprezzamento per la nuova SC0 posteriore

"Siamo soddisfatti di questo sabato a Portimão perché abbiamo avuto ottimi riscontri dalle soluzioni che abbiamo portato per questo weekend di gare. Sin dalle prove del venerdì i piloti hanno ben recepito la SC0 di sviluppo in specifica D0661, trovando immediatamente un buon feeling e all'aumentare della conoscenza e con l'evoluzione dei set up è diventata la soluzione preferita, fino all'adozione unanime per Gara 1. Tutti hanno apprezzato il comportamento della nuova struttura, che abbiamo sviluppato con l'intento incrementare la stabilità e la resistenza all'usura per tutti i circuiti adatti per soluzioni soft ma che presentano condizioni delicate, come nel caso di Portimão con le sue curve in pendenza e le alte temperature di asfalto. Allo stesso tempo i piloti hanno rilevato anche un leggero incremento di grip rispetto alla SC0 di gamma. Come era già stato il caso della SC1 di sviluppo in specifica D0286 che abbiamo introdotto a Most e che era stata immediatamente apprezzata, anche questa SC0 in specifica D0661 rappresenta un'evoluzione della famiglia a cui appartiene e visti i risultati incoraggianti al momento possiamo ritenere di essere sulla buona strada, anche se come sempre occorrerà cercare conferme anche su altri circuiti. Sarà interessante verificare domani se le prime impressioni verranno confermate, ma anche vedere quale sarà la scelta per la Superpole Race: oggi la SCX è stata la scelta più ovvia per la qualifica, ma viste le buone performance della D0661 e in considerazione delle alte temperature di asfalto potrebbe esserci qualche sorpresa."

pneumatici-in-azione-ita

WorldSBK

· Toprak Razgatlıoğlu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) ha conquistato la pole position utilizzando la combinazione di pneumatici di gamma SC1 anteriore e SCX posteriore, che in questa gara Pirelli ha portato come soluzione per le qualifiche al posto dell'usuale posteriore Extrasoft SCQ. Il suo tempo di 1'39.783 è molto vicino (solo due decimi) al record di tutti i tempi della pista, siglato da Jonathan Rea nel 2022 quando la temperatura dell'asfalto era di circa 10° Celsius più bassa.

· La SC0 di sviluppo posteriore in specifica D0661 è stata scelta da tutti in Gara 1. Per l'anteriore, la maggioranza dei piloti si è affidata alla SC1 e solo i tre alfieri BMW Toprak Razgatlioğlu, Michael van der Mark e Scott Redding hanno optato per la SC2, entrambe opzioni di gamma.

WorldSSP

· La qualifica ha visto trionfare il leader della classifica di Campionato Adrian Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team - Ducati) che ha conquistato la pole position, davanti a Yari Montella (Barni Spark Racing Team - Ducati), secondo, e Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing), terzo. Tutti e tre i piloti hanno ottenuto il loro miglior tempo utilizzando l'anteriore SC1 e il posteriore SC0 di gamma.

· Griglia compatta nelle scelte per Gara 1, con tutti i piloti che hanno optato per la combinazione SC1 anteriore e SC0 posteriore, entrambe di gamma. Al sesto giro, il vincitore Yari Montella (Barni Spark Racing Team - Ducati) ha siglato il nuovo record del giro veloce in gara, migliorando di quasi quattro decimi il primato di Stefano Manzi del 2023. La gara è stata più di 5 secondi e mezzo più veloce di quella dello scorso anno, con un guadagno medio sul giro di più di tre decimi.

  • danilo-petrucci-barni-spark-racing-team-ducati-
  • adrian-huertas-aruba-it-racing-worldssp-team-ducati-
  • alvaro-bautista-aruba-it-racing-ducati-
  • podium-worldsbk
  • podium-worldssp
  • start-worldsbk
  • start-worldssp
  • stefano-manzi-pata-yamaha-ten-kate-racing-
  • toprak-razgatlioglu-rokit-bmw-motorrad-worldsbk-team-
  • toprak-razgatlioglu-rokit-bmw-motorrad-worldsbk-team-2
  • toprak-razgatlioglu-rokit-bmw-motorrad-worldsbk-team-3
  • yari-montella-barni-spark-racing-team-ducati-

Disclaimer

Pirelli & C. S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 10 agosto 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 12 agosto 2024 07:56:10 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi