27/07/2023 - Pierrel S.p.A.: Pierrel S.p.A.: risultato dell’offerta in borsa dei diritti inoptati. Sottoscrizione integrale dell’aumento di capitale mediante collocamento delle azioni residue

[X]
Pierrel s.p.a.: risultato dell’offerta in borsa dei diritti inoptati. sottoscrizione integrale dell’aumento di capitale mediante collocamento delle azioni residue

COMUNICATO STAMPA

RISULTATI DELL'OFFERTA IN BORSA DEI DIRITTI INOPTATI

SOTTOSCRIZIONE INTEGRALE DELL'AUMENTO DI CAPITALE MEDIANTE COLLOCAMENTO DELLE

AZIONI RESIDUE

Capua (CE), 27 luglio 2023 - Con riferimento all'aumento di capitale deliberato dall'Assemblea degli Azionisti in data 5 giugno 2023 (l'"Aumento di Capitale") e facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 26 luglio 2023, Pierrel S.p.A. ("Pierrel" o la "Società ") rende noto che nel corso della seduta del 26 luglio 2023 sono stati venduti tutti i n. 1.506.255 diritti di opzione non esercitati durante il periodo di opzione (i "Diritti Inoptati") ma ne sono stati esercitati soltanto n. 198.600 in funzione della sottoscrizione di complessive n. 993.000 azioni ordinarie Pierrel di nuova emissione, per un controvalore pari a Euro 1.518.297.

Di conseguenza, n. 1.307.655 Diritti Inoptati acquistati durante l'offerta in Borsa, ai sensi dell'art. 2441, co. 3, c.c. (l'"Asta dell'Inoptato"), non sono stati esercitati (i "Diritti Non Esercitati"). Tale circostanza, non prevista né prevedibile in una simile misura, non era stata peraltro contemplata all'interno del prospetto informativo approvato dalla Consob e pubblicato dalla Società in data 7 luglio 2023 (il "Prospetto"), disponibile per la consultazione sul sito internet della Società all'indirizzo www.pierrelgroup.com, sezione "Investor Relations/Governance Documents/Documentazione per gli azionisti/Aumenti di Capitale/Aumento di Capitale 2023".

Per effetto di quanto precede, Fin Posillipo S.p.A. ("Fin Posillipo") non è stata posta nelle condizioni di poter dare esecuzione al proprio impegno assunto in data 2 maggio 2023, finalizzato a garantire il pieno successo dell'Aumento di Capitale, così come comunicato al mercato (l'"Impegno di Sottoscrizione"), ai sensi del quale l'azionista di controllo della Società si è impegnato, inter alia, ad acquistare tutti i Diritti Inoptati eventualmente disponibili sul mercato nell'ultima seduta del 27 luglio 2023 dell'Asta dell'Inoptato (per ulteriori informazioni in merito all'Impegno di Sottoscrizione, si rinvia al Prospetto).

Ciò non di meno, proprio al fine di dare comunque esecuzione all'Impegno di Sottoscrizione, Fin Posillipo ha manifestato alla Società la propria disponibilità a sottoscrivere le residue n. 6.538.275 azioni di nuova emissione rivenienti dall'Aumento di Capitale (le "Azioni Residue") che, per effetto del mancato esercizio dei Diritti Non Esercitati, non sono state sottoscritte all'esito dell'Asta dell'Inoptato.

In considerazione della disponibilità manifestata da Fin Posillipo per consentire alla Società di adempiere alle proprie obbligazioni di pagamento verso 3M Company nell'ambito dell'operazione di acquisizione ampiamente descritta nel Prospetto (l'"Operazione"), il cui closing deve essere eseguito nel corso della prossima settimana, il Consiglio di Amministrazione in data odierna ha deliberato, sebbene tale modalità non fosse stata prevista nel Prospetto, per le medesime ragioni sopra esposte, di procedere al collocamento a favore di Fin Posillipo di tutte le Azioni Residue a un prezzo di Euro 1,529 per ciascuna Azione Residua (il "Collocamento"), corrispondente al prezzo di sottoscrizione previsto nell'ambito dell'offerta in opzione ex art. 2441, co. 1, c.c. conclusasi in data 24 luglio 2023. Per ulteriori informazioni, si rinvia al comunicato stampa pubblicato dalla Società in data 24 luglio 2023 e disponibile sul sito internet di Pierrel all'indirizzo www.pierrelgroup.com, sezione "News & Press/Comunicati stampa".

Tale delibera del Consiglio di Amministrazione di Pierrel è stata adottata nel rispetto della procedura in materia di operazioni con parti correlate adottata dalla Società e, pertanto, previo parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate della Società (il "Comitato OPC"). In particolare, il Comitato OPC ha ritenuto di esprimere parere favorevole relativamente all'eventuale Collocamento alla luce del fatto che:

  1. è interesse della Società che l'Aumento di Capitale sia sottoscritto per intero alla luce sia degli impegni assunti da parte della Società nell'ambito dell'Operazione sia per poter dare seguito agli impegni e perseguire gli obiettivi strategici previsti nel piano industriale della Società per il periodo 2023-2026, come comunicato al mercato, tra l'altro, all'interno del Prospetto;
  2. il prezzo di sottoscrizione delle Azioni Residue è corrispondente al prezzo di sottoscrizione previsto nell'ambito dell'offerta in opzione ex art. 2441, co. 1, c.c. conclusasi in data 24 luglio 2023; e
  3. il Collocamento non determina alcuna disparità di trattamento degli azionisti e dei partecipanti al mercato avendo questi avuto, nel corso dell'offerta in opzione ex art. 2441, co. 1, c.c. e della successiva Asta dell'Inoptato, la possibilità di sottoscrivere tutte le azioni Pierrel di nuova emissione offerte nell'ambito dell'Aumento di Capitale.

In data odierna Fin Posillipo ha quindi sottoscritto per intero le Azioni Residue e pagato a Pierrel l'importo complessivo di Euro 9.997.022 (comprensivo di sovrapprezzo).

Pertanto, ad esito dell'Aumento di Capitale, risultano sottoscritte le n. 45.776.255 azioni Pierrel di nuova emissione, pari alla totalità delle azioni Pierrel di nuova emissione offerte nell'Aumento di Capitale, per un controvalore complessivo pari a Euro 69.991.893,90.

All'esito della sottoscrizione delle azioni Pierrel di nuova emissione, il capitale sociale di Pierrel è pari ad Euro 10.033.464,93 ed è suddiviso in n. 54.931.506 azioni prive di valore nominale.

Si segnala che, all'esito dell'Aumento di Capitale, Fin Posillipo né individualmente né congiuntamente con Bootes S.r.l. detiene una partecipazione superiore al 90% del capitale sociale di Pierrel, non trovando pertanto applicazione l'obbligo, ai sensi e per gli effetti dell'art. 108, co. 2, del D. Lgs. 58/1998 come successivamente modificato e integrato, di acquistare i restanti titoli ammessi alla negoziazione sul mercato regolamentato da chi ne faccia richiesta.

In conformità con quanto previsto dall'art. 2444, c.c., l'attestazione dell'avvenuta integrale sottoscrizione dell'Aumento di Capitale, con l'indicazione del nuovo capitale sociale, sarà depositata presso il Registro delle Imprese di Caserta nei termini di legge.

* * *

LA PRESENTE COMUNICAZIONE NON COSTITUISCE UN'OFFERTA O UN INVITO AD ACQUISTARE O SOTTOSCRIVERE TITOLI. I TITOLI NON SONO STATI E NON SARANNO REGISTRATI NEGLI STATI UNITI, IN AUSTRALIA, CANADA O GIAPPONE NONCHÉ IN QUALSIASI ALTRO PAESE IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA SOGGETTA ALL'AUTORIZZAZIONE DA PARTE DI AUTORITÀ LOCALI O COMUNQUE VIETATA AI SENSI DI LEGGE. IL PRESENTE DOCUMENTO NON È DESTINATO ALLA COMUNICAZIONE,

PUBBLICAZIONE O ALLA DISTRIBUZIONE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, NEGLI O VERSO GLI STATI UNITI, IL CANADA, IL GIAPPONE, L'AUSTRALIA E NEGLI ALTRI PAESI IN CUI POTREBBE ESSERE VIETATA AI SENSI DI LEGGE.

Il presente comunicato e le informazioni ivi contenute non includono o costituiscono un'offerta di vendita di strumenti finanziari, o una sollecitazione di un'offerta ad acquistare strumenti finanziari. Qualsiasi offerta al pubblico sarà condotta in Italia e/o nello Spazio Economico Europeo sulla base di un prospetto informativo approvato dalle competenti autorità, in conformità alle applicabili disposizioni normative e regolamentari. Nessuna offerta di vendita di strumenti finanziari o sollecitazione di un'offerta di acquistare strumenti finanziari sarà condotta negli Stati Uniti, in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro Paese in cui tale offerta o sollecitazione sarebbe soggetta all'autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge (gli "Altri Paesi").

Il presente comunicato, parte di esso o la sua distribuzione non possono costituire la base di, né può essere fatto affidamento sullo stesso rispetto a, un eventuale accordo o decisione di investimento. Gli strumenti finanziari non sono stati e non saranno registrati negli Stati Uniti d'America ai sensi dello United States Securities Act of 1933, come successivamente modificato (il "Securities Act"), o ai sensi delle leggi vigenti negli Altri Paesi. Gli strumenti finanziari non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America, salvo che gli stessi siano registrati ai sensi del Securities Act o in presenza di un'esenzione dalla registrazione ai sensi del Securities Act. Pierrel S.p.A. non intende registrare alcuna parte dell'offerta o condurre alcuna offerta pubblica negli Stati Uniti d'America.

Il presente comunicato non costituisce né un'offerta di vendita né una sollecitazione ad acquistare o sottoscrivere strumenti finanziari. Il presente comunicato è stato predisposto sul presupposto che qualsiasi offerta di strumenti finanziari cui lo stesso faccia riferimento in qualsiasi Stato membro dello Spazio Economico Europeo soggetto al Regolamento Prospetto sarà effettuata sulla base di un prospetto approvato dall'autorità competente e pubblicato in conformità a quanto previsto dal Regolamento Prospetto e/o ai sensi di un'esenzione dal requisito di pubblicazione di un prospetto per offerte di strumenti finanziari prevista dal Regolamento Prospetto.

L'espressione "Regolamento Prospetto" indica il Regolamento (UE) 2017/1129 (tale Regolamento e le relative modifiche, unitamente a qualsiasi atto delegato e misura di attuazione). Il presente documento non costituisce un prospetto ai sensi del Regolamento Prospetto. Un prospetto predisposto ai sensi del Regolamento Prospetto potrebbe essere pubblicato in futuro ai fini di un'offerta pubblica promossa esclusivamente in Italia e/o nello Spazio Economico Europeo. Gli investitori non dovrebbero sottoscrivere alcuno strumento finanziario di cui al presente documento se non sulla base delle informazioni contenute nel relativo prospetto.

* * *

Pierrel S.p.A. è un provider dell'industria farmaceutica specializzato nello sviluppo, produzione, registrazione e licensing di farmaci di sintesi - anestetici loco regionali - e dispositivi medici per il settore dell'oral health. Con sede a Capua (CE), quotata al mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana, Pierrel è autorizzata da EMA ("European Medicines Agency") e FDA ("Food and Drug Administration") per la produzione in asepsi di farmaci iniettabili. Dopo oltre settant'anni di esperienza, Pierrel è uno dei principali produttori mondiali di anestetici dentali a marchio proprio, tra cui Orabloc®

commercializzato nella maggior parte dei mercati mondiali, tra cui Nord America, Russia ed Europa e con una market share rilevante negli USA.

Per ulteriori informazioni:

Pierrel S.p.A.

Spriano Communication & Partners S.r.l.

Investor Relator

Media Relations

Dott. Fulvio Citaredo

Cristina Tronconi

E-mail: investor.relations@pierrelgroup.com

E-mail: ctronconi@sprianocommunication.com

tel. +39 0823 626 111

tel. + 39 3460477901

fax +39 0823 626 228

Fiorella Girardo

E-mail: fgirardo@sprianocommunication.com

tel. +39 3488577766

Disclaimer

Pierrel S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 luglio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 27 luglio 2023 19:23:18 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi